Mumble, mumble :/ Vediamo se ricordo
Dunque, per prima cosa, certi piccoli motori, sopratutto i due tempi, soffrono parecchio gli sfruttamenti selvaggi, che in questo caso si ha con un utilizzo normale di qualche minuto
In gergo si dice che si perdono i cavalli per strada. Non so bene perchè succede, penso sia dovuto alle dilatazioni interne, al pistone, cilindro, etc, che magari fanno aumentare l'attrito, proprio non saprei, comunque è un dato certo, succede così. Ricordo che la mia 50cc aprilia, dopo una grossa salita che facevo spesso (eh eh :>), perdeva davvero parecchia potenza, sembrava quasi di avere una bicicletta
Diretta conseguenza di questo fenomeno è proprio il non riuscire ad accendere subito il motore, se lo si è spento in queste disastrose condizioni, e mi sembra anche normale poveraccio
Ahi! Ahi! Ahi! Le due raccomandazioni principali con i motori a due tempi, ma anche con gli altri, sono lo scaldare per bene il motore prima di sfruttarlo al massimo, e dopo averlo sfruttato lasciarlo raffreddare un pò prima di spegnerlo, sopratutto con quelli raffreddati ad aria, questo naturalmente per dargli il tempo di smaltire il calore in eccesso.
Se non osserviamo questo, è molto probabile che prima o poi il povero motore, non si riaccenda mai più perchè grippa, questo in entrambi i casi.
Poi, vista la bella opera di pulizia, io cambierei anche la candela, e sopratutto le fasce del pistone, visto com'era ridotta all'esterno, penso non sia stata usata con le dovute cure, anche queste due cose incidono parecchio. Poi pulirei per bene anche il carburatore, sopratutto la vaschetta, che si riempie spesso di porcherie tra le più variate. Controllerei anche il serbatoio all'interno, non si sa mai.
Ah! Magari anche una controllatina alla marmitta? Magari è strapiena di schifezze.
Visto che ci siamo monterei anche una marmitta a sfogo libero e un bel carburatore del 19. Ok, non esageriamo
Credo sia tutto.
Scoprire esattamente il perchè di questo fenomeno sarebbe molto interessante. A me sembra più probabile che il colpevole sia il carburatore, magari l'eccessiva temperatura del corpo, fa cambiare notevolmente il rapporto stechiometrico? boh
L'elettronica non credo sia la colpevole, o almeno, nei modelli che ho visto io, è talmente semplice, che non credo proprio sia suscettibile di derive termiche tanto esagerate.
Comunque nulla è certo, vai law, misura il misurabile e facci sapere
)
Ah! Spetta! Spetta!
Questa è ovvia, ma la dico lo stesso. Se il motore si spegne perchè ha sbrodato, è normale che dopo riempito il serbatoio non accenda al primo colpo. Si deve dare il tempo al carburatore di riempirsi, e insistendo, la si ingolfa pure, e i tempi di accensione aumentano ancora