Collezionare Elementi chimici

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 20/2/2009, 11:17
Avatar

Movimentato

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


:huh: Qualcuno di voi colleziona ho ha in mente di collezionare elementi chimici per fare ...... una megabacheca/tavola periodica da appendere al muro?
Io sono già a metà dell'opera e presto vi aggiornerò con delle foto :alienff:
 
Top
maxwell2
view post Posted on 20/2/2009, 13:07




Ciao dadano1.
Cosa intendi di preciso per collezionare elementi chimici , sodio ,potassio, zolfo allo stato puro o agglomerati rocciosi conteneti tali elementi? :unsure:

Edited by maxwell2 - 20/2/2009, 13:23
 
Top
view post Posted on 20/2/2009, 14:11
Avatar

Movimentato

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


Ciao Max :huh:
Per collezionare elementi intendo proprio collezionare elementi chimici con purezza almeno maggiore del 99%
Ad esempio come elemento extrapuro ho del germanio e del silicio al 99.99999% ed il piu impuro è il litio ed il potassio metallico a bagno di vasellina al 98.5%
é una passione oppure uno sfizio che avevo da picolo e dadesso, nonostante sia malao di elettronica, come mi avanza qualche euro ..... -_- aggiungo un tassello al puzle
 
Top
maxwell2
view post Posted on 20/2/2009, 14:19




Caspita e dove vai a recuperare tali elementi purissimi ?
Esistono dei posti dove puoi acquistarli per pochi euro? :o:

Si aggiungi delle foto cosi capiamo come si compone la tua curiosa collezione di elementi di Mendeleev. ;)
 
Top
view post Posted on 20/2/2009, 14:47
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Cavolo, a me piaceva tantissimo da piccolo avere non solo gli elementi ma anche i composti. Poi ho abbandonato tutto con il passare degli anni... :(

Dai facci vedere due foto.
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2009, 15:24
Avatar

Movimentato

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


Ora sono a casa della mia ragazza ma prosimamante vi aggiornerò con delle foto che farò al piu presto.
Comunque la stragrande maggioranza degli elementi li ho reperiti da dei negozi Fisico/chimici americani che vendono anche su ebay

http://www.emovendo.net/ qui troverete dei super magneti. Già aquistati e...impressionanti

http://elementsales.com/

www.zetalab.it

http://www.smart-elements.com un po caro anche se inviano la certificazione

e tanti altri venditori ebay, basta cercare il nome dell'elemento in inglese

Iodine o iodine crystal per iodio, cadmium per cadmio, lantanium per lantanio ecccc
 
Top
view post Posted on 20/2/2009, 16:12
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Belli quei siti... Bravo Dadano, ci mancavano. :)

Solo, che ho visto che non vendono U235 a me serviva per il reattore che tengo in cantina... :(


:lol:
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 20/2/2009, 17:30




Eh si è davvero un bel hobby, da bambino anche io stavo mettendo su un specie di collezione di composti chissà dov'è finita.

Trovare certi elementi invece sarebbe utile in tante cose, ad esempio io stavo valutando la possibilità di costruirsi in proprio dei teg, niente di impossibile moltissimi ricercatori del passato lo facevano ad esempio ho letto di marconi che li usava per caricare le pile al piombo visto che ai tempi la rete elettrica era inesistente, il difficile è solo trovare gli elementi puri il più distante possibile nella scala e avere la pazienza di saldare assieme qualche centinaio di elementi, ma in compenso avrei un teg bello tosto.
 
Top
robo67
view post Posted on 20/2/2009, 17:45




Interessante la questione.

Sinceramente è meglio che eviti simili hobby: con Attila e Conan in giro per casa non starei molto tranquillo ad avere un po' di K o Rb pronti per essere buttati nel water.

Dove si può trovare il Pu? Sarei curioso di metterne un po' nell'impasto della pizza.
 
Top
view post Posted on 20/2/2009, 18:05
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Mhà... il Pu, non saprei, comunque ho visto che hanno del Pa... quindi ti puoi fare un reattore a fusione in casa, anzichè a fissione. È più pulito, è più ecologico, non andrà mai, ma per lo meno non inquini... :lol:

Comunque, bello l'assortimento di magneti. Un cubo da 1" in NeFeB... quello ti smagnetizza tutti gli hard disk di casa solo facendolo entrare dalla porta...
Poi, una volta entrato ti attrae contro il ferro da stiro, il frigorifero, la lavatrice, la lavastoviglie, il congelatore, tutti i fornelli di ghisa, la stufa a legna... :lol:
 
Web  Top
robo67
view post Posted on 20/2/2009, 18:24




Pensa che bello sarebbe imbarcarlo nel bagaglio a mano.
Quando passi la valigia sotto la macchina a raggi X ti deforma l'immagine del tubo a raggi catodici che usano per visualizzarne il contenuto.

Pa per che cosa sta, per Palermio? <_<
Comunque leggevo la scheda tecnica e mi sa che ne compro un po',dato che è superconduttore a temperature inferiori a 1,4°K. :o:
-_- <_< :woot: Pensavo di trasformare il congelatore con elettromagnete a Pa in un bel locomotore per treno a levitazione magnetica.
Cosa ne pensate, è una buona idea?
 
Top
view post Posted on 20/2/2009, 18:31
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Palemmio... che minc....a di elemento fu? :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2009, 20:50
Avatar

Movimentato

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


Ecco quà la mia collezione!!!!
Mancano soltanto il Gallio che sta in frigo, altrimenti a temperatura ambiente si scioglie, il tungsteno in barre (elettrodi testa verde per saldatura TIG) e l'Alluminio......
Ribadisco che sono quasi tutti puri allo stato elettrolitico

Attached Image: DSC03818.JPG

DSC03818.JPG

 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 20:52
Avatar

Movimentato

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


Particolare 1

Attached Image: DSC03819.JPG

DSC03819.JPG

 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 20:54
Avatar

Movimentato

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


Particolare 2

Attached Image: DSC03820.JPG

DSC03820.JPG

 
Top
30 replies since 20/2/2009, 11:17   1645 views
  Share