theremin fai da te, non ridete!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2009, 11:58
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


ciao a tutti,dopo mille esitazioni ho deciso di caricare il video del mio theremin su youtube. NON RIDETE per come sono combinato,mi ero appena svegliato...ma alla fine ho detto chi se ne frega...non devo mica fare il fotomodello!! :sick: :sick:
ecco il link:

https://www.youtube.com/watch?v=tUC5hGJ-65o

e' composto da due blocchi simmetrici,cioe' gli oscillatori che sono dei colpitts,operanti alla frequenza di circa 200khz. su uno dei due ho messo in parallelo un compensatore per ritoccare la frequenza. in modo che stando lontani dall'antenna non ci sia nessun suono.
subito dopo i colpits,ho inserito due buffer. su questi buffer,ho avuto un sacco di perplessita', non sapevo se erano superflui o meno. alla fine secondo me sono utili perche' rendono molto piu' indipendenti i 2 oscillatori,che altrimenti tenderebbero ad "allacciarsi" prima del tempo. il buffer come sappiamo trasforma un segnale ad alta impedenza (alta tensione,bassa corrente) in un a bassa impedenza (alta corrente,basso voltaggio). teoricamente
il buffer dovrebbe avere un guadagno unitario,cosa che pero' e' impossibile,infatti all'uscita io mi ritrovo un segnale un po' attenuato,che pero' come vedremo dopo per me e' un vantaggio.

dopo i 2 buffer,troviamo il mixer. qui e' meglio dilungarsi un pochino,ho fatto un sacco di prove....la prima e' stata la piu' semplice,cioe' mixare passivamente con 2 resistenze che provengono rispettivamente dai 2 buffer e prelevare dal nodo. pessimo risulatato,anche aggiungendo dei condensatori,per eliminare le eventuali componenti dc. la riprova che i simulatori per circuiti elettronici come SWCAD III che ho io valgono poco,e' proprio questa:facendo ilo mixer appena descritto,mi uscivano dei battimenti perfetti...invece nada!!
la seconda prova che balza subito all'idea e' quella degli operzionali,ma anche li non sono riuscito,forse perche' ho usato degli LM358 che sono scarsi,non riescono a lavorare bene a quelle frequenze. non dimentichiamoci che nel mixer c'e' la somma delle 2 freq. nel nostro caso 400khz. magari sarebbe da provare con operazionali piu' tosti.

la scelta per il mixer,alla fine e' ricaduta su un normale transistor npn,usato come piccolo amplificatore. un segnale va alla base,l'altro va all'emettitore,e si preleva il tutto dal collettore. il problema qui e' stato questo:io vado ad amplificare (circa 2 o 3 volte) un segnale che gia' di per se mi arriva bello ampio,cosi' si rischia di tosare e distorcere le semionde. per ovviare a questo problema,bisogna inserire delle resistenze che escono dai
buffer. potrebbe sembrare a prima vista (come pensavo io ) che una resistenza singola in serie,sia limitante solo in corrente. invece se ci si riflette abbiamo:
* impedenza uscita buffer
* resistenza
*impedenza ingresso transisor

di fatto abbiamo creato cosi' un partitore di tensione.
logico ho fatto un sacco di prove,si va un po' a tentoni,a livello hobbistico.
una volta che si mette a punto tutto,il mixer fa il suo dovere. dal collettore preleviamo un misto di frequenze,che poi mandiamo al filtro (un doppio semplice RC),che ci lascia passare solo i battimenti in BF.
purtroppo quando sono andato a saldare su basetta mille fori,e' cambiato qualcosa,cosi' ho dovuto aggiungere un altro compensatore sull'oscillatore.

per aumentare la sensibilita',se notate sul video,ho usato il coperchio di una pentola!!! va be non sara' il massimo,pero' sente gia' a una buona distanza!

critiche e spernacchiamenti (come dice Gyppe) sono graditi e ben accetti!
 
Top
gyppe
view post Posted on 8/3/2009, 13:29




Che dire, certo che ultimamente se ne vedono delle belle sul forum :)
Vedo che in elettronica analogica sei piuttosto preparato, io su queste cose mi ci addormento caspita.
Bello il video, non ne caspisco nulla ma mi sembra suoni bene, come già detto in tag però secondo me dovresti essere più vivace stile batterista hard rock :D eh eh




 
Top
view post Posted on 8/3/2009, 13:35
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


gia' dovrei smanettare!! ma mi sembra anche a me che i video quando li carcichi dopo si vedano a rilento,uhhhmm fara' qualche compressione in automatico?

CITAZIONE
Vedo che in elettronica analogica sei piuttosto preparato, io su queste cose mi ci addormento caspita.

ahhh..mica tanto,per fare quel baracchino ci ho impiegato un sacco di tempo.mi piacerebbe provare con le onde quadre,se elimini le armoniche piu' "dure" la quadra da quel senso di suoni spaziali,molto suggestivi!
 
Top
Arma95
view post Posted on 8/3/2009, 14:33




Ebbravo gila, hai già mandato il tuo curriculum per sanremo 2010? :lol:
Però gyppe ha ragione, più vivace, fatti i capelli verdi col crestone e sfogati su quella piastra di rame, immagina che la piastra di rame sia tua suocera :lol::lol:
Vabbe, bravo comunque :)
 
Top
view post Posted on 8/3/2009, 14:53
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


vero,vero,sono un po' moscetto!!! pero' ero concentrato!!!
 
Top
view post Posted on 9/3/2009, 10:11
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bel lavoro Gila, complimenti. E poi ci vieni a raccontare che sei un principiante. :rolleyes:

Però, il problema è che con gli strumenti ordinari, anche quelli senza tastiera e quindi con continuità di banda acustica, tu puoi saltare di corda in corda come con il violino, la viola, o il violoncello e cambiare il punto di tocco con le dita, ottenendo così una melodia più evidente, con uno strumento come il Teremin, sei fregato, perchè per passare da un do ad un sol devi per forza attraversare tutta la gamma di frequenze, assonanti e dissonanti. Forse è per quello che serve anche il controllo del volume. Lo abbassi mentre cambi frequenza e lo alzi quando sei sulla nota voluta.
Comunque, dal pezzo, all'inizio un pò massacrante, verso metà hai dimostrato di avere orecchio musicale per riuscire a fare quelle note.
Dai che sei sulla buona strada. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2009, 10:41
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
Forse è per quello che serve anche il controllo del volume. Lo abbassi mentre cambi frequenza e lo alzi quando sei sulla nota voluta.

si,io all'inizio pensavo bastasse avere l'antenna per il tono,considerando il volume abbastanza superfluo,poi pero' mi sono accorto proprio di quello. zittisci il theremin se vuoi lo stacco tra 2 suoni,altrimenti "tiri" tra una nota e l'altra. penso che mettendo un controllo di volume tutto sembri piu' armonioso come suono. purtroppo non e' molto semplice, bisognerebbe fare un flitro risonante lc,che presenta la sua massima risonanza quando non deve suonare. cioe' poniamo il caso che a volume zero la mano debba stare vicino all'antenna.
andra' calcolato un filtro LC che a quella frequenza sia in risonanza o almeno molto vicino. quindi essendo in risonanza,massima resistenza/impedenza a quella frequenza.
spostando la mano invece la frequenza cambia,e conseguentemente anche la risposta del filtro. succedera' allora che una piccola porzione potra' passare. logicamente piu' spostiamo la mano,e quindi la frequenza,e quindi la risposta del filtro,piu' segnale passera'. l'ampiezza di questo segnale che mi pare vada raddrizzata,andra' in maniera proporzionale ad agire su
un comparatore,che pilotato appunto in tensione,gestira' l'ampiezza del suono da far giungere allo stereo, o quello che si vuole usare.
queste cose un po' le ho lette,ho un po' le ho pensate io,quindi non so se sono del tutto fattibili!!!


CITAZIONE
Bel lavoro Gila, complimenti. E poi ci vieni a raccontare che sei un principiante

grazie Law! ma sono piu' o meno un principiante davvero...pero' la passione e la costanza a volte premiano!! calcola che piu' o meno ho sempre qualche libro e manuale in mano quando ho tempo libero

Edited by GILA75 - 13/3/2009, 09:55
 
Top
view post Posted on 9/3/2009, 11:32

Tranquillo

Group:
Member
Posts:
70

Status:


per suonare il theremin bisogna allenarsi seguendo il metodo (l'unico, che io sappia) di Clara Rockmore. Tutti i musicisti seguono quello, anche la mitica Lidia Kavina.
Credo che tu lo sappia già, ma non si sa mai....

http://www.giorgionecordi.it/theremin/imag...todo/metodo.pdf
http://www.theremin.it.gg/
http://www.thereminvox.com/article/articleview/179/1/4/
 
Top
view post Posted on 9/3/2009, 11:58
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


grazie per i link Paolo,ma senza volume diciamo che e' impossibile suonare. a me piu' che altro interessava e interessa l'aspetto costruttivo. poi per la musica sono piuttosto negato,per l'arte in genere diciamo,anche se mi piace molto!
 
Top
gyppe
view post Posted on 9/3/2009, 12:05




Ah ecco spiegato a cosa serve il volume, non riuscivo a spiegarmelo.
 
Top
view post Posted on 9/3/2009, 15:15
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


:o: :o: :o:



image
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2009, 11:30
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:



gia' Livingreen,questi sono capolavori di theremin,e persona in gamba a suonarlo....il mio e' ridicolo in confronto,anche se mi piacerebbe vedere come suonerebbe con il controllo volume.
a poter "staccare" le note guadagni un sacco di punti.

a me piace un sacco questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=nJYho56INKU
mi piacerebbe andare a vedere un concerto...ha un qualcosa di magico. mi ha affascinato da subito il theremin!
 
Top
view post Posted on 11/3/2009, 11:49
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


E allora cosa aspetti, metti anche il controllo del volume e senti la Cocilova se ti dà ripetizioni... non si sa mai... :lol:

Certo, che la musica affascina... anche quando inventarono il primo Moog, facevano dei pezzi che rimanevi a bocca aperta. Altro che Sanremo... <_<
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2009, 11:56
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
E allora cosa aspetti, metti anche il controllo del volum

e...fai semplice tu!!! non e' cosi' facile..anzi gia' che ci sei prova a dirmi cosa ne pensi di come teoricamente penserei di farlo,qualche post fa,l'ho scritto.

ma adesso sono un po' preso con altre faccende elettroniche...pero' e' sempre bello scambiarsi opinioni no???
 
Top
78 replies since 8/3/2009, 11:58   2551 views
  Share