filettatura sinistra con il tornio

« Older   Newer »
  Share  
piero40
view post Posted on 5/10/2009, 16:18




Ho acquistato un tornio FERVI mod.0708 .Ora desidero filettare i capi di un albero per applicare due mole :una a destra e l'altra a sinistra,quindi filettatura destra e filettatura sinistra.Mi dicono che è sufficiente capovolgere l'utensile sulla torretta,ma la filettatura è sempre destra.Specifico che il mandrino ha la possibilità dell'inversione di marcia collegato però sempre all'avanzamento dell'utensile (cambiando direzione del mandrino cambia la direzione dell'avanzamento).Temo che non ci siano possibilità per effetuare filettature sinistre.Mi aiutate.Grazie .Piero 40
 
Top
gyppe
view post Posted on 5/10/2009, 16:41




Ciao Piero benvenuto, complimenti fantastico acquisto il Fervi è una macchina coi fiocchi.

Per filettature sinistrorse devi spostare l'aggancio degli ingranaggi sulla testa di cavallo in modo che giri al contrario e poi invertire il senso di rotazione del motore. In questo modo il carrello andrà avanti e il mandrino girerà in senso orario, poi ti basta montare l'utensile sottosopra e il gioco è fatto, la filettatura la fai come al solito.
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 17:24
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ciao e benvenuto tra noi Piero.
Un'altra alternativa è quella di fare la filettatura partendo dalla fantina piuttoche dalla contropunta con la torretta. L'importante è che tu usi gli ingranaggi sulla testa di cavallo o la scatola norton a seconda del passo del filetto. L'utensile può rimanere nel verso standard ed il mandrino può ruotare sempre per il solito verso. Fai attenzione alla fase di ingranaggio per non rompere tutti i filetti e sei a cavallo... :)
 
Web  Top
piero40
view post Posted on 5/10/2009, 17:50




Grazie Gyppe e Lawrence,
sono felice che l'operazione possa eseguirsi anche se essendo un neofita del tornio,non ho ben capito come fare.La testa di cavallo penso sia la leva che supporta gli ingranaggi della filettatura,ma non capisco cosa si intende per spostare l'aggancio degli ingranaggi .Complimenti siete veramente bravi!
 
Top
gyppe
view post Posted on 5/10/2009, 18:01




A questo non ci avevo mai pensato, a dire il vero non ho mai fatto filettature contrarie quandi non ho approfondito troppo.

In effetti è più veloce e comodo, ma solo se c'è la possibilità di fare la gola di scarico altrimenti è obbligatorio il metodo che ho proposto.


Si, in pratica la testa di cavallo è quell'affare di metallo che supporta gli ingranaggio del cambio per i diversi passi di filettatura, lo chiamano così ma in effetti anche io non ci vedo niente che somigli a teste o cavalli :)

Di controlli dei torni non me ne intendo, ho un po di infarinatura data da qualche libro e dalle spiegazioni dello zio tornitore quindi non so nel tuo modello quale sia la leva da muovere. Nel mio ad esempio sul retro c'è una leva che aggancia la vite madre al motore, se la si tira in su la vite va avanti altrimenti indietro. La velocità del motore si varia in modo elettronico.

Nel tuo invece con il cambio meccanico, le due leve sul fronte dovrebbero essere una appunto quella per inserire il movimento della vite madre e uno per il cambio di velocità meccanico, comunque potrei sbagliare quindi sarebbe meglio vedere sul libretto di istruzioni. Se poi c'è qualcosa che non capisci chiedi pure.

 
Top
piero40
view post Posted on 5/10/2009, 18:34




Gentilissimi Geppy e Lawrence,
penso che il problema sia che il mio tornio,ha l'avvanzamento della torretta strettamente legato alla direzone del mandrino:cioè se l'avvanzamento è verso la fantina il mandrino ruota solo normalmente se l'avanzamento è verso la contropunta il mandrino ruota solo al contrario e non viceversa,quindi se ho capito bene,forse l'operazione non è fattibile.Grazie per l'attenzione.Piero
 
Top
view post Posted on 6/10/2009, 08:28
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Strano, di solito l'avanzamento automatico può andare sempre in due direzioni indipendenti dalla rotazione del mandrino. In effetti, si può tornire andando dalla contropunta verso il mandrino ma anche viceversa. Prova e vedrai che il sistema c'è. Spesso devi sollevare la leva dell'avanzamento automatico piuttosto che abbassarla.
Cerca di capire come funziona il tornio prima di avventurarti nelle filettature perchè sono una rogna se non le hai mai fatte.
La testa di cavallo si chiama così perchè gli ingranaggi stanno su di una flangia tagliata proprio a forma di testa di cavallo in modo da poterla abbassare ed inserire tra gli ingrannaggi dell'avanzamento lento l'avanzamento per filettare al passo degli ingranaggi montati sulla testa.
I torni più evoluti hanno una scatola del cambio che si chiama scatola norton che contiene un cambio per variare il passo dell'avanzamento.
Un altro problema recondito è il fatto che se sganci l'avanzamento dal mandrino e poi torni indietro con il manettino poi devi riagganciare l'avanzamento in modo che i filetti tornino esattamente come quelli già fatti, perchè devi filettare togliendo un pò di materiale alla volta, non tutto il filetto in unica passata, mi raccomando. ;)
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 6/10/2009, 12:10




Deve avere di sicuro l'inversione di rotazione, ce l'ha il mio ed è tra i più piccoli e semplici al mondo, nel mio come dice law tirando la leva di aggancio in alto si ha movimento verso sinistra e spingendo la leva in basso al contrario.
 
Top
ariask8
view post Posted on 21/10/2010, 11:16




salve ragazzi mi sono appena iscritto devo dire che è un forum davvero completo...ora scusate se riapro questo post dopo un pò di anni ma ero preso dalle spiegazioni che avete dato. Io ho un tornio valex bv 20 quindi non ha il cambio delle velocità o degli ingranaggi ma devo fare tutto manualmente. Se volessi fare delle filettature sinistrose come dovrei fare? premetto che ho 18 anni e il tornio lo uso per hobbistica e ci so fare ma non conosco per bene i nomi dei componenti =) grazie
 
Top
view post Posted on 21/10/2010, 11:38
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ma ci fa piacere riaprire i topic vecchi. Questo significa che non sono stati fatti invano.

Fare le filettature ad asportazione di truciolo con un tornio professionale non è semplice. Farlo con un Valex quasi impossibile. :lol:

Sinistre o destre il problema non è quello. Il problema sta nel rapporto di avanzamento del grembiale, quella parte mobile dove si montano gli utensili sul "castelletto".
Non conosco il Valex. Di solito evito tutto ciò con quella marca perchè... è un'altro discorso. Comunque, di solito ogni tornio meccanico ha un kit di ingranaggi che sincronizza il rapporto tra giri mandrino e barra di avanzamento del grembiale. Poi, la direzione di avanzamento determina se la filettatura è sinistra o destra. È destra se il carro avanza verso la fantina, ovvero verso la struttura che porta il mandrino. È sinistra se da un certo punto del pezzo si sposta verso la contropunta. La rotazione del mandrino non occorre invertirla. Ma le rogne non sono finite.
Nei torni professionali il grembiale si sgancia senza perdere il sincronismo con il mandrino. Nei torni da hobbista no. Gli EMCO hanno una testa di cavallo che si monta al posto della trasmissione dell'avanzamento automatico ed un disco di sincronismo che si monta sul grembiale in contatto con la vite dell'avanzamento. Questo disco ruota e quando arriva al riferimento si introduce l'avanzamento e la fase della vite viene conservata dopo aver staccato l'avanzamento la passata precedente.
Un sistema migliore, senza troppi sincronismi è avere un utensile a rullatura. Questo utensile ha due viti in acciaio da utensili. Si monta sul castelletto e si preme contro il pezzo da lavorare il quale viene filettato per rullatura. Ma, oltre al fatto di essere praticamente introvabili, questi utensili costano un patrimonio. Forse più del tornio. Inoltre, non credo che il tuo tornio ce la faccia a fare una rullatura per scarsità di potenza e di meccanica.
Quindi, è un vero problema.
Rimane l'uso delle vecchie filiere. Se il diametro ed il passo di vite non è qualcosa di veramente strano. ;)
 
Web  Top
ariask8
view post Posted on 21/10/2010, 12:15




no no il mio tornio ha l'avanzamento automatico e la rotazione oraria o antioraria per le filettature destre non ho problemi perchè ne ho già fatte tante e ho il kit degli ingranaggi mi chiedevo se fosse possibile anche fare le sinistrose. L'avanzamento del carro, però, dipende dalla rotazione del mandrino =(
 
Top
view post Posted on 21/10/2010, 14:42
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ah, allora sei un campione. Se riesci a fare le filettature destre quelle sinistre sono altrettanto semplici. Il mandrino devi lasciarlo girare per il suo verso antiorario guardandolo dalla parte del pezzo in lavorazione. Il carro invece di avanzare verso il mandrino deve avanzare verso la contropunta. Ci dovrebbe essere la leva per la direzione o il sistema nel kit di ingranaggi per invertire il moto. Il resto è uguale. :)
 
Web  Top
ariask8
view post Posted on 21/10/2010, 17:09




grazie per il campione =) cmq il mio tornio non ha nessuna leva :( ma se capovolgo l'utensile e faccio girare il mandrino in senso orario esce sinistra?
 
Top
view post Posted on 22/10/2010, 14:01
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No, ho paura di no. Indipendentemente da tutto ci deve essere un cinematismo che inverte il rapporto tra mandrino ed avanzamento. Cioè, puoi montare un utensile al contraro e far girare in mandrino a sinistra, ma l'avanzamento deve continuare ad avanzare verso il mandrino e non al contrario verso la contropunta. :unsure:
 
Web  Top
ariask8
view post Posted on 22/10/2010, 15:49




ah già :wb: mannaggia mi serve la filettatura sinistrosa =( uffa possessori di bv20 non ce ne sono?
 
Top
17 replies since 5/10/2009, 16:18   7111 views
  Share