Solare termico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2009, 14:15
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No, ragazzi, il tubo tucker non funziona. Ormai è dimostrato. I campi magnetici non evitano che il carbonato di calcio e/o di magnesio ad alta temperatura si depositi sottoforma di bicarbonato di calcio e/o di magnesio che si depositano sottoforma di sasso. I magneti non hanno nessun potere chimico. Un addolcitore a resine si. Quelle resine a pallini raccolgono ioni di sodio che li scambiano con gli ioni di calcio e potassio ed i carbonati diventano carbonati di sodio. Il bicarbonato di sodio è solubile in acqua e rimane solubile anche a temperature elevate. Ma quelle resine sono di un composto organico a base di qualche benzene, stirene del vinile o qualcosa del genere.
Invece l'addolcitore a sali usa cristalli rocciosi di cloruro di sodio o di solfato di calcio. Questi sali fanno una lenta reazione chimica man a mano che l'acqua ci passa attraverso ma non ottenendo lo stesso risultato dello scambio ionico con le resine. Lo scambio ionico è molto più efficiente e non da sapore all'acqua.
Se non è per bere ma per i servizi, allora lo scambio ionico è da preferire, magari miscelando l'acqua completamente addolcita con parte di quella dura in modo da ottenere un buon compromesso.
Se si devosse bere il tipo di filtraggio che userei sarebbe molto diverso ed in alcuni casi eviterei di bere l'acqua del comune. Contrariamente a quanto dicono i verdi e gli ambientalisti spesso è contaminata da e-coli. Se non ci sono e-coli, vuol dire che c'è tanto ipoclorito di sodio che li ha uccisi. Poi ci sono ossidi di ogni tipo dovuti alla fatiscenza delle condutture comunali, terra, rena, e quant'altro di provenienza dalle falle funghi, amebe, alieni e chissà che altro. Per non parlare dei composti che si possono disciogliere da parte delle condutture in PVC, resine epossidiche o chissà che altro tipo di condotta.
Alcuni comuni fanno eccezione. P.es. Grosseto viene servita in parte dall'acquedotto del Fiora e l'acqua è meglio di quella in bottiglia, ma resta l'incognita acquedotto.
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2009, 15:34
Avatar

Grande Rompiball

Group:
Noobs
Posts:
5,101

Status:


Oggi giornata nuvolosa e di pioggia qui da me.
Ore 15.
Tra l'accumulo (presumo) e l'irraggiamento diffuso, il termostato segnava comunque 65 gradi...
 
Top
gyppe
view post Posted on 17/6/2009, 15:48




Hai già montato tutto? Caspita che velocità :)
Alla fine che sistema hai usato?
Sai, visto che l'orticello dietro casa grazie all'irrigazione a goccia e al timer automatico quest'anno sta producendo da paura, ieri a cena si parlava proprio della possibilità di fare una piccola serra così si avrebbero le verdure fresche tutto l'anno. Sono parecchio tentato, se prendo qualche precauzione di isolamento come si pensava per te, da queste parti scommetto che potrei fare anche le angurie a dicembre :)
 
Top
view post Posted on 19/6/2009, 12:09
Avatar

Grande Rompiball

Group:
Noobs
Posts:
5,101

Status:


Ciao Gyppe.

Il Bussolotto visto sopra è installato e và da Dio.
Sono invece ancora in stand by col miscelatore per la lavatrice, il mio amico idraulico ha detto che mi cercava qualcosa di pronto e semplice xciò stò quà ad aspettà...(ma la fiducia oramai ha girato i tacchi e se n'è andata).

La serra è sempre un chiodo in testa anche x me... non ho un luogo che sia abbastanza illuminato e protetto per l'inverno, perciò mi sà che da me il riscaldamento sarebbe necessario. Temo proprio, si.
Comunque in ogni caso, senza riscaldamento, la farò comunque e mi servirà per la primavera, quando ormai il gelo non ci sarà più. Per il resto boh... si vedrà.
 
Top
view post Posted on 19/6/2009, 14:11
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io ho visto da queste parti un KIT da 1600 euro... pannello da 3mq con accumulatore da 160 litri compreso. Sono molto tentato di comprarlo... molto... :unsure:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 19/6/2009, 15:49




Anche io....
Pensa che in regioni come il friuli sono all' ordine del giorno.
In pratica le vedi installati sul tetto di una casa su tre...Davvero curiosa la loro diffusione nell' nord est.
Ci potrei fare un pensierino.... :unsure:
 
Top
view post Posted on 26/6/2009, 09:38
Avatar

Grande Rompiball

Group:
Noobs
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (Lawrence @ 19/6/2009, 15:11)
Io ho visto da queste parti un KIT da 1600 euro... pannello da 3mq con accumulatore da 160 litri compreso. Sono molto tentato di comprarlo... molto... :unsure:

CITAZIONE (maxwell2 @ 19/6/2009, 16:49)
Anche io....

Mah, forse come capita per tutte le cose, fondamentalmente ad un certo punto si prende e si fà perchè si è deciso così, a prescindere da tanti conti e altre robe. (almeno x quanto mi riguarda)

Comunque 160 litri non sono tantissimi, ma 'nzomma.... la cifra è piuttosto ragionevole. Mi pare un buon affare.
Anche perchè poi dipende da quanti siete in casa etc.etc.
Da me per esempio siamo 1 famiglia e mezza (vivo vicino alla suocera) e penso di fare un collegamento anche alla sua dimora

image


Ma poi l'installazione ve la fareste voi?
non c'è mica poi tanto da fare se si collega direttamente all'impianto.
Basta portare giù i tubi, collegarli all'impianto e via (di solito affraverso la canna fumaria).
 
Top
view post Posted on 26/6/2009, 10:31
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Chi è quella nella foto? La suocera? :o:

Si, l'istallazione ho pensato di farla io. Forse chiederò consiglio a qualche ingegnere che conosco, o forse anche a qualche fisico nucleare dell'INFN... Ma penso di riuscirci anche da solo. :lol:

A dire il vero, stiamo studiando un sistema di solare termodinamico avveniristico che può produrre energia, idrogeno, calore, acqua calda, riscaldamento, costa poco niente caro... saldi e ribassi... :lol:
Ma non so quando mai sarà pronto, se mai riceveremo i finanziamenti per fare il prototipo... :)
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2009, 16:02
Avatar

Grande Rompiball

Group:
Noobs
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (Lawrence @ 26/6/2009, 11:31)
A dire il vero, stiamo studiando un sistema di solare termodinamico avveniristico che può produrre energia, idrogeno, calore, acqua calda, riscaldamento, costa poco niente caro... saldi e ribassi... :lol:
Ma non so quando mai sarà pronto, se mai riceveremo i finanziamenti per fare il prototipo... :)

evabbè..........
dipende da quanti soldi vi servono. IO ci starei sulla fiducia con voi. Toh, fino alla cifra di 10 alla -31 aggiungetemi pure ai vostri sponsor.
Un pannello multiuso sarebbe il massimo, poi...Certo, non è facile combinare le esigenze così diverse non è molto semplice.
 
Top
view post Posted on 26/6/2009, 16:12
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


In realtà si tratterebbe di un sistema per portare l'abitazione off-grid in tutto e per tutto. Con circa 25-50mq di tetto. Addio, ad ogni allacciamento e ti avanza energia anche per ricaricare l'auto. :)
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 29/6/2009, 10:10




Uhm , proprio il mio ideale , via il cordone ombelicare da mamma Enel , e autoprodurre elettricità in maniera pulita per scopi domestici.
Un bel progetto, da realizzare se possibile per migliorare anche i consumi di elettricità in casa.
Infatti quando devi realizzare impianti simili , tipo stand alone, ti renti conto come ogni singolo "elettrone" che circola nel conduttore , sia importante al fine della gestione globale dell' impianto .E quindi lo assembli con cognizione e attenzione per giustificarne la giusta configurazione.
 
Top
view post Posted on 29/6/2009, 10:42
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si, e no. Se l'energia solare è gratis non vedo la necessità di ridurne il consumo. Credo che sia una mania degli ambientalisti il non consumare energia a tutti i costi e anche a costo zero.
Chiaramente, un impianto più grande costa di più. Ma se poi hai più vantaggi a costo zero che l'importanza dell'investimento è relativa.
Certo che con i pannelli FV questo ragionamento non si può fare perchè costano un patrimonio e devi per forza rivendere in rete l'energia prodotta. Quindi, i pannelli FV sono ideali per gli scopi dei verdi senza tenere in minima considerazione le esigenze o le aspettative del privato cittadino. Sarà forse per quello che altri sistemi non sono mai stati sviluppati più di tanto?
A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca... :shifty:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 29/6/2009, 11:19




Be non direi.....un impianto solare avrà sempre dei limiti anche se l' energia estratta è "gratis".
Configurare un impianto solare FV sotto il profilo dell' efficenza è importante .
Sopratutto dovuto al fatto che gli apparecchi oggi disponibili sono tutti funzionanti con la 220.
E per questo motivo la configurazione a bassa tensione è d' obbligo in quelle situazioni dove si ha poca capacità di irraggiamento(ESH) durante l' anno.Non tutti abitiamo nel sud del mondo....:rolleyes:
Non credo sia una mania politica o di colore , i fotoni cadono dove vogliono e ovunque dove possano farlo.....forse....per ora! :lol:
 
Top
view post Posted on 30/6/2009, 09:13
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Max, quello che ti sfugge è che un impianto solare FV costa in base alla superficie in modo lineare. 10mq di pannellatura la pago 18mila euro e ne ricavo 1.5KW di potenza massima. Se ne metto 20mq li pago 36mila euro e ne ricavo circa 3KW di potenza massima, alla solita latitudine nel solito posto.
Con il solare termico no. Il costo non va in base al metro quadrato. Che so, faccio un esempio campato in aria per rendere l'idea.
Se prendo un impianto che costa 20 mila euro e ottengo una potenza massima di 20KW ed un'energia annua di 10MWh con 10mq di pannellatura ottengo una potenza di 5KW alla massima radiazione. Con 5mila euro raddoppio la potenza ricavabile dall'impianto raddoppiando la pannellatura fino a 10KW alla massima radiazione e mantenendo i 20KW di potenza massima producibile perchè la tecnologia per produrre energia non è nel pannello ma nell'impianto che segue.
Insomma, un alternatore da 25KW costa mooooolto meno che un impianto FV da 25KW con relativo inverter. Ed è anche meno delicato. Ed è anche più duraturo. Ed è un investimento anche molto più solido.
Insomma, in parte è vero che l'energia anche se è gratis, l'impianto lo pago. Ma la modalità di costo è diversa. Quindi, possiamo dire che mentre per l'FV siamo legati per il collo al resto del mondo e speriamo che nessuno tolga la sedia di sotto i piedi, con il termodinamico no e possiamo davvero dire che una volta che l'hai pagato "TU" hai energia gratis per il futuro senza essere sfruttato da altri.
Il FV sfrutta il tuo investimento ovvero, l'investimento con i soldi delle tue tasse allo stato per comprare pannelli da un'economia estera che li produce e rivende l'energia prodotta con il tuo investimento e la tua superficie ad altri connessi in rete lì vicino senza spese di conduttura elettrica. Con un minimo di beneficio per te, un massimo di beneficio ai produttori esteri di pannelli che foraggiano (a pensar male come sempre ci si azzecca) il partito ambientalista internazionale green peace ecc... di soppiatto come da sempre si fa per i partiti, ed una spesa non indifferente per lo stato. Il GSE che ti compra a 40 centesimi il KWh l'energia che produci chi credi che sia?
Ecco cosa c'entra la politica in tutto questo scherzo. <_<
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2009, 09:32
Avatar

Grande Rompiball

Group:
Noobs
Posts:
5,101

Status:


come ragionamento non sembra fare una piega.
In ogni caso però, di qualcosa si deve pur morire...
Nel senso: l'industria che paga i politici per vendere i suoi prodotti - almeno teoricamente - c'è sia nel nucleare, sia nel fotovoltaico (indirettamente forse) sia nel geotermico, eolico, rinnovabile di qualsiasi genere etc.etc.
Quindi porelli quelli che raccattano le briciole col fotovoltaico (attualmente) mi paiono i 2 poveri sfigatelli.
C'è un discorso di convenienza sotto, questo è fuori dubbio, e sicuramente si deve cercare di ottimizzare l'investimento, ma onestamente non credo si abbiano i mezzi per valutare l'effettiva incidenza di costo di una risorsa, rispetto all'altra. Tutto non è come sembra. Almeno attualmente.
Diciamo che ora è così. stop.

Sul solare termico, in definitiva, mi pare puntasse anche Rubbia e altri con quell'impianto che stanno realizzando in Espana, o sbaglio?

Btw, tornando al discorso "motivazioni", per me fare il solare termico è stato più che altro uno stimolo proveniente dalla convenienza e dalla naturalità, intesa come normalità della cosa.
CI abbiamo una centrale che ci scarica sulla testa gigatoni di energia ogni secondo sia che lo vogliamo che no, beh mi sembra la cosa più naturale metterci qualcosa sotto per prenderla.
Cioè lo vedo solo come più sensato.
 
Top
50 replies since 27/5/2009, 16:30   776 views
  Share