Tavola periodica attraverso YouTube

« Older   Newer »
  Share  
Elemento 38
view post Posted on 14/3/2010, 14:02




L'università di Nottingham ha aperto un sito che si presenta come una tavola periodica. Cliccando sugli elementi vengono aperti video caricati su youtube in cui un professore spiega qualcosa sull'elemento e viene poi condotto ualche esperimento.
Molto interessante :)
www.periodicvideos.com/

La stessa università ha aperto anche www.sixtysymbols.com/ in cui sono presenti 60 simboli caratteristici di fisica o astronomia, ognuno col proprio video :)
 
Top
maxwell2
view post Posted on 15/3/2010, 13:00




Bellina l' idea di usare una piattaforma di condivisione come youtube, per le scienze chimiche.
Anche se un po' spettacolarizzata e poco approfondita.Dicono poco o niente sui gli altri parametri chimici/fisici , peso atomico, massa atomica, densità , punto di ebolizione , punto di fusione, energia di I° -II°-II° ionizzazione , isotopi, ect etc...

Troppo forte il docente con i capelli cotonati! :lol:

UHm , voglio la tazza con la tavola periodica degli elementi! :woot:
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 15/3/2010, 15:20




Bè è un po inquietante quel professore :lol: Ma anche senza spiegare a fondo per filo e per segno ogni materiale è un bella idea per imparare qualche pillola di chimica (molto più barbosa se imparata sui libri <_< )
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 15/3/2010, 15:24




della serie :"bambini, il cesio non si butta in acqua!"
bella come idea, veramente!
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 15/3/2010, 15:43




CITAZIONE
UHm , voglio la tazza con la tavola periodica degli elementi! :woot:

Ahh l'ho vista adesso nel video del sodio :lol: Bellissima :)
 
Top
Arma95
view post Posted on 15/3/2010, 16:51




CITAZIONE (-Wolfy- @ 15/3/2010, 15:24)
della serie :"bambini, il cesio non si butta in acqua!"
bella come idea, veramente!

Come no?
Io voglio un po' di sodio, come a scuola.
Oppure l'altra classe nell'aula di chimica con Bunsen alla mano e tubetti capillari di pyrex ha fatto un alberello di natale :lol:
 
Top
maxwell2
view post Posted on 15/3/2010, 17:25




CITAZIONE (Elemento 38 @ 15/3/2010, 15:20)
Ma anche senza spiegare a fondo per filo e per segno ogni materiale è un bella idea per imparare qualche pillola di chimica (molto più barbosa se imparata sui libri <_< )

Studiare chimica inorganica sui libri è qualcosa di troppo bello e ancora oggi ho malinconia di quei momenti in cui stavo ore sui libri con poche immagini ma fitto di equazioni.Per non parlare di chimica organica e analisi fisica.Ho ancora il wallpaper arrotolato , non ho spazio in casa dove metterlo aperto in sicurezza, della tavola periodica.Conservo anche il mio primo camice da laboratorio di analisi I , con le macchie di acido nitrico sul polsino..... Ah che ricordi indelebili! :B): ^_^
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 15/3/2010, 17:25




Ah che bella cosa, ho ancora il video che abbiamo fatto in seconda della reazione acqua+sodio :lol: Che va tenuto in una teca di vetro con dentro un liquido inodore di cui mi sfugge il nome :unsure:
Tu max che ne sai di queste cose, cosa succede quando si mette il sodio in acqua ? Da quel che mi ricordo si riduce rilasciando idrogeno e formando un idrossido, ma non mi ricordo perchè si incendia appena messo in acqua ... è una reazione esotermica che incendia l'idrogeno liberato ?
Comunque tutti i metalli alcalini reagiscono violentemente in acqua avevamo fatto una prova anche col rubidio :D
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 15/3/2010, 17:30




CITAZIONE
Conservo anche il mio primo camice da laboratorio di analisi I , con le macchie di acido nitrico sul polsino.....

Nel mio di camice c'è ancora qualche macchia di Nitrato d'Argento :lol:
 
Top
maxwell2
view post Posted on 15/3/2010, 17:44




CITAZIONE (Elemento 38 @ 15/3/2010, 17:25)
Da quel che mi ricordo si riduce rilasciando idrogeno e formando un idrossido, ma non mi ricordo perchè si incendia appena messo in acqua ... è una reazione esotermica che incendia l'idrogeno liberato ?
Comunque tutti i metalli alcalini reagiscono violentemente in acqua avevamo fatto una prova anche col rubidio :D

La rezione , esotermica, ovvero con rilascio energetico verso l' ambiente circostante , è la seguente:
Na + H2O -->NaOH + H2.
Tra i prodotti di rezione abbiamo un base forte ( in fase liquida) e la produzione violenta di gas di idrogeno.
Gli elementi facenti parte dei metalli alcalino , del gruppo I, della tavola periodica , sono estremamente reattivi in acqua.E quindi trattati per non generare esplosioni con composti organici saturi.
 
Top
9 replies since 14/3/2010, 14:02   216 views
  Share