Propano o GPL?, Ignoranza dell'informazione.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2009, 08:58
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


A seguito degli eventi di Viareggio, dell'esplosione di una cisterna che trasportava GPL mi sento di segnalare ancora una volta l'ignoranza e l'incompetenza della pubblica informazione che non perde occasione per distribuire nel paese falsi miti o informazioni scientificamente errate.

Il GPL erroneamente tradotto da tutti i canali RAI radio e TV in GAS PROPANO LIQUIDO in realtà trattasi di una miscela di gas provenienti dalla distillazione del petrolio e la sigla è da identificarsi giustamente in GAS DI PETROLIO LIQUEFATTO. Non trattasi di propano, ma contenente anche propano, oltre ad una serie di altri gas provenienti dalle torri di distillazione.

Con il conforto di wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/GPL_(gas)

Ora, se per diventare giornalisti occorre una laurea, possibile che tra questi incompetenti non ci sia stato qualcuno che abbia studiato un minimo di chimica per sapere una cosa così alla portata di tutti? Dove l'hanno presa questi la laurea? <_<

Manco a dire che non è neppure mancata l'espressione "gas micidiale"... cioè il GPL è un gas usato per fare armi di sterminio di massa? :o:
Il gas nervino è micidiae, o l'iprite sono "gas micidiali" il GPL è un combustibile diffuso per l'autotrazione e per l'impiego casalingo. Micidiali sono le balle che l'informazione pubblica diffonde... -_-
Vergogna! :angry:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 1/7/2009, 10:45




Il GPL è un miscela di idrocarburi gas diversi , come ha detto giustamente Law, composta da butano e propano .Questi gas idrocarburici sottoposti a modeste pressioni possono liquefare e quindi essere trasportati con una certa stabilità se contenuti in serbatoi o bombolotti appositi.
Certo l' incauto utilizzo dei servatoi puo' causare delle deflagrazioni molto violente se le quantità sono rilevanti!!!

In Italia non mi pare ci sia un corso di Laurea in giornalismo...Forse ci sarà un indirizzo dedicato al giornalismo.
Cmq pochi sono i fregiati di questo titolo anche se tutti si considerano , in base agli articoli pubblicati , giornalisti.....

E' sempre cosi , ' Dante batte Galileo 1-0.L' Italia è nel pallone quando si parla di scienza... :(
 
Top
view post Posted on 1/7/2009, 11:39
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


C'è si Max, laurea in "scienze delle comunicazioni". Non scienze dell'informazione mi raccomando... <_<
Comunque, viene sempre richiesta una laurea in "scienze umanistiche".
Altrimenti non ti accettano l'iscrizione all'ordine dei giornalisti. Come avviene per il disordine degli Ingegneri. -_-
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 1/7/2009, 11:55




No, no, no Law non esiste la laurea in giornalismo vera e propria!!!
Cè , come hai detto tu, il corso di laurea in scienze delle comunicazioni con indirizzo giornalistico!
Poi per entrare a far parte dell' ordine dei giornalisti occorre fare un esame scritto e teorico.
Possono richiederlo tutti coloro i quali abbiano lavorato , in modo continuativo con articoli o pubblicazioni per almeno due anni di seguito, con testate editoriali.
E' rischiesto come titoli di studio il diploma di scuola superiore...ma non sempre è cosi!
 
Top
Max Power
view post Posted on 6/7/2009, 13:20




Colgo l'occasione per porvi una domanda: è vero che a seconda del cambiamento di temperatura ambientale nel GPL viene modificata la percentuale di propano rispetto al butano e viceversa? Se è vero, cosa comporta in un motore questo cambiamento? Grazie bye bye
 
Top
view post Posted on 6/7/2009, 14:10
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (Max Power @ 6/7/2009, 14:20)
Colgo l'occasione per porvi una domanda: è vero che a seconda del cambiamento di temperatura ambientale nel GPL viene modificata la percentuale di propano rispetto al butano e viceversa? Se è vero, cosa comporta in un motore questo cambiamento? Grazie bye bye

Non sono io il chimico quì. Ma la cosa mi suona strana, perchè ciò avvenga occorre che ci sia una reazione chimica. Forse, però questo potrebbe (ma con beneficio di enorme dubbio) avvenire durante l'imbottigliamento, quando un gas ad una temperatura diversa dall'altra potrebbe assumere un volume diverso rispetto all'altro ma non quando ormai si trovano dentro ad un contenitore ermetico. E non credo che in un motore questa lieve variazione possa essere percepibile, anche se alla lunga i consumi potrebbero cambiare a causa del lieve diverso rendimento.

Non sapevo quelle cose sul giornalismo, io credevo che fosse come in tutti i paesi moderni. Quindi, tutti gli imbecilli possono diventare giornalisti? Bene.
Sarà per quello che l'ignoranza si dilaga a dismisura? Chissà... :unsure:
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 6/7/2009, 14:20




Par molto strano anche a me.
Se poi intendevi che cambiano la miscela direttamente al distributore ancora meno, dovrebbero avere due bombole con i componenti separati, oppure una con la miscela e una con uno dei due per arricchirla in base alle esigenze, e poi vorrei proprio vedere il benzinaio a smanettare con certe cose. :D
 
Top
maxwell2
view post Posted on 6/7/2009, 16:25




Il GPL come detto prima è una miscela di gas indrocaburi alifatici lineari.
Il Propano è composto da tre atomi di C .Mentre il butano da quattro atomi di C.Le formule brute sono rispettivamente C3H8 e C4H10.Sono due gas con caratteristiche chimico-fisiche differenti ma hanno in comune il fatto di liquefare a temperature e pressioni simili.
La loro differente massa molecolare rende necessario variare la percentuale di ciascun gas in funzione delle stagioni , sopratutto in inverno o in estate.
Infatti il distributore di questo carburante( GPL) modifica, in funzione del luogo e della stagione, con una maggior aliquota di propano rispetto al butano .In estate avviene il contrario, maggior butano rispetto al propano.
Questa variazione di concentrazione gassosa dei due idrocarburi , non incide in modo rilevante con il normale utilizzo del mezzo di trasporto rifornito.
 
Top
gyppe
view post Posted on 6/7/2009, 16:33




Evvai max le sa tutteeee! :) Caspita siam proprio un bel forum, non ci sfugge nulla, altro che wikipedia!

Non ho capito bene se la differente miscela la fa di proposito il fornitore oppure se è una conseguenza delle differenti masse che cambia leggermente le percentuali in base alla temperatura.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 6/7/2009, 16:51




Nessun distributore lo dirà, ma lo farà. ^_^
Niente di strano , gyppe ,nell' aver studiato chimica molti anni fa , porta a conoscere alcune cosette.... ;)
 
Top
gyppe
view post Posted on 6/7/2009, 17:25




E' molto interessante la chimica mi piace molto, da ragazzo la studiavo parecchio, è rimasta tra le mie opzioni di studio fino all'iscrizione all'università, ma poi venni trasformato in un pizzaiolo da qualche intervento alieno probabilmente :D



 
Top
Max Power
view post Posted on 6/7/2009, 17:53




Interessante si! Io e la mia Thema a GPL ultimamente siamo un pò più attenti a questo tipo di dettagli, ma se questo effettivamente non crea nessun disturbo per quanto riguarda il motore molto meglio così. Grazie per le info ovviamente :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 6/7/2009, 19:41
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


CITAZIONE
la cosa mi suona strana, perchè ciò avvenga occorre che ci sia una reazione chimica. Forse, però questo potrebbe (ma con beneficio di enorme dubbio) avvenire durante l'imbottigliamento, quando un gas ad una temperatura diversa dall'altra ....

CITAZIONE
Se è vero, cosa comporta in un motore questo cambiamento?

Il gas imbottigliato nella fase di luna crescente renderà il motore molto più vivace...
 
Top
view post Posted on 7/7/2009, 08:51
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (livingreen @ 6/7/2009, 20:41)
CITAZIONE
la cosa mi suona strana, perchè ciò avvenga occorre che ci sia una reazione chimica. Forse, però questo potrebbe (ma con beneficio di enorme dubbio) avvenire durante l'imbottigliamento, quando un gas ad una temperatura diversa dall'altra ....

CITAZIONE
Se è vero, cosa comporta in un motore questo cambiamento?

Il gas imbottigliato nella fase di luna crescente renderà il motore molto più vivace...

Ma non ti augurare di andare a fare il pieno quando marte è in congiunzione con venere altrimenti come minimo probano e butano cominciano a leticare ed il motore ti si "ingarbuglia"... -_-
 
Web  Top
13 replies since 1/7/2009, 08:58   658 views
  Share