Quiz su accelerazione., Chi sa la risposta? E la dimostrazione?

« Older   Newer »
  Share  
GILA75
view post Posted on 12/5/2009, 17:01 by: GILA75
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


uhhhmm.. allora vediamo un po' non so se ho capito bene la domanda. tu dici, ho dei rulli cilindrici, tipo catena di montaggio, e sopra gli applico una piastra, mettiamo di metallo, leggera o pesante poco ci importa giusto? la vogliamo portare avanti, che so, diciamo un metro, o comunque meno della lunghezza della piastra altrimenti cade, questo e' il nostro punto A, per poi retrocedere al punto di partenza e rispostarsi tanto quanto il punto A, ma nel senso opposto, cioe' il punto B. giusto?

come prima cosa mi verrebbe da pensare alla velocita' di spunto iniziale dei rulli. in un sistema ideale, potrebbe essere trascurabile, ma nella vita di tutti i giorni no. nel senso, se io faccio partire i rulli troppo veloci, per X tempo la piastra potrebbe slittare, tipo sgommata in auto. dipende anche poi dai materiali, logico che ferro su ferro, tutto slitta di piu', se non si ha una piastra molto pesante. ma comunque, penso si stia parlando di teoria, e quindi bisogna escludere questi fronzoli giusto Law?

CITAZIONE
Allora, la domanda è questa secondo voi, l'accelerazione che subisce la piastra diventa mai zero?

a primo acchitto secondo me verrebbe da dire che l'accelerazione diviene zero quando la piastra raggiunge il punto A per poi fermarsi e retrocedere, ma pensandoci bene....NO!
l'accelerazione e' delta v/delta t, quindi la piastra potrebbe tranquillamente arrivare al punto A con un moto uniforme, fermarsi per poi retrocedere, ma questo non implica che nel suo punto A l'accelerazione sia diventata 0.
al massimo si potrebbe parlare di velocita' zero, ma sono due concetti molto differenti!
pero' anche qui si sconfina tra il teorico e la vita di tutti i giorni.

io posso arrestare un corpo da velocita X a velocita' 0 senza accelerazione (in questo caso decelerazione), ma e' un caso ideale, implica un'arresto immediato, e immediato in questo caso vuol dire un qulacosa che tende all'infinito....irrealizzabile.
quindi bisogna capire un po', il tuo test, e' pura e mera teoria? o applicato al nostro mondaccio?

 
Top
82 replies since 12/5/2009, 15:55   711 views
  Share