Fusione a freddo., Bufala o realtà, chi lo sa?

« Older   Newer »
  Share  
Lawrence
view post Posted on 9/3/2009, 15:38 by: Lawrence
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Nessuno ha notato la tavanata che sparato l'ultimo oratore del primo filmato? No?

CITAZIONE
...cut... cioè con un grammo di palladio ed un litro di acqua pesante si potrebbero produrre chilowatt e chilowatt di energia (!) per secoli.
"Questa è la densità di energia di cui stiamo parlando".

La potenza che si misura in Watt o Chilowatt (KW) non è energia, cerco di spiegarlo in giro da un pezzo. Poi, se penso ad un grammo di palladio ed ad un litro di acqua pesante, allora mi chiedo come sia così difficile dimostrare l'eccesso di energia. 1KW non sono quisquiglie e se si parla di 1KW per secoli allora si parla di un visibilio di KWh. Molto ben misurabili. La densità di energia, è la quantità di energia conservata per unità di volume, ovvero J/mm³ o WSec/mm³ o suoi multipli. Ancora viene da chiedersi che relazione ci sia con i Watt di cui parla all'inizio. Insomma, si, ci si può confondere, ma a dire il vero, a me non è proprio mai capitato di confondere energia con potenza o tensione con corrente o tensione con potenza ecc... Neppure la mattina quando mi alzo prima del caffè. Ormai ho radicato quei concetti. Solamente a qualcuno che non è tanto del mestiere o un principiante può fare questo tipo di confusione.
Questo non per infierire su nessuno. Per carità, ma quei filmati, le convenctions, i meeting, gli articoli ed i libri, ormai sono pieni di questi errori, e sotto vuoto di concetti scientifici. Mentre abbondano i complottoni e le facili illazioni.
Non duro proprio fatica a credere che in Italia la burocrazia massacra qualsiasi cosa ma che tutto sia messo a tacere anche nel resto del mondo mi sembra impossibile.

Armi atomiche basate sulla fusione a freddo? Forse sarà il contrario, armi a fissione che innescano la fusione. La famosa bomba H. L'inverso mi pare mooolto inverosimile. Se non si riesce a misurare i neutroni da una cella di fusione a freddo come si farebbe a innescare una carica di uranio molto sotto la massa critica? Se fosse così semplice, mettendo su una cella Iorio/Cirillo si dovrebbero misurare neutroni a tutto spiano. Io non so di nessuno che ci sia mai riuscito. Non voglio con queste quattro correlazioni dire che è impossibile la fusione a freddo, ma se non saranno prodotte più informazioni scientifiche su come far evaporare quel litro di acqua in qualche secondo e non per la potenza che viene impiegata ma per quella proveniente da una vera fusione io non sono molto propenso a credere a una parola di quello che si bufaleggia in giro. Enea o INFN compresi, ammesso che siano realmente loro. -_-

 
Web  Top
23 replies since 9/3/2009, 09:53   377 views
  Share