Linux ubuntu 9.04

« Older   Newer »
  Share  
gyppe
view post Posted on 22/9/2009, 21:48




Ero convinto ci fosse già una discussione simile, beh dai apriamola.

Chi c'è qui che usa ubuntu? Ho reinstallato tutto quanto, ora sembra non bloccarsi neppure, ma mi sta venendo una rabbia incredibile a leggere il testo tanto sfuocato, non capisco perchè, ho installato gli ultimi driver nvidia e ridotto la luminosità, eppure continua a vedersi malissimo è davvero una tortura.


Cacchio da davvero troppo fastidio, è come se ci fosse di fronte il desktop un foglio di materiale traslucido, mi sembra di avere la cataratta caspita è davvero fastidioso in modo assurdo!
Non saprei da cosa possa dipendere, driver, impostazioni, boh, ho provato tutte le combinazioni tra luminosità gamma e contrasto ma niente, è illeggibile.
 
Top
robo67
view post Posted on 22/9/2009, 21:58




Hai un monitor LCD o CRT?
Se hai un lcd ricordati di settare la risoluzione della scheda video al numero di pixel del monitor, altrimenti hai proprio delle scritte con l'alone, dovute al fatto che l'lcd cerca di adattarsi ai pixel generati sfumando i caratteri.
Se la risoluzione della scheda video è la stessa nativa dell'lcd non ci sono più queste approssimazioni da aggiustare.
 
Top
gyppe
view post Posted on 22/9/2009, 22:16




Caspita sono incredibilemente e profondissimamente amareggiato! Caspita mi stanno girando di brutto.

Mi sa tanto che il problema è proprio quello rob, infatti anche su xp nonostante i numerosi aggiustamenti ho lo stesso problema, e mi da particolarmente fastidio perchè mi aspettavo di più dal nuovo monitor lcd. Ecco un vero caso in cui il digitale è davvero meno performante dell'analogico.

Seguo subito il tuo consiglio e imposto la risoluzione nativa anche se troppo elevata, per i caratteri più minuti vedrò di risolvere usando i font grandi dal pannello di controllo.




Si in effetti ora la situazione è migliorata parecchio, il problema è che ora ho il problema opposto, i caratteri sono tutti troppo piccoli. Sarà che ora mi si è affaticata la vista su ubuntu ma mi da parecchio fastidio.
 
Top
Hellblow
view post Posted on 23/9/2009, 11:15




I monitor LCD tendono a supportare anche la risoluzione 1024*768 (ma non è detto) o 1280*1024 (ma non è detto anche questo) oltre la loro nativa, per esempio 1440*900.

La migliore soluzione è far lavorare il monitor alla risoluzione nativa e aumentare la dimensione dei carateri dal sistema operativo, cosa che ovviamente si puo' fare dalle impostazioni ;)
 
Top
gyppe
view post Posted on 23/9/2009, 22:38




Ora va benissimo a risoluzione nativa, con le altre niente da fare sono tutte sfuocatissime. La prossima volta che mi sento ispirato proverò su linux.
 
Top
Roy Silver
view post Posted on 27/7/2016, 21:51




Ormai penso che Linux Mint 17 ha battuto Ubuntu 16
 
Top
5 replies since 22/9/2009, 21:40   197 views
  Share