Strana macchina a raggi X.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2008, 16:43
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Oggi, Madchemist chiedeva in TAG se si potevano ottenere raggi X dalle valvole in base al sito che aveva trovato e che ritengo sia interessante riportare quà.

http://www.kiet.edu/electronicincubator/pr...y%20Machine.htm

Non so fino a che punto sia pieno di bufale però sarebbe interessante investigare.

Tanto per cominciare, il generatore di alta tensione è identico al "Diatermoforesi" che ho restaurato quì:

https://thegeniusworkshop.forumcommunity.net/?t=3191684

Il resto è da vedere...

 
Web  Top
Flyback_transformer
view post Posted on 13/10/2008, 18:23




CITAZIONE (Lawrence @ 13/10/2008, 17:43)
Oggi, Madchemist chiedeva in TAG se si potevano ottenere raggi X dalle valvole in base al sito che aveva trovato e che ritengo sia interessante riportare quà.

http://www.kiet.edu/electronicincubator/pr...y%20Machine.htm

Non so fino a che punto sia pieno di bufale però sarebbe interessante investigare.

Tanto per cominciare, il generatore di alta tensione è identico al "Diatermoforesi" che ho restaurato quì:

https://thegeniusworkshop.forumcommunity.net/?t=3191684

Il resto è da vedere...

Io ho sempre saputo che si potevano produrre una buona quantità di raggi X usando appunto una valvola (tipo quelle dei televisori) e alimentandola con un Tesla Coil. Infatti anche Fabio TeslaCoil usa lo stesso sistema se non erro...

Comunque in questa pagina spiega quello a cui mi riferisco: http://www.kronjaeger.com/hv-old/xray/intro/index.html
Anche a me piacerebbe farmi una macchina per raggi X... il problema però è la loro pericolosità, sono sempre radiazioni :(.
 
Top
gyppe
view post Posted on 13/10/2008, 19:32




Ho risposto anche in tag. Ho visto un circuito che faceva proprio sta cosa, se non sbaglio preso da una nota rivista....
Beh, in pratica era semplicemente un generatore di alta tensione connesso a tutti i piedini delle valvole se ricordo bene.
 
Top
MadChemist
view post Posted on 13/10/2008, 19:48




Quindi potrei usare che un'altro generatore di alta tensione o è meglio mantenere quello?
Cmq se lo costruisco c'è il rischio di provocare danni permanenti lì?
 
Top
eversor77
view post Posted on 13/10/2008, 20:02




teoricamente dovrebbe funzionare . . . .
è lo stesso modo in cui tesla sperimentò coi raggi x con dei tubi a singolo elettrodo connessi direttamente all ' at della sua famosa bobina . . .

certo bisognerebbe provare...
 
Top
gyppe
view post Posted on 14/10/2008, 16:56




A quanto ne so, l'unico problema per basse dosi di radazioni ma prolungate, o ripetute molte volte in tempi brevi, ad esempio gli utilizzatori di saldatrici ad elettrodo, è proprio per i problemi che potrebbero generare lì ai maschietti :D
Ma penso sia sufficiente usare un grembiale in cuoio spesso per proteggere lì, oppure meglio schermare l'apparecchio, con della guaina in piombo che si trova nei rivenditori edili, quella utilizzata per le coperture. E comunque come insegna il tesla coil, è sempre necessario riporre l'apparecchio per i raggi x all'interno di una stanza e pilotarne l'accensione dall'esterno. I soli muri in blocchi di calcestruzzo di una normale abitazione sono sufficienti per schermare le radiazioni emesse da un tubo apposito ben più potente di una normale valvola, per cui penso si possa stare più che tranquilli.
 
Top
view post Posted on 16/10/2008, 14:23
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io ho dei dubbi che si possono cavare dei raggi X di sufficiente intensità da una valvola ionizzata dall'alta tensione, ma vale la pena prendere tutte le precauzioni del caso. La domanda da porsi è per quale motivo usare un tubo elaborato appositamente per emettere raggi X quando basta una valvola da 10 euro ed un generatore da tre soldi.
In ogni caso, i consigli di Gyppe dovrebbero essere più che sufficienti.
Mettere il proiettore a raggi X dentro una scatola di piombo fatto con lastre di piombo da costruzioni saldato per bene dovrebbe garantire la sicurezza anche da macchine professionali, quindi per la nostra valvolina dovrebbe essere più che sufficiente.
Sapevo che il Teslacoil stava sperimentando con quella roba, ma mi pareva a detta sua che non fosse riuscito ad ottenere l'impressione di nessuna lastra.
Comunque, provare non è difficile e non costa molto, basta prendere precauzioni per il "non si sa mai".
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 16/10/2008, 17:11




Il tesla tempo fa ha pubblicato su un sito alcune esperienze sui tubi roetgen (si scrive così?). A quanto ho visto i risultati sono buoni, ma ha bisogno di tempi di esposizione lunghi e di tensioni abbastanza alte.
E a quanto dice nei mercatini questi tubi si trovano a due lire, quindi quasi quasi prenderei in considerazione l'acquisto di uno di questi, tanto bisogna spendere comunque perchè le lastre fotografiche sono sicuramente costose così come la loro reperibilità e lo sviluppo.
 
Top
view post Posted on 17/10/2008, 09:23
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No non sono costose, io uso le fotomeccaniche per fare i circuiti stampati e con circa 50 euro ti compri una bella busta di lastre, lo sviluppo ed il fissatore.
I tubi "Röntgen" non saprei se si trovano tra il surplus ma quelli se correttamente alimentati sono molto pericolosi, sono "sicuramente" pericolosi. Mentre una valvola tipo ECC81 alimentata come quel sito indica non saprei se emette raggi X. E se ne emette, ne emetti proprio pochi e di bassa intensità.
Forse, non hai pensato che chi le radiografie se le fa non muore. Solo i primi anni molti si presero un carcinoma a causa della troppa esposizione a intensità troppo elevate. Oggi le macchine per raggi X sono decentemente più sicure.
I problemi nascono per il radiografo che sta tutto il giorno a fare radiografie, e quindi rischierebbe un'esposizione molto alta. Per questo si prendono tutte quelle precauzioni.
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 17/10/2008, 09:44




Si i tubi che producono raggi x si possono trovare nei mercatini di surplus militare ed elettronica-medicale.
Non è un problema rimediarli.
Il problema sta nel costruire , se non disponibile , un circuito di pilotaggio del tubo emettitore di raggi x.
Oltre alla pericolosità durante e dopo l' utilizzo di un apparecchio simile.Questo a causa della loro interazione con i tessuti e le cellule con cui entrano in contatto.
Io non mi preoccuperei , prevalentemente delle gonadi sessuali , ma piu' delle conseguenze a livello cellulare di una esposizione non protetta efficacemente e severamente rispettando gli standard di sicurezza da radiazioni ionizzanti.
 
Top
gyppe
view post Posted on 17/10/2008, 16:49




Capisco.
Sempre il tesla riguardo quel progettino, diceva che un semplice muro in laterizio è sufficiente per reggere i raggi x emessi dal tubo a diverse decine di kw di alimentazione, solo con tensioni più alte è necessario schermare anche i muri, e comunque solo se si è tanto stupidi da stare molto vicino alla stanza adibita solo a tale uso.
Se dovessi farlo io, siccome mi piace lavorare tanto tempo e senza paranoie, costruirei un telecomando che mi permette di pilotare il sistema dall'esterno, e schermerei l'emettitore con del piombo, limitando l'emissione solo verso il basso in cui è posta la lastra.

L'unico dubbio sarebbe la reale schermatura dei muri, e la possibilità che mi è sconosciuta di una eventuale riflessione dei raggi su superfici schermanti, ecco questa è una bella domanda, almeno per me :)
 
Top
maxwell2
view post Posted on 17/10/2008, 17:26




Da quello che mi ricordo le porte di radioprotezione delle stanze adibite a strumentazioni di questo genere , sono fatte con laminati plastici, in cui vengono inseriti dei blocchi di piombo.Il tutto incorniciati con profilati in alluminio.
Questo sistema garantisce un' ottima schermatura e protezione contro fughe di radiazioni ionizzanti verso locali vicini....
 
Top
gyppe
view post Posted on 17/10/2008, 17:50




Capisco.
Sai, per questo tipo di esperimenti, compresi quelli chimici pericolosi o tossici, sogno di adibire una stanza sigillata, e di controllare tutto con un bel braccetto robotico, visionando tutto con una telecamerina.
Infondo non ci vuole tanto, basta uno stanzino molto minuto, magari fatto in cortile in blocchi ben rinforzati e una telecamerina da due soldi, e anche per il braccio non ci vuole tanto, solo tempo e voglia :D
 
Top
view post Posted on 20/10/2008, 09:26
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Vorrei ripetere che le precauzioni non sono mai troppe, ma i raggi X non credo che producano radiottività intesa come generazione di particelle ad alta energia, tipo radioisotopi. I raggi X sono pericolosi perchè di lunghezza d'onda piccola e di energia alta, ma sono comunque onde elettromagnetiche. Cessata la fonte cessato il pericolo, non c'è un tempo di decadimento. Se ti fai una radiografia non è che per una settimana vai in giro di notte con una aurea di luce intorno... :lol:
E se si ha un marchingegno al quale occorre una decina di minuti per impressionare una fotomeccanica dentro una busta di carta nera, a contatto con la fonte, allora non ci occorre una camera sotterranea con muri da un metro di calcestruzzo per stare al sicuro.
Prendete una busta nera, ficcateci dentro un pezzo di fotomeccanica e mettetela a contatto con il tubo di un televisore con una immagine fissa per dieci minuti, poi sviluppate la fotomeccanica e vedrete qualcosa che somiglia l'immagine del tubo. Se avete un vecchio TV in bianco e nero, fategli fare lo schermo a neve e tra il tubo e la fotomeccanica metteteci una mano. Dopo dieci minuti sviluppate e vedrete le ossa della mano. Eppure, davanti al TV quanto tempo di passate?
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2008, 09:37
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


ho sentito anche io che si puo' produrre raggi x con un tesla,mi era passata l'idea di provare a impressionare qualche lastra (nn so dove si trovano e come si fa,ma quello sarebbe il meno),piu' che altro mi sono scoraggiato xche' mi hanno detto che i tesla anche piccoli come il mio ne possono produrre di molto duri,quindi nn il massimo x la salute.
pero' ugualmente come si farebbe?
 
Top
22 replies since 13/10/2008, 16:43   2087 views
  Share