Ricette "Geniali", più o meno...

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 6/8/2009, 14:21
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Allora, correva l'anno di grazia 1982, venerdì, il 13 di dicembre, Bruce and Bongo scoprirono una delizia di dolce il Budittone.

Occorrente per il Budittone:
Un panettone di quelli sciapi, che non c'è nulla dentro, solo pasta industriale lievito artificiale e rigonfiamento innaturale al CO2 Cottura forzata.

Due scatole di budino in polvere. Una al cacao, l'altra al creme caramel o alla vaniglia.

Si preparano entrambi i budini in casseruole distinte secondo le istruzioni della fetenzia che si è comprato.

Si sbuccia il panettone da quell'impossibile confezione che se non la distruggi con una granata SRCN non si apre.

Poi si taglia il panettone in orizzontale, lungo la linea dei paralleli, in fette di spessore di 1/2 pollice con una precisione di 1/64 di pollice. Che credevate che vi davo la misura in centimetri... illusi. -_-

Si dispone un primo strato ancora caldo di budino al cioccolato sul fondo, poi una rotella di panettone dentro una forma di vetro capiente quanto il volume occupato dal panetto più il volume dei due budini (per la formula si cerchi su Wikipedia).
Poi si ricopre la fetta di panettone con il budino al caramello e si dispone un'altra fetta di panettone sopra. Si procede fino ad avere impiegato tutti e due i budini e arrivati al tappo finale del panettone.
Disporre il Budittone in frigo finchè non è diventato un blocco di materia compressa quasi al limite della massa critica.
Consumare (se proprio si preferisce al gettarlo via) quando non è gelato ma neppure tiepido diciamo intorno ai 39.2°F.

Panedino:
Si procede come per il budittone, soltanto che non si inizia con il budino al cioccolato ma con quello al caramel.

Buon appetito.

Ah, non usate il caramello in busta, conservatelo per altro tipo di applicazioni. Potrete metterlo tra le lenzuola del letto di vostra sorella per esempio. Fatele vedere prima "Il Padrino" è un coaudivante, per l'esperimento.
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 6/8/2009, 14:35




Ahahhah Fantastica :D
Io prima di postarla l'avrei brevettata, scommetto che appena letta, la Bauli si coalizzerà con la Ferrero per produrre questo innovativo dolce. :)
 
Top
view post Posted on 6/8/2009, 15:21
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


In effetti, non l'ho inventato io ma un altro utente che non c'è mai, molto, molto, molto tempo fa... mi pare intorno al 1985... :lol:
Comunque, scherzi a parte, se lo mangi non credi a ciò che stai mangiando tanto è buono. Un pò pesante, logico, ma buono. E credo che si possa fare anche con il pandoro con la classica forma a stella. :)
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 6/8/2009, 15:26




Col pandoro verrebbe meno "pasticciato", solo pan di spagna, budino al cacao e al creme caramel.
Sinceramente io lo preferirei col pandoro (sempre industriale, logico :lol:)

Arma ^_^
 
Top
view post Posted on 6/8/2009, 15:33
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Il babà lo conoscono tutti. Un Gran Babà solo in pochi. Questa prelibatezza ha le dimensioni di un panettore e non del solito funghetto. Perchè? Provate a mangiare un babà normale. Se non ne siete soddisfatti perchè era poco e con due soli morsi lo avete finito avete bisogno di un Gran Babà che con due morsi non finite certamente.

La preparazione non è difficile. Montate a panna il tuorlo e l'albume di otto uova, poi aggiungete un mezzo litro circa di latte tiepido, intorno ai 30-40 gradi non di più. Non usate latte bollente mi raccomando. Nel latte avrete sciolto accuratamente mezzo cubetto di lievito di birra, o se preferite di lievito naturale per il pane equivalente. Io preferisco il lievito di birra, perchè quello naturale è anche più "sensibile".
Poi aggiungete farina americana, quella per le pizze per intendersi, non quella specie di cemento che si usa di solito per i dolci. Se non vi va di usare la farina americana perchè siete "anti-americani" potete usare al suo posto del concentrato di pomodoro che è rosso e comunque per voi fa lo stesso. image
Oppure anche un cocomero tritato... verde... di fuori... rosso dentro.image

La densità dell'impasto deve avere la consistenza dello Yogourt compatto, quello che se si capovolge non cade. Quindi non denso, non liquido.
Imburrate una pentola capace di due litri di volume e versateci dentro l'impasto. E ora comincia la parte complessa. Molto complessa.
Coprite con un cencio... magari pulito ed asciutto e lasciatelo fermentare. Ecco, il difficile è lasciarlo fermentare in un luogo tranquillo, senza vibrazioni e senza rumori. Senza correnti d'aria nè sbalzi di temperatura. Se credete appendente la pentola ad un elastico da banjy jumping... Se volete rischiare mettete la pentola vicino ad una stufa. Ma rischiate che se la temperatura si alza troppo e la stufa si spenge, buttate l'impasto che si è sgonfiato. Ecco, perchè succede proprio questo. Questo è il pericolo che mi ha fatto mangiare delle mattonelle piuttosto che un bel Gran Babà.
Attenzione, non andate a scuriosare se è lievitato o no prima di infilarlo in forno, perchè vi ritrovate con una mattonella. Dopo circa 3-6 ore di lievitazione accendete il forno, che deve essere capace di arrivare a 250/300 gradi centigradi e di adatta capacità termica che quando ci ficcate dentro il "Gran Babà" non si raffreddi, altrimenti otterrete una mattonella. Quando sollevate la pentola con dentro il nostro campione di coltura di lieviti con tante bollicine di CO2 (il Gran Babà lievitato) in barba agli ambientalisti, cercate di non dargli colpi secchi di non urlare, non inciampare e non barcollare troppo. La creatura è molto sensibile. Se si "ammoscia" prima di essere cotta, non c'è versi di recuperarla.
Dopo avere gentilmente depositato la "creatura" dentro il forno chiudetelo con la massima cautela, ma non ci impiegate troppo, perchè il forno si raffredda e ... insomma succede il solito.
Se mai siete riusciti a portare a cottura la creatura, riconoscendo dal colore marroncino della chioma e dopo l'inserzione di uno stecchino per spiedini per il sondaggio dell'interno e non si riscontrano tracce di umidità, allora ci siete. Spengete il forno e toglietelo di lì.
Ma non vi illudiate che la creatura ormai non risente di vibrazioni ecc... Non potete ancora trattarlo male. Aspettate pazientemente che sia freddo. Quando è freddo mettetelo in frigorifero per almeno una notte. Così non rischiate, nell'eccitazione, di cadere nella tentazione di assaggiarlo prima che sia l'ora. Solo e solo quando è ben freddo potrete aggiungere una soluzione di acqua e rhum al 50%. Rimettere in frigo e dopo qualche ora, gustarvi una bella fetta di "Gran Babà" mandandomi a cagare a gran voce per il tempo che vi ho fatto perdere e maledicendo la vostra stupidità per avermi dato retta ed essere riusciti solo alla venticinquesima volta nell'intento e ripromettendovi di non farlo più perchè tutte le altre venticinque volte avete mangiato una mattonella, prima per curiosità, poi per distrazione, poi per curiosità altrui e poi ancora per distrazione altrui. Perchè avete aperto la porta al postino, perchè il gatto ci è andato a dormire dentro... perchè ve lo siete dimenticati e quando siete tornati da lavoro avete trovato la casa piena di pasta lievitata... perchè lo avete messo sulla lavatrice e vostra madre ci ha messo sopra i panni sporchi, la prima volta e perchè ha avviato la lavatrice la seconda...


Insomma, buon Gran Babà...
image
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 6/8/2009, 15:40




Sei un dolciario Law :D io sono più per il salato, ma la ricetta del babà sarei tentato di provarla, a dire il vero ne ho assaggiato uno tanto tempo fa in pasticceria e non mi è piaciuto, ma penso fosse colpa della pasticceria sarda che col babà non centra proprio nulla.
 
Top
Arma95
view post Posted on 6/8/2009, 15:47




Uhm, sembrerebbe niente male davvero :)... maaa.... quindi tu consigli di affittare dei cecchini e posizionare una sorveglianza armata con lincenza di uccidere, allestire un limite invalicabile attorno alla cucina, permessi per l'ingresso nella casa e check-in, serrature ad impronta digitale, sistemi di protezione da eventi atmosferici e centro metereologico adibito al monitoraggio delle condizioni atmosferiche e infine fare della cucina una zona off-limit, mentre fermenta? :unsure:

Comunque per il Budittone, ti consiglio di brevettarlo, senno potrebbe fare una tragica fine...
image

Arma ^_^
 
Top
view post Posted on 6/8/2009, 15:59
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


Noooooooo!!!!!!!!!!!!!!!
Adesso arriveranno anche i Mars fritti..
Sob!!
 
Top
gyppe
view post Posted on 6/8/2009, 16:05




Eh eh :) Anzi visto che law è americano tra un po ci spiegherà la ricetta degli spaghetti con katchup :>

A proposito!!!! Da buon americano ci devi, e dico devi spiegare la ricetta dei muffin, ho cercato parecchio ma è introvabile. E anche i popcorn con burro, si vedono sempre nei film americani ma proprio non mi spiego come possa essere commestibile del popcorn con il burro fuso e se si tratti di burro o chissà che, però vorrei provarli.
 
Top
robo67
view post Posted on 6/8/2009, 17:59




Lawwwwwwwwwww.......col Gran Babà mi hai fatto venire l'ansia. <_<
Molto più facile riuscire a mangiare una crostata alla nitroglicerina!!! :lol:

CITAZIONE
del popcorn con il burro fuso e se si tratti di burro o chissà che, però vorrei provarli.

Se vuoi provarli basta che prendi una busta di popcorn da microonde. image L'importante è che non leggi l'etichetta, altrimenti ti prendi paura per il tipo di grassi che puoi trovarci dentro.

Ora tocca a me: image

Friggione alla bolognese

Ingredienti:

Un tot* di cipolle bianche o dorate
Un altro tot** di pomodori rossi maturi (vanno bene anche pomodori pelati in scatola)
Un tot....tino* di sale
Un tot...tino-liquido* di olio di oliva non di vaselina (precisazione doverosa perchè siamo in un forum scientifico)

*tot = unità di misura di peso o di capacità non appartenente al sistema MKS. Corrisponde a circa 1Kg di prodotto per 4 persone
**tot = questo tot è lo stesso di prima, quindi cipolle e pomodori devono avere quantità simili (stesso ordine di grandezza, visto che siamo ancora in un forum scientifico).

Tempo di preparazione: 3-4 ore (o anche più se volete).

Preparazione:

Sbucciare le cipolle in un modo qualsiasi image (col coltello, con la cartatrice, col seghetto alternativo,....non importa) e tagliarle a listarelle fini imageimage (come utensili potete usare gli stessi della sbucciatura, tanto non credo che si siano usurati più di tanto. Non usate il laser, altrimenti le cipolle si carbonizzano nella zona di taglio). Mettere le cipolle tagliate in un tegame insieme ad un tot di acqua (questo tot è diverso da prima e dipende dallo stato iniziale delle materie prime, dalle loro caratteristiche chimico/fisiche, dall'umidità ambientale, dalla durezza dell'acqua, dal livello delle maree, .....da chissà quanti altri fattori.........Insomma andate a occhio ;) ).
Non esagerate con l'acqua image, altrimenti più che un friggione farete una brodaglia immangiabile :sick:
Quando le cipolle si saranno lessate per 10-15' e saranno abbastanza morbide, potete aggiungere i pomodori pelati oppure i pomodori freschi precedentemente sbucciati (continuate pure ad usare la levigatrice di prima).
Aggiungere sale e, se il tutto è asciutto, anche acqua.
Anche in questo caso non esagerate con le quantità di acqua image
Coprire il tutto con un coperchio e fare bollire per 2-3 ore almeno, verificando, di tanto in tanto, che il tutto non si sia troppo asciugato, in caso contrario aggiungere altra acqua. image

Dopo circa 3 ore verificate che cipolle e pomodori si siano già amalgamati/spappolati e che non ci siano pezzi grossi in giro, eventualmente cuocete ancora.
Quando finalmente il poltiglione (poltiglia/friggione) è ben decomposto (lo so, non sto facendo venire una grande acquolina in bocca, ma rende bene l'idea) lasciatelo raffreddare e aggiungete olio di oliva a crudo.

Il friggione è ora pronto. image

Può essere gustato da solo con pane (scarpettone=scarpetta al friggione), oppure si abbina bene al riciclaggio del manzo "esausto" del brodo (affogando il manzo nel friggione per 10-15 minuti mentre bolle, la carne si impregna di friggione e diventa morbida).

image

Alcuni lo usano anche in abbinamento alle salsiccia: si ottiene così un piatto molto leggero adatto per le cene estive, soprattutto se si ha avuto l'accortezza di friggere le salsicce nello strutto prima di inglobarle nel friggione.

Altro utilizzo del friggione è come condimento per la pasta.

Insomma, il friggione è un piatto unico che deriva dalla civiltà contadina: con pochi semplici ingredienti si può preparare un piatto unico.

Edited by robo67 - 6/8/2009, 23:15
 
Top
gyppe
view post Posted on 6/8/2009, 23:21




Robo, la ricetta è tanto strana e nuova per me che la proverò sicuramente una di queste sere.

Ho qualche dubbio:
Essendo io dotato di innegabile maestria nell'uso del coltello e disponendo di un super affilatissimo Santoku Giapponese originale in damasco con tagliente riportato :ph34r: :ph34r: :ph34r: , le cipolle dato che dovranno decomporsi le posso tritare no? Anche ai pelati penso che giovi una bella passata col passapomodoromatic, il tutto per accelerare i tempi di cottura. Oppure ricetta vuole che si sciolgano da soli con il tempo, e magari è proprio questo il segreto?

Per la pasta si usa come sostituto del sugo e stop? A freddo andrebbe bene dato la stagione estiva oppure diventa una schifezza?

Per la scarpetta posso usare il Carasau? :P

 
Top
robo67
view post Posted on 7/8/2009, 11:02




CITAZIONE
le cipolle dato che dovranno decomporsi le posso tritare no? Anche ai pelati penso che giovi una bella passata col passapomodoromatic, il tutto per accelerare i tempi di cottura. Oppure ricetta vuole che si sciolgano da soli con il tempo, e magari è proprio questo il segreto?

Se tu facessi una cosa così dalle mie parti ti troveresti a fronteggiare col tuo super affilatissimo Santoku Giapponese uno stuolo di arzdoure armate di mattarello e inbufalite (e avresti sicuramente la peggio, specie se venissero a sapere che magari qualche volta usi il brodo di dado invece di quello di cappone).
Il friggione deve essere cotto per 3 ore almeno, altrimenti diventa un comune sugo di pomodoro e cipolla.
Quando il tutto si è rappreso (deve essere veramente poco liquido a fine cottura) allora diventa una cosa gustosissima, prima invece è una brodaglia.

CITAZIONE
Per la pasta si usa come sostituto del sugo e stop?

Sì, l'unica cosa che va aggiunta è una spolverata di Parmigiano Reggiano o Grana Padano. Non azzardarti ad usare i vostri pecorini, che sono ottimi formaggi, ma che entrerebbero in conflitto col friggione bolognese (ne verrebbe fuori una lotta senza esclusioni di colpi).

CITAZIONE
Per la scarpetta posso usare il Carasau?

Attento che con l'IP locator le arzdoure possono venire a sapere dove abiti e, vestite da ninja della bassa padana (col grembiule unto di friggione,le ciabatte aperte dietro e i bigodini in testa), armate dell'ormai onnipresente mattarello, potrebbero raggiungerti e ridurti alla ragione.

CITAZIONE
Sei un mostro.
Invece di procurargli una morte rapida ed indolore....

Non preoccuparti, il manzo era già morto affogato nell'acqua del brodo, in mezzo a carota, sedano e cipolla. In ogni caso puoi prendere il pezzo di carne lessata e prima di buttarla nel friggione le dai una botta...............in testa <_< (se la trovi :lol: ).

Law, comunque nella tua descrizione del Gran Babà hai omesso alcuni dati importanti:

1) Cosa succede se tutta la lavorazione non va a buon fine (durezza Brinel dell'impasto in modalità mattonella)
2) Il tasso di mortalità dell'impasto (se maggiore o inferiore al 90%)
3) Il tempo di cottura in modalità Gran Babà e in modalità mattonella
4) Quanto ti hanno pagato i produttori di uova, farina e zucchero per postare una ricetta con qualche "lieve criticità" :lol:


 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 10:11
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


A grande richiesta la ricetta dei "noodles" all'americana.
Non li consiglio a nessuno, la ricetta viene riportata come quella che in media quelli che conosco in USA usavano. Infatti, quando a loro dicevo "no grazie a me la pasta fa schifo" mi dicevano sempre che dagli italiani non avevo proprio preso nulla, che la pasta era buonissima ed era un piatto apprezzato in tutto il mondo e che non sapevo cosa mi perdevo. Ma io preferivo sempre gli hamburger o i bistecconi alla Texana chissà perchè...

Dunque, in un gallone di acqua fredda dentro una pentola ben capiente gettate circa due libbre di pasta di grano tenero (mi raccomando, quella di grano duro non va bene, viene troppo al dente) preferibilmente spaghetti di grosso calibro, fusilli, tortiglioni o altro purchè di buon spessore. A seconda del condimento che andrete ad utilizzare salate oppure no l'acqua con due cucchiaini da tea di sale. Portare lentamente ad ebollizione.
Lasciate cuocere a fuco lento fintanto che l'acqua non sia evaporata del tutto o quasi. L'aggiunta di un cucchiaio da tea di olio di qualcosa (anche da motori usato) aiuta a tenere separato il budi... la pasta. Una volta cotta la pasta servire sul piatto aggiungendo come condimento:
A) Se si è salata l'acqua: Ketchup, maionese e mostarda. A chi piace, può aggiungere della Lea&Perrins Souce supposto che in Italia si trovi, o del Tabasco. Qualcuno aggiunge del curry e quelli proprio coraggiosi del cheddar cheese (tradotto caseina industriale prodotta per sintesi), oppure sottilette a strati lasciando che la pasta calda le sciolga.
B) Se l'acqua non si è salata si può condire la pasta con strawberry jam e peanut butter. Meglio se il peanut butter è del tipo "old stile" con i pezzetti di peanut dentro. Si può anche lasciar raffreddare in frigo e mangiare fredda con sopra della gelatina di frutta oppure quando è calda colarci dentro la gelatina di frutta ancora calda e lasciar raffreddare in frigo (budytton style).

D) Esistono altre varianti come per esempio condire con salsa messicana "mole" di vario genere, oppure con chily con carne. Ma qualcuno rischia e va oltre ed aggiunge anche ananas a fette e cioccolata Hershey's (Che spreco!).

Giudicate voi, abituati come siete alla cucina italiana se sareste capaci di terminare un piatto di questi. Comunque, anche se ci sono piatti italiani che mi fanno rabbrividire, almeno allo stesso modo, ho assaggiato il "modello" dessert e non mi ha disgustato. Basta capire che non state mangiando pasta nel senso comune dell'accezione. image
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2009, 11:22
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ancora una ricetta, prima che me ne dimentichi.
I "frittolazzi".

Sono ottimi come antipasti o come qualcosa per ammazzare la sbornia da aperitivo.

Occorre comprare un pò di pasta da pizza. Oppure, volendo uno se la può anche fare nel modo classico.
Quindi, prendere sta pasta da pizza, spalmarla in modo da farla diventare sottile e tagliarla a mò di tagliatelle.
Poi, si può prendere delle patate tagliate a bastoncino come per farle fritte ed avvolgerle nella tagliatella facendo attenzione che aderisca una spira sull'altra. Avete presente il nastro per elettricisti? Ecco. Allo stesso modo.
Ma anche meglio andrebbe un pò di formaggio fresco di quello bianco da tagliare a sticks. Poi, tutti questi bastoncini si friggono in padella finchè la pasta per pizza non si indora. Si scolano e si servono caldi. Avvisate che le patate all'interno scottano. Il formaggio un pò meno.
Si può anche usare caciocavallo, o scamorza affumicata.

L'alternativa è di mescolare alla pasta per pizza piccoli cubetti di prosciutto cotto tagliato grosso, olive verdi o nere tagliate a pezzi, scamorza, formaggio di ogni genere ecc... mescolare fintanto che l'impasto non è diventato omogeneo e bitorzoluto, poi tagliare a cubetti di 2 cm e friggere.

No, i mars non vanno bene in questo caso. -_-
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 21/10/2009, 15:11




i popconr alla wolfy :lol:

tra tutti i modi per fare popcorn questo è quello che secondo me rende meglio!
allora, prendete una pentola dal fondo spesso, possibilmente col comeprchio trasparente, versate dell' olio sul fondo e copritelo completamente, con un leggero strato.
ora versate i popcorn, quanti ne volete fare, e agitate (dopo aver chiuso il coperchio s' intende), aprite e salate abbondantemente, chiudete e agitate energicamente.
ora accendete il fuoco, un fornello medio al massimo della potenza, finchè non iniziano a scoppiettare, correte in cucina e agitate la pentola ogni 30secondi circa, per evitare che si incollino o brucino.
appena hanno finito di scoppiettare( a stanno finendo, meglio) riducete il fuoco a aprite il coperchio, aspettate che tutto l' olio sia evaporato e aggiungete ancora sale.
versate in una terrina e gustateli caldi!
 
Top
14 replies since 6/8/2009, 14:21   475 views
  Share