Boom Sonico, perchè?

« Older   Newer »
  Share  
nightghost
view post Posted on 27/2/2009, 20:13




Probabilmente è una domanda banale... e probabilmente si può cercare facilmente la risposta già pronta su google, ma è piu divertente per me parlarne :D
Il boom sonico come sanno molte persone avviene quando un mezzo (solitamente un velivolo) supera la velocità del suono. Ho visto alcuni video dove dei caccia al momento del boom sonico sembrano attraversare qualcosa come un "muro di nebbia" che si genera nell'istante preciso in cui supera la velocità del suono. Riflettendo pensavo che il boom stesso fosse dovuto alle onde di vibrazione che si sommano una con l'altra visto che la sorgente viaggia alla stessa velocità...? ma quell'effetto tipo alone che si genera a cos'è dovuto? forse un'energia abbastanza intensa da agire sulle molecole d'acqua contenute nell'aria o qualcosa del genere? :blink:
 
Top
view post Posted on 28/2/2009, 14:26
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


Si, si tratta della condensazione istantanea dell'umidità atmosferica.
 
Top
gyppe
view post Posted on 28/2/2009, 17:19




Interessante fenomeno, non lo sapevo proprio. Caspita su you tube si trovano persino video del genere? Azz!
 
Top
view post Posted on 28/2/2009, 18:25
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


si penso che sia un fenomeno del tipo....vediamo se non mi ingarbuglio!!!

quando una nave procede,produce delle onde,che solitamente sono piu' veloci del moto della nave stessa.
se pero' la nave o aereo va piu' veloce delle propagazione di queste onde,succedera' che andara' a comprimerle! quando le "sfonda" boooom!

ma io mi chiedo una cosa,se uno avesse un autoradio,anzi autojet,sentirebbe la musica se va piu' veloce del suono? bha sara' una domanda stupida,pero' mi manda un po' in palla!!!
 
Top
gyppe
view post Posted on 1/3/2009, 19:45




Caspita incredibile l'effetto! Proprio mai visto, ecco spiegato perchè lo chiamano muro del suono, credevo fosse una cosa solo teorica, invece si vede proprio, uau :)
 
Top
nightghost
view post Posted on 1/3/2009, 22:16




non so se avete presente il thrust SSC, ma ricordo di aver letto un documentario dove dicevano che una volta superata la velocità del suono, le tracce delle ruote si allungavano sulla sabbia prima che la ruota fisicamente creasse la scia :o: mi sembra una cavolata ma non trovo ne smentite ne conferme su internet...

https://www.youtube.com/watch?v=fmbH1ApUG8M&feature=related
 
Top
gyppe
view post Posted on 2/3/2009, 00:54




Uhm, quella delle scie sembra, anzi sono sicuro sia una cavolata, il filmato delle calamite a bassa temperatura invece mi intriga, è un effetto reale o una bufala?!?!?
 
Top
nightghost
view post Posted on 2/3/2009, 13:37




non so perchè hai parlato qui del magnete cmq a quanto pare è un effetto reale.. da vedere è stupendo, e anche la logica dei super conduttori.. intrigante davvero
 
Top
gyppe
view post Posted on 2/3/2009, 14:44




Non so come ma ho sbagliato post, boh ? :D

 
Top
TheDRIFTERman
view post Posted on 11/5/2009, 18:38




Da ricordare che si è oltre Mach 1, cioe l'aria non e piu comprimibile percui il passaggio e accompagnato da un forte boato, udibile solo dopo il passaggio dell'aereo. Il suono si propaga al suolo lungo le direttrici dell'apertura del cosiddetto cono di Mach, di conseguenza un osservatore a terra vede il passaggio del velivolo e poi quando viene investito dalla direttrice del cono puo udire il boato delle onde sonore che viaggiano con un ritardo relativo rispetto all'aereo. La nube bianca che si nota mentre il velivolo passa dal campo transonico a supersonico e dovuta al forte calo di pressione atmosferica generato dietro il cono di mach (da ricordare che siccome l'aria è incomprimibile a Mach maggiore di uno, inevitabilmente dietro il cono di Mach si avrà un calo di pressione) che fa condensare rapidamente l'umidita presente nella porzione di atmosfera interessata.
 
Top
Hellblow
view post Posted on 29/7/2009, 15:38




CITAZIONE (nightghost @ 1/3/2009, 23:16)
non so se avete presente il thrust SSC, ma ricordo di aver letto un documentario dove dicevano che una volta superata la velocità del suono, le tracce delle ruote si allungavano sulla sabbia prima che la ruota fisicamente creasse la scia :o: mi sembra una cavolata ma non trovo ne smentite ne conferme su internet...

https://www.youtube.com/watch?v=fmbH1ApUG8M&feature=related

Le traccie delle ruote sono legate alla pressione del copertone sull'asfalto e appaiono in modo indissolubilmente collegato alla velocità del mezzo di trasporto perchè conseguenza diretta del moto del mezzo di trasporto stesso.
Nel caso del muro del suono stiamo parlando invece di onde che hanno una velocità massima legata al mezzo in cui si propagano e che sono orginate dalle onde di compressione create dal moto del mezzo di trasporto.
Se l'auto supera il muro del suono le traccie non anticiperanno mai la ruota.
 
Top
12 replies since 27/2/2009, 20:13   803 views
  Share