trasmettitore antico

« Older   Newer »
  Share  
tonno16
view post Posted on 24/4/2009, 14:46




leggendo quello che è scritto in tale link http://www.maritv.net/trasmettitori.htm
mi è venuta voglia di coastruire il primo, ma nnperchè + semplice perchè voglio vedere dove arrivo massimo con un robo del genere. inanzitutto spiegatemi se davvero è possibile cambiare la frequenza di trasmissione mediante l'input di un setgnale bf. e poi dato che c'è scritto che si può sostituire il transistor con uno + potente diminuendo le resistenze è qyuello che o intenzione di fare.

il problema che non capisco è l'antenna. l'antenna quindi è generata da un trasformatore si può dire? dove reperisco un cilindro di 8 mm in ferrite' va bene uno spacco di un trasformatore per tv dato che è tondo? deve essere necessariamente alto o basta solo per le 3 bobine da avvolgere?

infine l'antenna vorrei sfruttarla di + magari con una cosa a parte dato che io sono sopra una piccola collina e al quinto piano sul tetto con la verranda.

 
Top
gyppe
view post Posted on 24/4/2009, 15:18




Non mi intendo tanto di queste cose, tieni però presente che i circuiti per radio frequenza sono abbastanza critici e per trasmettere alte potenze non ti basta cambiare solo un transistor ma servono finali appositi e servono molti più componenti come adattatori di impedenza, persino il disegno degli stampati deve seguire alcune regole e addirittura il posizionamento dei componenti, ma diciamo che per frequenze del genere i problemi non sono impossibili.

L'impedenza non è l'antenna, l'antenna va usata per forza va posizionata sul tetto e ti serve un rosmetro per misurare le onde stazionarie visto che trasmetti, altrimenti è abbastanza facile fondere tutto, l'antenna va calcolata come si deve in base alla frequenza che utilizzerai, ma non è tanto difficile farne una, un semplice dipolo per iniziare potrebba andare bene, per il calcolo trovi in rete una marea di documentazione e anche qualche bel programmino apposito.

La bobina fa parte del gruppo induttanza-condensatore ed è quello che genera la portante di trasmissione, il resto del circuito modula in frequenza questa portante in base all'entrata bf.

Per il resto aspettiamo gli altri.


 
Top
view post Posted on 24/4/2009, 16:04
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


se vuoi farti un trasmettitore nell volume 2 di N.E c'è un trasmettitore con microfono su i 27mhz
 
Top
tonno16
view post Posted on 24/4/2009, 17:56




27 mhz? quanti watt? che distanza? il problema che io nn ho un ricevente a 27 mhz

io voglio farlo sto progettino, per l'antennda a doppio dipolo va bene ci penserò ma se potete mi date qualche schema per un trasmettitore da un kimoletro o robva del genere anche valvolare se lo trovate.

sicocme nei tesla si ppuò usare qualsiasi valvola per fare un tesla coil, per caso vale la stressa cosa per i trasmettitori? cioè si può usare qualsiasi valvola per trasmettere?
 
Top
view post Posted on 24/4/2009, 19:25
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


http://www.nuovaelettronica.it/
questo è il trasmettitore(kit)
e questo il modulatore da attaccare ad un ricevitore per captare i 27 mhz
http://www.nuovaelettronica.it/

per la lontananza non lo so comunque è a pag 269 il trasmettitore e 299 il modulatore per ricevere
 
Top
view post Posted on 24/4/2009, 21:39
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
cioè si può usare qualsiasi valvola per trasmettere?

la valvola e' il componente attivo che serve per l'oscillatore (unitamente al gruppo L/C). si possono usare fet o transistor anche. tieni presente che i circuiti RF sono spesso rognosi,piste troppo lunghe o posizionate male e tutto se ne va a pallino. per esempio le piste dell'emettitore sono un po' critiche.

se vuoi una potenza d'uscita elevata, tutto poi si complica al cubo. un buon trasmettitore RF, dovrebbe essere composto da:
stadio oscillante (colpitts o hartley per esempio)
stadio pilota
stadio finale
antenna
ognuno di questi stadi va adattato in impedenza con lo stadio successivo,altrimenti anche se metti 1000 stadi amplificatori ottieni meno potenza che il solo stadio oscillante,che piu' o meno si aggira sui 5 milliwatt
potresti iniziare a fare un piccolo trasmettitore calcolato nella banda commerciale FM e trovarti un "buco" in una radio per ricevere. io avevo provato a fare una cosa del genere,si...funzionava abbastanza, anche se in fm il segnale viene schiacciato dai KW delle radio commerciali.
diffida dagli schemi che ti garantiscono che con un singolo stadio hai un watt o mezzo watt in uscita,raramente funzionano!
 
Top
tonno16
view post Posted on 25/4/2009, 07:31




ma sai Gila, o già una microspia fm e un mini rasmettitore, solo che anche se ha integrati, riesce solo s trasmettere a distanza di 10 metri. io vorrei qualcosa che non ha preamplificazione che quini entra il segnale bf. questo perchè avevo un preamplificatrino decente ed era + complessi del singilo tramettitore con microfono. io vorrei raggiungere i 500 metri con entrata segnale bf, volevo soprattutto sfruttura la posizione della mia casa. tra l'altro non passono tralici nel raggio di 1 km
 
Top
tonno16
view post Posted on 25/4/2009, 07:58




umh lo trovato http://www.microst.it/progetti/micro_tx_fm.html. il ptoblema è. chi a lo schema? nessuno. dai 50 mwatt quanto sono 100 metri?
 
Top
view post Posted on 25/4/2009, 10:43
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
dai 50 mwatt quanto sono 100 metri?

da quanto ne so io, non puoi fare il calcolo X watt uscita=X metri di portata. o meglio ci saranno sicuramente formule per legare la potenza con la distanza massima copribile,in base alla frequenza che usi,ma deve tener conto di troppe cose.
pero' se tu hai 10 milliwatt nel range fm delle radio hai una portata modesta perche' il tuo segnale viene "schiacciato" appunto dalle radio. paradossalmente potresti avere meno milliwatt in uscita pero' operare in frequenze libere e ottenere una portata maggiore.

comunque calcola che io quando avevo fatto una microspia in fm con solo l'oscillatore ero arrivato anche a 20,30 metri. oltretutto passava dai muri, non 30 metri in linea d'aria.
purtroppo quando sono andato a saldare non andava piu'....pazzesco mi andava sulla breadbord (che per circuiti RF e' assolutamente da evitare), e poi non e' andata piu' quando
ho saldato.

comunque Tonno,ci sono in giro dei moduli gia' pronti. certo se tu vuoi fare esperimenti (che secondo me e' la cosa piu' bella) non fanno per te, pero' nel caso non sono cari.

se ti butti in circuiri RF ti dico solo.....AUGURI. penso che assieme al digitale sia tra le cose piu' complesse...ma anche molto molto affascinante a mio parere!
 
Top
tonno16
view post Posted on 25/4/2009, 11:18




guarda io con quel sito che o postato nel miracolo che qucluno abbia lo shcema mi è efficaciè, potrei usare la ricevente delle mie cuffie radio per tv dato che scendono sotto gli 88 mhz

poi io avevo una simile a questa http://brunimatteo.altervista.org/

ma nn faceva neppure una 30ina i metri
 
Top
tonno16
view post Posted on 25/4/2009, 13:19




finalmente qualcosa che cercavo:

i link https://i316.photobucket.com/albums/mm358/a...am/schemafm.jpg
http://anarchy.translocal.jp/radio/micro/h...simplestTX.html

ora le domande:
nel primo l'alimentazione è duale o normale?
poi l'antenna quanto lunga?

il secondo invece che mi sembra ancora + semplice e + carino, che transistor usa? alternative a quello? tra l'altro naxce come microspia dato le dimensioni dell'antenna

nella foto si v3de anche che c'è un microfono http://anarchy.translocal.jp/radio/micro/s...est_w_mic01.jpg
 
Top
view post Posted on 25/4/2009, 13:30
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


dovrebbe essere normale non duale. gia' da quello ti fa capire come certi schemi siano un delle c... magari funziona correttamente ma....in ogni caso anche se fosse duale lo schema
dovrebbe riportare +6 -6 e massa.

la lunghezza dell'antenna va calcolata per 1/4 della lunghezza d'onda. non ti dico come fare,cosi' ci ragioni su un po' ^_^ mi pare si possa fare anche 3/4 (parlo di un semplice stelo)

comunque, i migliori oscillatori per rf in modulazione di frequenza (FM) si fanno con i diodi varicap,e non come quello dello schema.
nello schema la BF, non fa altro che variare il punto di lavoro del transistor,modificandone la frequenza in uscita. contemporaneamente pero' si somma anche della tensione, quindi hai anche una componente AM. daccordo dirai tu,ma il mio ricevitore e' in FM quindi riceve solo quello...si ma non va molto bene lo stesso.

non chiedermi i dettagli piu' tecnici perche' non li so, penso che buttera' fuori un sacco di porcherie sotto forma di armoniche.
ci vorrebbe Law qui,mi pare che di RF la sappia lunga
 
Top
tonno16
view post Posted on 25/4/2009, 14:25




per la lunghezza o già letto e trovato forume anche per antenne con due dipoli. o già abbandonato l'rf perchè mi preoccupala disposizione dei componenti critici
 
Top
view post Posted on 25/4/2009, 14:32
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
o già abbandonato l'rf perchè mi preoccupala disposizione dei componenti critici

no!!! almeno tentaci un po',non mollare cosi' subito. quando senti il fiscihio dell'effetto larsen nel tuo ricevitore,dopo 1000 prove,e' una soddisfazione incredibile.

guarda Tonno che per le cose che piacciono a noi,se molli subito, collezioni solo insuccessi. a me e' RARISSIMO che qualcosa mi sia funzionato al primo tentativo.
 
Top
tonno16
view post Posted on 26/4/2009, 08:43




guarda gila io o detto che mollo l'rf, ma per per semplici motivi: fra un mese i miei genitori aprono l'albergo e quindi io nn sono + a casa doveo o tutta la strumentazione. poi voglio finire di completare il mio royer e o in mente il vttc con gu 81. però provero a fare qyalcosa: sai se esoste un modo per modificare una walkie talkei la parte ricevente? si per andare fuori banda. nn mi importa tramettere solo ricevere.

un mio amico aveva una radio tipo la qalkie talkie che con una rotellina poteva tramsettere e ricedvere su tutte le frequenze. era una radio militare
 
Top
15 replies since 24/4/2009, 14:46   1417 views
  Share