Impianto TV

« Older   Newer »
  Share  
*VanHelsing*
view post Posted on 7/10/2009, 14:26




"Ciao fioi" (come dicono dalle mie parti)

Ho bisogno del vostro aiuto.
Mio cugino mi ha chiesto di sistemargli l'impianto tv di casa sua. Due giorni fa sono andato a dare un'occhiata e... diciamo che non era in buone condizioni. Vi spiego com'è:

- impianto a 2 antenne: UHF e VHF
- miscelatore UHF-VHF
- derivatore
- altro derivatore

il tutto sistemato sul palo appena sotto l'antenna ben esposto agli agenti atmosferici.

Inoltre aveva i cavi coassiali appoggiati sul tetto senza alcuna protezione e senza essere fissati a qualcosa. Immaginatevi quanto di integro possa essere rimasto.

"Ok" ho detto, "intanto prendiamo le misure dei cavi che sono da sostituire e poi verrò a sistemare/sostituire quello che serve".

Ho acquistato il cavo, il miscelatore e i derivatori (quelli da mettere all'interno foto). In più ho acquistato una canalina da fissare al muro per proteggere i cavi e anche una scatola per esterno isolata nella quale posizionare il miscelatore e altro. Ho visto che nel miscelatore c'è l'ingresso DC, quindi di una qualche fonte alimentante ma non ho trovato tracce di alimentatori in nessun luogo. E' normale? Premetto che io sono abituato a vedere impianti che utilizzano una sola antenna logaritmica (o log-periodica :unsure: ) quindi senza miscelatori ma, al massimo, amplificatori.

Che mi dite?

Poi ho un'altra perplessità. So che va messa da qualche parte (credo alla fine dell'impianto, all'ultima presa :unsure: ) una resistenza da 75 ohm di carico. Mi potete dare qualche dettaglio in più?

Grazie mille ^_^

Van Helsing :)
 
Top
view post Posted on 7/10/2009, 14:44
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io non me ne intendo un granchè dell'odiata TV. Comunque, il miscelatore non necessita di alimentazione. La dicitura DC nel miscelatore serve ad identificare quell'ingresso da dove arriva la DC che va all'amplificatore nel caso tu usi un amplificatore per IV e V banda e non per la III banda, ovvero RAI 1. Ora, non so com'è la faccenda del digitale se hanno spostato tutto in IV e V banda abbandonando il VHF di II e III banda e quindi l'antenna grossa per il RAI 1 non serve più. Nel caso che si usi un amplificatore di II III IV e V banda il miscelatore si connette dopo le due antenne. Nel caso che i segnali in III banda siano forti si amplifica solo il segnale di IV e V banda ed il miscelatore si mette dopo l'amplificatore della IV e V banda per miscelare la sua uscita con il segnale della III banda. In questo caso occorre prestare attenzione a dove si collega il cavo che va all'amplificatore perchè questo porta l'alimentazione DC dall'alimentatore in casa.
La resistenza di carico di 75 Ohm deve essere infilata in ogni derivatore che rimane vuoto, cioè a terminare ogni cavo di antenna.
Chiaro fin quì?
 
Web  Top
*VanHelsing*
view post Posted on 7/10/2009, 14:59




Per fortuna che non te ne intendi. :o: Più di me sicuramente.
Allora,
Di amplificatori non ne ho visti sul suo impianto e nemmeno alimentatori. Servono per forza?

Per la resistenza, io devo metterne una se in un derivatore mi rimane un buco, nel senso che non ci collego alcun cavo giusto?

Comunque è abbastanza chiaro ma voglio solo essere sicuro.

Grazie Lawrence per la tua disponibilità e soprattutto per la tua velocità nel rispondere.
 
Top
view post Posted on 7/10/2009, 15:12
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non c'è di che. Per quanto ne possa sapere.
Se la zona è particolarmente buona può darsi che non servono amplificatori e quindi le due antenne con i due cavi vanno dentro il miscelatore ed il cavo che esce va al TV o ai derivatori fine. Se hai due TV usi un derivatore a tre vie. In una entra il cavo dall'antenna, dalle altre due esce un cavo per ogniuno dei TV. Se hai tre TV allora ti servono tre derivatori. Il cavo dalle antenne entra in un derivatore ne escono due, uno va ad un derivatore l'altro va ad un'altro derivatore. In un derivatore connetti due TV, all'altro un TV ed una terminazione. Se hai quattro TV... hai capito. ;)

Nel caso che il segnale sia scarso, e può darsi che con tre TV con tutti quei derivatori ne occorra uno, questo è da connettersi dopo il miscelatore, se è un amplificatore III IV e IV banda. Oppure puoi usare un amplificatore già con miscelatore che è meglio, entri con l'antenna di III banda dove è scritto III banda ed entri con l'antenna di IV V banda dove è scritto IV e V banda. L'uscita dell'amplificatore va ad un cavo che scende in casa. Al termine quel cavo va dentro un alimentatore apposito e l'uscita va ai derivatori e ai TV. ;)
 
Web  Top
*VanHelsing*
view post Posted on 7/10/2009, 15:22




OK, perfetto! ^_^

Ultima (spero) domandina.
Perdona la mia ingloranza La resistenza è particolare? Posso pensare di mettere una semplice resistenza da 75 ohm 1/4 W?
 
Top
gyppe
view post Posted on 7/10/2009, 15:30




Si in effetti con il digitale a quanto ho visto dalle mie parti trasmettono solo nelle alte frequenze per cui la vecchia antennina per la rai non è più necessaria.
Io già da anni anche prima del digitale usavo la sola periodica ed andava perfetto, però c'è da dire che ho il ripetitore della rai a si e no 7-800 metri in linea d'aria per cui l'antennina e miscelatori vari erano più di intralcio che altro.

Visto che ormai tra poco il digitale arriverà dappertutto forse è più conveniente in caso di rifacimento farlo già pronto per il digitale, tutti soldi risparmiati.
 
Top
*VanHelsing*
view post Posted on 7/10/2009, 15:42




OK ma visto che un miscelatore costa circa 5 euro direi che può spenderli. E poi di amplificatori non ne ha bisogno visto che non li ha mai avuti.
Mi sembra di aver capito allora che per il digitale basti solo l'antenna UHF, giusto? Dite ci siano problemi se, quando il tutto verrà portato in digitale, rimane il miscelatore con collegata l'antenna VHF?

Spero di non aver detto castronerie.
 
Top
tonno16
view post Posted on 7/10/2009, 20:07




due domandine:
1- law mi puoi dire tutti gli hobby che hai praticato nella tua vita, i brevetti che hai le laure e i diplomi?

2- state dicendo che ci sono 2 antenne sul mio tetto?
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 7/10/2009, 20:41




normalmente di antenne ce ne sono due, io ne avevo una sola, ma solitamente sono due
 
Top
gyppe
view post Posted on 8/10/2009, 11:06




Beh dipende un po dalle situazioni, nel mio caso due antenne proprio non servono, il ripetitore rai è davvero a due passi, basta mettere un dito per aria e se apri bocca è abbastanza probabile che venga fuori la voce di marzullo :D

Certo se si sta in una zona con poco segnale allora il secondo antennino potrebbe servire, visto che il tipo già la aveva, si, comprare un nuovo miscelatore non è certo una grossa spesa, anche se ci sarebbe da discutere sull'utilità pratica di ricevere rai1, ma dai ognuno fa come gli pare :)
Per il futuro solo digitale, non so a livello nazionale ma dalle mie parti si trasmette solo nelle frequenze alte, quindi è meglio comprare un'antenna logaritmica con più elementi e quindi più quadagno e un buon amplificatore nonchè un cavo decente, piuttosto che due antennine come si usava anni fa.
 
Top
view post Posted on 9/10/2009, 08:04
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (*VanHelsing* @ 7/10/2009, 16:22)
OK, perfetto! ^_^

Ultima (spero) domandina.
Perdona la mia ingloranza La resistenza è particolare? Posso pensare di mettere una semplice resistenza da 75 ohm 1/4 W?

No, non andrebbe bene. Ci vuole un "terminator"... un robot cattivo che vuole per forza ammazzare Sara Connors... :lol:
Un "terminator" è una resistenza da 75 ohm dentro un contenitore apposito per mantenere 75 ohm fino a 1000Mhz. Non costa nulla e si trova da chi vende materiale per antennisti. Di solito qualche euro per una bustina di 10. Lo infili al posto del cavo in quanto è rotondo con una codina di filo che esce.
Comunque, all'interno di un cilindro di rame argentato trova posto proprio una resistenza da 75Ohm 1/4W saldata e la codina è il reoforo della resistenza. <_<
Quindi...
 
Web  Top
*VanHelsing*
view post Posted on 12/10/2009, 12:42




Allora, vi aggiorno.
Ho restituito i 2 derivatori e ne ho comprato uno con 3 uscite. Così non ho avuto bisogno della resistenza di carico. Grazie comunque del suggerimento Lawrence, lo metterò da parte. :)
Ho sostituito cavi, miscelatore e collegato il nuovo derivatore e tutto funziona a meraviglia.

Una cosa. Nel miscelatore non era specificato in quale ingresso andasse posizionata la UHF e la VHF. Col 50% di possibilità ovviamente ho sbagliato. Era solamente specificata l'attenuazione credo. In un ingresso c'era scritto .1 e nell'altro .3. Credo di aver collegato la UHF nel .1. Mi sapete spiegare qualcosa al riguardo? Premetto che inizialmente non funzionava e poi, avendo invertito i cavi, i canali sono migliorati.
Collegandoli erratamente la Rai si vedeva benino e i rimanenti canali non si vedevano proprio.

Van Helsing
 
Top
view post Posted on 12/10/2009, 13:53
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Esattamente. 1 significa banda I e 3 probabilmente banda III. L'antenna grande del VHF quella orizzontale deve andare sull'1 mentre l'altra di 3,4 e 5 banda sul 3 (...forse). Il problema è sempre il solito agli italiani duole sempre la mano che scrive. :lol:
 
Web  Top
12 replies since 7/10/2009, 14:26   1284 views
  Share