Costruirò un tavolo da ping pong...

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Matteom789
icon1  view post Posted on 25/2/2009, 20:29




...ma secondo voi verrà bene?
domani vado a vedere quanto costa del truciolato, me ne servono 4,2m2.
consigli?
si deformerà col tempo?
premetto che non ci pioverà mai sopra..
 
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view post Posted on 25/2/2009, 22:15
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Rompiball

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Si deformerà sicuramente, evita il truciolato come la peste. Meglio un compensato leggero con sotto un bel telaio rigido. Oppure, se vuoi farlo a prova di bomba, fallo con le assi da ponteggio stabilizzate, quelle gialle, per intenderci. Così puoi usarlo anche come tavolo per il barbecue.
 
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Matteom789
view post Posted on 25/2/2009, 22:37




quindi compensato... come telaio rigido sotto cosa intendi?

se hai voglia di spiegarmi, x curiosità, cos'hanno di migliore le assi da ponteggio?

grazie;)
 
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robo67
view post Posted on 26/2/2009, 08:39




Livingreen ti ha già risposto in merito al truciolare, ma vorrei aggiungere che si deforma anche solo a causa del suo stesso peso.
Effettivamente il compensato è decisamente meglio, anche perchè è fatto proprio per deformarsi in minima parte.
 
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view post Posted on 26/2/2009, 08:56
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Immane Rompiball

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Concordo con quello che già è stato detto e aggiungo: compratelo già fatto che ti costa meno. :)

Per fare un bel lavoro dovresti prendere dello scatolato di ferro quadro elettrosaldato da 20x20, tagliarlo a misura delle due metà del tavolo, se lo vuoi pighevole. Ci rivetti le cerniere nel mezzo, non ce le saldare perchè si deformano o se le devi cambiare è una rottura. Poi, ci fai delle gambe con sotto dei piedini regolabili per metterlo in piano. Meglio se ci fai due X sempre di scatolato di ferro. Lo scatolato costa veramente poco e tiene veramente molto. :)
Vernicia il metallo con spray nero opaco che è quello che viene meglio. Facci i fori per le viti a legno e così puoi comprare il compensato di misura da metterci sopra. Io sceglerei del compensato da 15mm di spessore di abete.
Come verniciatura, se lo vuoi verde, usa dell'olio di lino cotto da ambo le parti, non fare il pidocchioso. Fallo asciugare ben bene, poi ci dai una seconda mano e lasci asciugare ben bene. Poi carteggi a secco con carta abrasiva apposita. Per verniciare usa una vernice a due componenti ben diluita e vernicia bene dando la vernice per un solo verso con una sola passata di pennello senza fare casino, altrimenti non fai un tavolo da ping pong ma da motocross. Dopo che la vernice si è essiccata allora carteggia con un tampone, anche a umido, alla fine, asciuga e ripulisci. Ripeti il procedimento tante volte quante necessarie per fare una verniciatura seria.
Non usare vernici a base si olio, quelle che si trovano ovunque fanno schifo. Non pensare neppure lontanamente di usare vernici ecologiche ad acqua, la pallina invece di rimbalzare ci rimarrebbe incollata. Anche tra quattro anni.
Insomma, ora decidi se vuoi fartelo o se comprarlo... :lol:
 
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robo67
view post Posted on 26/2/2009, 09:11




Law, possibile che hai la tendenza a banalizzare le cose? Dalla tua descrizione la realizzazione sembrerebbe semplice, ma in realtà è un po' più complessa di come l'hai descritta tu :lol: :lol:

Matteom, non dargli retta, Law ha il difetto di sottovalutare le difficoltà.... :lol:
 
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view post Posted on 26/2/2009, 09:12
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Immane Rompiball

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Uhm... sarà mica che sto imparando da Gyppe. :unsure:


:lol: :lol: :lol:
 
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maxwell2
view post Posted on 26/2/2009, 11:04




Bel progetto il tavolo da ping-pong Matteom! :)

Di certo la scelta del legno per il tavolo è importante , quanto il rimbalzo della pallina sulla tavola.
Esistono in commercio vari tipi di legno che possono ottimizzare tale parametro.Trascura quelli di origine "cinese" , costano poco, ma con l' umidità sembrano scafi delle barche a remi <_<
Cmq è una bella impresa e ricca di soddisfazione prima e dopo la sua realizzazione.
Chiaramente non dovrai guardare il costo complessivo , ma la volontà di fare qualcosa con le tue mani. ;)

Edited by maxwell2 - 26/2/2009, 11:42
 
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Matteom789
view post Posted on 26/2/2009, 13:19




quello che ha detto Law fa un pò paura :cry:
cmq, io ho una scrivania fatta di....... penso sia truciolato, lo spessore del piano sopra è di 20-25mm, ed è RIVESTITA di bianco, per questo non so precisamente di cosa è fatta.
girando su internet ho letto che per essere a norma la pallina facendola cadere da 30cm deve rimbalzare almeno fino a 23cm. quella è perfetta.
quindi l'idea sarebbe il truciolato, mettere una Z o una X sotto per non farlo ondeggiare e poi rivestirlo con qualche smalto, se ne esistono, diventa come plastificato moooooolto duro, quindi rimbalza bene.
cosa dite?
 
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view post Posted on 26/2/2009, 14:53
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Immane Rompiball

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Io dico di essere contrario al truciolato. Proprio se vuoi risparmiare usa l'MDF che è una specie di strutturato melamminico.
Il truciolato è proprio una sonora schifezza, pesantissimo e molto sensibile all'umidità. Le viti non si avvitano perchè si sbriciola, i chiodi non si inchiodano perchè si sfalda... Un vero cesso. Quello che dici tu rivestito di bianco si chiama truciolato nobilitato o semplicemente nobil. Ma il rivestimento spesso è solo una verniciatura che fa pena. Altra cosa è la formica o laminato plastico di vario tipo e colori. Quello è già meglio. Ma va incollato con qualcosa tipo bostik altrimenti anche quello non ci sta.
Una Z non mi sembra una figura tanto stabile, io pensavo ad un rettangolo con una X sotto per non far avvallare il legno.
Quello che tu chiami smalto si tratta in realtà di vernice. Ecco, io non ti consiglierei mai di usare le vernici acriliche, quelle che si vendono ovunque e dovunque. Devi diventare un pò matto ci sono vernici uretaniche o poliuretaniche mono o bicomponente che costano. Ma quelle, quando sono secche non trattengono la pallina perchè ci si è incollata. Neppure quando ti appoggi con la mano ci rimani incollato anche dopo tre anni che l'hai verniciato. Viste le dimensioni del tavolo da ping-pong non credo che tu trovi o nel caso tu riesca a incollarlo senza che qualcuno debba chiamare poi i vigili del fuoco per estrarti dall'agglomerato, un foglio di formica adatto. :lol:
 
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Matteom789
view post Posted on 26/2/2009, 17:35




allora sono tornato da un giro di prezzi:
truciolato al m2: 10€
scatolato 3x2 al m: 3€

il tutto già tagliato e pronto ad essere montato

per il truciolato mi hanno detto che è di buona qualità e che con le autofilettanti non si sbriciola. la superficie è durissima e abbastanza liscia (non è verniciato)

come vi sembrano i prezzi?

per Law:
l'MDF costava circa 25 al metro, è davvero troppo, poi quello mi sembrava davvero buono...
 
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gyppe
view post Posted on 26/2/2009, 18:26




Il trucciolato lo scarterei anche perchè è davvero impossibile da lavorare in casa, dovresti avere una segheria. Con un seghetto alternativo non si può tagliare, ci vuole una circolare e ben affilata. Non si può rifinire la superficie se non dopo trattata con un turapori, ed è comunque delicata e i bordi ti rimarranno sempre imperfetti e col tempo si rovinano, dovresti incollarci il nastro apposito ma è difficile.
Visto che te lo tagliano hai qualche speranza in più, ma se proprio lo vuoi fare prenderei sicuramente un compensato anche solo da 1 cm, che poi rinforzerai con una bella cornice e un'asse al centro o meglio una x di rinforzo per evitare che con il tempo si pieghi.

Sempre secondo le mie esperienze, per verniciarlo non provare neppure a comprare la prima bomboletta spray che trovi, acrilica o nitro che sia, sono tutte schifezze e come dice law anche dopo decenni restano umidicce e basta una goccia di alcol per farla sciogliere, le uniche che funzionavano con me erano le maxmeyer alla nitro, sono di ottima qualità.
Altrimenti potresti prendere una qualsiasi vernice monocomponente in un negozio di ricambistica per auto dotata di tintometro, quelle sono tutte di ottima qualità, ma ti ci vuole un compressore e una pistola. Prima di verniciare a spruzzo devi comunque dare una mano di turapori, o magari dello stucco a spruzzo (si trova anche in bombolette ma qui non ti so consigliare) e una bella carteggiata, più la superficie è regolare e più il lavoro finale verrà bene, arriva almeno alla grana 240, lavorando con piccoli movimenti circolari, tipo karatekid per intenderci :).

NOn comprare carta da falegname, quella in rotoli, fanno tutte schifo (si trovano anche di qualità ma penso non le troverai), compra solo fogli di carta vetro da carrozziere, costa di più ma dura di più e lavori come si deve, se usi un tampone è meglio, su superfici così grandi avrai una superficie più omogenea e non ti spacchi le dita.

Eviterei il pennello sicuramente, potresti anche usarlo ma tieni conto che dovresti poi carteggiare a mano per bene per avere una superficie bella liscia e quindi devi anche dare diverse passate di vernice altrimenti carteggiando la leveresti in diversi punti. L'olio non saprei, verrebbe bene ma ci vogliono moltissime passate e carteggiate, e poi non so se la superficie verrebbe adatta, forse una superficie plastificata è meglio, si potrebbe magari fare con la gommalacca, ma lasciamo perdere :D

 
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Matteom789
view post Posted on 26/2/2009, 18:57




ok perfetto:) come prezzi non sapete dirmi se sono buoni?
 
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gyppe
view post Posted on 26/2/2009, 19:13




Beh per come ti hanno risposto tutti il trucciolato non dovresti comprarlo, ti assicuro che viene una porcheria e impazzisci nella lavorazione.

Comunque come prezzi, 10 euro per il trucciolato mi pare troppo, se non sbaglio trovo il compensato da 1cm a meno di 15 al metro.
Lo scatolato non lo compro da un po, ma mi pare stia attorno ai 15 una verga da 6 metri da 6 * 3 cm, spessore mi pare 2mm.
 
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view post Posted on 27/2/2009, 09:33
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Immane Rompiball

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Per i prezzi non saprei dirti. Chi vende a metro quadro in base allo spessore, e chi vende a peso.
Io ho trovato che l'MDF pur avendo un peso specifico molto alto, e quindi a parità di volume, leggi spessore e superficie, continua a costare meno ma non di molto rispetto al compensato di betulla e poco di più del truciolare vulgaris. Insomma, il prezzo per un pezzo di legno che fa le stesse funzioni, di medesima superficie ma di spessore diverso, dovrebbe essere molto simile.
P.es. Un metro quadro di truciolato da 19mm di spessore dovrebbe costare poco meno di un metro quatro di MDF da 15mm di spessore che a sua volta dovrebbe costare poco di un metro quadrato di compensato di abete di 10mm di spessore. E in ogni caso tu avresti le solite prestazioni.
Certo che non puoi paragonare un metro quadrato di truciolato da 10mm con un compensato marino di altrettanto spessore, sia a livello di costo che a livello di restitenza all'impiego. Non so se mi sono spiegato... :unsure:
 
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17 replies since 25/2/2009, 20:29   5992 views
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