Generatore d'impulsi

« Older   Newer »
  Share  
sergio.89
view post Posted on 24/10/2008, 19:35




Salve
ero curioso di sapere se posso ottenere una semplicissima macchina che mi regola la frequenza (alimentato da qualche batteria in Dc)
che dite??
 
Top
robo67
view post Posted on 24/10/2008, 21:23




Cosa intendi per macchina? E la frequenza da regolare è già esistente oppure la deve generare la "macchina"?
Non è che serva un generatore di segnale ad onda quadra?
 
Top
sergio.89
view post Posted on 25/10/2008, 12:37




Allora io volevo qualcosa che alimentata da batterie(un voltaggio a piacere) quindi in entrata non avremo nessun onda.. ma la deve generare sto circuito. Inoltre se era possibile modificare quest onda in frequenze a proprio piacimento..
ke dite? troppa fantasia?
 
Top
view post Posted on 25/10/2008, 13:01
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


Ah.. quindi ti serve un oscillatore.... di che potenza?
 
Top
view post Posted on 25/10/2008, 13:01
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


ciao sergio.89,usa un 555 se vuoi generare delle frequenze ad onda quadra! ^_^
CITAZIONE
noltre se era possibile modificare quest onda in frequenze a proprio piacimento..

cosa intendi??
all'interno del circuito dell 555,tra il pin 2 e 7 metti un trimmer,oppure cambi il condensatore !
 
Top
sergio.89
view post Posted on 25/10/2008, 14:00




cioè che mi sposto da 50hz a che so 200hz oppure la diminuisco fino a renderla continua..
è possibile farlo con un integrato?? e a quanto lo trovo al mercato?
grazie
 
Top
view post Posted on 25/10/2008, 14:15
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


e' possibilissimo!!! :) :) !! se gurdi in rete e digiti ne555 o solo 555,ti dovrebbero salatr fuori gli schemi,ma x cosa ti serve?
ps il 555 e' solo uno di molti modi x fare oscillatori a onda quadra

prova a guardare questo link,c'e' anche il calcolatore
ps. puntino in basso a sx,andando in senso antiorario i piedini vanno in progressione da 1 a 8


http://www.solchiere.it/Elettronica/progetto9/progetto9.aspx
 
Top
view post Posted on 26/10/2008, 09:01
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


Per la verità, sergio non ha affatto parlato di onda quadra... e poi, non ci ha ancora detto di che potenza ha bisogno e a che gli serve l'oscillatore...
 
Top
robo67
view post Posted on 26/10/2008, 10:35




Aggiungerei che non sappiamo neppure l'ampiezza del segnale, il campo di variazione della frequenza e la stabilità.
 
Top
sergio.89
view post Posted on 26/10/2008, 13:10




Allora, io sono un hobbista, quindi non è che mi serve per qualcosa in particolare.. voglio solo vedere come si comportano alcuni componenti se vario la frequenza, che so.. un led?? E se possibile attaccarci pure un piccolo trasformatore.. cose così...

Ora, penso che l'onda quadra può andar anche bene, visto che in pratica ha +o- gli stessi effetti dell'onda sinusoidale.. in teoria non è così, ma nella realtà le cose sono abbastanza simili.. (per es. un led cn l'onda quadra rimane acceso un po di più, con l'onda sinusoidale solo quando arriva al picco, ma aumentando la frequenza dell'onda quadra, il led rimane acceso.. non ci sono santi che tengono..).

Quindi.. che ne dite.. riesco a realizzare un circuito, che posso regolare la frequenza a mia scelta, inoltre, aggiungendo un aplificatore in modo di aumentare anche l'onda. Così posso controllare sia la lunghezza dell'onda(regolando la frequenza) sia l'ampiezza (cn un piccolo amplificatore)..

Per quanto riguarda il 555.. posso applicargli una tensione a mia scelta o devo limitarmi ad applicare per forza quella tensione sua di alimentazione(come ad esempio un pic che funziona solo a 5 volt, e quindi non posso accenderlo con una sola batteria, ma devo applicargli per forza questi 5v)

Avete capito che cosa ho in mente? un piccolo circuito molto semplice.. in cui posso modifica a mia picimento ampiezza dell'onda e lunghezza..
graziee :)
 
Top
view post Posted on 26/10/2008, 15:10
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


il circuito del link nn e' un po' troppo complesso come inizio? :o:
 
Top
gyppe
view post Posted on 26/10/2008, 16:08




Ma hai un oscilloscopio? Altrimenti non è mica tanto utile un generatore di segnali. Comunque come dice gila ti basta un 555, e un potenziometro in uscita per variare l'ampiezza, lo schemino classico, se trovo uno schema te lo posto.
 
Top
sergio.89
view post Posted on 26/10/2008, 17:06




Infatti.. un po complicato.. qualcosa di semplice.. cmq attendo la tua risposta gyppe
 
Top
view post Posted on 26/10/2008, 17:28
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


quello che ti dice gyppe,piu' o meno e' come quello che ti dico io.dall'uscita del pin 3 metti una res. fissa nn so fai 600 ohm,piu' in serie un trimmer.la res da 600ohm,serve prche se giri tutto il trimmer ti si brucia il 555 perche' fai un corto con il negativo!
 
Top
23 replies since 24/10/2008, 19:35   461 views
  Share