Probabilmente in molti saprete degli studi per lo stoccaggio a bassa pressione dell'idrogeno utilizzando gli idruri metallici. Le prospettive sono molto buone, gli idruri si comportano come delle spugne che imprigionano chimicamente l'idrogeno in forma solida e quindi parecchio sicura, la quantità immagazzinabile teorica è addirittura superiore all'idrogeno liquido, l'unico problema attuale è il peso superiore dato dalla base metallica utilizzata e la necessità di fornire energia sotto forma di calore per prelevare l'idrogeno e quella di raffreddare il calore prodotto durante il caricamento.
Allo studio idruri che abbiano temperature di caricamento e scaricamento e peso più bassi possibile e ovviamente un rapporto idrogeno immagazzinato peso dell'idruro più alto possibile.
La novità almeno da parte mia è che questo sistema è già entrato in commercio e non vedo neppure sistemi di regolazione termica, funzionano a temperature ordinarie. Il costo dei sistemi non ha costi proprio popolari e le potenze sono basse, ma già si comincia a ragionare, esempio piccole bombole:
http://www.h2planet.eu/ita/prodotto.php?id...420252149a050c5Ci stanno 10l di idrogeno, la metà di una classica bomboletta del walkover in circa 1/4 del volume e con pressione di soli 8bar, quindi pericolosa quanto una normale bombola di butano, e quasi è possibile ricaricarle in casa con rischi e difficioltà molto minori dell'idrogeno liquido o gassoso in bombola standard.
Infatti, sistemi di ricarica casalinghi pronti:
http://www.h2planet.eu/ita/storeprod.php?p...828fe72ac8c4ac9Ovviamente il tutto è interessante se si utilizza come stoccaggio di energia prodotta con sistemi gratuiti e ecologici come pannelli solari e/o elico, si avrà così il pregio di immagazzinare per un tempo indefinito l'energia e la vita del sistema è praticamente eterna al contrario delle solite piombo-gel che durano al massimo qualche anno e soffrono di forte autoscarica, il costo poi è quasi più basso delle litio e oserei dire che è più sicuro rispetto a queste. La riconversione si farà ovviamente con delle fuel cell pem idrogeno-aria, anche loro cominciano ad avere costi molto interessanti.
Il giorno in cui utilizzeremo questi sistemi mi sembra parecchio vicino, il guaio è che questa gente mette in vendita la roba senza dare uno straccio di documentazione seria quindi sono riuscito a scoprire ben poco.