tube collection, collezioni di valvole!, postate numerosi, che ne abbiate una o 100!!

« Older   Newer »
  Share  
-Wolfy-
icon10  view post Posted on 21/10/2009, 14:21




bene, dopo parecchio tempo apro "tube collection", dedicato a tutti i possessori di valvole, che siano una o 100, postate postate postate!!
ecco uno scorcio della mia mensola a valvole, non ci sono tutte, ma molte delle mie preferite!
image

da sinistra
WE52 telefunken raddrizzatrice a doppia semionda
diodi AT philips, senza sigla
DQ4 brown boveri(quella alta e stretta) diodo al mercurio per alte tensioni e alte correnti
GU81-M electronitorg, pentodo RF
VU111 marconi, raddrizzatrice a singola semionda
altro diodo AT
QQE03/12 marca ignota, doppio tetrodo per VHF
RL12P35 werhmacht roehren ( telefunken) anno 1943, 35 settimana, pentodo RF
829B RCA doppio tetrodo per VHF
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 21/10/2009, 14:31




magari lo fosse, ne voglio trovare un paio ma non so da chi andare a sbattere il muso!

CITAZIONE (tonno16 @ 21/10/2009, 15:25)
e ma quanti diodi at.

quelle piccole si trovano nei mercatini come granelli di sale in una salina :D
la dq4 invece è una valvola misteriosa, ho il data, ma non so dove venisse usata e quando :wacko:
non si trova facilmente, il mio è stato solo deretano :D
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 21/10/2009, 14:51




news
ecco un' altra immagine di altre valvole tra le mie preferite

image

da sinistra, nome e marca

807 fivre, pentodo multiuso :lol:
2E22 marca sconosciuta, pentodo RF
5Z3 fivre, raddrizzatrice a doppia semionda
1927 philips, amperite( mi pare un regolatore di corrente)
6jz8 marca sconosciuta, triodo pentodo per amplificazione verticale nelle vecchie televisioni
EM84 telefunken(lievemente lunatica), occhio magico
6ge5 philips, pentodo per amplificazione verticale
PE06/40 philips di milano, pentodo RF(1942?)

 
Top
tonno16
view post Posted on 21/10/2009, 15:23




ecco la mia.

image

da sinistra:

aa9x, philips miniwatt un doppio diodo inutile perchè di soli 150 volt mi pare
ec88, forse esausta
pl504, c'è un filo di rame perchè l'anodo si è rotto e siccome l0'unico modo per salvarla era metterci un filo di rame l'ho fatto

rs1006b, filamento rotto managgia a quel cavolo di alimentatore
gu81 con zoccolo ancora da ripulire.

e quando vado da mio nonno, vincerò per quantità.

per il problema della ec88 ecco
image
image

come vedete ci sono due dipi di argenttature. il primo è un po' opaco e sfuocato, l'altro e definito e luccicante lucido

Edited by Lawrence - 21/10/2009, 16:34
 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 15:39
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco, la EC88 la puoi buttare. Quello sopra la valvola è il getter e va bene che sia così. La valvola ha ancora il suo vuoto dentro. Il resto, non è altro che il catodo che è evaporato dal lungo e pressante lavoro forse con tensione anodica esagerata. Si vede bene il quadratino che è evaporato attraverso la finestrella dell'anodo nella figura della collezione. :)
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 21/10/2009, 18:52




Ok ok, ecco la mia mensola termoelettronica:
(click to zoom in)
image
Da sinistra, quelle grandi dietro:
-GMI-83V (imageimageimage-83image), marca ignota. NOS - Tetrodo di potenza russo. 18kV di anodica max, 15A di picco, 60W dissipati all'anodo. 3W dissipati a G1. 9W dissipati a G2.
-AZ1, marca ignota - Rettificatrice a doppia semionda.
-6JB6A, General Electric - Pentodo di potenza, usato nel circuito di deflessione orizzontale del CRT dei vecchi televisori valvolari.
-PL504, Philips Miniwatt - Pentodo di potenza, finale di riga dei vecchi televisori valvolari.
-SRS455, VEB Röhrenwerk Rudolstadt - Tetrodo tedesco di potenza usato negli amplificatori HF.
-811A, Cetron. NOS - Triodo di potenza statunitense utilizzato per.... uhm.... law, sai per caso per cos'era utilizzato? :unsure: Sempre in ambito di trasmettitori militari, penso :unsure:
-GU-81M (ГУ-81М), Electronintorg. NOS - Pentodo di potenza russo con anodo in grafite, utilizzato per la parte oscillante e come amplificatore di potenza dei trasmettitore RF militari.
Ora passiamo a quelle piccole davanti, sempre da sinistra:
-PY83, Telefunken - Rettificatrice a singola semionda, utilizzato nella parte rettificatrice dei ricevitori dei televisori (scusate, nella foto non si vede).
-EM84, RFT. NOS - Occhio magico, usato come indicatore di sintonia nei ricevitori radio.
-6DT6, marca ignota. Esaurito - Minuscolo pentodo utilizzato nella parte ricevente dei televisori.
-PCF801, Mullard - Triodo-pentodo utilizzato nei sintonizzatori dei ricevitori televisivi.
-ECC82, Telefunken - Doppio-triodo utilizzato come amplificatore A.F.
-12K5, CBS. NOS - Tetrodo funzionante con una tensione anodica compresa tra 12Vdc e 30Vdc. Utilizzato nei ricevitori radio per automobili.
-DY86, Phlips Miniwatt - Rettificatrice a singola semionda per alte tensioni. Veniva usata per rettificare l'alta tensione del gruppo EHT dei televisori valvolari, corrente anodica bassissima.

Sono molto soddisfatto della mia mensolina, in continuo sviluppo! :)
Commentate numerosi, susu! :D

Arma ^_^

P.S.: queste sono solo alcune delle valvole che ho, le mie preferite! :)

Edited by Arma95 - 10/1/2010, 10:52
 
Top
MattiaEM
view post Posted on 21/10/2009, 21:29




image
Vale anche questo? :unsure: ho due cartoni cosi..
o meglio ora sono tutte in ordine pulite quasi tutte testate..
la più bella che ho per ora è una pl504 :cry:
 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 08:23
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bene, m'avete provocato?

Ecco la mia mensola valvolaria. (Dopo le ho riposte non si sa mai).

image

Da un'altra prospettiva:

image

Si notino partendo da destra verso sinistra, la 813, la 811, 807, QB3/300 Philips, 6DQ6 pentodo finale di riga e poi...
Una Arcturus 511
Una rara PL36 pentodo finale di riga.
Una 75 Doppio diodo triodo ad alto guadagno.
Una 40 triodo con catodo a riscaldamento diretto.
Una 80 raddrizzatore a doppia semionda a catodo a riscaldamento diretto.

Che ve ne pare? Eh?
Ah, dimenticavo...

Ed una "nuova" EC88 con pin dorati :)

image

:lol:
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2009, 13:48
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


La 813 è abbastanza comune, la Arcturus credo che sia un cimelio dei primi deccenni del 1900... E a quanto di dice anche la PL36 sia una rarità. Naturalmente, non è per farvi invidia, ho anche una scatolata di valvolette meno pregiate tipo quella di MattiaEM e le valvole nuove della Sovtek e della Electro Harmonix. Tipo EF80, E88CC e 6SN7 che uso insieme alle 807 NOS o alle KT88 per gli ampli. Ma quelle non fanno testo... :rolleyes:
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 22/10/2009, 13:51




Complimenti davvero law! Fantastiche! Maa.... la Arcturus le batte tutte, a mio dire! A Marzaglia ne ho viste molte di arcturus, alla prossima di marzaglia ne prendo una, sono davvero belle a vedersi! :)
 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 14:16
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Più che altro sono storiche. Come caratteristiche sono delle ciofeche megagalattiche. Ci fai poco più che una galena. Però per l'importanza storica... poi blu in quel modo sono belle... :lol:
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 22/10/2009, 14:33




Sì, ho già sentito che le Arcturus sono un po'..... stitiche :lol:
Comunque mi sai dire la 811A per cos'era usata di preciso? :unsure:
 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 14:49
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


La 811 fu disegnata dalla RCA per servire principalmente come finale RF in classe C per trasmissioni in onde corte in telefonia o telegrafia per uso nei trasmettitori marini. Con una valvola in telefonia si ottenevano circa 80-100W
Mentre in telegrafia anche 150-200 così pure in SSB. Oppure anche come amplificatore lineare RF in classe C fino a 30Mhz.
Qualcuno ha anche sfruttato la 811 come amplificatore audio in classe A single ended ed ottenuto ottimi risultati. Come pure, qualcuno ne ha utilizzate due per un Push Pull audio.
Insomma, ci si può fare di tutto purchè si abbia a disposizione i 1200/1500V di anodica. ;)
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 25/10/2009, 11:21





Ecco la tremenda rettificatrice a singola semionda russa, comprata a Marzaglia per due euro.... NOS :B):
E' una VI3-70/32 (ВИ3-70/32). Il catodo non è altro che un tubicino largo 1cm che per scaldarsi necessita di un tempo di warm-up di circa 90 secondi, l'anodo.... beh..... l'anodo non è costituito da nient'altro che il gigantesco dissipatore :o:
I due cavetti servono per il filamento (e il catodo), mentre l'anodo è collegato ad un supporto filettato nel quale viene inserito un perno (la vite).
La GU-81M Electronintorg e la tastiera possono essere utili come riferimento dimensionale.
Per gli altri dati tecnici vi lascio al datasheet http://scottbecker.net/tube/sheets/018/v/VI3-70-32.pdf tradotto dal russo all'inglese e quindi tristemente scarso di informazioni.

Arma ^_^
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 25/10/2009, 14:03




image
ecco alcuni nuovi arrivi e vecchie valvole
da sinistra, nome e marca
6V6, marca ignota, pentodo AF usato
PL36, tungsgram, pentodo finale di riga praticamente nuova
TB3/750, philips, triodo RF da 300w di dissipazione, presa decentemente
AZ4, tesla, doppio diodo nuovo
F2a, siemens, tetrodo usaticcio
rgn1500, telefunken/AEG, doppio diodo a catodo freddo, praticamente nuova(molto NOS, circa intorno al 1915, deve aver perso la carica di gas e non rettifica più :( )
el502, mazda, pentodo finale di riga mi pare, usaticcia
2050, marca ignota, un thyratron a due griglie, usato

Edited by -Wolfy- - 25/10/2009, 20:02
 
Top
155 replies since 21/10/2009, 14:21   6812 views
  Share