acciaio C40

« Older   Newer »
  Share  
alebncswat
view post Posted on 26/4/2009, 10:55




ciao a tutti,
sto scrivendo una relazione riguardante i trattamenti termici su vari tipi di acciaio.
di ogni acciaio metto le sue caratteristiche e i suoi utilizzi.
adesso sto esaminando l'acciaio C40.
mi sapreste dire quali sono i suoi utilizzi principali?
grazie e ciao.
 
Top
gyppe
view post Posted on 27/4/2009, 13:58




Uhm....
IL c40 a quanto so io si usa in tutti quegli utensili che devono avere alta resilienza e la durezza non è tanto importante, si può temprare ma non è certo un C70 con cui ci si possono fare anche buone lame da taglio, esempio le incudini hanno la superficie superiore temprata per induzione.
L'ho visto utilizzare per realizzare martelli, incudini, scalpelli, morse, e sospetto che la stragrande maggioranza dei comuni utensili sia proprio in c40. Ho visto che si usa anche in torneria abbastanza spesso.
Ho visto usare più il c45 ma è comunque praticamente identico. Non sono sicurissimo ma sospetto che anche l'acciaio da armatura edile sia simile, certo non esattamente c40 ma uno di classe simile.
Di più non so.

 
Top
view post Posted on 28/4/2009, 17:07
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Il C40 è acciaio bonificato ad alta resistenza. Non si usa negli utensili, non è temprato non è duro, spesso si trova in barre rettificate ma non è indurito.
Se si tenta di temprarlo, riesce solo a sostenere una tempra superficiale timida, ad induzione come dice il Gyppe, ma non sopporta un trattamento tutta tempera. Viene spesso usato così com`è.
Per gli utensili, cioè chiavi aperte ecc... non utensili per asportazione di truciole, si usa acciaio al cromo vanadio, e c'è scritto di solito anche sopra, con un trattamento di tempra e rinvenimento che consente di mantenere l'utensile elastico e sufficientemente duro per essere usato sulla buloneria.
Questo è quello che si sente dire in pratica. Per quanto riguarda la teoria basta cercare in rete qualche catalogo di rivenditore di acciai speciali e si trova tutto, vita morte e miracoli. ;)
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 28/4/2009, 17:35




No aspetta non intendevo utensili da asportazione di trucciolo o chiavi, sulle chiavi c'è proprio scritto come dici quindi non si può sbagliare, ma robe come tenaglie, pinze, martelli, scalpelli, cose del genere.
Riguardo le tenaglie (quelle classiche da muratore) ad esempio, intendo quelle di scarsa qualità ovvio, esempio quelle che ho trovato nella cassetta al posto delle mie, fregate da chissà chi :D

Diciamo che il c40 è l'acciaio più comune, si trova un po dappertutto quando si parla di acciaio per impieghi generici, no?

 
Top
view post Posted on 30/4/2009, 15:16
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ah, ecco. :)
Comunque, il C40 è un acciaio bonificato, vuol dire che è privo di schifezze all'interno e dovrebbe essere abbastanza omogeneo. Comunque, non credo che sia adatto per tenaglie o scalpelli. A dire il vero più ci penso e meno saprei cosa farci. Forse dei pezzi di supporto adatti a sostenere flessione o carichi radiali... Non saprei, mi viene in mente sempre qualche acciaio migliore o semplicemente del ferro. Anche gli scalpelli sono di acciaio speciale con la punta temperata. Il martello credo che sia di ferro, le pinze ecc... sempre in acciaio al cromo vanadio o al molibdeno, no, il C40 credo che sia obsoleto...
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 30/4/2009, 16:14




Uhm, in effetti anche io sto pensando a possibili utilizzi ma mi viene in mente poco. Lo scalpello ha suonato strano anche a me il fatto che fosse fatto in c40 o meglio c45, comunque l'ho visto pochi giorni fa sono sicuro, forse era uno da meccanico boh? Ho controllato e anche le incudini e martelli sono in c45, c40 non ho trovato nulla.

Comunque stando a wikipedia è un acciaio molto usato, parla dell'80% della produzione, probabilmente quando si parla di ferro è probabile che ci si trovi di fronte a del c40, però ad esempio pensando ai profilati in ferro per carpenteria mi sembrano molto poco "acciaiosi" per essere fatti in c40, non è così scarso, ho letto che ha caratteristiche migliori dell'acciaio da costruzione edile, quello ad aderenza migliorata, e quello si nota subito che è acciaio, quindi non è sicuramente simile al comune ferraccio.
Ma allora dove caspita lo useranno per consumarne così tanto?!?
Magari le travi in acciaio da costruzione, binari, parti strutturali di navi, cose del genere? Boh!


 
Top
view post Posted on 30/4/2009, 16:19
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No no, C40 non è ferro comune. Il C40 non si riesce a saldare. O meglio, se lo saldi quando si raffredda la saldatura si auto-tempera rompendosi dal resto. I profilati in ferro sono profilati in ferro. Nient'altro. L'acciaio da costruzioni non so cosa sia ma non è C40. Troppo caro. Niente neppure nelle navi e neanche nei binari. Forse i roll-bar delle macchine da corsa sono in tubo di C40, almeno una volta erano certificati di essere di quel tipo di acciaio.
 
Web  Top
MattiaEM
view post Posted on 11/5/2009, 21:22




acciaio da costruzioni?
da quello che mi ricordo quell acciaio è siglato KU ed ha un tenore di C che varia da 1,4 a 1,7% con aggiunte di cromo e molibdeno..
Per esempio io ho studiato a scuola il X150 CrMo 12 KU che ha l'1,5% di C il 12% di Cr e Mo in quantità minime..

i rollbar da auto so che sono fatti di acciaio inox.. o meglio.. io so che il modello che dovrebbe comprare mio padre dalla sassa rollbar è in acciaio inox.. appena arriva in mano la certificazione gli dò una letta..

mentre il C40 è un acciaio non legato che può esser trattato termicamente con un tenore di C dello 0,4% e un tenore di S minimo garantito.. o almeno.. questo è quello che ho scritto nei miei appunti.. spero di non aver scritto delle emerite ca****e
 
Top
view post Posted on 13/5/2009, 09:19
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Allora per i più curiosi quì c'è un PDF che la dice lunga sul C40:

http://www.aimnet.it/allpdf/pdf_pubbli/3_05/Berto.pdf

Per i roll-bars delle auto tutto si può fare, ma credo che la certificazione per le corse sia per il tubolare in C40 almeno mi pare di ricordare a scanso di equivoci. Poi, un tubo in acciaio inox suppongo AISI 316 o 314, sperno non N2 o N4 che è per uso alimentare, non è particolarmente adatto visto che non sembrerebbe resistente come il C40 a parità di peso, ed il peso è una cosa importante.
Comunque, il C40 è un acciaio bonificato che si usa, per chi lo usa, io non ho mai sentito qualcuno che lo usi, per barre di trazione, barre a compressione, supporti e parti meccaniche che non necessitano di tempera. Pare anche che si possa temperare riscaldandolo a 850°C e raffreddandolo in olio intorno ai 500-600°C. Qualche secolo fa, visto che era disponibile dal fornitore di acciai locale in tutte le forme e dimensioni e costava anche poco, provai a temprarlo, ma risultò moooolto fragile.
 
Web  Top
giocanta
view post Posted on 24/4/2010, 08:52




ciao a tutti.
progetto stampi per pressofusione e di c40 ne ho ordinato giusto 1500kg ieri.
non è Fe ma poco cambia.è il materiale più scadente che ci sia nel settore della meccanica.i trattamenti termici che si possono fare sono la cementazione profonda, si puo arrivare a 2 mm,e comporta una certa deformazione, la nitrurazione gassosa(antigrippante) che non comporta deformazioni e non permette nemmeno la ripresa in quanto è sottilissima, 0,2 0,3 mm.altro trattamento puo essere la tempra ad induzione.
noi col c40 costruiamo la carcassa dello stampo, anche se i clienti esigenti non lo accettano, preferiscono il 2311/2312, che è bonificato a durezza hrc 30/32.
pregi del c40 sono l estrema lavorabilità ed il basso costo.
difetti una marea.
in asportazione si impasta, se sottoposto a pressione si schiaccia, a trazione si allunga.
nel settore ingranaggi non è nemmeno preso in considerazione.
direi che ho detto tutto.
 
Top
gladio123
view post Posted on 25/10/2015, 21:29




BUONA SERA A TUTTI. COSTRUISCO COLTELLI DA UN PO' DI TEMPO. DEVO DIRE CHE QUESTO BENEDETTO C 40 NON E' CHE SIA IL MIGLIORE ACCIAIO, LO SO. CON TUTTA FRANCHEZZA, CERCO SEMPRE DI FARE LE COSE IN BASE ALLA MIA ESPERIENZA PERSONALE ASCOLTANDO L'ESPERIENZA DI CHI OVVIAMENTE SE NE INTENDE. MIO PADRE LAVORAVA ANCHE IL METALLO E DI DIVERSI TIPI. UNA VOLTA CON DEL C 40 FORGIANDOLO HA COSTRUITO UNA RONCOLA ANCHE ABBASTANZA GRANDE DI 3 MM DI SPESSORE TEMPRATA IN OLIO CON DOVUTO RINVENIMENTO. POSSO DIRE CON TUTTA FRANCHEZZA, CHE SONO PASSATI 40 ANNI, DA ALLORA E ANCORA OGGI FUNZIONA ALLA PERFEZIONE, LUI PURTOPPO NO, PERCHE' ANNO SCORSO A GIUGNO E' MORTO. PER QUANTO RIGUARDA ME, CI HO COSTRUITO DELLE PICCOLE MANNAIE CHE TEMPRATE IN ACQUA, FUNZIONANO ALLA PERFEZIONE. CI HO SEZIONATO ANCHE UN POLLO CONGELATO, TAGLIANDO DI NETTO LE OSSA, TAGLIATO TAVOLE RAMI VARI E INCISO UN GROSSO TRONCO DI ULIVO PIENO DI NODI E SUPER STAGIONATO, CIRCA 20 ANNI, MAI DICO MAI PERSO IL FILO. CAPISCO LA POCA TENACITA' DEL METALLO, MA A MIO AVVISO SI COMPORTA NON MALE. FERMO RESTANDO CHE UN C 70, UN K 720, UN 1095, UN D2, ETC ETC, SONO DI GRAN LUNGA MIGLIORI. IO PERO' MI CI SONO DIVERTITO. CI HO COSTRUITO DEI MACHETE DI 5 MM DI SPESSORE, CERTO SONO UN PO' LUNGHI E SOGGETTI A LIEVI TORSIONI DOPO LA TEMPRA. CI HO FATTO DEI COLTELLI, DI SPESSORE 6 E 8 MM, LUNGHI CIRCA 20 - 25 MM, QUESTI PERO' NON HANNO AVUTO VARIAZIONI ALCUNA. SE DEVO CLASSIFICARLO, DIREI CON UN VOTO DA 1 A 10, UNA MERITATA SUFFICIENZA (6).-

CORDIALMENTE, LAI FILIPPO
 
Top
10 replies since 26/4/2009, 10:55   20210 views
  Share