Ricevitore sui 40m SSB, Qualcosa che i giovani non conoscono.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2009, 17:00
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco quà un bel sito dove viene descritto molto bene un ricevitore per i 40M ovvero i 7.5Mhz.
Traduzione:
CITAZIONE
La banda dei 40m è la mia preferita. Giorno o notte, inverno o estate, con le macchie solari o no, la banda è sempre aperta per ricevere da qualche parte nel mondo. Perciò perchè non costruire un ricevitore personalizzato sui 40m? ...

Il resto guardatevelo e poi ne discutiamo se vi va. :)

http://www.qsl.net/k9gdt/radio/40mrx/40mrx.htm

image
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2009, 17:10
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


mamma mia la RF....quanto vorrei essere esperto!! mi ha sempre troppo affascinato....mi sdoccio e leggo!!!
 
Top
view post Posted on 4/9/2009, 18:38
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


la SSB ovvero single side band che in soldoni e' singola banda laterale, da quanto ho capito sfrutta 'sto principio:
modulando in AM una portante RF si ha la sovrapposizione e la modulazione del segnale. guardando per' con un analizzatore di spettro, si scopre una cosa, che e' il cardine della ssb:
se io ho unaportante di 1mhz e la modulo a 1 khz, l'analizzatore di spettro mi fara' vedere 3 frequenze:
1 mhz (portante)
1 mhz-1khz
1mhz+ 1 khz

la ssb sfrutta proprio queste 2 frequenze o meglio 1 sola delle 2, se e' quella piu' bassa si dice LSB, per quella piu'alta USB (che non c'entra nulla con i pc)

piu' o meno il funzionamento sfrutta la proprieta' dei mixer, che alla loro uscita presentano i 2 segnali originali,la somma e la sottrazione (anche se qui non sono sicuro, ne parliamo dopo)
una cosa che non capisco e' questa, tratta da un articolo che ho letto:

"...poiche' il segnale bf e' presente sia a sinistra che a destra della portante rf e in fase di ricezione,di queste 3 frequenze trasmesse,ne sfruttiamo sempre una sola,cioe' quella della bf, se si potesse trasmettere solo una delle 2 bande laterali, si avrebbe un maggior rendimento,perche' si otterebbe un guadagno in potenza di ben 8 volte superiore a quello di un identico trasmettitore in AM e,cosa non trascurabile,con un minor consumo di corrente......

...a questo si aggiungerebbe il fatto di occupare meta' banda passante rispetto al normale segnale AM migliorando il rapporto segnale rumore"


ma non capisco, le bande laterali, non sono una sorta di armonica??? come si fa ad avere dei vantaggi rispetto alla portante???

e poi cosa si intende per filtro bilanciato? io ne ho uno ne602, ma non sono mai riuscito a farlo andare a dovere. che operazioni svolgono sti benedetti filtri bilanciati??

va bhe, molto affascinante, pero' penso sia al di la dell'hobbista una cosa cosi'...non tanto per la difficolta' ma per tutte le rogne di costruzione.
Ho visto in un progetto per esempio che all'uscita di un mixer c'e' un filtro professionale della Murata, non ha una curva di risposta.....e' uno spuntone aguzzissimo, una banda passante strettissima, e determinate freq. vengono attenuate di 56000 volte in tensione!!!! pazzesco, gia' li io sarei nella emme...dove lo peschi un coso del genere???

a...per ultimo, non ho mai capito cosa sono gli IF in rf!

 
Top
Hellblow
view post Posted on 4/9/2009, 21:49




Parentesi di teoria.

La SSB-AM (esistono anche altre) è una tecnica di modulazione analogica per canale analogico.
Allora, la modulazione si basa sul teorema della traslazione in frequenza della teoria legata alla trasformata di Fourier. Di cosa parliamo?
La trasformata di Fourier permette di trasformare un segnale descritto analiticamente da un'equazione e riferito al tempo in un segnale visto da un punto di vista della frequenza. Il famoso Spettro (per chi conosce le strumentazioni parlo dell'analizzatore di spettro) è il grafico delle "quantità" di ciascuna frequenza che forma il segnale. A sua volta lo spettro puo' essere di ampiezza e di fase. Ad esempio se il nostro segnale è un singolo impulso rettangolare il suo spettro di ampiezza sarà:

image

Ora lo spettro di ampiezza ci fa vedere al segnale rettangolare quali frequenze sono associate cioè il contenuto frequenziale del segnale. Questo fatto è molto utile perchè permette di capire parecchie cose sulle caratteristiche del segnale.

Fatta questa premessa, prendiamo un segnale m(t) generico e costruiamo il segnale:

s(t)= m(t) * cos( 2*pigreco*h*t)

Assumiamo che M(f) sia la trasformata di Fourier del segnale m(t). Il coseno invece è un particolare tipo di segnale per il quale vale un teorema detto teorema di modulazione o di traslazione in frequenza. Infatti se calcoliamo la trasformata di fourier di s(t) scopriamo che la trasformata del segnale rispetta la seguente formula (integrale):

image

Allora S(f) = M(f) * 0.5 * [ç(f-h) + ç(f+h)]

dove con ç indico la funzione delta di Dirac. Questa funzione ha molte proprietà ma quella davvero importante per noi è il fatto che se moltiplicata per una funzione la trasla di un valore pari al valore h.
Ricordiamo che senza il coseno la funzione s(t) sarebbe solo dovuta alla m(t) e cioè S(f) = M(f) mentre la presenza del coseno non fa altro che dividere il segnale di partenza spostandolo in frequenza. In pratica succede che il nostro segnale m(t) che opera ad esempio a 1kHz viene a causa della modulazione portato a lavorare sempre entro la sua banda di 1kHz ma alla frequenza di 1MHz.
Bisogna osservare che 1MHz è la portante del segnale ma m(t) mantiene la sua banda inalterata.

Vediamo che succede nella AM quando usiamo il teo di modulazione con un segnale che ho rappresentato con un triangolo nel dominio delle frequenze (quindi ho graficato M(f) e non m(t)). Tralasciando tutto il discorso sugli inviluppi per semplicità riporto solo un disegno per capire di cosa parliamo (se volete approfondire dovete per forza studiare parecchio).

image

Notiamo che il segnale che in frequenza va da -a ad a possiede ampiezza V. Ora modulandolo il segnale si divide in due e si sposta in modo da avere come riferimento al centro non l'asse Y ma la frequenza h che è quella del segnale coseno. Notiamo inoltre che l'ampiezza dei due triangoli è V/2 e non piu' V.
Questo comporta delle conseguenze in termini di potenza ed efficienza della modulazione ed in particolare del segnale modulato.
La potenza per segnali modulati in AM vale:

P=0.5 *V^2 * <1+2m(t)+m^2(t)>

dove con la parentesi <> indico che delle varie componenti di quella somma va calcolata la potenza. La potenza si calcola con un integrale in pratica ma lasciamo stare per ora.

Andiamo al segnale modulato con SSB-AM.

Stavolta usiamo solo una parte del segnale per via dell'uso di una equazione di inviluppo diverso dalla AM e che permette di "scartare" una porzione delle frequenze che appaiono nello spettro. Stavolta abbiamo (SSB Up):

image

La potenza del segnale vale ora V^2 * Pm dove Pm è la potenza del modulante (come quella parte fra parentesi <> dell'equaz di sopra).

Cosa notiamo?
La banda intanto del segnale traslato è minore di quella del traslato AM(la metà). Inoltre la potenza si concentra tutta sul segnale. Il problema però è che per la SSB i circuiti da utilizzare sono complicati e costosi rispetto l'AM.

Aggiungo che il discorso fatto qui sopra è strapieno di lacune, di parti mancanti ed imprecisioni. Però se devo farlo completo e come Dio comanda mi ci vuole un sacco di tempo solo per scrivere tutti i riferimenti teorici purtroppo.
 
Top
view post Posted on 4/9/2009, 21:56
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


accidenti Hell,la sai lunga in RF, complimenti, ottima esposizione....anche se ti dico la verita' ho letto di sfuggita, e' troppo tardi e non ho un bagaglio matematico per queste cose,ma voglio rileggere con attenzione domani, veramente interessante
una cosa sola il teorema di Fourier, e' quello che dice che una qualsiasi onda e' riconducibile a svariate onde sinusoidali? in pratica e' dimostrabile che una quadra e' riconducibile
a una fondamentale sinusoidale piu' le armoniche superiori?? giusto?
 
Top
Hellblow
view post Posted on 4/9/2009, 22:12




Allora, quello a cui ti riferisci prende il nome di Serie di Fourier e scompone un generico segnale che ha certe caratteristiche MOLTO generali (tanto che i segnali reali sono tutti scomponibili da quel che so io) in una serie di onde cosinusoidali e sinusoidali e si usa nell'analisi matematica dei segnali.
La trasformata di Fourier invece viene usata per lo studio dei segnali.
In generale le trasformate sono funzioni matematiche (che usano anche gli integrali ma non solo) che permettono di trasformare una funzione in modo che questa sia rappresentata in un altro dominio. Sono delle operazioni matematiche a volte molto complesse che però danno indubbi vantaggi.
Ad esempio le trasformate di laplace, Fourier e Zeta sono molto usate in elettrotecnica, segnali, automazione e molte altre materie perchè permettono di mettere in evidenza certe caratteristiche delle funzioni studiate o di semplificare molti problemi che altrimenti sarebbero parecchio complessi.

Ad esempio un'operazione complessa è la convoluzione. Se devi fare la convoluzione di due funzioni matematiche nel tempo spesso è piu' comodo calcolare delle due la tasf di Fourier perchè nel dominio di Fourier (frequenza) succede che le convoluzioni equivalgono a prodotti. Poi fai l'antitrasformata del risultato ed hai fatto :P

Letto ora l'altra domanda. Il 602 è un mixer ed ha il compito di moltiplicare in pratica i segnali fra loro.
 
Top
view post Posted on 4/9/2009, 22:14
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


ammazza fai facile....un po' di matematica seria mi manca davvero..peccato!
 
Top
Hellblow
view post Posted on 4/9/2009, 22:24




In realtà spesso le trasformate si riconducono a tabelle e uso di teoremi. Ad esempio se hai un segnale rettangolare diciamo di periodo T=1 allora la sua trasformata vale:

S(f)=T * sinc(fT) = sinc(f)

dove sinc è una funzione matematica detta seno circolare e vale sin(a)/a e la trovi graficata nel mio post precedente quando parlo dello spettro dell'onda quadra solo che nello spettro di ampiezza le componenti sono tutte positive mentre il sinc ha parti negative e positive. Il sinc vero e proprio è questo:

image

Ora mettiamo che il rettangolo sia traslato nel tempo di diciamo B. Allora hai Rect(t-B) che in questo caso diventa in trasformata di Fourier:

S(f)= trasformata di rect(t) * e^(-j2*pi*B*f)

e questa regola (teorema di traslazione nel tempo) vale per qualsiasi segnale traslato :P
Insomma tabelle alla mano e un pò di pratica e saprai trasformare ed antitrasformare moltissime cose. Per robe complesse tocca calcolare gli integrali e li ci vogliono le palle in analisi matematica perchè certi integrali sono delle bestiacce.



Guardati sto formulario:

http://spt.dibe.unige.it/IPRS/tds1/Tabelle.pdf
 
Top
robo67
view post Posted on 4/9/2009, 22:57




CITAZIONE
1 mhz (portante)
1 mhz-1khz
1mhz+ 1 khz

In realtà ci sarebbe anche il segnale a 1KHz, che però è talmente fuori banda da potere essere trascurato.

CITAZIONE
ma non capisco, le bande laterali, non sono una sorta di armonica??? come si fa ad avere dei vantaggi rispetto alla portante???

No, sono i segnali che portano le informazioni. La portante in realtà serve a ben poco, tant'è che può essere eliminata nel caso della SSB. Il problema è che un trasmettitore e un ricevitore SSB sono decisamente più complessi di uno in AM, quindi per le emittenti commerciali spesso viene usata proprio quest'ultima per non appesantire troppo la complessità dei ricevitori.

CITAZIONE
e poi cosa si intende per filtro bilanciato? io ne ho uno ne602, ma non sono mai riuscito a farlo andare a dovere. che operazioni svolgono sti benedetti filtri bilanciati??

Detto in modo estremamente brutale i modulatori bilanciati sono dei miscelatori dove all'uscita si hanno solo i segnali somma e differenza dei 2 segnali di ingresso, mentre vengono eliminati proprio questi ultimi.
Il l'NE602 non l'ho mai usato, ma usai l'SO42P che era simile e che funzionava benissimo (tant'è che molti ricevitori FM degli anni '80 lo utilizzavano).
Bisognerebbe vedere quale schema hai usato per l'NE602....

CITAZIONE
dove lo peschi un coso del genere???

Da un qualsiasi rivenditore di componenti elettronici appena superiore al vendipile.
I filtri ceramici più usati sono quelli tarati a 455KHz e 10,7MHz, che corrispondono alle frequenze intermedie (FI) dei ricevitori supereterodina rispettivamente per AM e FM.
Alcuni ricevitori supereterodina particolarmente sofisticati hanno la doppia conversione e FI a 10,7MHz e 455KHz, per aumentare la selettività.
Per filtri molto stretti si possono usare anche i quarzi, anche se la loro banda è così stretta da penalizzare la fedeltà dell'audio.

CITAZIONE
a...per ultimo, non ho mai capito cosa sono gli IF in rf!

Gli IF (in inglese) o FI (in italiano) sono dei "passaggi intermedi" durante la ricostruzione del segnale audio partendo da un un segnale RF modulato.
I parametri più importanti nei ricevitori sono 2: sensibilità e selettività.
La prima si riferisce al minimo segnale RF utilizzabile per ottenere un audio di buona qualità.
La seconda è quella caratteristica che permette ad un ricevitore di selezionare solo una emittente fra 2 o più emittenti molto vicine.
La FI permette di rendere il ricevitore più sensibile, perchè il segnale miscelato (portante + segnale ricevuto) può essere amplificato prima di venire inviato al demodulatore che ne estrae il segnale audio.
Amplificare un segnale a 10,7MHz o 455KHz è molto più semplice dell'amplificazione a frequenze simili a quelle da ricevere e offre il vantaggio di non interferire con i circuiti d'ingresso (preamplificatore d'antenna e miscelatore), dato che ha una frequenza decisamente più bassa, facilmente filtrabile con i circuiti risuonanti d'ingresso.
La FI consente inoltre di avere ricevitori molto più selettivi perchè per le frequenze di 10,7MHz o 455KHz esistono i filtri ceramici con una banda passante molto stretta.
Stesso discorso non può essere fatto a frequenze alte, dato che i filtri ceramici sarebbero probabilmente troppo difficili da realizzare a frequenze dell'odine di di diverse decine di MHz (per i quarzi si rischia di renderli troppo fragili, dato che con l'aumentare dell frequenza il cristallo deve essere assotigliato, fino ad avere uno spessore che lo renderebbe troppo complicato da realizzare) e penso che anche le ceramiche abbiano lo stesso problema.
 
Top
view post Posted on 7/9/2009, 08:43
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Appero... :o:
Se ne avete scritta di roba... Ha fatto furier ... ehm furore sta discussione.
Quello che volevo aggiungere a questo punto è che:

CITAZIONE
va bhe, molto affascinante, pero' penso sia al di la dell'hobbista una cosa cosi'...non tanto per la difficolta' ma per tutte le rogne di costruzione.

Non ti disarmare e non metterti in testa cose strane. Io avevo 14/15 anni quando costruii il mio primo ricevitore AM/SSB a valvole. Non conoscevo nè l'analisi di Furier e relativa trasformata, neppure quella di Laplace, e neppure, ad essere se non la matematica poco più che elementare. Ma lavorandoci su, leggendo riviste, guardando schemi di ricevitori commerciali, smontanto ricevitori surplus e raccattando valvole di quà e medie frequenze di là mi facevo i miei montaggi. Spesso non funzionavano, scoppiavano o bruciavano, ma spesso mi davano anche qualche soddisfazione. Avevo anche degli amici che facevano come me avendo spesso più successo, spesso meno. Naturalmente, se si conosce la teoria avanzata di ciò che si sta facendo si ha più probabilità di successo, ma non è detto.
Quindi, basta non aver paura ma tanta passione ed il montaggio alla fine funziona. :)
Con questo non voglio dire che la teoria introdotta da Hell non vada bene, anzi, grazie Hell per aver contribuito con qualcosa di evoluto al forum. :)
 
Web  Top
Hellblow
view post Posted on 7/9/2009, 10:54




Infatti ai fini pratici con tutto il materiale che c'e' in giro non serve conoscere tutta sta roba per tirare fuori un ricevitore. Il problema è che era stato chiesto SSB come funzionava e perchè effettuava dei particolari tagli, sfruttava in un certo modo la banda ecc.. e purtroppo quello lo si capisce con lo spettro e quindi Fourier. ;)
 
Top
gyppe
view post Posted on 7/9/2009, 15:13




Si parla di ricevere da "qualche parte del mondo", quindi si può sperare in collegamenti molto lunghi? Se è così sarei tentato magari non di costruirlo ma di acquistare un trasmettitore.
Però temo siano necessarie autorizzazioni e patentini vari, esatto?
 
Top
view post Posted on 7/9/2009, 15:22
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Certo Hell, ma il mio non era sarcasmo, apprezzo che si scrivano dei post di una certa elevatura in mezzo a tanto "semplicismo". Se si scrivono post di una certa elevatura poi qualcuno che non sa magari impara. Se si scrivono sempre post terra-terra alla fine chi non sa continuerà a non sapere e chi sa se ne andrà scocciato. Senza muovere critiche a nessuno ben' inteso. :)

Per rispondere a Gyppe, si, sui 40m si riceve di tutto da tutto il mondo. Tempo fa addirittura si sentiva qualcuno che trasmetteva ancora in RTTY. Ma la telegrafia ancora resiste e così pure la SSB. Per ricevere sulle decametriche credo non ci voglia nulla. Per trasmettere si, occorre la patente e libretto... ehm licenza per radioamatori. Che oggi si ottiene passando solo l'esame di teoria delle telecomunicazioni. Un esametto semplice e puramente nozionistico, non roba universitaria. L'esame di telegrafia è stato abolito. Se hai un diploma in telecom basta la sua fotocopia inviata alle PPTT sezione compartimentale competente le radiotrasmissioni e quello basta.
Per più info magari visitate il sito dell'ARI. :)
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 7/9/2009, 15:54




Parecchio interessante allora. Il problema è il patentino, ora mi informo ma temo che dalle mie parti sia molto molto complicata, non per difficoltà dell'esame ma per la reperibilità di informazioni e degli uffici di competenza, ho problemi persino a fare la licenza di pesca figuriamoci.....
 
Top
view post Posted on 7/9/2009, 16:13
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Oggi non occorre nessuna licenza per l'ascolto delle frequenze radiamatoriali.

http://www.associazioneradioamatoritaliani.it/

http://www.associazioneradioamatoritaliani...id=55&Itemid=11

Che strano... di solito minimo occorrevano dieci carte bollate, ma pare che si siano decisi a mollare... :)
 
Web  Top
20 replies since 3/9/2009, 17:00   2398 views
  Share