Analizzatore di campo, Che farci ??

« Older   Newer »
  Share  
Elemento 38
icon9  view post Posted on 18/9/2009, 15:38




Rieccomi di nuovo qua con la nuova puntata di "Cosa ho trovato in soffitta !!" :D (in teoria questa sarebbe l'ultima puntata, tutta l'altra roba che c'era è stata cacciata via, sempre dopo una mia personale ispezione, ovvio -_- ).
Stavola ho trovato un analizzatore di campo ... kit di Nuova elettronica di circa una decina di anni fa.

Esterno:
image

Interno:
image

La mia domanda ora è ... che ci faccio ?? In teoria con l'avvento del digitale terrestre strumenti come questo non dovrebbero diventare inutili ?? Aspetto delucidazioni su possibili modifiche o altro per riuscigli a dare un'utilità ... se proprio nessuno ha delle idee inizio a cannibalizzarlo :shifty: (sono fantastici i pulsanti-display meccanici per il cambio di stazione :lol: )

PS: qualcuno sa cosa sia quella specie di scatola metallica a sinistra in cui entra il segnale dell'antenna :huh: ?
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 18/9/2009, 17:10




ele, non è che mi inviti in soffitta? :lol:
comunque, io che ci sono gia passato, ti dico che invece di cannibalizzarlo dovresti tenerlo sano e salvo, almeno come oggetto da collezione, non sarebbe la prima volta che qualcuno "rompe" qualcosa per poi averne bisogno e trovarsi negli escrementi :D
pensala come con l' ICE, oggi un analogico trova molto poche applicazioni ma comunque quelle volte che ti serve ce l' hai
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 18/9/2009, 17:32




CITAZIONE
ele, non è che mi inviti in soffitta? :lol:

Eeeehh è già finito tutto il ben di dio che c'era ... qualche trasformatore, un ampli a transistor, un trasmettitore FM ... averla scoperta prima quella roba :angry: chissà quanta ne è stata cacciata via prima :cry: su mi sto convincendo a non cannibalizzarlo ... però mi piacerebbe davvero farlo diventare utile a qualcosa.
 
Top
gyppe
view post Posted on 18/9/2009, 19:21




Anche se oggi trasmettono in digitale e tra un po solo con quel sistema in tutta la nazione l'aggeggio dovrebbe funzionare lo stesso come prima, si tratta solo di ricevere su un dato canale e vederne il livello che sia codificato in analogico o digitale poco male, anche i canali sono rimasti identici a prima per cui non c'è problema, provalo e magari confrontalo con i livelli che leggi sul decoder se più o meno coincidono stai più che sicuro.

Cannibalizzarlo mai! Cosa ne potresti ricavare di utile? I contravers costano una stupidata, lo strumentino lo trovi a due lire, meglio avere uno strumento può sempre servire e anche il solo averlo in laboratorio fa la sua sporca figura no?

La scatoletta metallica è il tuner per la ricezione, si trovano per svariate frequenze, in pratica è un vero e proprio ricevitore per la data banda, completo o quasi.


P.S. Ma caspita che fortuna! Vorrei proprio sapere come è possibile che hai aspettato tanto per rovistare la soffitta, io lo avrei già fiutato decine di anni fa :)
Ma forse meglio così, ora sai cosa fartene e sei abbastanza maturo da non rovinarlo o smontarlo come feci con la bellissima radio giradischi a valvole di mia nonna o la televisione, ancora me ne pento :/
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 18/9/2009, 19:30




Sinceramente io non ho mai avuto la voglia e/o la necessità di rovistare in soffitta per un mio piccolo problema con certi animali a 8 zampe (lo so è una stupidata, ma è diventata anche una fobia image image ) e dato che in questi giorni dovevamo svuotarla per poi affittare l'appartamento sotto ho dato una rivistata tra la roba di scuola e hobby di mio padre e ho trovato tutta questa roba :) Se mi dici che lo strumento può funzionare comunque allora lo lascio così com'è, alla fine fa davvero la sua bella figura :lol:
 
Top
gyppe
view post Posted on 18/9/2009, 20:08




Eh eh anche io ho qualche problema con i ragni, ora l'ho superata grosso modo, anche se trovarmi un ragno addosso all'improvviso ancora mi fa scattare sull'attenti :D

Credo sia una delle paure ancestrali dell'uomo che più è dura a morire.
 
Top
view post Posted on 18/9/2009, 20:25
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


CITAZIONE (Elemento 38 @ 18/9/2009, 20:30)
Sinceramente io non ho mai avuto la voglia e/o la necessità di rovistare in soffitta per un mio piccolo problema con certi animali a 8 zampe (lo so è una stupidata, ma è diventata anche una fobia image image ) e dato che in questi giorni dovevamo svuotarla per poi affittare l'appartamento sotto ho dato una rivistata tra la roba di scuola e hobby di mio padre e ho trovato tutta questa roba :) Se mi dici che lo strumento può funzionare comunque allora lo lascio così com'è, alla fine fa davvero la sua bella figura :lol:

meno male che non sei venuto in olanda....bestie così si trovavano dappertutto,guardavi nei cespugli e brulicavano di ragni di questa grandezza
ma anche nelle vetrine dei negozi :woot:

image

image
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 18/9/2009, 21:37




a me questi ragni ripuliscono il laboratorio dalle zanzare, ma sono ancora troppo pochi, ele pensali come cani a 8 zampe molto piccoli, solo che invece di farti le feste a leccarti la faccia al massimo zampettano via :lol:
 
Top
MattiaEM
view post Posted on 18/9/2009, 22:01




CITAZIONE (Elemento 38 @ 18/9/2009, 16:38)
PS: qualcuno sa cosa sia quella specie di scatola metallica a sinistra in cui entra il segnale dell'antenna :huh: ?

se non dico cavolate quello è il tuner.. o meglio il sintonizzatore.. se lo apri dovrebbe essere costituito da varie induttanze e componenti passivi.
 
Top
robo67
view post Posted on 18/9/2009, 22:06




CITAZIONE
se non dico cavolate quello è il tuner.. o meglio il sintonizzatore.. se lo apri dovrebbe essere costituito da varie induttanze e componenti passivi.

...a anche qualche attivo, si spera, altrimenti non sintonizzi nulla. :)
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 19/9/2009, 11:28




dovrebbero esserci dentro i transistor dell' oscillatore( o oscillatori) e i componenti attivi che amplificano l' uscita
 
Top
tonno16
view post Posted on 19/9/2009, 13:08




cioa a tutti

pensate che anche io o la fobia delle zanzare. quando vado a letto alle 10 per motivi scolastici se la notte c'è ne una sta sicuro che viene da me e sudo come un animale come se fosse un allergia oltre a non farmi dormire. o notatoi che lavorando tipo d'estate, dormivo sempre e nn le sentivo mai.

avete presente la trasmissione sulla banda fm della radio? con 50 mw fai qual cosa ma ci sono le radio potenti che irradiano anche kw che sopprimono i tuoi 50 mw.

ma allora se fra un po sarà completamente vuota l'uhf, si potra trasmettere facilmente un segnale analogico da una videocamera?
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 19/9/2009, 13:31




CITAZIONE (tonno16 @ 19/9/2009, 14:08)
cioa a tutti

pensate che anche io o la fobia delle zanzare. quando vado a letto alle 10 per motivi scolastici se la notte c'è ne una sta sicuro che viene da me e sudo come un animale come se fosse un allergia oltre a non farmi dormire. o notatoi che lavorando tipo d'estate, dormivo sempre e nn le sentivo mai.

avete presente la trasmissione sulla banda fm della radio? con 50 mw fai qual cosa ma ci sono le radio potenti che irradiano anche kw che sopprimono i tuoi 50 mw.

ma allora se fra un po sarà completamente vuota l'uhf, si potra trasmettere facilmente un segnale analogico da una videocamera?

:wacko: qua non si parla di trasmettitori

Giusta osservazione, Wolfy

Siamo tutti d'accordo sul fatto che in questo forum ci sia una certa libertà negli OT, ma vediamo di non esagerare, altrimenti più che OT si finisce nell'anarchia e nessuno capisce più dove deve andare a leggere per cercare qualcosa di particolare.


Edited by robo67 - 19/9/2009, 15:35
 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 08:53
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bello, peccato sia "troppo" moderno. <_<
Io ne ho uno ancora a transistor ed è la fine del mondo. -_- (da leggere: "Bene, bene, io ce l'ho e tu no-oo")
:lol:
Un giorno di questi lo risistemo faccio delle foto e ve lo faccio vedere. (tanto per farvi morire di invidia).

Scherzi a parte. Il convertitore dentro lo scatolo in lamiera è la parte sintonizzatore. Molto evoluta, molto efficace ma intoccabile. Senza strumenti da Nasa non si può fargli cambiare funzione. Se si toccano i circuiti accordati, ammesso di avere lo schema e di avere un'ampia preparazione sul funzionamento dei convertitori TV non si riuscirebbe a fare altro che renderlo inservibile. Quindi, lascialo cosí com'è e ciccia.
Se fosse stato molto più vecchio, si sarebbe prestato a diventare un ricevitore per altre frequenze non TV.
Per il discorso del digitale terrestre, le portanti sono sempre nella stessa III, IV e V banda. Solamente la modulazione invece di essere FM per la portante video più AM per l'audio in banda vestigiale, è invece, codificata in digitale in qualche modo che non conosco. Quindi, sintonizzato il canale, si può usare l'oggetto per verificare il livello del segnale che si sta ricevendo. Oppure, misurare il segnale in antenna e dopo, alla fine del cavo. O quanto amplifica un amplificatore da palo. Le solite cose, ma ricevendo solo la portante. ;)
 
Web  Top
Elemento 38
view post Posted on 22/9/2009, 13:53




Si infatti è una cosa abbastanza nuova, penso tipo anni 90 ma non ne sono sicurissimo. C'è anche una bella EPROM dentro :)
 
Top
32 replies since 18/9/2009, 15:38   491 views
  Share