Bio informatica

« Older   Newer »
  Share  
gyppe
view post Posted on 6/11/2009, 10:03




Nonostante la tv vedo con piacere che il progresso avanza senza sosta, oggi ho scoperto un potentissimo software per la simulazione e lo studio di molecole biologiche, Pymol, software open molto famoso nel settore disponibile agli utilizzatori di linux con un semplice click su synaptics:

http://pymol.org/

Ovviamente io non so che farmene se non dare uno rapido sguardo per curiosità ad una molecola di GLUTATHIONE S-TRANSFERASE P1-1, COMPLEX WITH TER117:

http://www.rcsb.org/pdb/explore.do?structureId=10GS

Però avere uno strumento tanto potente a disposizione oltre alla solita calcolatrice di windows, mi fa sentire particolarmente fighetto :D
 
Top
Max Power
view post Posted on 6/11/2009, 11:12




Superbo questo pacchettino, non c'è che dire. Il bello di Linux è anche questo, avere a disposizione un'infinità di software particolarissimi. Questo non l'avevo ancora sentito però! :)
 
Top
maxwell2
view post Posted on 6/11/2009, 11:26




Molto interessante il sito .
Utile per gli studenti di laboratorio per visionare la struttura spaziale di una molecola organica biologica.
Con realativi ordini di legame , di sequenza e di funzione della macromolecole , proteina e acidi nucleici.
:)
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 6/11/2009, 14:18




Software interessante .... soprattutto il codice è in python e di dominio pubblico, funziona su qualunque computer ed è studiabile :)
 
Top
Hellblow
view post Posted on 26/6/2010, 18:17




Conosco diversi biologi che spesso mi hanno chiesto la realizzabilità di alcuni applicativi ad uso bioinformatico Pare infatti che i computers siano ormai diventati strumenti importantissimi per loro. Ad esempio ho sentito parlare di applicativi di datamining legati allo studio del DNA. Le mie lacune (anzi diciamo crateri lunari) sull'argomento però mi hanno sempre tenuto lontano da questo ramo... però credo sia davvero interessante.
 
Top
4 replies since 6/11/2009, 10:03   128 views
  Share