Servono soldi e fama ??

« Older   Newer »
  Share  
Elemento 38
view post Posted on 17/3/2010, 18:36




Cos'è un numero primo di Mersenne ??
E' un numero primo che soddisfa la seguente equazione
image
preso n un numero primo.

GIMPS è l'acronimo di Great Internet Mersenne Prime Search (Grande ricerca su Internet dei numeri primi di Mersenne) ed è un progetto di calcolo distribuito con lo scopo di ricercare numeri primi di Mersenne. Ognuno può scaricare dal sito gratuitamente il software e il server gli assegnerà un numero (qualcosa tipo 13 milioni di cifre) e il compito del nostro PC è di far lavorare in bassa priorità il software che deve controllare se il numero assegnatoci è effettivamente primo o no ... e se lo è ...
una bella ricompensa in denaro e il nostro nome sarà tra le prime 50 persone che hanno scoperto un numero di Mersenne :P

www.mersenne.org/


(se interessa una bella discussione sui numeri primi "grandi" si può fare, dato che li usiamo tutti i giorni)
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 18/3/2010, 20:11




Ecco la lista dei numeri di Mersenne conosciuti
http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_primo_di_Mersenne
E' interessante vedere come tutti gli ultimi numeri siano stati scoperti attraverso GIMPS.
Molto interessante anche notare gli ultimi due numeri scoperti, il più grande è stato scoperto prima di quello più piccolo ... questo è probabilmente capitato perchè il numero più piccolo è stato dato ad un utente con un PC molto più lento dell'altro quindi mentre era li che calcolava numeri su numeri hanno fatto in tempo a trovarne un altro :lol:
 
Top
gyppe
view post Posted on 19/3/2010, 14:12




Spreco di tempo secondo me, a cosa mai dovrebbe servire al genere umano scoprire tali baggianate? Ok potrebbe anche servire ma ci sono sicuramente cose più importanti a cui dedicarsi prima di questo.... I soldi poi, ne danno solo un piccolissima percentuale allo scopritore gli altri vanno alla fondazione, se si fa solo per i soldi, tanto vale giocare al lotto, le possibilità di fare un ambo o terno al lotto sono molto più alte.

Se si vuole fare del calcolo distribuito molto meglio donare risorse a malaria@home o rosetta@home, il primo è quello che più facilmente da contributi concreti e immediati nel salvare vite umane, nel mondo muore circa un essere umano ogni 3 minuti per via di questa malattia la maggior parte bambini, malaria@home grazie alla predizione dello sviluppo futuro dell'espansione dell'epidemia, permette di organizzare le poche risorse umane e economiche disponibili e massimizzarne l'effetto, e contribuisce anche diversi altri studi sul tema.

Rosetta da ugualmente un grosso contributo alla medicina nello studio delle proteine che potrebbe avere grossi risvolti nella cura di molte malattie come il cancro, alzhaimer e tante altre.

Per partecipare a questi progetti è sufficiente installare il client Boinc e registrarsi a questi progetti, è tutto automatico e non serve nessun tipo di configurazione, quando il nostro processore non è utilizzato verrà impiegato per aiutare queste persone, così una volta tanto useremo i super potenti pc che abbiamo ora per fare qualcosa e non solo far girare un salvaschermo carino o l'ultimo giochino 3d.



Per i più sognatori e fantascientifici esiste anche il programma SETI, chi ha visto il film Countact sa di cosa parlo, ricerca di vita extraterrestre, anzi per dovere di cronaca il calcolo distribuito su larga scala e destinato a privati e non enti di ricerca è stato creato proprio da loro con il programma SETI@home nato come un salvaschermo e poi evoluto proprio nel progetto BOINC a cui oggi partecipano tanti altri, la maggior parte inutili e diretti alla fama personale di chi li gestisce, ma tanti molto utili come i già citati Malaria Control, Rosetta e simili, LHC@home.

Con malaria ci si sente bene nel sapere che forse grazie a noi durante la prossima ora moriranno "solo" forse 10 bambini invece che 20. Con SETI è proprio figo vedere sul proprio pc memorizzate tante tracce ricevute da centinaia di anni luce di distanza, con tanto di posizione sulla mappa stellare della fonte, intensità, ora di ricezione, grafico del segnale. E' forse quello più a lunga scadenza di tutti, visto che anche dato per certo che esistano tanti pianeti abitati e da esseri abbastanza intelligenti da usare le onde radio, la probabilità di ricevere questi segnali in mezzo al rumore stellare e al tanto spazio presente è bassissima. Ma è anche vero che la scoperta certa di una vita extraterrestre è certo avrebbe delle ripercussioni a livello umano globale di proporzioni epiche positive, quindi penso sia utile provarci, ovviamente solo come passatempo, il grosso del lavoro serio andrebbe fatto con i progetti umani già citati.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 19/3/2010, 17:30




Gyppe la primula rossa!!! :o:
Carino il tuo sito , anche se sembra piu un inno alle "forme" del collonello , anzi , del maggiore Carter. :lol: :lol:

OT mode off.
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 19/3/2010, 18:17




CITAZIONE
Spreco di tempo secondo me, a cosa mai dovrebbe servire al genere umano scoprire tali baggianate?

Probabilmente ora come ora non servirà a niente, ma i numeri primi sono fondamentali nella vita di tutti i giorni, se non esistessero cifreremmo ancora i nostri messaggi con il cifrario di Cesare :)
 
Top
gyppe
view post Posted on 19/3/2010, 18:55




Perchè primula rossa? :)
La carter? Eh beh, lei andava celebrata e messa in bella mostra per forza! :D

Si vero ele però mah, su queste cose sono un po titubante, il calcolo distribuito dovrebbe puntare su qualcosa che la scienza ufficiale non si può permettere di investire per mancanza di fondi, quindi ci sta bene il seti, poi ovvio se si parla di salvare vite umane più siamo meglio è. Invece la matematica, non so secondo me di ricerca già se ne fa tanta caspita, vedevo su questi numeri di marsenne etc, caspita se li hanno studiati, hanno cominciato i Greci! :)
Per non parlare di quell'altro progetto sulla congettura di collatz che per giunta ora ci lavorano in tantissimi solo perchè su boinc danno più punti, una cosa ignobile a mio parere. SErvire servirà di sicuro ovvio però.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 22/3/2010, 15:03




La primula rossa , non il romanzo ,è un modo di dire che sta ad indicare una persona che non si fa trovare facilmente o che si presenta all' improvviso e senza preavviso. ;)
 
Top
gyppe
view post Posted on 22/3/2010, 19:08




aaah ecco capito :)
 
Top
view post Posted on 26/3/2010, 08:49
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


complimenti Gyppe per il sito, davvero bello!
 
Top
view post Posted on 26/3/2010, 09:21
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Uhm credo di aver letto "Saldi e fame"... :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2010, 09:27
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


ho letto che il numero primo piu' grande fin'ora conosciuto a scriverlo sarebbe lungo 20 km!!!! :sick: pazzesco!
 
Top
tonno16
view post Posted on 28/5/2010, 22:37




mi piace molto la cosa, e vorrei cercare di realizzarla col javascript.

allora io avrei pensato di:
chiedere in unput un numero. tale numero sarà la soglia entro la quale javascript si fermerà nella ricerca.
poi fare un array o vettore dove [i] arrivera al numero che abbiamo dato in input.
chiuso il vettore, apro un for (i=0;i<n;i++) dove n è il numero in input e i l'indice.
quindi mi dovrei trovare un array con tutti i numero da 0 a x.
fatto ciò apro un altro for, nel quale metto lo stesso for, e dentro il for apro un if, per verificare se il numeroinserito[i] è un numero primo.

fatto questo dopo mi ingegnero con la funzione math per l'elevamento a potenza. ma mi dareste dei consigli per prima realizzare la verifica dei numeri primi? con cosa potrei farlo? qualche funzione in particolare?
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 29/5/2010, 05:35




Partendo dal presupposto che secondo me javascript non è adatto a fare cose di questo genere; così può funzionare, anche se in realtà è una cosa mooolto lunga e sconveniente, dato che converrebe almeno controllare i numeri del tipo 6k +/-1 (k=-1,0,1,2,3...).
Col metodo che vuoi usare bisogna poi provare con tutti i numeri fino a radice di n dispari, maggiori di 2, e vedere se sono divisibili per i numeri precedenti verificando la primalità o no. E' inutile creare un array con tutti i numeri da 1 a n.
 
Top
tonno16
view post Posted on 29/5/2010, 09:28




ok, ma l'unico presupposto che ho io è che so solo progammare in javascript, e perciò mi devo intestardire. non mi importa se la funzione impieghera 10 minuti per completarsi.

il mio problema sta nel riconoscere se il numero è primo, girando in rete ci sono delle funzioni enormi solo per questo scopo
 
Top
nightghost
view post Posted on 1/9/2010, 13:31




da quello che ho capito sarebbe utile una formula unica e pulita per trovare i numeri primi, non un algoritmo con dei condizionali tipo IF... è quello che stanno cercando i matematici no?
 
Top
17 replies since 17/3/2010, 18:36   313 views
  Share