Miei ampli a valvole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/12/2008, 13:09

Tranquillo

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Genova

Status:


Sollecitato da Lawrence vi posto 2 dei miei amplificatori a valvole.
Il mio primo amplificatore a valvole autocostruito e' un push-pull su schema Leak Point One stereo 20,
monta 2 finali el84 come finali e 2 ecc83 come pre e invertitrici/driver.
Ho montato 2 trasformatori d'uscita Rizza (chi ha qualche annetto come me forse si ricorda) ma, non essendo con presa intermedia, li ho collegati a pseudo triodo.
Altra variante e' stata quella di mettere in parallelo i triodi interni delle ecc83 ottenendo in uscita una impedenza inferiore e
un maggiore serbatoio di corrente.
Il suono e' delizioso ed ha una bella dinamica.
Ecco la foto:

image
image

Il secondo e' un single-ended di 6L6 e pre/inv con ecc82su circuitazione abbastanza classica (derivato da N.E.) ma con alimentazione con doppio diodo raddrizzatore 5R4GY.
I trasformatori di uscita sono dei Navarria (cosi',cosi')

image
image

Ciao
Antonio
 
Top
MattiaEM
view post Posted on 2/1/2009, 14:58




:woot: caspita..!! molto molto belli..!!! i miei complimenti..!!
 
Top
view post Posted on 2/1/2009, 15:30

Tranquillo

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Genova

Status:


Grazie per i complimenti ma l'estetica non e' il mio forte.

Ciao e Auguri a tutti
Antonio
 
Top
gyppe
view post Posted on 2/1/2009, 19:00




Non ne capisco molto di valvole ma esteriormente sembrano ben fatti.
 
Top
view post Posted on 2/1/2009, 20:58
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


Nella prima foto, noto che le valvole a sinistra sono leggermente inclinate: in quel modo, il suono esce storto (anzi, trattandosi di due valvole, "bi-storto"

Seconda foto: dov'è finito il getter dell'ECC82 di sinistra?

^_^ .... belli, non c'è che dire!
 
Top
view post Posted on 7/1/2009, 15:09
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Eh si, Aduri, belli, ma più che l'estetica, direi che dovresti evitare di trattarli male... Ti hanno fatto imbufalire di recente? :unsure:
:lol:

Comunque, è proprio così, dite cosa vi pare, ma un amplificatore a valvole per quanto semplice possa essere, se si rispettano certi criteri, vanno un sacco meglio di qualsiasi "pentolone" di commercio. Anche a mosfet. Per avere qualcosa di commerciale nettamente superiore si deve cadere in qualcosa estremamente costoso tipo Atmasphere, o qualche altro mostro sacro.

Dai, facci vedere anche la parte inferiore, dicci qualcosa di più. Con che casse li usi, che prove hai fatto ecc...
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2009, 19:42

Tranquillo

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Genova

Status:


Le casse che uso sono delle Epicure eccole:

image
[IMG]

Me le ha date a poco prezzo un amico e io le ho riconate.
Il modello non lo conosco (non e' scritto da nessuna parte ed il mio amico non trova i dati), ho cercato anche in internet ma non ho trovato nulla.
Le misure dei mostri sono 840x430mm.

Ecco le foto del fondo, e tutto filare (all'americana) ma e' silenziosissimo e funziona bene.

image
[URL=http://g.imageshack.us/img84/internoampliig1.jpg/1/]image


Le prove le ho fatte con analisi visiva con oscilloscopio e HP3580A (analizzatore di spettro BF).
L'ottimizzazione della distorsione con Hameg 8037 (gener. bassa distorsione) e HM8027 (distorsiometro).
Poi a tutte le misure ho fatto prevalere l'orecchio che, come si sa' e' molto soggettivo e spesso per aver un migliore suono (a mio gusto) ho
dovuto peggiorare le performance.

Ciao
Antonio
 
Top
view post Posted on 8/1/2009, 10:02
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bhè, non sempre, è così soggettivo. Mettiamo che l'amplificatore funzioni bene, e le casse anche meglio. Se la registrazione fa schifo l'orecchio sente la registrazione e per "equalizzarla" devi modificare qualcosa che va bene in modo da compensare. Purtroppo, si perseguita sempre un amplificatore ultra hi-fi con casse ultra lineari ecc... ed è logico che si parta da lì, ma poi si comprano registrazioni con fior di denaro e si porta a casa qualcosa che è passato attraverso microfoni amplificati con transistors, equalizzati da circuiti integrati, attraverso mixers con circuiti integrati e transistors, con regolatori di toni che introducono sfasamenti e tagli di frequenza su strumenti e voce, attraverso un compressore di dinamica, per poi andare a rifinire su di un a/d se va bene, su di un nastro analogico se va male, comunque alla fine su di un disco di computer e poi su di un CD master dal quale si ricavano gli stampi per i CD commerciali. Poi di nuovo dal CD al D/A attraverso circuiti integrati e transistors ed ecco cosa otteniamo... D'altro canto, questo è quello che passa il mercato fatte forse, poche rarità.
Comunque, le casse mi sembrano un pò datate, dell'epoca di quando molti altoparlanti andavano meglio di uno. Oggi la moda è che un altoparlante, in definitiva va meglio di molti. :rolleyes:

:lol:
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2009, 22:23

Tranquillo

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Genova

Status:


Comunque io le piloto col push-pull di el84 (Leak circuit) e fanno la loro bella figura.
Sicuramente sono degli anni '80.
Mi interessava sapere la loro efficenza per gli abbinamenti con gli ampli.
Avendoli riconati il foam forse falsera' i dati originali.

Ciao
 
Top
view post Posted on 9/1/2009, 09:07
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Sicuramente riconandoli con delle sospensioni nuove troveresti strumentalmente alcune differenze, ma non credo nulla di udibile a orecchio. A meno di non aver usato qualcosa di estremamente diverso.
Le casse multi altoparlante, verso la fine degli anni 70 e primi anni 80, vennero introdotte in commercio per fare molto effetto sul pubblico che vedeva tanti "cosi", con la promessa che la gamma sarebbe stata più ampia e la risposta più piatta di una cassa con meno altoparlanti. In realtà, i problemi dei cross over si facevano sentire di più dei benefici di avere più altoparlanti.
Un altro motivo di avere più altoparlanti era il risparmio sui "motori" di un grosso altoparlante usandone due piccoli. Adesso la moda è cambiata, ma la caparbietà è rimasta. Agli inizi dell'HI-FI si cercava di fare un altoparlante il più efficiente possibile con la gamma più estesa possibile. Poi si è inventato il tweeter con un piccolo crossover. Poi si è limitato le basse frequenze ad un woofer, le medie ad un midrange e gli alti ad un tweeter. Con l'avvento dei transistors abbiamo mandato a cagare l'efficienza ed inventato le casse piccole a sospensione pneumatica (chiuse ermeticamente). Poi abbiamo aggiunto un altro altoparlante tra il tweeter ed il midrange, poi è stato aggiunto un altro altoparlante tra il midrange ed il woofer. Adesso abbiamo eliminato i due altoparlanti di mezzo perchè ci siamo accorti che la distorsione introdotta dal crossover proprio in mezzo alla banda audio è terribilmente audibile, ma abbiamo aggiunto il sub-woofer. Poi abbiamo inventato gli altoparlanti elettrostatici, quelli a pannello piatto ribbon magnetico, i tweeter al plasma, i tweeter a nastro, i tweeter ad energia naquadar, ed i superwoofer con campo magnetico al dilitio. :lol:
 
Web  Top
ready1
view post Posted on 11/2/2014, 13:14




le casse sono delle epicure model 15.
Me le regalò mio padre alla fine degli anni '70. Dopo averle fatte riconare almeno 3 volte le utilizzo ancora con soddisfazione in un secondo impianto.
In realtà è un 2 vie con woofer da 20 tagliato a 1.800 con un passa basso (nulla di + semplice) che lavora molto bene con un passivo da 30.Ho apportato alcune modifiche: un tweeter diverso, più sensibile di 2 db, l'applicazione di 2 mani di antirombo, la sostituzione del cablaggio interno, del materiale acrolico assorbente originale con della lana di roccia e nuovi morsetti.
mi piacciono ancora perchè hanno un basso morbido e con una leggera sella sui 40-50 Hz, con un notevole senso di profondità che non viene persa nemmeno accostandole parallele alle pareti.
Ciao
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 18:03
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ma alla fine della fiera qual'è il modo migliore per costruire un diffusore?? :)
 
Top
11 replies since 24/12/2008, 13:09   3257 views
  Share