Fanta Fosforescente...

« Older   Newer »
  Share  
Dogghiero
view post Posted on 5/11/2008, 12:24




Salve ragazzi guardate sto video...

Video

Da quanto ho capito il tizio, miscuglia la fanta, con acqua ossigenata e bicarbonato di sodio e voitlà crea un bel suppostone luminoso sapete che tipo di elemento nella fanta genera quella reazione?
 
Top
view post Posted on 5/11/2008, 12:37
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


:woot:

Forse l'acido ortofosforico? Nella Coca c'è... che ci sia anche in quella roba lì? :o:

Dopo i Mars Fritti, il Budittone e le mentos nella Coca... <_<
 
Web  Top
Dogghiero
view post Posted on 5/11/2008, 12:45




eh vè? Fosforescenza ha a che vedere col fosforo... che si possano fare anche i pesci fosforescenti?!?
 
Top
robo67
view post Posted on 5/11/2008, 14:14




Bella la lampada ad aranciata.

Chissà per quanto tempo continua ad emettere luce.
Alla fine si può anche bere?
 
Top
Dogghiero
view post Posted on 5/11/2008, 14:52




bè il bicarbonato si puo' bere... è l'acqua ossigenata che non mi sonfinfera molto... però so che il principio è tipo quello delle starlight delle canne da pesca che contengono H2O2 , come trovo il tempo compro una fanta ice lemon e ci provo pero' xD
 
Top
view post Posted on 5/11/2008, 14:59
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (Dogghiero @ 5/11/2008, 12:45)
eh vè? Fosforescenza ha a che vedere col fosforo... che si possano fare anche i pesci fosforescenti?!?

I pesci già lo sono. I totani, i calamari, le seppie, tu squartali e spengi la luce, vedrai che colori... :shifty:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 5/11/2008, 15:35




Le bevante non alcoliche, ma addizionate di CO2, come ad esempio la Cola , la fanta , la gassosa , sono composte da acqua ,zucchero , anidride carbonica ,acidifcante , aromi ( piu' o meno naturali) ed H3PO4 , acido orto fosforico.
Quest' ultimo viene ricavato dalla reazione di ossidazione del fosforo in P2O5( anidride fosforica) .Poi idratato in acido ortofosforico.
Il principale uso di questo acido è nell industria dei fertilizzanti e quella delle bevande su indicate.

Per quanto riguarda gli altri composti :
-H2O2 è un forte agente ossidante
-soda è Na2CO3, carbonato di di sodio o carbonato sodico.
In questa reazione : NaHCO3( idrogeno carbonato di sodio)-->Na2CO3( soda) + H2O + CO2 si ha la formazione di soda partendo dal idrogenocarbonato di sodio.In pratica lo ione H+ viene sostituito con un ione Na+.
Il primo viene usato come base debole per ovviare a problemi di acidità di stomaco , mentre il secondo composto (Na2CO3) è un additivo che si mette nelle preparazini alimentari.

Tale improbabile reazione di ossidazione con una base debole e H3PO4 non è da considerarsi un miscuglio che dia ,tra i suoi prodotti finali , un agente fosforescente .

Direi che , in questo caso , si possa parlare di un home-made fake! ^_^ ;)





 
Top
robo67
view post Posted on 5/11/2008, 15:44




Porca miseria Max.
Mi stai dicendo che questa notte per andare in bagno dovrò accendere la luce o andare a tentoni.

Confessa Max che vendi torce elettriche :lol:
 
Top
maxwell2
view post Posted on 5/11/2008, 15:49




Io certe notti non ho neppure la pupilla , causa pupo-veglia, contratta..... :lol:
 
Top
view post Posted on 5/11/2008, 16:41
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io invece non accendo mai la luce di notte e se qualcuno lo fa si becca una scarpata in faccia. Odio la luce accesa all'improvviso. Forse, potrei accendere una coca cola. Ma se Max dice che è un fake... come infilarsi in bocca due pile stilo per ridurre il tasso alcolemico prima del test... L'occorrente non è difficile da trovare eccetto per la Montain Dew (rugiada della montagna).
Se poi non funziona nè con la coca nè con la fanta, nel con il 7UP cioè la Sprite, la scusa è che non si è usato la Mountain Dew...
E se provassimo con la Joe's Cell? Forse la schiuma diventa fosforescente se ci mettiamo gli ingredienti giusti... :o:
 
Web  Top
.:al93:.
view post Posted on 5/11/2008, 16:53




molto probabilmente è un fake, io non ne so assolutamente nulla di reazioni chimiche, ma la preparazione è stata troppo veloce, subito si è illuminato, mi da un senzo di scetticismo

Di notte io raramente mi sveglio, crollasse la casa e io non mi sveglierei, e comunque anche se dovrei andare in bagno di notte mi scocierei di alzarmi e cercherei di riaddormentarmi :D
 
Top
view post Posted on 5/11/2008, 17:02
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Tu aspetta di arrivare sopra i 50 e vedrai quante volte ti alzi la notte. :rolleyes:
Goditela finchè sei giovane... :lol:
 
Web  Top
.:al93:.
view post Posted on 5/11/2008, 17:24




CITAZIONE (Lawrence @ 5/11/2008, 17:02)
Tu aspetta di arrivare sopra i 50 e vedrai quante volte ti alzi la notte. :rolleyes:
Goditela finchè sei giovane... :lol:

Bhe allora significa che mettero un secchio vicino al letto :lol:
 
Top
maxwell2
view post Posted on 5/11/2008, 17:49




SE volete vedere un altro "prodigio" della scienza ,ecco qui.

Provare per credere! ...diceva qualcuno , qualche anno fa in tv! :lol:
 
Top
view post Posted on 5/11/2008, 18:18
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


:lol:
Questa è proprio bufalereccia.
Ma si divertono questi eh? :shifty:

Si può ottenere idrogeno dalla dissociazione dell'acqua. Come no. Ma non così.
Allora, tanto per cominciare tutto va bene finchè prende il bicchiere e si riempe di acqua. Poi occorre qualche goccia di H2SO4, acido solforico, tipo quello per le batterie da auto. Poi, occorre una batteria da almeno 6/12V e due fili di rame che entrano dentro il bicchiere. Si tappa il bicchiere con un cartontoncino e si pratica con uno spillo un foro nel centro. Si attende qualche minuto che i fili inizino a fare delle bollicine, idrogeno e ossigeno appunto, e poi si accende con i fiammiferi dal foro centrale, qualche volta si accenderà una fiammellina, qualche volta il cartoncino volerà via. Dipende dalla quantità di gas che si forma.
Ma dall'acqua normale con due pile da 1.5V non si ricava nulla. E anche se si formasse qualche bollicina di gas quando ci si ficca dentro le dita per togliere la batteria questo si disperderebbe nell'aria senza poter provocare nessuna combustione. Però se sopra l'acqua si mette un pò di alcool allora forse si ottiene il risultato che si vede nel filmato. :shifty:
 
Web  Top
27 replies since 5/11/2008, 12:24   2322 views
  Share