Mini casse a tromba., Ottimi risultati, poca spesa.

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Lawrence
view post Posted on 13/1/2011, 16:15 by: Lawrence
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Immane Rompiball

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Ho capito, vuoi impazzire anche te... :o:
Il sistema di scarico di un motore è un'altra cosa e lo scopo è diverso. Ma approssimativamente qualcosa gli somiglia.
Il fatto basilare è che un altoparlante in aria genera un'onda anteriore positiva ed una posteriore negativa e ai bordi si annullano. In questo caso il carico dell'altoparlante diventa puramente induttivo o quasi, dove tensione e corrente sono fuori fase e l'efficienza è prossima a zero.
Quindi, nasce l'infinite buffle. Ovvero, un piano insonorizzato dove la parte posteriore dell'altoparlante è perfettamente separata da quella anteriore. Il rendimento è del 50% della potenza totale impegnata e le onde acustiche non si intersecano mai.
Una tavola di 50m x 50m per 3Cm non è molto pratica però a meno di non montare gli altoparlanti direttamente sul tetto. Quindi, qualcuno ha inventato la cassa chiusa. La parte posteriore dell'altoparlante disperde l'energia all'interno senza far sentire all'esterno nulla. Il coibente all'interno assorbe l'onda posteriore ed evita che esca dalla cassa attraverso le pareti. Poi, qualcuno ha pensato alle bass reflex, dove i bassi cambiati di fase escono dal buco solito insieme all'aria di compressione. Questo aumenta i bassi, ma lascia invariati gli acuti. Poi ci sono finalmente le casse a tromba, dove, l'onda posteriore viene invertita di fase e accordata con la pressione ambiente come accade in una tromba, trombone, cornetta, basso tuba, corno inglese ecc...
Quindi, è questo che tu ti appresti a progettare. La superficie n di una sezione è la distanza che separa la sezione stessa dalla bocca della tromba moltiplicata per eHo capito, vuoi impazzire anche te... :o:
Il sistema di scarico di un motore è un'altra cosa e lo scopo è diverso. Ma approssimativamente qualcosa gli somiglia.
Il fatto basilare è che un altoparlante in aria genera un'onda anteriore positiva ed una posteriore negativa e ai bordi si annullano. In questo caso il carico dell'altoparlante diventa puramente induttivo o quasi, dove tensione e corrente sono fuori fase e l'efficienza è prossima a zero.
Quindi, nasce l'infinite buffle. Ovvero, un piano insonorizzato dove la parte posteriore dell'altoparlante è perfettamente separata da quella anteriore. Il rendimento è del 50% della potenza totale impegnata e le onde acustiche non si intersecano mai.
Una tavola di 50m x 50m per 3Cm non è molto pratica però a meno di non montare gli altoparlanti direttamente sul tetto. Quindi, qualcuno ha inventato la cassa chiusa. La parte posteriore dell'altoparlante disperde l'energia all'interno senza far sentire all'esterno nulla. Il coibente all'interno assorbe l'onda posteriore ed evita che esca dalla cassa attraverso le pareti. Poi, qualcuno ha pensato alle bass reflex, dove i bassi cambiati di fase escono dal buco solito insieme all'aria di compressione. Questo aumenta i bassi, ma lascia invariati gli acuti. Poi ci sono finalmente le casse a tromba, dove, l'onda posteriore viene invertita di fase e accordata con la pressione ambiente come accade in una tromba, trombone, cornetta, basso tuba, corno inglese ecc...
Quindi, è questo che tu ti appresti a progettare. La superficie di una sezione è la distanza che separa la sezione stessa dalla bocca della tromba moltiplicata per en.
Puoi trovare qualcosa quì:

http://en.wikipedia.org/wiki/Horn_loudspeaker

Le funzioni per cui al variare lineare della distanza della sezione della tromba dalla bocca della tromba stessa, varia sono diverse e diversi sono i risultati. Poi, c'è da calcolare la camera di compressione che non è il volume specifico dei valori thiele e small dell'altoparlante ma una funzione di essi. Nemmeno è il volume consigliato per la cassa chiusa o della bass-reflex. Il volume e la conformazione della camera di compressione è un'altra cosa.

La tua cassa somiglia molto ad una cassa che andava di moda moltissimi anni fa se non fosse per l'ultimo pezzo ripiegato e per l'altoparlante messo di fronte. Mi pare si chiamassa la cassa a W o qualcosa del genere. Devi considerare che non è facile stabilire a quale frequenza le onde che escono dalla tromba sono in fase con quelle che escono dall'altoparlante e quali le combinazioni con le frequenze armoniche. Bastano pochi centimetri per trasformare un'ottima cassa in un cesso incredibile... :)
Insomma... ti sei infilato in una bella grana... :lol:
 
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