Solidificare con un tocco

« Older   Newer »
  Share  
Elemento 38
view post Posted on 29/7/2009, 16:16




Bando alle ciance ... ho trovato questo video su youtube e volevo mostrarvelo ... l'utilità è meno che nulla, ma ha un certo effetto scenico :lol:
https://www.youtube.com/watch?v=aC-KOYQsIvU
 
Top
view post Posted on 29/7/2009, 16:28
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bello, non c'è che dire. Io una volta ho mescolato piombo e mercurio in proporzioni tali che se messa sul palmo di una mano la lega si scioglieva, la si poteva colare dentro uno stampo a temperatura ambiente ed estrarre la figura con le pinze perfettamente solida. Poi la si teneva in mano e si scioglieva di nuovo. Peccato che il piombo sia ritenuto velenoso ed il mercurio stravelenosissimo. Quindi, non ci provate. Io sono ancora vivo, malgrado tutto, ma forse agli alieni, piombo e mercurio non fanno male. :lol:
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 29/7/2009, 16:31




Già visto, parecchio interessante la cosa avrei voluto provare ma è difficile trovare gli ingredienti. La cosa che nessuno dice è che lo chiamano ghiaccio ma in effetti è solo un sale precipitato, e che non si raffredda ma al contrario è una reazione molto esotermica, infatti viene usato negli scaldamani chimici. Prima o poi ne prendo uno per provarli.


Interessante davvero law, chiameremo la lega o amalgama che sia, Lawrezio, ti piace?
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 29/7/2009, 16:33




non so se può funzionare davvero, ma c'è un video su youtube che spiega come creare l'acetato di sodio (il sale che serve per creare il "ghiaccio caldo") https://www.youtube.com/watch?v=bGEZXiH9AXk
non so però se questi sono affidabili, oppure hanno pensato aceto + bicarbonato di sodio = acetato di sodio :B):
 
Top
gyppe
view post Posted on 29/7/2009, 16:54




Ingamba i ragazzi! :)
L'unico problema è che l'acido acetico che si può ricavare dall'aceto non è tanto puro, infatti lo filtrano parecchie volte ma quel che rimane è comunque palesemente impuro, ma a quanto pare funziona ugualmente.

Oggi visto che ho già preso gli ingredienti per fare l'aglio marinato che voglio proprio assaggiare farò quello, ma una di queste sere quasi quasi ci provo anche io a fare l'acetato di sodio :P

 
Top
view post Posted on 30/7/2009, 13:27
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


io ho provato ma senza risultato,forse non ho dosato bene il bicarbonato
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 30/7/2009, 14:39




loro la fanno molto semplice ... io ho fatto due anni di chimica al biennio e ho imparato che senza gli strumenti adatti qualunque cosa si faccia viene una schifezza, e anche con gli strumenti perfetti non sempre si riesce nel proprio intento ( ve lo dice uno che è anche riuscito ad incendiare qualcosa :D) Con aceto (che contiene acido acetico, ma ad una concentrazione intorno al 10 % se non meno) e bicarbonato di sodio si riesce davvero a fare l'acetato di sodio ma ci sono dei problemi: se non si ha il loro stesso aceto è impossibile fare la reazione perfettamente, basta che cambi la concentrazione di acido acetico e la reazione dà un risultato diverso. Un'altro problema è relativo alla filtrazione: 10 strati di carta filtro ???? Penso esistano modi migliori ...
 
Top
gyppe
view post Posted on 30/7/2009, 15:12




Io penso che probabilmente l'acido acetico ha una temperatura di ebollizione maggiore dei 100 gradi dell'acqua, e finatti riescono a concentrarlo semplicemente bollendolo, quindi probabilmente facendo prima ridurre di tot percentuale e poi distillando si dovrebbe ottenere acido acetico abbastanza puro, o almeno senza la parte colorante e le altre varie impurità.
Sarebbe da provare.


In effetti stando a wiki la temperatura di ebollizione dell'acido è di 118°C, quindi è sicuramente fattibile, prenderei due litri di aceto, quello che ho in casa è al 6%, quindi diciamo che con due litri potrei ottenere circa 100ml di acido. Lo farei bollire per parecchio tempo fino ad arrivare ad una riduzione di circa l'80%, poi travaserei sul distillatore ma lasciandolo ancora aperto misurerei la temperatura, quando questa comincia a salire oltre i 110°C significa che ormai tutta l'acqua è evaporata, a questo punto chiuderei il distillatore.
Si dovrebbe ottenere acido acetico piuttosto puro no? Che ne pensate?

Qui si trova la tabella delle sostanze contenute nell'aceto: http://it.wikipedia.org/wiki/Aceto#Composi...ca_dell.27aceto

La maggior parte sono tutte molto volatili come alcol etilico, metanolo, acetone e acetato di etile, il resto sono sostanze pesanti che resterebbero sicuramente come residuo fisso, l'acqua la eliminiamo ugualmente praticamente tutta. A me sembra fattibile, purtroppo serve un alambicco chimico altrimenti ci proverei.

 
Top
maxwell2
view post Posted on 30/7/2009, 15:14




Ma sarà vero?!?
Il primo video mi da parecchio da pensare sopratutto la parte del "don' t touch".Il calore della mano attiva la reazione di solidificazione del prodotto liquido.......(.....).....
Il secondo molto bellina la esecuzione dell' esperimento si vede e si legge ,alla fine del filmato, che cè il "tocco" di un prof di liceo, pare, del..... classico. :o:
Promuovo il secondo video , per la loro " professionalità " e per la pazienza dimostrata nel esperimento. ;)
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 30/7/2009, 16:06




CITAZIONE
Il calore della mano attiva la reazione di solidificazione del prodotto liquido.......(.....).....

Nel secondo video non mi sembra parlassero del calore della mano che fa "solidificare" il liquido: la loro soluzione era super-satura, e aggiungendoci un poco di acetato di sodio in polvere si creava uno squilibrio che faceva precipitare la soluzione.
CITAZIONE
In effetti stando a wiki la temperatura di ebollizione dell'acido è di 118°C, quindi è sicuramente fattibile, prenderei due litri di aceto, quello che ho in casa è al 6%, quindi diciamo che con due litri potrei ottenere circa 100ml di acido.

Bisogna vedere cosa vuoi fare: se vuoi fare quello spiegato nel secondo video non puoi fare come pensi, secondo me. Bisognerebbe avere tutta l'equazione con i coefficenti stechiometrici per riuscire a sapere quanto bicarbonato serve. Puoi però fare l'acetato di sodio da solo, ma non essendo in polvere, non puoi fare nemmeno quello spiegato nel primo video (qualcuno più chimico di me mi corregga se ho detto delle stupidate).
 
Top
maxwell2
view post Posted on 30/7/2009, 16:11





CITAZIONE
Il calore della mano attiva la reazione di solidificazione del prodotto liquido.......(.....).....

Nel secondo video non mi sembra parlassero del calore della mano che fa "solidificare" il liquido: la loro soluzione era super-satura, e aggiungendoci un poco di acetato di sodio in polvere si creava uno squilibrio che faceva precipitare la soluzione.

Non mi riferivo al secondo ma al primo link postato, Elemento38.
Come ho detto chiaramente nel post.... ;)
 
Top
gyppe
view post Posted on 30/7/2009, 16:19




No io parlo di ottenere l'acido acetico puro o quasi, fatto questo poi ci vuole poco per farsi i calcoli stechiometrici per fare l'acetato di sodio.
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 30/7/2009, 16:28




CITAZIONE
Non mi riferivo al secondo ma al primo link postato, Elemento38.
Come ho detto chiaramente nel post.... ;)

ehm ehm ... ho letto male :lol:
 
Top
nightghost
view post Posted on 25/8/2010, 10:10




Stavo per aprire una nuova discussione poi ho visto che c'era già ... :D comunque stavo scrivendo questo:

Buongiorno! Qua e la si vedono persone che usano il semplice trucco dell'acetato di sodio per creare un effetto di acqua che "congela" a temperatura ambiente... praticamente da quanto ho capito il metodo piu semplice per ottenere questo effetto è comprare l'acido acetico in cristalli in una farmacia (da notare una cosa strana, ogni sostanza che dicono puoi trovare in qualsiasi farmacia, quando chiedi, restano allucinati e ti dicono che non ce l'hanno.......)..

Poi ho pensato, beh acetato di sodio? magari facendo reagire l'aceto con bicarbonato di sodio....... ed in effetti si potrebbe fare, anche con la soda caustica -mi pare- che però è molto piu pericolosa.. poi c'è un altro problema: l'aceto casalingo non è puro e quindi durante l'ebollizione rimangono tutte le impurità lasciando un miscuglio di un colore decisamente poco gradevole, molto lontano dalla limpida trasparenza che posso apprezzare nei video su youtube... ho notato però che durante l'ebollizione, si formano spontaneamente cristalli bianchi e puri attorno i bordi della pentola, dunque ho collegato l'immagine a quel simpatico esperimento che facevo da bambino, ovvero mettere ad evaporare un bicchiere di acqua e sale con un filo sospeso dentro... per vedere poi formarsi durante l'evaporazione un cristallo tipo stalattite..

i vapori però durante l'evaporazione sono molto pericolosi a quanto pare, e pure l'acido puro ottenuto direttamente da questo processo.. eppure trovare un sistema per produrlo (poi me lo comprerò tranquillamente) mi ispira molto come attività eheh..

non ho parlato di distillazione perchè non mi pare sia possibile, visto che la temperatura di ebollizione dell'acido è attorno i 118° quindi rimarebbe per ultimo sul fondo insieme ai residui indesiderati dell'aceto casalingo......




qualcuno che ha piu esperienza di me che mi suggerisce di lasciar perdere? :)
 
Top
nightghost
view post Posted on 30/8/2010, 10:27




beh ce l'ho fatta.. ho distillato l'aceto estraendolo puro.. da mezzo litro di aceto di vino bianco ne ho estratti 2 bicchieri perfettamente limpidi ( e molto pungenti come odore ) ovviamente saranno un misto di acqua alcohol e aceto presumo... mettendo il bicarbonato di sodio friggono particolarmente, reazione intensa... infatti se ne mettevo un quarto di cucchiaino mi usciva la soluzione dal bicchiere...... poi ho bollito tutto finchè non ha iniziato a fare l'effetto "neve" indicando che il tutto è diventato supersaturo o ipersaturo.. non so quale dicitura sia giusta. ora è in frigo e sto aspettando si raffreddi...
 
Top
54 replies since 29/7/2009, 16:16   2484 views
  Share