Negozi consigliati e reperimento componenti tecnici particolari

« Older   Newer »
  Share  
gyppe
view post Posted on 30/9/2009, 15:54




Proporrei di raccogliere qui le nostre esperienze sui negozi su cui abbiamo già acquistato ed eventualmente su dove reperire alcuni materiali, componenti o attrezzature utili ai nostri hobby tecnici.
(Chiederei anche agli operatori di mettere la discussione in evidenza così che non vada persa tra i meandri dei vecchi messaggi perchè penso sia una raccolta importante per tutti. )

Comincio io:

I tre principali fornitori professionali per l'elettronica sono Farnell, Rs e distrelec.

www.distrelec.it : Abbastanza ben fornito di componenti elettronici ed attrezzature varie, prodotti chimici, etc. Vende anche ai privati e anche in contrassegno. Buono perchè si possono trovare sia componenti di qualità che di qualità normale a prezzi adeguati.
Io lo sconsiglio, ho fatto molta esperienza con questo rivenditore spendendo parecchi soldi ed ordinando regolarmente, e il trattamento che offrono ai privati è come quello che si riserverebbe ad un cane rabbioso, non si degnano neppure di inviare il catalogo e addirittura l'ultimo ordine eseguito non è mai stato evaso.

www.farnell.it : Vende anche ai privati, mai acquistato, ma anche loro non inviano i catalogo se lo si richiede, indice di scarsa considerazione per il privato.

www.rs.it : Fornisce di tutto dall'elettronica alla meccanica, componenti di qualsiasi tipo. Acquistato una sola volta, ottima impressione, super professionali, velocissimi nella spedizione. Vende anche ai privati ma non ne conosco il trattamento perchè ho effettuato la registrazione professionale.

www.esco.it : Materiali surplus e componenti per elettronica sia nuovi che surplus. Ottima impressione, ampia disponibilità di componenti in kit sempre utili per l'hobbysta, surplus di qualità, vende anche lenti e sistemi ottici, un po di meccanica, radio. Niente componenti di quarta categoria buoni solo da buttare nella spazzatura, fornisce anche le famose scatole a sorpresa strapiene di componenti e tutti di qualità.
Ottima impressione, consigliati, se dovete acquistare surplus questo è il primo posto e forse l'unico in cui guardare.
Strumentazione troppo cara, apparati surplus un po sopra la media.

www.micromed.it : Surplus vario, motori passo passo nuovi e usati, display hitachi a prezzi normali, qualche scheda in kit o preassemblata utilizzate abbastanza in giro ma mai provate.
Consigliato, ho acquistato diverse volte, ottime le offerte per elettronica come i blocchi di componenti venduti a due lire, ogni tanto si vedono ottime offerte sia di apparecchiature che di surplus.

www.webtronic.it : Materiale e attrezzature per elettronica, elettronica casalinga, informatica. Io ho acquistato qualche volta componenti elettronici che si riuscivano a trovare solo li. La fornitura buona, i prezzi forse un po più alti della media ma solo se lo si paragona a negozi di terza categoria. Il servizio è ottimo, consigliati ma provare prima altrove si potrebbe spuntare un prezzo migliore.

www.hobbyland.it : Materiale anche di difficilissima reperibilità per la stragrande maggioranza degli hobby intelligenti e tecnici, dall'oreficeria alla lavorazione dei metalli. Ho acquistato una sola volta ma sembrano seri, prezzi nella media. Se cercate un materiale o un utensile particolare qui è molto facile trovarlo.

www.digikey.it : Conosciutissimo sito di e-c elettronico Americano. Hanno praticamente di tutto compresa informatica. Prezzi ottimi, disponibilità di sigle enorme, fornisco componenti introvabili altrove. Oltre le 60 euro non si pagano spedizioni, il costo delle spedizioni normali è quello di una spedizione Italiana in quanto le tasse le pagano loro se spediti dagli Usa, niente dazi e dogana, hanno anche magazini in europa per cui normalmente le spedizioni sono veloci.


Una raccomandazione va fatta per i siti di e-commerce nati da poco e quelli che offrono promozioni con vari codici di sconto o catene di sant'antonio per racimolare qualche soldo, come ad esempio quelli che si pubblicizzavano su grix o i vari banner che si trovano qua e la e ancora peggio quelli che intasano le mail con spam vario.
Ho acquistato una volta su www.electronic.it proprio perchè su quel sito se ne faceva un gran parlare, i prezzi sono si bassissimi ma il materiale venduto è tutto di decima scelta, le attrezzature tutte cinesi, ho dovuto buttare la metà delle cose acquistate e l'altra metà penso non verrà mai utilizzata. Non valgono assolutamente i soldi spesi anche se pochi.
Su siti del genere certi tipi di negozi vengono consigliati non per aiutare il prossimo ma solo ed esclusivamente perchè ne ha un ritorno economico dato da quante persone accedono al negozio passando dai banner pubblicitari oppure acquistano inserendo i codici di sconto in questo modo una percentuale del vostro acquisto andrà al detentore del codice.
E' facile capire che i prezzi mostrati normalmente sono maggiorati e anche quelli con lo sconto dato che una percentuale deve essere data al dententore del codice, in pratica comprate merce inutile e persino a prezzo maggiorato.
Le informazioni si trovano tranquillamente facendo qualche ricerca su quei stessi siti.

Comprare sempre e solo da siti affidabili e conosciuti, il costo è praticamente uguale ma la qualità molto superiore e si compra esattamente quello che si chiede.


Normalmente alcune cose cose si trovano su ebay, il consiglio è di acquistare solo i vari prodotti cinesi che si trovano a prezzi ridicoli e sono esattamente gli stessi che si trovano nei nostri negozi, buono per batterie, motori, modellismo.

Ogni tanto si trova qualche offerta ma non sperateci troppo la cosa è molto rara. Per i materiali usati e surplus la situazione è indecente, i prezzi sono sempre spropositati avvolte persino superiori al prodotto nuovo, purtroppo certi venditori fanno affidamento sul fatto che in tutto il mondo un pollo lo trovano di sicuro e la situazione è questa.

E' possibile trovare anche materiale di qualità e nuovo, si risparmia anche parecchio se si acquista fuori dall'Italia, comprate solo da negozianti che scrivono per lo meno in italiano corretto, il numero di feed non è tanto importante, anzi visto il genere di venditori che si trovano in Italia (esperienza personale sia come venditore che acquirente) avvolte è più facile trovare il furbo con uno da 500 feed piuttosto che da uno con 100 proprio per via dell'esperienza maggiore che gli fa conoscere le varie magagne.

In linea di massima però le fregature si trovano su prodotti di massa come cellulari e bambinate varie dove è più facile trovare il ragazzotto bamboccio e dove si concentrano i furbi, per il resto è piuttosto affidabile, io non ho mai avuto problemi tranne una volta ma dove il fregatore è rimasto fregato (a quanto pare non era così furbo come pensava).
Generalmente se si acquista con paypal si va sicuri al 100% in quanto in caso di fregature i soldi vengono restituiti interamente e senza tante storie, ma solo se quella inserzione è coperta dalla protezione la qual cosa è subito identificabile sul sito da varie icone e descrizioni.
Sappiate però che le spese di spedizione non vengono coperte, quindi mai acquistare oggetti venduti a prezzo basso ma con spedizioni elevatissime, lo fanno per non pagare le tasse ebay ma in caso di problemi rischiate di perdere una bella somma.


Uff! Ok ho finito per ora :)

Gyppe.



 
Top
Max Power
view post Posted on 30/9/2009, 16:29




Gyppe, se posso vorrei riportare la mia esperienza su Webtronic: tempo fa comprai un multimetro analogico che devo dire si trovava praticamente dappertutto, però il prezzo, altrettanto dappertutto, era veramente molto alto. Webtronic è stata l'unica dove dopo ricerche su ricerche ho trovato(dal prezzo più alto che era di 114 euro proprio su ebay) l'oggetto del desiderio, a ben 40 euro in meno!! :o: Che probabilmente è anche il vero valore di commercio che normalmente dovrebbe avere. Però non ne sono così sicuro, questo perchè tentando di comprarlo direttamente dalla casa madre mi costava 83 euro. Forse perchè la Webtronic li aveva comprati a stock, forse perchè anche la casa madre voleva speculare telefonicamente su quell'oggetto, forse per altri motivi, io mi sono trovato molto bene(anche per quanto riguarda le ss, solo 7,99 euro). Ciao! Max
 
Top
view post Posted on 30/9/2009, 16:36
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


io invece ho esperienza solo su RS, si va sul sicuro,ma ho notato che su determinate cose, i prezzi sono salatissimi. Io ho preso l'icd3 e non l'ho pagato molto di piu' rispetto alla Microchip, anzi considerando che se superi gli 80 € la spedizione e' gratis, ci ho pure risparmiato, ma su altre ha prezzi alti.
certo e' che la merce e' di ottima qualita', non credo proprio che si possano trovare elettrolitici vecchi o via dicendo...quindi il mio giudizio e' molto positivo, anche come disponibilita' via
telefono,mail....
 
Top
gyppe
view post Posted on 30/9/2009, 16:57




Si max in effetti avrei dovuto scrivere che per le cose che ho acquistato io era leggermente più caro ma se lo confronti ad esempio con alcuni venditori su ebay, ma intendo di poco, comunque il servizio è ottimo e piuttosto che acquistare da uno sconosciuto è meglio farlo da loro.

Però sai, per un oggetto caro, alcune volte si può preferire magari non avere garanzia ma pagarlo la metà o prenderlo cinese e pagarlo 1/10, dipende da cosa si vuole.
E poi tanto anche con la garanzia si spende comunque tra spedizioni o viaggi al centro che si fa pagare ugualmente qualcosa.
 
Top
Max Power
view post Posted on 30/9/2009, 18:31




CITAZIONE (gyppe @ 30/9/2009, 17:57)
Però sai, per un oggetto caro, alcune volte si può preferire magari non avere garanzia ma pagarlo la metà o prenderlo cinese e pagarlo 1/10, dipende da cosa si vuole.

Si ma infatti hai perfettamente ragione Gyppe, faccio sempre anch'io in quel modo, però per quanto riguarda gli strumenti di misura, o comunque tutti quei componenti che usati potrebbero sempre avere qualche problema, preferisco in ogni caso spendere un pò di più ma averli nuovi.. Almeno sei sicuro che funzionino come dovrebbero e che nessuno ci ha mai messo le mani prima..
 
Top
view post Posted on 30/9/2009, 20:32
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


io ho preso da rs..consegna velocissima da privato
 
Top
view post Posted on 1/10/2009, 13:59
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Vorrei segnalarvi anche un fornitore piccolo ma serio. Io ci acquisto più che altro valvole, ma ha anche componenti un pò particolari a prezzi buoni. Inoltre, costruiscono trasformatori anche per finali a valvole custom.

http://www.autocostruire.it/index.php
 
Web  Top
Elemento 38
view post Posted on 9/10/2009, 15:37




E' appena arrivato il pacco contenente la roba ordinata su Farnell. La spedizione è stata molto veloce, ho fatto l'ordine il 7 sera e il tutto è stato consegnato oggi :) La roba all'interno è protetta da tutto e da tutti con metri e metri di plastica con le bolle (come mi diverto ora :D ) e ogni componente ha il suo sacchetto protettivo. I prezzi sono nella media e il sito è molto rifornito. Unica pecca è che per l'iscrizione non viene richiesta la PI, ma durante il pagamento la chiede <_< Mi sono trovato veramente contento di quel negozio :)
 
Top
view post Posted on 13/11/2009, 09:48
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


bhe, io per i condensatori e resistenze vorrei orientarmi su un negozio qui vicino
 
Top
gyppe
view post Posted on 13/11/2009, 09:59




Io dovrei perdere una giornata intera a Cagliari, e poi si trova proprio poco in quel negozio e a prezzi alti, preferisco ordinare tutto quello che mi serve online senza fare file e senza dover litigare con il commesso.
 
Top
view post Posted on 13/11/2009, 10:11
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Mi immagino Gyppe che compra in un negozio di Cagliari con un commesso...

>Ti ho detto che il condensatore lo voglio da 100 nanofarad...
>Appunto, 100 microfarad è la stessa cosa...
>No non è la stessa cosa. Semmai 1000 picofarad sono la stessa cosa...
>Noooo, 1000 picofarad sono 10 nanofarad.
>Maccheeeee semmai 0.01 farad sono 10 nanofarad io lo volevo da... non me lo ricordo... tu dammi un condensatore come capita tanto sempre un condensatore è...

:lol:
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 13/11/2009, 10:20




Ecco proprio così! :D Aggiungici anche:

Vorrei un tl084.
Tl084? Tutti comprano il 082, a cosa ti serve?
Ehm, devo fare una cosa.
Ma che cosa?
Un, boh, amplificatore.
E usi questo? Ti do questo che è migliore?
No voglio quello.
Sicuro? Guarda che questo è più bello e costa meno.
No voglio quello.
Ah ma quello non ce l'ho.
Sbam!

:D


 
Top
riemann
view post Posted on 13/11/2009, 12:26




Scusate se mi intrometto, ma non posso stare a sentire impassibile quando si parla di negozi di "componenti elettronici" a Cagliari (senza fare nomi, COMPEL)... la cosa che mi sento rispondere più spesso da questi signori, che ormai vendono bene solo batterie per cellulari, decoder DVB-T e spine per la 230 per farci prolunghe alla abajour, è la seguente frase: "Terminato, arriva la settimana prossima!"... si certo, tornateci pure la settimana dopo, e il cilclo riavrà inizio (un while(1) per intenderci). Io ho chiuso con i "negozietti" al dettaglio come il suddetto, e mi rifornisco esclusivamente in rete. Ebay può essere una buona alternativa, NON ebay.it ovviamente, ma ebay.de ebay.co.uk e ebay.com, insomma germania, regno unito e USA.
Personalmente ho fatto buoni acquisti sia da RS che da Distrelec ,nulla da dire, a parte i prezzi su alcuni pezzi.
Mi son trovato sempre bene, invece, sia come disponibilità che come prezzi, tempi si consegna in 7/15 giorni (contate che deve arrivare da me in Sardegna, quindi nel "continente" arriva anche prima), con la http://www.jameco.com

Saluti ;)
 
Top
view post Posted on 13/11/2009, 12:33
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
NON ebay.it

tutto vero, ma io non sono d'accordo con quanto sopra, io ho sempre trovato persone molto disponibili,e la merce sempre come descritto...logicamente bisogna un po' stare attenti, ma questo in qualsiasi parte del mondo...dai non dipingiamo l'Italia peggio di quella che e'....
 
Top
view post Posted on 13/11/2009, 12:43
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non è l'Italia il problema. Sono gli italiani che guastano... :lol:
 
Web  Top
26 replies since 30/9/2009, 15:54   3075 views
  Share