radar fatto in casa

« Older   Newer »
  Share  
gyppe
view post Posted on 4/2/2009, 10:51 by: gyppe




CITAZIONE
Se si vuole fare un misuratore di distanza ottico occorre usare il sistema a telemetro. Esistono sensori industriali che proiettano un fascio laser sull'oggetto da misurare e rilevano la posizione del riflesso. Questa posizione dipende dalla distanza che c'è fra il sensore e l'oggetto,infatti la luce di ritorno è vicina a quella emessa dal laser quando l'oggetto è prossimo al sensore, mentre si discosta durante l'allontanamento.

Questa non la sapevo, interessante.

Comunque voi puntate sempre troppo in alto, il poverino lo spaventate così :D Io pensavo all'utilizzo di una roba del genere:
http://www.junun.org/MarkIII/datasheets/GP2Y0A02YK.pdf
Sono dei moduli integrati che misurano la distanza di un oggetto usando gli infrarossi. Naturalmente si parla di una porcheria, va bene giusto per stimare la distanza e con un angolo molto ampio, in pratica si potrebbe giusto capire la forma della stanza o se ai lati e presente o no un oggetto, però sono sicuramente molto più precisi dei moduli integrati ad ultrasuoni, e sono sempre meglio di niente. Io appena trovo un po di tempo penso di fare qualche prova.
 
Top
43 replies since 27/1/2009, 16:02   11354 views
  Share