Xbee, moduli radio seriali 2,4Ghz

« Older   Newer »
  Share  
gyppe
view post Posted on 23/12/2008, 16:28




Vedetevi questi: http://www.rev-ed.co.uk/docs/XBE001.pdf
Sono davvero interessanti, non sono i soliti moduletti ibridi ma dei veri e propri modem wireless completamente configurabili anche con semplici comandi AT come un vero modem, è addirittura possibile usarli per controllare alcune uscite a distanza eliminando la necessità di controllori esterni, si può settare la potenza di uscita, si può leggere il livello del segnale in entrata, si può aggiornare il firmware, hanno una potenza molto elevata, e costano praticamente quanto un normale modulo ibrido, penso proprio che appena riuscirò a mettere da parte un pò di soldi li prenderò, vorrei proprio fare qualche esperimento.
Dite cosa ne pensate.
 
Top
view post Posted on 24/12/2008, 10:54
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ho visto e scaricato il data sheet. È da tanto che volevo realizzarmi un telecomando tipo modellistico ma full duplex e che mi permettesse la comunicazione bidirezionale da e verso il modello dentro il quale ci avrei messo un computerino adatto a controllarlo. Ma credo che la portata sia un pò troppo limitata. Ed il costo non credo che sia abbastanza adeguato. Comunque, se mai ne avessi voglia e tempo... :rolleyes:
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 24/12/2008, 14:02




E si anche a me servirebbe proprio per fare una cosa del genere, infondo non è che ci sia tanta scelta sui moduli pronti e il costo è poco superiore ma velocità e caratteristiche mi tornano molto utili come il settare la potenza in uscita ad esempio, mah appena trovo voglia e tempo ... :P
 
Top
Hellblow
view post Posted on 24/12/2008, 16:05




Io preferisco i moduli aurel sia per portata che per performance. Non si comportano male e si gestiscono facilmente. Puoi darci un'occhiata gyppe.
 
Top
gyppe
view post Posted on 24/12/2008, 16:10




Avrei trovato questi: http://www.digi.com/products/wireless/poin...bee-pro-868.jsp
868mhz, oltre 300mW di potenza, fino a 230kbps, mica male! Oltretutto è disponibile il kit completo direttamente dal produttore ad un prezzo sembra ottimo, mi sa tanto che gli prendo l'unico dubbio riguarda una nota sulle specifiche tecniche, in italia è permesso al massimo 25mW, pensate che sia semplicemente una norma da seguire oppure vengano bloccati in fabbirca? Non credo sia possibile bloccarli visto che sono completamente riprogrammabili compreso il firmware, no?

Hell, gli aurel non mi convincono tanto, costano praticamente lo stesso ma hanno velocità molto basse e potenza ridicola, gli xbee promettono davvero bene, chissà cosa potresti farci tu con questi gioiellini :)
 
Top
gyppe
view post Posted on 24/12/2008, 16:36




Riguardo la potenza nessuna limitazione, si può settare come si vuole con i comandi at, che figata ci si può divertire davvero tanto, addirittura si può leggere la temperatura del trasmettitore oltre a tutti gli altri parametri, sai che divertimento rivere tutti i dati sul pc, eh eh.

 
Top
5 replies since 23/12/2008, 16:28   345 views
  Share