Fusione a freddo., Bufala o realtà, chi lo sa?

« Older   Newer »
  Share  
Lawrence
view post Posted on 13/3/2009, 16:13 by: Lawrence
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non è un problema di stabilire se la fusione tra due atomi sia possibile oppure no. Questo già si sa prima teoricamente fin dall'epoca dei primi studi sulla relatività, poi si è sperimentato con la bomba H ed ha evidenziato quanta energia poteva liberare... e poi... con reattori di vario tipo, mi pare proiettando un laser su di una sferettina di deuterio ottenendo pressioni tali da ottenere la fusione. Ma mentre, con questi esperimenti si sono rilevate particelle atomiche di tutti i tipi, neutroni compresi ed un estremo eccesso di energia, anche se l'energia che era stata impiegata per innescare la fusione era almeno alla pari di quella prodotta, per la fusione, in realtà nessuno fatta eccezione per quelli del video che si spacciano per ricercatori di Frascati, e che speriamo sia vero e non l'ennesima bufala. Nessuno è mai riuscito a cavare nulla dalla fusione alla Fleischmann e Pons. Anche loro, quando fecero il primo esperiemento non ottennero una evidente produzione di energia e di particelle, dichiaratamente da loro. Quindi, il dubbio resta, solidamente resta. Anche perchè dopo circa venti anni, se dietro ci fosse stato qualcosa di concreto, vuoi che in USA, o in Giappone, in Germania, Inghilterra non fosse stata tentata la costruizione di un impianto che ne sfruttava l'idea? Anche in Cina, India, o ex repubbliche sovietiche, ma di loro non si sa mai nulla perchè tengono tutto segreto. Però gli altri, se così fosse li avrebbero sputt... ai quattro venti. O viceversa.
La sonofusione? Anche quello è un bel mistero.
Anche, perchè se io infilo dentro ad un reattore 10MJ di energia, e questo ne produce altrettanta, alla fine il bilancio è in pari, ma ho sempre 20MJ di energia dentro il reattore. Se invece, come pare che sia in infilo 10MJ in un reattore e mi ritrovo, sempre dentro il reattore 10,000,000.001 J allora viene il dubbio che possano essere gli strumenti o una reazione chimica esotermica a produrre quel mJ in più.
Quando l'equipe dell'Alamo faceva gli esperimenti con massa critica appena si avvicinavano alla pressione di criticità, c'erano gli strumenti che si imbufalifano e dovevano fare molta attenzione a non fare il funghetto. Io non ho mai sentito di nulla del genere da quelli che hanno fatto le prove con la fusione fredda. Anzi, picchiano gli strumenti per estorcegli i dati... :lol:
 
Web  Top
23 replies since 9/3/2009, 09:53   377 views
  Share