Problemino amplificatore basso elettrico

« Older   Newer »
  Share  
MattiaEM
icon9  view post Posted on 8/10/2009, 15:22




Ed eccomi qui a presentarvi il mio nuovo problemino.. tempo fa ho comprato un amplificatore usato per basso elettrico (un combo) della rattler da 40watt che può funzionare anche come testata.
Finchè lo uso per studiare in casa tutto ok
sabato sera ho dovuto suonare all'aperto, il ragazzo che ci ha fatto da fonico mi ha microfonato
l'ampli.
i suoni uscivano da schifo, praticamente sia che regolassi il guadagno o il master continuava a distorcere e a gracchiare (tipo corncacchia) pure dopo aver levato il jack del basso dall ingresso si sentiva una specie di hum ma ad alta frequenza era diverso dal classico hum dell alternata
:stres:
nonostante due orette a provare a regolarlo non riuscivo a tirar fuori niente di buono era come se il pre rimanesse saturo pur con il guadagno al minimo e per di piu l'equalizzatore era come se non esistesse non so cosa fare. :cry:
l'ampli acceso senza nessun ingresso collegato presenta sempre una specie di hum poi quando attacco il cavo aumenta di volume questo disturbo e quando suono distorce le note (premetto che il mio ampli non ha effetti incorporati e il basso è un basso passivo quindi niente preampli ai pick up).
dov'è il problema? è l'ampli di bassa qualità? prima non l'aveva mai fatto... però c'è da considerare che suonando in casa non l'ho neanche mai sfruttato piu di tanto
 
Top
tonno16
view post Posted on 8/10/2009, 15:33




ma che figuraccia avrai fatto n mezzo alla gente?
 
Top
view post Posted on 8/10/2009, 15:39
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Se l'amplificatore in casa funziona bene e sul palco no, in particolare se si sente hum a rotta di collo questo significa che:

1) Il microfono non è collegato correttamente e/o ha la terra staccata dal Jack
2) Se hai il basso connesso all'amplificatore può anche essere il pickup del basso a soffrire di quel problema.
3) La terra non era connessa e qualcosa sull'alimentazione non andava, tipo generatore portatile cinese o cose del genere.
4) L'amplificatore ha un Jack rugginoso che rimane aperto anche quando nulla c'è collegato. In questo caso basta un pò di CRC e ficcarci e toglierci qualche jack più volte finchè non smette.
5) L'amplificatore è scoppiato e allora deve essere riparato.
6) Cambiate fonico, il vostro è troppo inesperto.
 
Web  Top
MattiaEM
view post Posted on 8/10/2009, 15:50




CITAZIONE (Lawrence @ 8/10/2009, 16:39)
Se l'amplificatore in casa funziona bene e sul palco no, in particolare se si sente hum a rotta di collo questo significa che:

1) Il microfono non è collegato correttamente e/o ha la terra staccata dal Jack
2) Se hai il basso connesso all'amplificatore può anche essere il pickup del basso a soffrire di quel problema.
3) La terra non era connessa e qualcosa sull'alimentazione non andava, tipo generatore portatile cinese o cose del genere.
4) L'amplificatore ha un Jack rugginoso che rimane aperto anche quando nulla c'è collegato. In questo caso basta un pò di CRC e ficcarci e toglierci qualche jack più volte finchè non smette.
5) L'amplificatore è scoppiato e allora deve essere riparato.
6) Cambiate fonico, il vostro è troppo inesperto.

1) allora il microfono era collegato perfettamente l'ho provato pure sull ampli della chitarra e andava a meraviglia.. mentre sul mio andava a merDaviglia :unsure:
2) ci ho gia pensato ho dato un occhiata alle saldature dei pick up c'è n'è una fredda ma è dell ultimo pick up che io non usavo
3)questo non lo so
4)questo può darsi vista l'ignota marca e il cessoso ampli che è
5)può molto darsi..
6)bah oddio lui non è un fonico di professione ma alla fine se l'è cavata egregiamente sopratutto perchè è riuscito a garantirmi lo stesso un suono decente (e poi quando lo sento parlare sembra di sentir parlare robo o law! :P )

può darsi che il mio ampli abbia una circuiteria scadente che sotto un certo volume funziona e sopra sclera? in tal caso si può rimediare?
 
Top
view post Posted on 8/10/2009, 16:02
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


A tutto si può rimediare.
Anche un ampli scadente ha un livello di hum che non si sente. Se alzi il volume troppo, distorce, ma non fa hum.
Di più mi ninzò. Bisognerebbe vedere l'oggetto per dire qualcosa di più. Che dire, prova ad aprirlo ed a derattizzarlo. Un pò di cleaner sui contatti dei jack e un pò di "ginnastica" jackale. Forse uno dei tanti potenziometri non lavora più bene. Prova a fare altrettanto anche a quelli. Cleaner e poi avanti e indrè fino a che non smette.
Controlla la terra e dopo aver scollegato tutto con l'amplificazione a zero, volume tutto basso, non deve fare nessun rumore.
Per ora non mi viene in mente altro. :unsure:
 
Web  Top
MattiaEM
view post Posted on 8/10/2009, 20:00




okay people! allora domani vedo di recuperare l'ampli in sala prove e lo disseziono! :rolleyes:
 
Top
MattiaEM
view post Posted on 5/11/2009, 20:12




e rieccomi! ho aperto il maledetto e sconosciuto..
il circuito è a posto.. i potenziometri pure.. i jack anche..
mentre il mio cavo jack aveva un problemino.. cosi ho sostituito un jack..

il problema persiste.. :cry: :cry:

solo ad alti volumi :cry:
 
Top
gyppe
view post Posted on 6/11/2009, 07:28




Ma in che modo è stato collegato questo ampli? Se ho capito bene lo stesso problema lo fa anche in casa tua?

 
Top
view post Posted on 6/11/2009, 09:12
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


... il problema persiste... :o:
Ma anche cortocircuitando l'ingresso senza cavo in giro? Cioè, prendi un Jac e colleghi direttamente l'interno con la massa e lo infili nell'ingresso e alzi il volume e quello fa HUMMMMMMMMMM ?
:unsure:
 
Web  Top
MattiaEM
view post Posted on 6/11/2009, 14:47




:cry: sii!
cioè io collego il jack all ingresso e all'altro capo lo cortocircuito e sento HUUUUUUM ma gracchiato..
stessa cosa se alzo il volume.. sembra che il cono vibri.. ma poi quando cambio l'equalizzazione diminuisce.. <_<
 
Top
view post Posted on 6/11/2009, 14:59
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Comunque, bisogna agire con metodo per avere una buona diagnosi. La prima cosa da eliminare deve essere la sorgente esterna di alternata a 50Hz. Quindi, devi cortocircuitare il JACK di ingresso proprio lì dov'è l'ingresso. Non vale usare altre cose come cavi o altro. Devi mettere in corto l'ingresso dell'amplificatore verso massa. Con un filo saldato anche meglio. Poi se fa ancora rumore allora andiamo a cercare qualcosaltro. Ma l'importante è partire da li, ingresso in corto così nessun segnale arriva da nessun'altra parte.

Se smette allora è il jack femmina ossidato, o le connessioni del jack all'interno staccate o quasi, oppure è il cavo, o il jack maschio del cavo, o il jack dell'altro capo del cavo o chissà che altro. Questo lo dobbiamo escludere prima di andare a cercare condensatori secchi e altro. :)
 
Web  Top
MattiaEM
view post Posted on 6/11/2009, 15:08




CITAZIONE
Comunque, bisogna agire con metodo per avere una buona diagnosi

sisi sto andando a prendere la mazzetta.. 1 kg basta?
:P


comunque il cavo jack lo escludo perchè ne ho provati 2 o 3 e lo fa con tutti, l'ho testao anche con quelli della sala prove.. non cambia niente.. il problema c'è quando io suono oltre un certo volume.. sembra che il cono frigga..
domani vedo di fare come hai detto tu! lo apro e provo!
 
Top
view post Posted on 6/11/2009, 15:34
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (MattiaEM @ 6/11/2009, 15:08)
CITAZIONE
Comunque, bisogna agire con metodo per avere una buona diagnosi

sisi sto andando a prendere la mazzetta.. 1 kg basta?
:P


comunque il cavo jack lo escludo perchè ne ho provati 2 o 3 e lo fa con tutti,

Ma... è un porco... :o:

CITAZIONE
l'ho testao ...

Sei mica originario di Rio? :unsure:

CITAZIONE
anche con quelli della sala prove..

... c'è anche mica Toquiño per caso?

CITAZIONE
non cambia niente.. il problema c'è quando io suono oltre un certo volume.. sembra che il cono frigga..
domani vedo di fare come hai detto tu! lo apro e provo!

... ricomponiamoci... se funziona bene e non hai nessun rumore strano "solo" fino ad un certo volume e dopo si può essere l'altoparlante fritto che ha corrugato il supporto della bobina e struscia nell'espansione del magnete. Smonta l'altoparlante da solo, e con l'amplificatore spento prova a premere con le dita al centro del cono senza sfondare nulla, in modo che il cono si sposti, se senti che struscia allora è quello. In questo caso non c'entra nulla l'alternata, ma siccome per un basso 50Hz o giù di lì sono normali se è il cono a distorcere può sembrare che sia l'alternata che entra da qualche parte. ;)
Fai anche sta prova e lascia perdere la mazzetta. Se mai compra un'ascia è più performante e da più soddisfazione. -_-
 
Web  Top
MattiaEM
view post Posted on 6/11/2009, 15:59




io escluderei un problema di alternata law.. domani lo testo lo stesso!

sembra di piu un problema del cono che frigge.. adesso piano piano lo riapro..!

CITAZIONE
Fai anche sta prova e lascia perdere la mazzetta. Se mai compra un'ascia è più performante e da più soddisfazione. -_-

ok

giusto ieri ne ho comprato uno con mio papà.. questo
quasi quasi lo testo!
 
Top
view post Posted on 6/11/2009, 16:06
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco, quello è l'articolo giusto... Metti l'amplificatore nella giusta sede e ci dai dentro di leva... :lol:

Dai, se è così è il cono fritto e rifritto. Prova con due dita a premere al centro e a far muovere il cono con delicatezza, lascia l'ascia per dopo, e senti se struscia. ;)
 
Web  Top
27 replies since 8/10/2009, 15:22   7136 views
  Share