Solare termico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2009, 16:30
Avatar

Grande Rompiball

Group:
Noobs
Posts:
5,101

Status:


Ciao ragazzi. E' un po' che manco da queste parti...

A proposito di "impianto solare termico":
Ho fatto installare da poco l'impianto a casa mia e ora non mi resta che collegare la lavastoviglie per pescare l'acqua direttamente calda e la lavatrice.
Problema lavatrice è che l'acqua è troppo calda, perciò devo trovare un accrocchio che misceli l'acqua alla temperatura richiesta.
Insomma tipo un gruppo miscelatore, ma meno ingombrante, tipo termovalvola dalle dimensioni molto ridotte.
Esiste in commercio? oppure avete qualche idea sul come si potrebbe aggirare l'ostacolo?

Comunque il bollitore è questo qui:image
 
Top
view post Posted on 27/5/2009, 16:58
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ciao Ayni, ottimo lavoro, il solare termico è veramente conveniente. ;)
Purtroppo, se devi abbassare la temperatura dell'acqua l'unica via seria è il miscelatore. Ma il bollitore non è a stratificazione termica? E quindi con uscita a varie temperature? Quanto alta è la temperatura per una lavastoviglie e/o una lavatrice? :unsure:
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 27/5/2009, 17:18




Eh si bello tosto complimenti, pure a riciclo caspita mica si accontenta di quello a convenzione naturale :)
 
Top
view post Posted on 27/5/2009, 18:05
Avatar

Grande Rompiball

Group:
Noobs
Posts:
5,101

Status:


Ciao ragazzi e grazie per le risposte.
CITAZIONE (Lawrence @ 27/5/2009, 17:58)
Ma il bollitore non è a stratificazione termica? E quindi con uscita a varie temperature? Quanto alta è la temperatura per una lavastoviglie e/o una lavatrice? :unsure:

Law. l'acqua in uscita viene miscelata da una valvola speciale (che nel bollitore adesso arriva sugli 80 gradi) con quella fredda fino ad una temperatura impostata a mano con una semplice manopola.
Però è la stessa che distribuisce l'acqua calda in uscita mandandola all'impianto se è sufficientemente calda, oppure alla caldaia se la temperatura non basta. Così d'inverno quando non è sufficiente, l'acqua viene riscaldata a partire da una temperatura più alta.
MI servirebbe una cosa così che purtroppo sta incorporata in quel dispositivo che sarebbe troppo costoso e inadatto solo per la lavatrice.

Per la lavastoviglie credo vada bene sui 50-60 gradi (più o meno la temperatura standard dell'acqua sanitaria).
Il guaio è per la lavatrice, dove la temperatura di lavaggio dei capi può essere anche a 30 gradi.
Non credo che lady Ayni approverebbe se per caso la collego a 60.
image
CITAZIONE (gyppe @ 27/5/2009, 18:18)
Eh si bello tosto complimenti, pure a riciclo caspita mica si accontenta di quello a convenzione naturale :)

Gyppe, a riciclo presumo significhi con il recupero dell'acqua non sufficientemente calda. esatto?
In effetti ho preferito il sistema più complesso che mi è costato di più anche perchè non avevo la caldaia lì vicina, ma l'ho fatto perchè così sfrutto meglio tutto il calore, che viene immagazzinato, sempre.
 
Top
gyppe
view post Posted on 27/5/2009, 19:23




Io risolverei da me mettendo un miscelatore vicino alla lavatrice, fai la prima prova con una bacinella e regoli una temperatura che può andare bene a lady senza esclusione di colpi ayni :) e poi sigilli il tutto, tanto avrai l'acqua calda a temperatura sempre costante e quella fredda che cambia comunque di poco durante tutto l'anno, diciamo che va bene e risolvi da te senza spendere tanto.
Anche se per risparmiare secondo me piuttosto che usare acqua calda conviene piuttosto usare un addolcitore, costano poco e permettono di risparmiare molto detersivo e sopratutto acqua calda, secondo me è l'idale. Io ho recuperato tempo fa due addolcitori per le macchinette del caffè da bar, perfetti, la loro durata è eterna basta ricaricarli con sale grosso da cucina, e costano poco, uno di questi lo ho tenuto proprio per montarlo in futuro nella lavatrice.

Si è il sistema con boiler e motore per il trasporto del calore dal pannello al serbatoio, gli altri hanno semplicemente il serbatoio sul tetto. Hai fatto un bel investimento perchè in futuro puoi facilmente aggiungerci un bel fantastico camino caldaia e magari un bella stufa/scaldacqua a pellet o robe simili, il mio sogno. Caspita quanto vorrei farmelo sto mutuo e prendermi una casa, anche la più brutta del mondo, quanto darei libero sfogo alla mia creatività ^_^

Ah, una di queste sere colgo l'occasione e vi faccio vedere il "bolier" che approntai io tempo fa per collettore termico, tzè, a quello di ayni ci fa 10 a zero :P
 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 09:25
Avatar

Grande Rompiball

Group:
Noobs
Posts:
5,101

Status:


:lol: hehe

oh, ma l'hai fatto tutto te??
bravo. Posta, posta.
Mannaggia era anche il mio sogno... poi siccome mi mancavano le basi tecniche e sono un po' cazzone non se n'è fatto più nulla.
Volevo farmi anche un pannello seguendo la descrizione del sito di xmx... avevo un amico che mi procurava anche selle serpentine in rame che venivano dal recupero di frigoriferi.

A quanto pare Cmq. la scelta del miscelatore dovrebbe essere la più fattibile. Devo studiare un sistema per installarlo, partendo dal rubinetto vicino, ma non dovrebbe essere difficile.

All'addolcitore invece non avevo pensato.

Ah, ecco invece, siccome consuma un po' di corrente elettrica potrei invece installare un pannellino fotovoltaico per renderlo quasi completamente indipendente... eh
 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 09:44
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Apparte il fatto che gli addolcitori delle macchine da caffè dopo tre anni non addolciscono più un tubo perchè le resine sono esaurite e a sostituirle costa quanto comprare un addolcitore nuovo, sono inadatti per la casa perchè dovresti fargli la depurazione con il sale una volta ogni due o tre giorni. Forse arrivi a quattro o cinque se misceli l'acqua depurata con quella normale ottenendo solo una parziale desalinizzazione, ma prima o poi ti rompi i ball di stare lì a fare la depurazione e allora servono solo come serbatoio per la rumenta. Parola di chi ci è già passato.

Mentre per la temperatura della lavatrice non c'è altro da fare che usare un miscelatore. Non c'è scappatoia. Da un lato arriva l'acqua calda, dall'altro l'acqua fredda, dall'altra parte esce l'acqua tiepida. Se la temperatura necessaria per il bucato è bassa la lavatrice inserirà le resistenze per quanto necessario.
Non saprei cos'altro consigliare.
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 28/5/2009, 14:16




Si ayni lo feci io con i finanziamenti di mio padre che pretende di creare una ferrari con i pezzi arruginiti di una carriola :D Infatti durò circa due anni, in quel periodo funzionò bene considerando la spesa fatta, però poi il collettore si è sbriciolato per colpa del marciume :)


Ma ne sei sicuro law?!??! Le resine vanno semplicemente rinnovate con cloruro di sodio che inverte il processo e scambia nuovamente gli ioni catturati, a quanto so il processo non sarà magari eterno ma a lunga durata sicuramente. Uno di quelli che ho recuperato io vecchissimo dopo averlo rigenerato lo testai con le cartine per la durezza e segnava zero, mica male.
Si forse per una lavatrice andrebbe ricaricato più spesso che per una macchina del caffè che necessita di meno acqua ma mica tanto, per le macchinette si consigliano due anni e se è una che lavora scommetto che di acqua ne consuma quanto una lavatrice in un anno anche di più, quanti bar ho visto che fanno 1000-2000 caffè la mattina, per 5 cc circa sono 50lt d'acqua + il vapore per i capuccini + l'acqua calda per lavarla + il vapore e l'acqua che si spreca anche di più, una lavatrice non so ma suppongo che 10-20lt bastino.
Quindi diciamo che una volta all'anno andrebbe aperto, versati i due kg di sale, chiuso invertiti i rubinetti per una mezz'ora e poi rimesso in funzione, mica tanto sbattimento in fondo.

 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 15:13
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si sono sicuro. Le resine a scambio cationico sono come le pile, più di tanti cicli non supportano. Chiaramente, se fai la prova di durezza appena fatta la depurazione darà durezza zero. Quello che si riduce ogni volta che fai il "sale" è il volume di acqua depurata prodotta. Se quando il depuratore è nuovo ti fa 250 litri, come quello di un bar, vuol dire che dopo un anno te ne fa 120 e dopo due qualche litro a malapena. Non è che la produzione è costante e raggiunti i due anni non scambiano più.
Considera che molti bar (per non dire tutti) non fanno mai la depurazione perchè non sanno come si fa e dopo la prima volta che hanno riempito la caldaia della macchina da caffè con cloruro di calcio (amaro e schifoso) e dopo che i clienti lo hanno preso a randellate per il caffè schifosissimo e vomitevole, non si azzardano più a farla. Quindi, può darsi che forse, rimanendo lì senza mai avere effettuato scambi cationici siano ancora funzionanti. Chissà... magari pieni di ferro, mota e altre schifezze. :sick:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 28/5/2009, 15:23




La durezza dell' acqua domestica dipende dalla concentrazione di ioni di calcio e magnesio, sottoforma di carbonati.
E questo dipende da zona e zona.Non tutte le acque sono uguali tra loro.
Se le acque sono molto "dure" si puo' verificarlo semplicemente lavandosi le mani con un sale di un acido grasso( comunemente chiamato sapone).
Infatti gli ioni di Mg++ e Ca++ si uniscono alla molecola di sapone e diventano sali insolubili.Inibendo la formazione di schiuma.
Questo fatto è da considerare quando si va ad acquistare lavatrici o lavastoviglie.
 
Top
gyppe
view post Posted on 28/5/2009, 15:41




Ah ecco non lo sapevo proprio. Eppure tempo fa feci qualche piccola ricerca e non ricordo di aver mai sentito un produttore parlare di durata ma solo di rigenerazioni periodiche, ok sono produttori ma insomma un minimo di correttezza :D


Non ho trovato le vecchie foto mannaggia, questo è quello che rimane montato nella parte vecchia della casa, ormai tutto dismesso:

image

Nonostante fosse fatto alla bene e meglio funzionava abbastanza bene, un collettore con carcassa in legno isolata, vetri in cristallo belli grossi e serpentina in rame tutta piegata a mano e saldata in alcuni punti. Per la circolazione usavo una pompa da camino caldaia gestita con un semplice interruttore differenziale con due ntc una sullo scaldabagno e una sul pannello. Visto che si trattava di una prova evitai l'acquisto di un boiler utilizzando un vecchio scaldabagno e facendo circolare l'acqua tra questo e il pannello.
Con tutti quei rubinetti si riusciva a escludere il serbatoio e usare il solo scaldino a gas, e cambiare da circolazione a uso, non era tanto pratico in effetti :D.


 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 16:28
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Comunque, l'acqua più dura è senz'altro quella sotto zero... -_-
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2009, 17:57
Avatar

Grande Rompiball

Group:
Noobs
Posts:
5,101

Status:


NO, ma visto che vi siete lanciati nell'addolcimento dell'acqua (con sale???! :lol:) ho notizie di terza mano su un addolcitore per uso domestico che consiste in un pozzettone in clacestruzzo con altri ammenicoli che và riempito con del sale speciale (qualche decina di Kg ogni tanto), e insomma mi pare faccia sempre quel servizio.

Dopo i vostri discorsi, significa che non fà nulla neanche quello??
 
Top
gyppe
view post Posted on 28/5/2009, 18:04




Mai sentito nulla a riguardo, ma è molto interessante la cosa. Comunque avendo la possibilità di acquistare le resine a sacchi a poco prezzo e usando l'uscita solo per la linea dell'acqua calda, secondo me il sistema sarebbe sicuramente efficace.

Stando in quasi argomento, ho lavorato diversi anni in un locale costruito da un tizio che non bada mai a spese, e per risolvere il problema del calcare installo dei grossi magneti, ne avrete sicuramente sentito parlare. Oltre a qualche bel filtro per i sedimenti e mi pare di ricordare anche uno a carboni attivi.
Beh io sono sempre stato scettico sul fatto che un campo magnetico possa essere efficace su queste cose, e invece ho comunque notato che in 5 anni non ho mai visto neppure una piccola particella di calcare sui rubinetti, neppure nella lavastoviglie e nella macchinetta del caffè, sono rimaste perfettamente lucide come appena comprate, e considerate che il locale aveva già tre anni mi pare, quindi almeno 8 anni di servizio.
Quindi magari funziona?!??!
 
Top
view post Posted on 1/6/2009, 14:36
Avatar

Grande Rompiball

Group:
Noobs
Posts:
5,101

Status:


Ci sarebbe da capire come mai ha funzionato allora...... eh. SI potrebbe anche replicare e testarlo conoscendo tutti i dettagli.

Comunque il tuo boyler sembrava piuttosto capiente.
Non si poteva aggiustare? Cioè è anche un peccato tutto il laro buttato via solo dopo due anni.


Però siccome sta cosa del sola mi acchiappa ora faccio un giro su hobby/fai_da_te e vi espongo un'ideuzza che mi è venuta.
 
Top
50 replies since 27/5/2009, 16:30   777 views
  Share