Distorsore per basso, semplicissimo distorsore con un amp op e diodi..

« Older   Newer »
  Share  
MattiaEM
icon11  view post Posted on 2/4/2009, 21:34




Siori e siore buonasera!
stavo pensando.. in questi giorni che non ho niente da fare (bugia! :shifty: ) di farmi un piccolo distorsore per il mio basso elettrico..
ho trovato un pò di schemi su DIY
e ne ho preso uno semplice semplice.. e ad essere sincerissimi non ho ragionato neanche moltissimo sul suo funzionamento e mi sono messo ad assemblarlo..

image

ecco che parto con le domandine..

allora l'operazionale è un tl071 se guardate nello schema l'uscita del segnale la da sul piedino uno.. ma dal datasheet l'uscita segnale è sul piedino 6 :wacko: :wacko: ? che devo fare? il piedino uno esattamente a cosa serve? è chiamato offset null1 :unsure:
i due punti con scritto Vb devo collegarli tra loro no? (si lo so è una domanda idiota..)

lo so! lo so!!
grazie di sopportarmi!! :D
 
Top
gyppe
view post Posted on 2/4/2009, 22:09




Secondo me ti conviene farti una schedina apposita, io ne ho fatto alcuni molto semplici già pronti presi da un sito e funzionano benissimo con la chitarra elettrica, da qualche parte dovrei aver salvato il link , domani vedo di cercarteli.


 
Top
gyppe
view post Posted on 3/4/2009, 19:12




Eccolo qui:
http://www.generalguitargadgets.com/index....&id=6&Itemid=26
E' molto completo, i progetti sono molto ben spiegati, completi di schema, stampato e spiegazioni pelo pelo sui cablaggi, non si può sbagliare di sicuro.
Io montai un distorsore, un compressore, e ho anche preparato lo stampato di un wah wah che poi non ho neppure montato, e tutto hanno funzionato al primo colpo.
Facci sapere.

Riguardo i dubbi sullo schema, se hai il datasheet segui quelle piedinature. Il piedino di offset non ti serve a nulla, serve per regolare la tensione di uscita quando si trova a livello zero.
Il piedino vb è la massa virtuale, vanno collegati assieme, ma sullo schema non sono riportati i due piedini di alimentazione dell'operazionale, non dimenticarlo. Insomma, vedi gli schemi che ti ho dato che è meglio.
 
Top
MattiaEM
view post Posted on 3/4/2009, 20:37




CITAZIONE (gyppe @ 3/4/2009, 20:12)
Eccolo qui:
http://www.generalguitargadgets.com/index....&id=6&Itemid=26
E' molto completo, i progetti sono molto ben spiegati, completi di schema, stampato e spiegazioni pelo pelo sui cablaggi, non si può sbagliare di sicuro.
Io montai un distorsore, un compressore, e ho anche preparato lo stampato di un wah wah che poi non ho neppure montato, e tutto hanno funzionato al primo colpo.
Facci sapere.

Grazie gyppe adesso gli dò un occhiata!! ;) è gia meglio di quello che ho postato io.. però è tutta roba per chitarra o sbaglio?

CITAZIONE
Riguardo i dubbi sullo schema, se hai il datasheet segui quelle piedinature. Il piedino di offset non ti serve a nulla, serve per regolare la tensione di uscita quando si trova a livello zero.
Il piedino vb è la massa virtuale, vanno collegati assieme, ma sullo schema non sono riportati i due piedini di alimentazione dell'operazionale, non dimenticarlo. Insomma, vedi gli schemi che ti ho dato che è meglio.

:angry: :angry: me n'ero dimenticato!! c@ss0!! :cry:
 
Top
gyppe
view post Posted on 3/4/2009, 21:00




Chitarra o basso gli effetti a livello circuitale sono gli stessi, ad esempio il distorsore non fa altro che amplificare tantissimo il segnale, si c'è qualche differenza di frequenza ma un op gestisce sicuramente benissimo entrambe.
Ma sul basso non è che ci stia tanto bene, il wah wah invece sembra fatto apposta, così dice un caro amico.


 
Top
4 replies since 2/4/2009, 21:34   1183 views
  Share