Batterie... spettacolari., Li-ion + Si nanotubi.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2009, 16:18
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


In breve, sostituendo gli anodi di grafite nelle batterie a Li-ion, con anodi in nanotubi in slicone si otterrebbero batterie con una capacità di 10 volte tanta quanto quella che hanno adesso. Cioè, io ho un PC portatile con una batteria Li-Ion da 4Ah a 14V. La medesima struttura di batteria ma costruita con tecnologia a nanotubi di silicone potrebbe avere una capacità di 40 Ah. Aumentando il tempo di impiego del mio PC da 4 ore a ben 40 ore continuative. Mica male.

L'intero articolo su Tecnology Review (del MIT).

Tech Review MIT

Molto interessante l'implicazione di impiego per scopi automotivi. In pratica si potrebbero avere auto con autonomie da 400 a 800 Km con una carica.
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 12/11/2009, 16:47




Eh si, interessanti davvero! Come al solito si spera che arrivino al più presto sul mercato, così forse abbasseranno il prezzo di quelle ai nanofosfati che sogno da tempo. :)
 
Top
Hellblow
view post Posted on 12/11/2009, 19:39




Wow.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 13/11/2009, 09:55




Molto interessanti le tecnologie che sta alla base dei nanotubi.
In pratica i nanotubi sono delle fibre di fullerene , quest' ultimo è il terzo composto cristallino del carbonio.I primi due sono la grafite e il diamante.
Il fullerene scoperto negli anni 80, ha una struttura spaziale esangonal-ottagonale legata una all' altra per formare una sfera simile ad un pallone da calcio.
Attualmente si stanno facendo sperimentazione nel campo biologico per le sue proprietà farmacologiche.Infatti si possono legare gruppi funzionali alla struttura poliedrica del fullerene per dotarlo di caratteristiche antibiotiche .Questa metodologia combatterebbe la resistenza di molti batteri verso gli antibiotici comuni.

La ricerca in questo direzione è molto promettente e i nanotubi e quindi del fullerene è solo agli inizi.
Sicuramente aumenteranno le applicazioni in futuro di questo molecole con altre fatte di diversi strutture molecolari....
 
Top
view post Posted on 13/11/2009, 10:07
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Infatti, quì si parla di nanotubi non di carbonio ma di silicio. :)
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 13/11/2009, 10:18




Certo , come ho detto , il fullerene con base il carbonio ha dato il là alla ricerca con strutture poliedriche che impiegano atomi di elementi diversi.E pensare , che il fullerene fu scoperto per puro caso.
La ricerca ha uno spirito immortale nel tempo , per questo mi affascina molto. ;)
 
Top
gyppe
view post Posted on 13/11/2009, 10:24




Certo che il carbonio è proprio un elemento quasi magico :O

 
Top
maxwell2
view post Posted on 13/11/2009, 10:32




Gli atomi di carbonio sono alla base di ogni cosa ed essere umano nel nostro pianeta.
Ogni sostanza organica ha questi mattoni per costruire, cellule, proteine,geni.Per non parlare dei composti che ne possono derivare , naturali , come la clorofilla o artificiali come i polimeri , quest' ultimi creati dall' uomo.
 
Top
view post Posted on 13/11/2009, 10:59
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Oh metti che su Marduk il pianeta che ruota intorno a Nibiru, gli organismi siano a base di silicio o di germanio? :unsure:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 13/11/2009, 13:48




O a base di , tantalio o ammoniaca?!? :unsure:
Per ora è il sisteam piu efficace che madre natura ha addottato per gli esseri viventi sulla terra.
Chissà su quali altre catene di elementi si basano altre forme di vita , sparse per la galassia...... -_-
 
Top
gyppe
view post Posted on 13/11/2009, 13:56




Ma sarebbe davvero teoricamente possibile una vita con base diversa da quella del carbonio o sono solo speculazioni fantascientifiche?
 
Top
view post Posted on 13/11/2009, 14:50
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Solo speculazioni. Non abbiamo mai trovato organismi extraterrestri e quindi non sappiamo. :)
E comunque, ci sono molti esseri viventi sulla terra basati su di una struttura atomica dello... stronzio... È più che dimostrato. :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2010, 17:02
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ancora batterie ad alta tecnologia, nanotubi di grafite:

www.asvea.e-cremona.it/news_view.php?id=22

Saranno queste le batterie per le auto del futuro? :unsure:
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 2/4/2010, 19:50




ma, io vorrei una batteria così per il telefono

law non noti niente di strano? sto scrivendo in una sezione in cui non potrei scivere
 
Top
view post Posted on 6/4/2010, 08:00
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No, non mi risulta. Quì possono scrivere tutti.
 
Web  Top
15 replies since 12/11/2009, 16:18   318 views
  Share