Mini casse a tromba., Ottimi risultati, poca spesa.

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 2/10/2009, 15:09
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Visto che non si riesce a recuperare le vecchie discussioni andate cancellate ripropongo nuovamente un progetto di piccole casse che ho provato con risultati sorprendenti oltre ogni aspettativa.

http://www.speaker-online.de/bauen/bhorn.htm

Sito in tedesco ma abbastanza comprensibile. La cassa:

image

È stata provata anche con degli altoparlanti Fostex alternativi ai Visaton e l'impressione è stata buona.
Io ci ho sperimentato un pò sopra facendole di cartone ad alta densità ed un altoparlante cinese recuperato. Il risultato, per le schifezze usate è stato sorprendente.
L'unica cosa che raccomando, è che le misure e la costruzione sia fedele all'originale, capisco che è di moda la mania di fare di testa propria, ma i risultati, nel caso delle casse acustiche cambiano moltissimo se si cambia la minima cosa. Perciò... siete avvertiti.
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2011, 16:03
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


UP
 
Web  Top
soulribel
view post Posted on 10/1/2011, 22:24




belle per carità ma sono monovia o sbaglio cioè è un progetto per un fullrange?
 
Top
view post Posted on 11/1/2011, 09:00
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si, certo, ma cos'hanno i fullrange che non ti va? Molto meglio un full range a tromba esponenziale che un quattro vie a sospensione pneumatica con quattro filtri a 24dB ottava. I fullrange di oggi non hanno nulla a che fare con i fullrange degli anni '80. Come un amplificatore a valvole di oggi ha poco a che fare con quelli degli anni '30.
Proprio al limite, ma molto al limite si può aggiungere un supertweeter con un semplice condensatore in serie per migliorare gli acuti, ma proprio se se ne sente il bisogno.
 
Web  Top
soulribel
view post Posted on 11/1/2011, 13:33




non volevo offendere quel tipo di altoparlante per carità ci mancherebbe altro sarà anche una mia convinzione pechè un altoparlante singolo o full range dovrebbe avere qualità costruttive ben precise correggimi se sbaglio Law per basse frequenze dovrebbe essere dotato di un buon diametro buona escursione per le medie frequenza un woofer normale ha già la capacità di rispondere a frequenze dai 400Hz fino ai 4500-5000Hz per le alte frequenza invece dovrebbe essere abbastanza leggero come cono da poter riprodurre dai 8KHz fino dove l'orecchio riesca a sentire e penso piu dei 16KHz comunque non serve andare almeno da un punto di vista puramente teorico altro punto da non sottovalutare è che io personalmente non ho mai ascoltato un fullrange ben realizzato quindi sono come San Tommaso non ci credo se non ci metto il naso :lol:
 
Top
view post Posted on 11/1/2011, 15:51
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


L'altoparlante si è talmente offeso che mi ha chiesto con un MP di bannarti dal forum... :lol:

Anch'io sono come san tommaso, però ho provato e ti posso assicurare che un altoparlante qualunque, anche cinese, anche da schifo, messo dentro una cassa a tromba esponenziale ti fa rimanere di stucco. Mi dispiace che sia andata persa la discussione dove c'erano anche le foto delle casse di Hike, e dove si parlava abbondantemente di questo argomento. Però lo riprendo volentieri perchè è davvero una cosa incredibile.
Bene, le prime prove che ho fatto sono state al livello di estrema economia. Un altoparlante cinese da 5W in cartone (si spera) con membrana in cartone catramato. Uno schifo che più schifo non si può. La cassa l'ho costruita con del cartone spesso da imballo, di quello molto spesso. Mi ricordo che proveniva dalla cassa di un gruppo di continuità enorme con il fondo in legno e la copertura in questo cartone molto spesso e pesante. Nulla al confronto con il compensato però. Ho ritagliato i pezzi con il taglierino e li ho incollati con il Vinavil per il legno, molto vinavinavil. Il "buffle" ovvero la parte frontale dove va l'altoparlante l'ho ricavata da un pezzo di compensato ma nulla di eclatante. Appena asciutta ho montato l'altoparlante cinese con due cavi e l'ho provato con un amplificatore campione da 25W. Ci sono rimasto di sasso. I bassi erano profondi di più di quelli di una cassa con altoparlanti da 250mm woofer. I medi ed i medio alti chiarissimi, intermodulazione veramente inaudibile. Con l'analizzatore ho rilevato che i bassi cominciavano a cedere sotto i 35Hz e gli acuti sopra gli 8500Hz. Ho aggiunto un twetter a tromba esterno con un condensatore da 0.1uF in serie e non ti dico che effetto di insieme. Naturalmente, è intervenuta mia moglie e ha alzato il livello da far camminare la cassa e dopo qualche decina di secondi l'altoparlante ha dichiarato forfait, però, per quel poco che ha durato mi ha lasciato a bocca aperta.
Successivamente ho convinto Hike che come te non credeva nel miracolo a farsene un paio. Io gli ho consigliato di usare i Visaton da 25W, lui ha preferito i Fostex. Non le ho sentite ma pare che ne sia rimasto molto contento.
Successivamente, io ne ho fatte un paio per un mio conoscente in compensato marino a regola d'arte e ci ho montato una coppia di altoparlanti con membrana in titanio e tweetter incorporato forniti da lui mi sembra Pioneer di diametro giusto. Ecco... sono rimasto di nuovo esterefatto su come due cassettine così piccole potessero rendere in quel modo. La frequenza di taglio sui bassi di quegli altoparlantini in aria era intorno ai 120Hz. Dentro le casse scendeva fino sotto i 30Hz... :o:
E gli acuti, andavano alla grande in quanto il tweeter era già incorporato. Ancora sto meditando di farmene un paio per me da mettere accanto al monitor per quando vedo i film...
E ancora, gli altoparlanti Visaton sono tedeschi fatti molto bene e dedicati al settore public addressing (PA) professionale, quindi, la scelta è ottima.
Ripeto, se vuoi sentire i Pink Floyd come dal vivo non vanno bene. Ma per accoppiarle con un amplificatore da 15+15 W a valvole ed ascoltarci della musica seria ad un volume sufficientemente appagante sono buonissime.
Se poi vuoi esagerare, ci monti due altoparlanti Lowther, quelli più piccoli e meno costosi e ti rendi conto di costa stiamo parlando. Non saprei con i Fostex, ma ritengo che possano essere una buona scelta.
In fondo a tutto, sono piccole e costano pochissimo. Se non ti piacciono le vendi, le regali, le butti, togli gli altoparlanti e ci accendi in barbacue. :)
 
Web  Top
soulribel
view post Posted on 11/1/2011, 20:55




:lol: perdono altoparlante va bene Law se ti sta bene a te io sono disposto a realizzare il progetto da inserire poi in sezione adeguatadi casse armoniche ne ho realizzate parecchie l'ultima che ho realizzato sabato scorso era per il mio personal dolby un piccolo subwoofer a doppio carico simmetrico con due subwoofer da 13 della ciare 30+30w a 2 ohm stereo i woofer sono a doppia bobina ... l'amplificatore per pilotarli è un comune amplificatore da guerra Impact riesce a tenere impendeze fino a 2 ohm per canale ho trovato due fullrange d'occasione quelle della ciare da 160mm forse ci sarà da regolare il volume della cassa a livello di litraggiocontrollero del datasheet della ciare per vedere di quanti litri ha bisogno per esprimersi al massimo farò un box così in aria per la prova d'ascolto male che va vedremo di modificarlelo scopo è di raggiungere una buona efficenza e anche una buona e per quanto sia possibile lineare risposta del diffusore in modo da ottenere una buona pulizia del suono che cosa ne pensi?
 
Top
view post Posted on 12/1/2011, 18:40
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non ho capito bene... tu vuoi usare un altoparlante da 2ohm per l'amplificatore a valvole? image

Oppure no, quello lo hai usato nel tuo ultimo sub da auto suppongo. Gli altoparlanti da 2 ohm si usano in auto perchè avendo a disposizione non più di 12V... e poi gli hai sparato con un amplificatore da guerra per ottenere un buon impact... image

Forse non sono riuscito a spiegarti che la cassa deve avere quelle dimensioni del disegno. Esattamente quelle, deve essere fatta rispettando quel disegno. Solamente se viene "uguale" a quella con quell'altoparlante funziona bene. Le casse a tromba...
image
...esponenziale sono calcolate in base ai parametri "Tiele & Small" dell'altoparlante e quindi, se cambi altoparlante tutto può venire uno schifo. Hike a suo tempo, rischiò grosso usando i Fostex che erano molto simili al Visaton. Poi disse che suonavano bene, ma io non le ho mai sentite. Io ho fatto delle prove come ho detto sopra e sono andate a buon fine. Tutto questo dimostra che il progetto è valido ma non si può fare una cosa diversa senza rischiare che venga uno schifo.
Le casse a tromba hanno un'efficienza altissima rispetto alle sospensione pneumatica e ancor di più rispetto agli infinite buffle o altre cose strane, ma devono essere calcolate molto bene e fatte pure molto bene in modo che le dimensioni rispettino i calcoli al meglio. Anche le casse a sospensione pneumatica devono essere calcolate, ma una scatolazza ermeticamente chiusa con un altoparlante alla fin dei conti non è molto difficile da costruire in un modo o in un altro aggiungendo o togliendo coibente o aggiungendo un foro e facendole diventare bass-reflex. Ma le casse a tromba sono tutt'altra cosa.
image
 
Web  Top
soulribel
view post Posted on 12/1/2011, 20:48




no scusa forse non mi sono spiegato io :lol: le due ohm della ciare le ho usate in un subwoofer fatto da me per il dolby digital che ho usato in pratica a farla breve 3 amplificatori separati e il subwoofer lo piloto con un amplificatore da auto Impact è la marca dell'amplificatore era di una serie tipo del 2006 in grado di supportare impedenze da due ohm ma questa è un'altra storia per le casse vere e propio da usare con l'ampli valvolare ho intenzione di montare due extended-range della ciare da 20 ecco il link con le specifiche "Tiele & Small" www.ciare.com/pdf/catalogo/PM200.PDF i progetti delle casse a tromba l'ho fatto ieri sera devo calcolare le misure e sceglierne uno poi di seguito fare qualche prova ma sempre diffusore a tromba è Law... essendo come San Tommaso non mi va di spendere piu di 100€ in altoparlanti se poi in linea di massima non mi garba il suono ripeto di sistemi "monovia" non ne ho mai sentiti non sò come si comportano nè che impressione di ascolto si ha le Ciare alla fine non sono poi così esagerate come prezzo e sono cosciente che non sono paragonabili alle Fostex o altre marche che già non mi ricordo manco il nome :P appena finisco di cenare o al massimo domani pomeriggio pubblico i due progetti così vediamo critiche e commenti che male non fanno ;)
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 09:58
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ah... ecco... :P

OK, quindi, hai intenzione di darti alla progettazione delle casse a tromba? Coraggioso eh! :lol:
Bene, io invece sono curioso di vedere cosa ne esce. Quindi, non ci nascondere nulla. Dicci tutto, come intendi procedere, come te le calcoli, da dove parti, volume della camera di compressione, lunghezza della tromba, diametro del collo, diametro della bocca, fattore esponenziale, formula di calcolo, se saranno puramente esponenziali, quadratiche, tractrix, o chissà cosa... :rolleyes:
Comunque, gli altoparlanti della Visaton costano intorno ai 15 euro, quelli della Fostex qualche euro di più.

Ecco quà dalla RS l'altoparlante in questione: FRS-8 Visaton, circa 16 euro.

http://it.rs-online.com/web/search/searchB...oduct&R=4318686

Mentre, come da documentazione si può usare anche il Fostex FE 83E o il Monacor SP-30. Almeno, così mi pare di interpretare dal tedesco moooolto scarso che conosco.

http://www.fostexinternational.com/docs/sp.../pdf/FE83En.pdf


 
Web  Top
soulribel
view post Posted on 13/1/2011, 15:05




:wacko: cosaaaa esponenziale non buuuu :P scherzi a parte ci provo a realizzarle io calcoli matematici non ne sò ero un tipo indisciplinato a scuola ecco perchè ho scelto "anima ribelle" :D comunque Law io ci provo nelle cose ho sempre seguito la mia logica sò che è sbagliato e che spesso porta alla strada piu lunga ma vedi le casse acustiche le ho considerate sempre come un sistema di scarico a livello automobilistico è sempre e comunque un gioco di compressione dell'aria di risonanze dove si cerca sempre di creare all'interno un modo da poter facilitare il movimento dell'aria e si limita per quello che si può le contropressioni che possono generare ulteriori effetti "molla" sul cono correggimi se sbaglio e premetto che di teoria sò solo quello che ho capito da autodidatta ritornando al progetto dei "monovia" ho cercato la strada di realizzazzione più semplice e modificabile che ci sia invece di creare il classico"labirinto" che formano le camere e guardanto i parametri di thiele &small della Ciare è consigliato usare 16,6l di box ma dipende dalla configurazione il progetto in sostanza non è poi così complicato da realizzare devo calcolare ancora i volumi e la frequenza di accordo ma in linea di massima la mia idea è questa... cosa ne pensi?

Attached Image: diffusore a tromba 001.jpg

diffusore a tromba 001.jpg

 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 16:15
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ho capito, vuoi impazzire anche te... :o:
Il sistema di scarico di un motore è un'altra cosa e lo scopo è diverso. Ma approssimativamente qualcosa gli somiglia.
Il fatto basilare è che un altoparlante in aria genera un'onda anteriore positiva ed una posteriore negativa e ai bordi si annullano. In questo caso il carico dell'altoparlante diventa puramente induttivo o quasi, dove tensione e corrente sono fuori fase e l'efficienza è prossima a zero.
Quindi, nasce l'infinite buffle. Ovvero, un piano insonorizzato dove la parte posteriore dell'altoparlante è perfettamente separata da quella anteriore. Il rendimento è del 50% della potenza totale impegnata e le onde acustiche non si intersecano mai.
Una tavola di 50m x 50m per 3Cm non è molto pratica però a meno di non montare gli altoparlanti direttamente sul tetto. Quindi, qualcuno ha inventato la cassa chiusa. La parte posteriore dell'altoparlante disperde l'energia all'interno senza far sentire all'esterno nulla. Il coibente all'interno assorbe l'onda posteriore ed evita che esca dalla cassa attraverso le pareti. Poi, qualcuno ha pensato alle bass reflex, dove i bassi cambiati di fase escono dal buco solito insieme all'aria di compressione. Questo aumenta i bassi, ma lascia invariati gli acuti. Poi ci sono finalmente le casse a tromba, dove, l'onda posteriore viene invertita di fase e accordata con la pressione ambiente come accade in una tromba, trombone, cornetta, basso tuba, corno inglese ecc...
Quindi, è questo che tu ti appresti a progettare. La superficie n di una sezione è la distanza che separa la sezione stessa dalla bocca della tromba moltiplicata per eHo capito, vuoi impazzire anche te... :o:
Il sistema di scarico di un motore è un'altra cosa e lo scopo è diverso. Ma approssimativamente qualcosa gli somiglia.
Il fatto basilare è che un altoparlante in aria genera un'onda anteriore positiva ed una posteriore negativa e ai bordi si annullano. In questo caso il carico dell'altoparlante diventa puramente induttivo o quasi, dove tensione e corrente sono fuori fase e l'efficienza è prossima a zero.
Quindi, nasce l'infinite buffle. Ovvero, un piano insonorizzato dove la parte posteriore dell'altoparlante è perfettamente separata da quella anteriore. Il rendimento è del 50% della potenza totale impegnata e le onde acustiche non si intersecano mai.
Una tavola di 50m x 50m per 3Cm non è molto pratica però a meno di non montare gli altoparlanti direttamente sul tetto. Quindi, qualcuno ha inventato la cassa chiusa. La parte posteriore dell'altoparlante disperde l'energia all'interno senza far sentire all'esterno nulla. Il coibente all'interno assorbe l'onda posteriore ed evita che esca dalla cassa attraverso le pareti. Poi, qualcuno ha pensato alle bass reflex, dove i bassi cambiati di fase escono dal buco solito insieme all'aria di compressione. Questo aumenta i bassi, ma lascia invariati gli acuti. Poi ci sono finalmente le casse a tromba, dove, l'onda posteriore viene invertita di fase e accordata con la pressione ambiente come accade in una tromba, trombone, cornetta, basso tuba, corno inglese ecc...
Quindi, è questo che tu ti appresti a progettare. La superficie di una sezione è la distanza che separa la sezione stessa dalla bocca della tromba moltiplicata per en.
Puoi trovare qualcosa quì:

http://en.wikipedia.org/wiki/Horn_loudspeaker

Le funzioni per cui al variare lineare della distanza della sezione della tromba dalla bocca della tromba stessa, varia sono diverse e diversi sono i risultati. Poi, c'è da calcolare la camera di compressione che non è il volume specifico dei valori thiele e small dell'altoparlante ma una funzione di essi. Nemmeno è il volume consigliato per la cassa chiusa o della bass-reflex. Il volume e la conformazione della camera di compressione è un'altra cosa.

La tua cassa somiglia molto ad una cassa che andava di moda moltissimi anni fa se non fosse per l'ultimo pezzo ripiegato e per l'altoparlante messo di fronte. Mi pare si chiamassa la cassa a W o qualcosa del genere. Devi considerare che non è facile stabilire a quale frequenza le onde che escono dalla tromba sono in fase con quelle che escono dall'altoparlante e quali le combinazioni con le frequenze armoniche. Bastano pochi centimetri per trasformare un'ottima cassa in un cesso incredibile... :)
Insomma... ti sei infilato in una bella grana... :lol:
 
Web  Top
soulribel
view post Posted on 13/1/2011, 20:45




:lol: si ne sono convinto Law però tentar non nuoce alla fine penso e ne sono sicuro di non ottenere un diffusore professionale impeccabile ma cercherò di ottenere un buon compromesso appena ho dieci minuti di tempo farò qualche prova... io lo parogono al sistema di scarico di un motore perchè per ottenere prestazioni e un buon suono si deve accoppiare per bene le camere dei filtri di scarico sono uno all'antica sulle casse creo un demo e ci faccio mille modifiche fino ad ottenere il risultato che voglio e poi il suono è puramente personale un diffusore audio che piace a me come suona per una determinata caratteristica può non piacere a te come un bel paio di scarpe :P
 
Top
view post Posted on 14/1/2011, 09:20
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Se la pensi così... contento te contenti tutti. Anzi, apri un'altra discussione apposita dove presenti tutte queste prove perchè è interessante seguire una sperimentazione con questi criteri. A dire il vero, è anche molto divertente fare esperimenti così... a sensazione... a istinto primordiale. :)

Comunque, dire che il suono è una cosa personale è tipico degli "hi-fi-isti sburianati". In realtà la musica ed il suono e sua riproduzione hanno delle regole matematiche che devono essere rispettate perchè sia una cosa accettabile per tutti. Se uno suona uno strumento stonato alcuni possono non accorgersene perchè pure loro sono "stonati" ovvero non hanno quello che si chiama un'orecchio musicale, ma per quelli che l'hanno diventa uno strazio.
La riproduzione musicale se deve essere ad alta fedeltà (HI-FI) deve riprodurre al meglio conforme all'originale la musica che si è registrato senza cambiarla. Per questo chi fa gli altoparlanti li fa cercando di mantenere la risposta piatta in funzione della frequenza finchè è possibile. Lo stesso bisognerebbe fare quando si fa le casse.
 
Web  Top
soulribel
view post Posted on 14/1/2011, 13:41




non fa una grinza il tuo discorso Law ma non vorrei dire una cosa per un'altra... ogni singolo individuo ha la capacità o meno di percepire diversi suoni piu o meno diversa dagl'altri.... la riproduzione viene anche profondamente modificata in certe frequenza già cambiando posizione alle casse figuariano portandoli in una stanza ben diversa sia di conformazione che di arredamento tanto per dirne una senza poi contare al fatto che una cassa realizzata artigianalmente può anche essere superiore ad una bella e fatta come anche no....non penso che Edison riuscì a far funzionare la lampadina al primo colpo :P
 
Top
32 replies since 2/10/2009, 15:09   5782 views
  Share