Turbine Eoliche autocostruite

« Older   Newer »
  Share  
Arma95
view post Posted on 31/3/2010, 17:04




Apro questa discussione per mostrare, pian pianino, le turbinette eoliche che ho costruito e che costruirò. Inizio con l'ultima arrivata, terminata proprio un paio d'ore fa!
Devo ancora trovarle un nome, conto di farlo a breve, appena ritrovo la mia fantasia che ho lasciato chiusa in qualche cassetto, forse in quello delle chiavi a brugola :P
Vi posto subito tre istantanee:
image image image
Daiiiii, non fa tenerezza? :wub:
La lunghezza delle pale è di 15cm e la lunghezza tra rotore e parte ultima del timone di coda è di 40cm.
Con pochissimo vento comincia a girare, con un vento LIEVEMENTE maggiore le pale girano a una velocità tale da formare una cerchio dove non si riescono più a distinguere le tre pale singolarmente.
Il tutto è nato mentre parlavo con il lux in garage, presi un tubo da 100mm alto 150 e... da cosa nasce cosa... ed ecco che è venuto fuori questo "ventolino" :lol:
Aimè abito in una zona che è tutto tranne che ventosa, essendo molto piccola questa turbinetta, conto di metterla fuori dalla finestra di camera mia affacciata sulla strada, dove spira un bel vento in media tra 1 e 4-5ore al giorno, ma anche di più! Così posso metterci il motorino di una stampante o vari motori e fare varie prove facendo entrare i cavi nella mai camera-laboratorio!
Ho girato anche un breve video che probabilmente vi mostrerò stasera o domani!

Arma ^_^
 
Top
view post Posted on 31/3/2010, 17:24
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ebbravo l'Arma. Ora però ti serve un generatore ed un carico. Poi con amperometro e voltmetro ricavi che potenza ti fornisce l'oggetto. :)
Facci sapere che ci interessa.
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 31/3/2010, 17:32




Certo! Mi serve una zona ventosa... hmm... hmm...
dai, a pasqua vado dal lux, da lui di vento ce n'è, faccio qualche misura :)
Grazie law in ogni caso ^_^
 
Top
view post Posted on 31/3/2010, 17:34
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ora da queste parti volano i cammelli. Quella potrebbe fornire 2.1GW a 50000 giri... :lol:
Però se ci sbatte un cammello te la rovina... :unsure:
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 31/3/2010, 17:35




Appunto, quando si progettano le turbine eoliche la prima cosa da considerare è la resistenza della turbina all'impatto con cammelli. -_-
 
Top
view post Posted on 31/3/2010, 17:38
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Cammelli, suini e ciuchi. Poi tutto il resto che vola. -_-
Certo, sicuramente. Anche per i cammelli gli ambientalisti non vogliono le pale. Ovvero, vogliono i cammelli fuori dalle pale. -_-

image

image

Edited by Lawrence - 31/3/2010, 18:41
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 31/3/2010, 17:40




Ehssì, ecco perchè le castrano... le turbine... -_-
 
Top
tonno16
view post Posted on 31/3/2010, 20:11




ragazzi, volevo sapere una cosa. è meglio usare un turbina direttamente collegata al generatore, che quindi con un giro delle pale si ha un giro del motore usato per produrre energia, oppure è meglio mettere dei riduttori, o al contrario per 10 giri della pala si hanno per esempio 20 giri del motore?

poichè con riduttori, la tensione scende, ma l'attrito diminuisce.....

cosa ne pensate? cioè quale sarebbe la configurazione ottimale



p.s. io ho la finestra che da sul tetto. voglio mettere dei tubi in teflon in modo da riscaldare l'acqua, unico problema e che essendo al quarto piano la pressione del io lavandino è poca
 
Top
Arma95
view post Posted on 31/3/2010, 21:09




Dipende dal tipo di generatore che usi... ma c'è una discussione da qualche parte sul forum in cui si parla del generatore, posta lì, non qui!
Comunque sia ecco il video che vi avevo promesso:
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 1/4/2010, 09:14




Bella :)
Che materiali hai usato ?
 
Top
Arma95
view post Posted on 1/4/2010, 09:19




Tubi in alluminio per il sostegno e l'albero, un tubo in PVC alto 150mm largo 100 per le pale, per il timone di coda un pezzo di lamiera di un vecchio videoregistratore :)
A breve proverò con il motorino della stampante dai...
Grazie comunque ele :)
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 1/4/2010, 09:26




CITAZIONE
A breve proverò con il motorino della stampante dai...

Non so quanto può essere conveniente utilizzare un motorino da stampante, primo perchè è passo passo e secondo perchè è anche abbastanza duro e senza un riduttore non so se l'albero gira :unsure:
 
Top
Arma95
view post Posted on 1/4/2010, 09:27




Ne ho uno di una stampante, è poco più duro di un cuscinetto a sfera, ma proprio poco e già a bassi giri accende un LED senza molti problemi :unsure:
In ogni caso credo anche che comprerò dei magneti al neodimio di alta qualità e proverò a fare un piccolo generatore a magneti permanenti, mi porterà via del tempo, ma non ho fretta!
 
Top
tonno16
view post Posted on 1/4/2010, 09:44




cavolo mi ricordo che avevo un motore cinese, piccolino, ma l'attrito era uguale a zero, gli davi la spinta ed esso durava per mezzo minuto
 
Top
view post Posted on 1/4/2010, 09:52
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bel filmato Arma, ma la ragazza nuda chi è? :unsure:

Comunque, aspettiamo i dati tecnici sulla potenza generata... -_-

:lol:
 
Web  Top
32 replies since 31/3/2010, 17:04   832 views
  Share