Eager Beaver McCulloch, Un par di ciufoli...

« Older   Newer »
  Share  
icon2  view post Posted on 21/7/2008, 10:06
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Un amico mi ha regalato una di queste motoseghe. Non ne voleva di funzionare. L'ho smontata, l'ho trovata piena di tutto, tra segatura, chiodi, e catrame formatosi all'interno ovunque a causa di una cattiva dosatura della miscela e suppongo pure della carburazione.
L'ho smontata, pulita con cura e rimontata con la massima professionalità. Infatti ora parte subito, se non al primo colpo al secondo. Infallibilmente, gira al minimo si riscalda e funziona proprio come un "castoro imbufalito".
Nonostante tutto, se la spengo quando è calda, se tiro per rimetterla in moto subito, riparte istantaneamente. Se aspetto più di trenta secondi, allora non riparte più. Occorre attendere un quarto d'ora, che si sia completamente raffreddata o quasi e poi riparte subito al primo colpo.
Ieri, mi sono sfinito a cercare di farla ripartire dopo che l'avevo fermata per fare rifornimento di olio per la lama e miscela.
Forse, che il serbatoio è in pressione e quando lo stappo non manda più miscela al carburatore? Ma allora perchè a freddo parte subito?
Insomma, visto che va quasi benissimo, qualcuno ha idea di che farci per farla andare benissimo del tutto?
Ho usato una Mc Culloch più grande e quella parte sempre bene al primo colpo, a caldo, a freddo, dopo riempita la miscela...
Che sia l'accenzione elettronica, che una volta spenti il motore, il calore si propaga per mancanza di ventilazione e va in coma profondo finchè la temperatura non è scesa di nuovo?
Devo controllare con la candela di accenzione? Lo so, ma non ho la chiave. Compratela? Certo. Me la comprerò. Ma intento qualcuno ha da dire qualcosa? :unsure:
 
Web  Top
robo67
view post Posted on 21/7/2008, 10:21




Il parroco della mia zona penso sarebbe disponibile ad una benedizione :lol:
anche se ho l'impressione che un buon esorcista sarebbe meglio. :lol:
 
Top
view post Posted on 21/7/2008, 10:44
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Uhm, hai ragione. Proverò con dei corni rossi, ad agitare un sonaglio, con qualche foto di san Gennaro, a mettere un rotorgon nelle vicinanze...
Tu dici che queste cose fanno parte della famosa "rottura di sfere" da oggetti consumer? :unsure:
 
Web  Top
robo67
view post Posted on 21/7/2008, 11:03




Probabile,io sposterei la discussione nell'apposita sezione.
 
Top
view post Posted on 21/7/2008, 11:32
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Uhm, forse dobbiamo aggiungere la sezione "sfiga estrema"... :lol:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 21/7/2008, 11:32




E' capitato anche a me con una motosega della McCulloch.
Il segreto sta nello svuotamento del serbatoio finito il suo utilizzo.In pratica devi travasare il carburante e metterla in moto fino ad esaurimento dello stesso .
Nella stagione successiva travasa la benziana dentro il serbatoio facendo una piccola aggiunta di additivo per carburanti.
In questo modo ho notato un netto miglioramento nell' utilizzo....


 
Top
view post Posted on 21/7/2008, 11:36
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si, questo se devi riporre la "cessosega" per la prossima stagione. Ma se finisci olio o carburante ma non hai finito il lavoro hai tempi da pitstop... perchè se passano più di 15/30 secondi non riparte più finchè si è raffreddata... forse avrà un sensore di temperatura? Bhò...
Ora che ci penso, ho l'esploso del motore aspè che ci guardo... :o:
 
Web  Top
triac60
view post Posted on 21/7/2008, 11:42




Potrebbe essere la gradazione della candela, io proverei a cambiarla.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 21/7/2008, 11:51




Un sensore mi pare troppo una finezza per una motosega della McCulloch.
Secondo me ha un circuito di raffreddamento poco efficace o poca superficie di raffredamento.....
E' successo anche a me di spegnerla per fare rifornimento e non riuscire a terminare l' opera di potatura, non prima dei 15-30 minuti ....mah, con quel sistema riesco a finire , non con tempistica da pitstop, ma cmq ragionevole.....
 
Top
view post Posted on 21/7/2008, 14:08
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Il fatto è che se il motore gira la ventola che sta nella messa in moto aspira aria, alimenta il carburatore, raffredda la testata e infine anche la marmitta dall'altra parte. Ma se hai usato il motore a piena potenza e lo fermi, il calore passa dal pistone/cilindro/monoblocco alle "cose" circostanti facendole aumentare di temperatura mentre, prima, con il flusso d'aria rimanevano decentemente meno calde.
Quella specie di "mostro" con una lama da 18" che taglia alberi a tutto spiano, ha un'accenzione elettronica ficcata proprio accanto al volano vicino alla bobina di accenzione. Quindi, ho paura, che finchè il volano gira e soffia aria fresca tutto vada bene. Quando la temperatura sale perchè il motore si è fermato e la ventola non soffia più l'elettronica vada in crisi, sensore o no e non riesca a far scoccare la scintilla sulla candela.
Stesso discorso si potrebbe fare per il carburatore, ma almeno qualche "colpo di tosse" il motore dovrebbe farlo, invece rimane muto proprio come se fosse spento l'interruttore dell'accenzione.
Dubbio, dubbio, atroce... in settimana prossima misuro la temperatura in marcia e quando è fermo proprio lì, poi mi armo di chiave per la candela e vediamo se fa scintille o no. Comunque, provare a cambiarla con una nuova verificando che effettivamente quella che c'ho trovato sia la sua questo sicuramente è da fare. Oltre a controllare la distanza degli eletrodi con lo spessimetro.

Comunque, Max, lo faceva anche a te? Hai lo stesso modello? :o:

Per quanto riguarda la gradazione termica della candela non si può cambiare, quella è la sua e deve andare con quella. I motori a due tempi sono molto "sensibili" alla gradazione della candela e si possono offendere al punto di gripparsi se è troppo calda, o rifiutarsi di partire definitivamente a causa dello "schifamento" della candela troppo fredda.
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 21/7/2008, 15:38




Si se la spegnevo per far rifornimento o ordinare i ceppi dopo non si accendeva piu neanche pregando in cinese!
Solo dopo 15-30 minuti riemergeva dal coma profondo..... :ph34r:
Non ricordo esattamente il modello o la lunghezza della lama.Anche perchè dopo un po' di anni sono passato ad un' altra, quella della Toro di fabbricazione tedesca.Un gioiello! ^_^
 
Top
view post Posted on 21/7/2008, 16:02
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


E non hai mai saputo il motivo perchè si comportava in quel modo?
Domenica prossima vi farò sapere il risultato delle analisi. :wacko:


image
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 21/7/2008, 16:51




Mi sono rivolto all' assistenza , mi ha risposto che nemmeno loro sapevano come racappezzarsi e che forse era dovuto all' età della motosega....
 
Top
gyppe
view post Posted on 21/7/2008, 16:57




Mumble, mumble :/ Vediamo se ricordo :D

Dunque, per prima cosa, certi piccoli motori, sopratutto i due tempi, soffrono parecchio gli sfruttamenti selvaggi, che in questo caso si ha con un utilizzo normale di qualche minuto :D
In gergo si dice che si perdono i cavalli per strada. Non so bene perchè succede, penso sia dovuto alle dilatazioni interne, al pistone, cilindro, etc, che magari fanno aumentare l'attrito, proprio non saprei, comunque è un dato certo, succede così. Ricordo che la mia 50cc aprilia, dopo una grossa salita che facevo spesso (eh eh :>), perdeva davvero parecchia potenza, sembrava quasi di avere una bicicletta :D
Diretta conseguenza di questo fenomeno è proprio il non riuscire ad accendere subito il motore, se lo si è spento in queste disastrose condizioni, e mi sembra anche normale poveraccio :)

Ahi! Ahi! Ahi! Le due raccomandazioni principali con i motori a due tempi, ma anche con gli altri, sono lo scaldare per bene il motore prima di sfruttarlo al massimo, e dopo averlo sfruttato lasciarlo raffreddare un pò prima di spegnerlo, sopratutto con quelli raffreddati ad aria, questo naturalmente per dargli il tempo di smaltire il calore in eccesso.
Se non osserviamo questo, è molto probabile che prima o poi il povero motore, non si riaccenda mai più perchè grippa, questo in entrambi i casi.

Poi, vista la bella opera di pulizia, io cambierei anche la candela, e sopratutto le fasce del pistone, visto com'era ridotta all'esterno, penso non sia stata usata con le dovute cure, anche queste due cose incidono parecchio. Poi pulirei per bene anche il carburatore, sopratutto la vaschetta, che si riempie spesso di porcherie tra le più variate. Controllerei anche il serbatoio all'interno, non si sa mai.
Ah! Magari anche una controllatina alla marmitta? Magari è strapiena di schifezze.

Visto che ci siamo monterei anche una marmitta a sfogo libero e un bel carburatore del 19. Ok, non esageriamo :D


Credo sia tutto.

Scoprire esattamente il perchè di questo fenomeno sarebbe molto interessante. A me sembra più probabile che il colpevole sia il carburatore, magari l'eccessiva temperatura del corpo, fa cambiare notevolmente il rapporto stechiometrico? boh
L'elettronica non credo sia la colpevole, o almeno, nei modelli che ho visto io, è talmente semplice, che non credo proprio sia suscettibile di derive termiche tanto esagerate.

Comunque nulla è certo, vai law, misura il misurabile e facci sapere :))



Ah! Spetta! Spetta! :D

Questa è ovvia, ma la dico lo stesso. Se il motore si spegne perchè ha sbrodato, è normale che dopo riempito il serbatoio non accenda al primo colpo. Si deve dare il tempo al carburatore di riempirsi, e insistendo, la si ingolfa pure, e i tempi di accensione aumentano ancora :)

 
Top
view post Posted on 21/7/2008, 17:32
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ehm... Gyppe, stiamo parlando di una motosega da 40cc che pesa meno di un Kg...
Io ho smontato tutto lo smontabile, ripulendo tutto il ripulibile, marmotta compresa. Il pistone, la fascia ed il cilindro hanno ancora il testimone di rettifica e quindi ho rimontato tutto senza andare a cercare grane. Il motore è veramente usato poco. Mi hanno detto solo due o tre ore. Credo solo che abbiano usato miscela sbagliata. Credo al 5% di ... benzina nell'olio... per questo era pieno di residui di ogni cosa...

Ho preso in considerazione l'elettronica perchè ha un blocchetto che sente la fase volano, e fa anticipo in base al numero di giri e mantiene l'intensità di fiamma della candela costante, insomma dentro c'è qualche componente caccoliforme. Piazzato direttamente sul corpo del motore, dietro il ventilatore come prima cosa da raffreddare. Dopo viene il carburatore.
Naturalmente prima di cominciare a sfruttare l'oggetto a piena potenza lo faccio riscaldare, solo che quando finisce la miscela non avvisa, si spenge e basta. Ora proverò quest'altra domenica a spengerlo dopo averlo fatto girare a medio regime senza carico.
Il carburatore è una cosa complicatissima senza vaschetta, nulla da pulire.
Non conosco esattamente il termine tecnico "sbrodato"... Comunque, a freddo tutto a secco, senza miscela da nessuna parte, dopo due tiri parte tranquillamente. Segno che la carburazione (a spilli) è ottimale.
Sono un esperto di carburatori a spillo, ho avuto a che fare con i motori da modellismo qualche lustro fa.
Vi ringrazio delle idee... e vi farò sapere sicuramente il risultato delle analisi, anche se potrebbe essere un volo della motosega dentro il primo cassonetto della spazzatura, insieme al lettore DVD... :lol:
 
Web  Top
56 replies since 21/7/2008, 10:06   1755 views
  Share