Nuovissimi super led. CREE MC-E Emitter

« Older   Newer »
  Share  
gyppe
view post Posted on 14/10/2008, 20:22




Ragazzi, arrivo proprio ora dal lido dei torcio dipendenti :D cpfitalia, dei ragazzi più pazzi di me in fatto di torce e affini. Comunque, si discuteva di negozi, e quando sono andato a visitare un negozio consigliato mi è subito balzato agli occhi questo: [http://www.led-tech.de/de/High-Power-LEDs-Cree/CREE-MC-E-Serie/CREE-MC-E-Emitter-LT-1405_120_133.html

Dichiarano ben 650 lumen, potenza di tutto rispetto per un power led di potenza, ma la mia sopresa più grande è stata leggere le caratteristiche, che ho poi verificato anche sul data sheet, dichiarano la spropositatissimissima esagerata potenza di ben 430 lumen per Watt!!!!
Ci sarà qualche strana specifica che non è stata dichiarata o che compare tra le righe? Tipo, la potenza indicata può essere emessa solo da 10 led in parallelo connessi ad un generatore naquada e solo in prossimità di un buco nero ? :D

Se i dati indicati sono veritieri, ragazzi, siamo di fronte ad una rivoluzione senza precendenti, l'efficienza luminosa è superiore a più del doppio delle migliori lampade oggi in commercio, quelle ad alta pressione al sodio, usate per l'illuminazione stradale. Costano circa 20 euro l'una, ma immaginate cosa può significare in termini di risparmio energetico e monetario sostituire tutte le lampade di casa, o addirittura le illuminazioni stradali con questa nuova tecnologia!! Parliamo di un risparmio di energia di oltre il 200-250% rispetto alle migliori lampade oggi in commercio, e una durata utile di almeno 20 anni, e per chi non lo sapesse, la durata dei led non indica il tempo massimo prima che si "fulmini" ma il tempo medio in cui la luminosità cala di circa il 50-70%, in pratica anche dopo 10 anni di funzionamento ininterrotto il led continuerà a funzionare tranquillamente ma con luce ridotta.

Dareste uno sguardo al datasheet, per levarmi il dubbio di qualche clausola nascosta? Grazie :)
 
Top
robo67
view post Posted on 15/10/2008, 22:27




Ciao Gyppe.

Premetto che di misure legate alla luminosità me ne intendo poco o nulla.
Ieri sera dopo avere visto il data sheet ho voluto vedere esattamente cosa fosse il lumen (da ignorante i materia di ottica fatico a capirne la differenza da lux e candele).
Grazie alla solita Wikipedia ho ora le idee più chiare.
Ebbene il fatto che il led in questione abbia un'intensità luminosa pari a 650 lumen può essere sorprendente sotto un certo aspetto, ma è spiegabile col fatto che il led è formato da 4 chip distinti ed essendo comunque un oggetto piccolo la potenza luminosa (espressa in candele) di ogni led alla fine non fa gridare al miracolo (i calcoli vorrei riverificarli prima di sbilanciarmi).
Il dubbio che ho è piuttosto legato al fatto che un oggetto di 7x7mm riesca a dissipare 1,2W usando delle piazzole al limite del ridicolo (i power led normalmente hanno dissipatori un po' più generosi).

Lo stesso fatto che parlino di intensità luminosa (potenza irradiata/superficie = lumen) invece di potenza luminosa (= cd) mi fa pensare che nasconda qualche sorpresa.

Qui però mi fermo perchè come ho premesso di misure ottiche ne so proprio poco.
 
Top
view post Posted on 16/10/2008, 14:46
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Anche io duro un pò di fatica a mettere in relazione lumen, Cd, mCd, ecc... comunque, ho guardato altri data sheets tra i quali anche i lumi-leds e nessuno azzarda mai l'abbinamento potenza elettrica potenza luminosa. Tutti parlano di corrente attraverso la giunzione. Forse è lí l'inghippo.
Per esempio i lumileds bianchi danno 120 lumen ad 1A, ma non si parla della tensione ai capi del diodo a quella corrente. Bisogna far ricorso alle caratteristiche grafiche, poi c'è di mezzo pure la temperatura insomma è difficile da dipanare la matassa, anche perchè il sito è in tedesco e io non lo capisco un granchè...
Di più ninzò. :unsure:
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 16/10/2008, 16:57




Sulle misure della luminosità sono parecchio confuso anche io, so solo che in campo illuminotecnico la misura più usata sono i lumen, si indica sempre l'efficienza luminosa con lumen/watt, il lumen a quanto ho capito è il flusso luminoso che corrisponde a tot candele concentrate su un angolo preciso, la candela è la potenza luminosa, mentre il lux è l'intensità luminosa su una superficie.
In pratica se ho un led di potenza luminosa di 100 candele, che emette con un'angolo di 120 gradi, avrò che il flusso luminoso è di tot lumen che illumina una superficie di tot mq alla distanza di 1 metro, ora su questa superficie potrò misurare tot lux di intensità luminosa, che naturalmente diminuisce all'aumentare della distanza.
La storia dovrebbe essere questa, almeno a quanto ho capito.

Di solito per calcolarmi i vari valori, conoscendo milli candele o lumen e l'angolo irradiato, con un programmino trovato in rete, questo:

http://www.energysavinglamps.info/photometry_applet.html

riesco a risalire a tutte le altre grandezze, e posso stimare l'intesità luminosa registrabile a tot metri dal riflettore o ottica usata.

Per avere un'idea dell'efficienza di diverse lampade vi posso dire che:

-lampada ad incandescenza standard

8 lm/W @ 25W
10 lm/w @ 60W
12 lm/w @ 100W

-lampada fluorescente

27 lm/w @ 22W
42,5 lm/w @ 40W

-Lampade a sodio ad alta pressione (quelle solitamente impiegate per l'illuminazione stradale)

160-180 lm/w @ 400W (dati non certissimi ma solo a "memoria")


-led campione (seoul zpower p4)

100 lm/w @ 1,1-1,3W
240 lm/w @ 3-3,5W

Da questi pochi dati potete notare che l'efficienza delle normali lampade comprese quelle a fluorescenza e anche le attuali "lampade a risparmio", l'efficienza è direttamente proporzionale alla potenza impiegata, più è alta la potenza e più l'efficienza aumenta, questo ci fa capire che una lampada a incandescenza per uso portabile da un solo watt, avrà un'efficienza schifosa, e infatti è così. :D
I led invece hanno un comportamento completamente opposto, come si nota dai dati, l'efficienza aumenta al diminuire della potenza, è quindi sbalorditivo avere un led che a 3W emette anche solo 240 lumen, che eroga in pratica la stessa luminosità di una lampadina da 25W, ma se affianchiamo una lampada a incandescenza da 1W, anche le famose lampade usate dalle maglite, avremmo un miserrimissimo 1 max 3 lumen.......

Ora vedendo quel famoso data sheet, sono naturalmente rimasto molto stupito, davvero tanto. Però come ha notato anche robo, il led monta 4 chip led e non uno solo, quindi ogni led verrà alimentato a circa 90 mA, ma anche così la potenza luminosa di 430/4 è comunque sbalorditiva.
Il fatto che costi circa 3-4 volte un power led normale mi fa pensare che comunque questo led qualcosa di buono lo deve pur avere, ma scommetto che l'inghippo sta nel data sheet.
Mi puzza parecchio il dato di 430 lumen @ 350 mA, ma non si capisce bene se i 350 mA si riferiscono a ogni singolo led.
Se fosse così avremmo che un led emette 112,5 lm/w, che è si tanto, ma nulla di troppo esagerato.

Boh, boh, sono parecchio dubbioso, comunque appena trovo due soldi ne ordino alcuni e li testo, così ci leviamo il dubbio.



 
Top
robo67
view post Posted on 16/10/2008, 17:01




E'meglio che consideri anche la spesa legata al contenitore di elio liquido necessario per raffreddarlo :P
 
Top
view post Posted on 16/10/2008, 17:09
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Oppure alla cabina di trasformazione perchè magari quei 350mA sono a 15000Volt. :lol:

In effetti, tutti i led per illuminazione sono multichip con una tensione di 3.5-9V a contenitore di gruppi di led. I lumiled per esempio li danno per 120 lumen a 1A. Ma non dichiarano la tensione ai suoi capi.
Ora, io ho visto un proiettore per esterno a Lumiled... non fa una luce straordinaria, neppure paragonabile ad una lampada a vapori metallici, però consuma pochissimo e dura moltissimo. Ma costa anche tantissimo.
Ora io non saprei tirare le somme vista la scarsa consistenza scientifica di questo discorso. Ma per quello che vale, forse quel LED è un nuovo tipo di LED che è così. :wacko:
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 16/10/2008, 17:35




I lumileds non gli conosco, ma nei led a singolo chip che conosco, la tensione di pilotaggio è sempre indicata, infatti si indicano tot lumen ad 1,3,5 w. Ad esempio il p4 è dato per 100 lumen a 3,2V 350mA, che sarebbero grosso modo 1W. Su alcune curve del data sheet del p4 infatti si mette in relazione la potenza assorbita con la tensione applicata. E' anche vero che i dati sono comunque falsati, come hai notato anche tu, la temperatura gioca un ruolo molto grande, l'efficienza massima si ha con temperatura del chip intono ai 30 gradi, cosa che penso sia molto difficile da mantenere all'interno del corpo stagno di una torcia.

L'elio liquido? uhm! :D
 
Top
spazial
view post Posted on 5/11/2008, 13:52




Lavoro in una ditta di Olbia che si occupa proprio di illuminazione a led. Trattiamo quasi esclusivamente LED CREE e per via di una fortunata circostanza abbiamo contatti diretti con la casa madre.Oltre ad avere informazioni in anticipo su nuovi prodotti abbiamo la fortuna di ottenere campioni di nuovi prodotti.

Da qualche settimana abbiamo ricevuto il nuovo MC versione bianco freddo, barebone, e stiamo aspettando i modelli natural white montati su star.

Il CREE MC (multichip) ha un output di 380min/ 400L @350 mA , per un consumo di 4W.

In pratica la novita' consiste nell'avere a disposizione un output di 400 lumen da una fonte le cui dimensioni sono le stesse degli X-RE e, fatto ancora piu' interessante, e' il fattore di dissipazione che e' stato mantenuto uguale agli X-RE.

In pratica si puo' montare un MC su un dissipatore studiato per ospitare 4 LED x-re ed avere la stessa quantita' di luce da sorgente unica.

Vi posso assicurare che il risultato e' davvero impressionante, specie considerati i miseri 4watt di consumo.

Per chi fosse interessato ad acquistare, per sperimentazioni, hobby ecc. tutti i led della CREE , bianchi o colorati, incluso l'MC , come pure lenti, collimatori, dissipatori, alimentatori, convertitori ,controller rgb, schede PC da 1 a 9 LED, ed utili accessori come: cavetti ed i nuovi biadesivi termici (per fissare le PCB ai dissipatori senza usare fori, viti e pasta termica siliconica), inviatemi una email con la vostra richiesta.

Non per vantarmi ma i prezzi dei prodotti sono eccezionalmente bassi, comunque chiedere non costa nulla, perche' crediamo molto nel settore DIY e vogliamo stimolarne la crescita. Piu' gente sperimenta (e condivide idee) e meglio e'-


Se due persone hanno a disposizione una mela e la dividono a meta' , avranno mezza mela a testa ma, se una persona ha una idea e la condivide con un altra persona ,si hanno due idee.
 
Top
view post Posted on 5/11/2008, 14:55
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ciao Spazial e benvenuto, il tuo sembra più uno spot commerciale, comunque visto il materiale, te lo passiamo. Almeno così il Gyppe che tuo conterraneo avrà dove trovare materiale per la sua produzione. ;)
Comunque ti sei fregato, perchè ora Gyppe vi manderà tutti al manicomio... :lol:
 
Web  Top
spazial
view post Posted on 5/11/2008, 15:39




grazie , grazie. Beh ,commerciale nnon direi, visto che non ho postato alcun riferimento. Ho solo voluto fare sapere agli interessati che hanno una opportunita' in piu' di reperire tutto il materiale inerente i LED CREE, senza diventare matti a cercare in giro per internet e magari a prezzi non proprio amichevoli.

Noi siamo una azienda artigianale e si parte dalla voglia di provare e sperimentare.

Non vedo l'ora di avere un po' di tempo per fare in giro su questo forum, vedo un sacco di argomenti stuzzicanti.


Ciao
 
Top
maxwell2
view post Posted on 5/11/2008, 16:00




Ciao spazial !
E' da un po' di tempo che sto sperimentando con i led alta intensità , per ora quelli tradizionali.
Puoi indicare un sito dove si possa sbirciare un po' sui prodotti commerciali che proponete ? :)
 
Top
view post Posted on 5/11/2008, 16:31
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (spazial @ 5/11/2008, 15:39)
grazie , grazie. Beh ,commerciale nnon direi, visto che non ho postato alcun riferimento. Ho solo voluto fare sapere agli interessati che hanno una opportunita' in piu' di reperire tutto il materiale inerente i LED CREE, senza diventare matti a cercare in giro per internet e magari a prezzi non proprio amichevoli.

Noi siamo una azienda artigianale e si parte dalla voglia di provare e sperimentare.

Non vedo l'ora di avere un po' di tempo per fare in giro su questo forum, vedo un sacco di argomenti stuzzicanti.


Ciao

Infatti ho scritto "sembra"... Comunque, fai pure il tuo spot, metti anche i riferimenti, visto che si tratta di un fornitore di componenti mi sembra giusto. Magari se si trattava di salumi, o di oggetti fetish, o di manga, come di solito succede. :rolleyes:
Tanti auguri per l'azienda che ce n'è bisogno. ;)
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 5/11/2008, 21:19




Ehhhh Spazial! Amigu meu! Sei pure sardo, peccato siamo lontanucci altrimenti andrei al volo a trovarti :)
Sicuramente ti mando un mp, voglio proprio provare questi led, se li procuri e sopratutto a buon prezzo mi fai davvero un grosso piacere, sicuramente la spedizione sarà economica e veloce :)

In effetti il bello di questo led è proprio la dimensione minima, è vero che è meno potente del P7 della seoul, ma il p7 ha dimensioni enormi, e ad esempio su una torcia è praticamente impossibile da usare.
Interessante il fatto della dissipazione non ci avevo pensato.

Parlando in generale, direi che le prestazioni di questi dispositivi anche se nati da poco, sono a già a livelli ottimi, si può cominciare a pensare all'applicazione massiccia nelle abitazioni, alla prossima generazione che sarà sicuramente superiore ne monterò qualcuno in casa, il vantaggio è notevole, risparmio elevatissimo, e finalmente non ci sarà bisogno di cambiare le lampadine se non ogni giubileo :D

Visto che siamo in tema volevo anche porre una domanda strana, i led emettono luce trasformando direttamente l'energia elettrica in luce, a dire il vero non mi è chiarissimo il funzionamento, ma visto come viene generata la luce, è possibile teorizzare che un led costruito alla perfezione possa essere molto efficiente, se non il 100% almeno il 90%.
Però visto che si parla di cose completamente diverse, energia elettrica e luce, come si può calcolare il rendimento effettivo, cioè se fosse possibile trasformare un W al 100% in luce sfruttando il fenomeno di funzionamento dei led, quanta luce otterrei?
E' possibile fare un calcolo del genere?

Va bene un metodo sarebbe quello di misurare la dissipazione termica, se il led non scalda significa che converte tutto in luce, ma esiste un metodo per calcolarlo?

Chissà se sono riuscito a spiegarmi :D


 
Top
spazial
view post Posted on 6/11/2008, 19:31




Ciao Maxwell2 ,

(Thanks Lawrence) ti posto il link del nostro sito, dovrai cercare un po' perche' ho parecchi prodotti commerciali, per i componenti ne trovi diversi ma, non tutti perche' non riusciamo a starci dietro.

Per quanto riguarda i costi, devi registrarti per ottenere uno sconto speciale.

Ora mi informo da Terry (e' lei che cura il sito) se posso postare un coupon per tutti gli utenti del forum cosi' riesco a farvi un extra sconto, almeno su certi articoli, e poi avevo in mente di fare dei crazy deals periodicamente, cioe' offrire tipo una volta a settimana dei prodotti a prezzo di costo.

www.spazialis.com (aiuto, ho provato di tutto per inserire il link ma qualsiasi cosa provo mi da errore, come si fa?)

[Nota del Mod.]
Devi cliccare sul tasto http://.
Ti si aprirà una finestra con scritto "Inserisci l'URL completa per il link".
Nella casella di testo devi inserire il percorso (es. www.spazialis.com) e clicchi su OK.
Ti si aprirà una nuova finestra con scritto "Inserisci il titolo della pagina web".
Nella casella di testo devi inserire il nome che vuoi fare apparire nel link (es. sito web di Spazialis) e clicchi su OK.
Il link è ora funzionante.




CITAZIONE (maxwell2 @ 5/11/2008, 16:00)
Ciao spazial !
E' da un po' di tempo che sto sperimentando con i led alta intensità , per ora quelli tradizionali.
Puoi indicare un sito dove si possa sbirciare un po' sui prodotti commerciali che proponete ? :)



Edited by Lawrence - 7/11/2008, 10:09
 
Top
spazial
view post Posted on 6/11/2008, 20:28




CITAZIONE (gyppe @ 5/11/2008, 21:19)
In effetti il bello di questo led è proprio la dimensione minima, è vero che è meno potente del P7 della seoul, ma il p7....

Parlando in generale, direi che le prestazioni di questi dispositivi anche se nati da poco, sono a già a livelli ottimi, si può cominciare a pensare all'applicazione massiccia nelle abitazioni,...

Visto che siamo in tema volevo anche porre una domanda strana, i led emettono luce trasformando direttamente l'energia elettrica in luce, a dire il vero non mi è chiarissimo il funzionamento, ma visto come viene generata la luce, è possibile teorizzare che un led costruito alla perfezione possa essere molto efficiente, se non il 100% almeno il 90%.

Però visto che si parla di cose completamente diverse, energia elettrica e luce, come si può calcolare il rendimento effettivo, cioè se fosse possibile trasformare un W al 100% in luce sfruttando il fenomeno di funzionamento dei led, quanta luce otterrei?
E' possibile fare un calcolo del genere?

Va bene un metodo sarebbe quello di misurare la dissipazione termica, se il led non scalda significa che converte tutto in luce, ma esiste un metodo per calcolarlo?

Chissà se sono riuscito a spiegarmi :D

Per quanto riguarda LA POTENZA dei led, come per il P7 ecc, non e' proprio un approccio corretto, almeno non dal punto di vista dell'efficienza, che e' il parametro per cui l'uso del LED ha senso.

In sostanza (ed ecco perche' al momento sia io , che i maggiori produttori high end, preferiscono i LED CREE,) in un led quello che conta e' propruio il rapporto fra energia e luce emessa e nel caso dei CREE questo rapporto e' il piu' alto oggi commercialmente disponibile ed equivale , nel caso degli X-re Q5 a 114 lumen per Watt.

Per capire meglio, un led 10 W che abbia una luminosita' diciamo di 600lumen non e' un led particolarmente efficiente e conveniente, perche' con la stessa potenza e' possibile ottenere teoricamente 1140 lumen.
E' vero pero' che in questo caso il fattore forma puo' giocare un ruolo decisivo, in quei casi, ad esempio, dove puo' essere utile
avere una buona quantita' di luce che esca da una piccola sorgente.

Pero' a guardare bene coi LED il settore di utilizzo si riduce molto a causa della difficolta' di smaltire il calore generato, e che costringe ad usare dissipatori decisamente ingombranti.

. In pratica LED molto potenti a livello di dissipazione sono utilizzabili in applicazioni per lo piu' all'aperto, tipo fari per esterni, o fari per piscine, dove ' c'e' molta dissipazione all'aria aperta e dove l'efficienza non sia l'obiettivo primario.

Tutto cio' almeno per ora, so da fonte diretta che CREE nei laboratori ha da mesi superato i 150 lumen Watt ed in un applicazione speciale i 200 lumen Watt.

Per quanto riguarda l'imopiego per illuminazione : Io sto realizzando gia' diversi impianti sia in locali commerciali, che in abitazioni, l'effetto e' bellissimo ed il risparmio notevole. Se volete vi posto qualche foto dei lavori e qualche dato sui consumi.

Il funzionamento del LED in breve e' il seguente (QUALCHE FISICO POTREBBE INORRIDIRE), il lED innanzitutto e' un Diodo ed e' costituito da una piastrina, dove e' depositato uno strato di semiconduttore (piu' altre cosine) drogato (!) e configurata come una giunzione P/N.(positivo/ negativo) .

Quando una corrente, di valore determinato, passa attraverso la piastrina ,un elettrone salta di orbita e rilascia energia sotto forma di fotoni ( grazie einstein e co) ed e' quella la luce che vediamo. E' luce elettronica quindi, non elettrica.

Per quanto riguarda il calcolo dell'efficienza, giusta intuizione, in realta esiste un dato di riferimento infatti e' stato calcolato che che il limite massimo di conversione fra energia e luce emessa equivale a 600 lumen/Watt.

A partire da questo dato e' stato semplice determinare il rapporto.

Comunque il led non scalda affatto, e' la corrente che scalda il LED cioe' i fili dove passa la corrente, e questo e' un fattore critico, infatti i fili all'interno della giunzione sottilissime e se scaldano troppo siu fondono e senza contatto il led non fa piu' luce.

Il dissipatore wuindi serve a fare allontanare il calore dalla giunzione, possibilmente in fretta.
Inoltre l'efficienza del led e la durata del led sono moklto dipendenti da questo calore di giunzione, infatti i datasheet si riferiscono sempre a test eseguiti a 25 gradi.

Una temperatura di funzionamento accettabile e' intorno ai 50 gradi (i led cree attuali hanno aumentato la temperatura critica di giunzione da 85 gradi della vecchia generazione ai 145 gradi di quella attuale).

In un led, mediamente e funzionando in condizioni ottimali, si deve considerare anche un fattore di innalzamento di circa10 gradi in piu', rispetto alla temperatura ambiente.

Alzandosi la tempertura, nel led aumenta il flusso di corrente e questo innesca un circolo distruttivo se non controllato infatti, in un frigo, al freddo, il rendimento dei LED aumenta sensibilmente, al contrario proprio sia dei neon che delle lampadine normali.

Bah, spero di non avervi annoiato.




Vado a cena.

Ciao a tutti.

Edited by spazial - 6/11/2008, 20:45
 
Top
19 replies since 14/10/2008, 20:22   11199 views
  Share