amplificatore differenziale con doppio triodo

« Older   Newer »
  Share  
-Wolfy-
view post Posted on 31/3/2010, 19:47




esiste un modo per fare un amplificatore differenziale usando un doppio triodo come la ecc82?
image
pensavo di usare uno schema simile sostituendo i transistor npn con le due sezioni triodiche della ecc82, per mettere su un alimentatorino all' incirca stabile a valvole.
è fattibile la cosa?
 
Top
tonno16
view post Posted on 31/3/2010, 20:19




io purtroppo non so minimamente cosè, pero lo meno so cosa fa ma non so dov'è applicato e che usi svolge.

però se ti aiuta, guarda questa immagine http://www.audiocostruzioni.com/a_d/elettr...00/image006.jpg
 
Top
view post Posted on 2/4/2010, 15:21
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Certo che si. Anzi, è il modo migliore (secondo la mia modesta opinione) per fare un bell'invertitore di fase per i push pull.
Nella dicotomia valvolare si chiamano long tail. Il problema di un circuito simile è che è tanto migliore quanto più la resistenza di tail, Re nel tuo schema, è alta. Poi possiamo anche scoprire perchè se vogliamo, ma per ora limitiamoci a dire così. Quindi, potendola sostituire con un CCS o constant current sink con un'inpedenza molto alta si otterrebbero dei differenziali con caratteristiche ottime (relativamente ai circuiti discreti, non certo paragonabili agli operazionali). Ho provato usando una tensione negativa di 12V ed un transistor in configurazione generatore di corrente costante. Il risultato è stato ottimo. Tuttavia, impiegando una tensione di -120V ed un pentodo tipo EF86 le prestazioni sembrano migliorare. Oltre al fatto di usare solo tubi. :)
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 4/4/2010, 13:05




image

intendi qualcosa di simile?


alla fine, in modo semplice, dovrei mettere su un circuito del genere?
image
dico subito che l' ho fatto un poco ad istinto, però mi pare sia corretto :unsure:

Edited by -Wolfy- - 4/4/2010, 20:09
 
Top
tonno16
view post Posted on 5/4/2010, 08:54




ma a te wolfy interessa appunto per un push pull?

perchè se si, si possono fare questi invertitori anche solo con una sola valvola tipo triodo

p.s. riguardo gli schemi che hai fatto.... a me non sembrano uguale nei collegamenti.
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 5/4/2010, 17:26




tonno, sono due cose a se stanti, il primo è per avere un esempio su come sostituire la resistenza di tail con un pentodo, il secondo è a grandi linee lo schema di un alimentatore stabilizzato fatto con tubi a vuoto
 
Top
tonno16
view post Posted on 5/4/2010, 18:05




si, pensavo avessi fatto il circuito in modo più schematico.....in effetti è è totalmente diverso
 
Top
view post Posted on 6/4/2010, 08:10
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si wolfy, mi sembrano corretti a prima vista soltanto che la griglia della regolatrice U1 dovrebbe andare sull'anodo di U2 e non su quello di U3.
Inoltre, devi considerare che la tensione tra catodo e filamento su moltissime valvole non può superare i 100V. Perciò o con la resistenza di "tail" stai più basso di quella tensione oppure usi un alimentatore apposito equiparato alla tensione di catodo delle U2 e U3. Soltanto le ECC88 sopportano una tensione tra catodo e filamento più alta di 100-120V. Quindi, anche nel caso dell'amplificatore differenziale per alimentatore è utile pensare di impiegare un alimentatore a -100/-120V. E quindi, aggiungere anche lì un CCS a pentodo.
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 6/4/2010, 11:33




ok per l' anodo, in effetti, qualche dubbio me lo dava quel collegamento la :unsure:
per la tensione catodo/filamento potrei usare due diversi trasformatori, uno per la ECC88 e uno per la regolatrice, che sinceramente non ho idea di cosa sarà :lol:
ma quindi, in linea teorica, lo schema funzionerebbe? perchè potrei provare quasi quasi subito, dovrei avere una ecc88 da qualche parte :D

per variare tensione in uscita devo cambiare le resistenze R5 ed R6?

Edited by -Wolfy- - 6/4/2010, 16:20
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 6/4/2010, 17:58




muahahahahahaha, l' alimentatore stabilizzato funziona!!!!!
con un carico di 10kohm su 150v sgarra di appena due volt, la tensione rimane quella con o senza carico, magnifico!!
 
Top
view post Posted on 7/4/2010, 08:04
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Eh si, appunto, ti volevo dire che di solito funziona. La ECC88 o la E88CC è l'unica valvola che sopporta tensioni tra filamento e catodo un pò più alte delle altre. La regolatrice probabilmente no. Quindi mi sembra giusto dargli un alimentatore apposito polarizzato con una tensione prossima a quella di catodo oppure connesso al catodo tramite una resistenza di valore adatto.

La variazione di quei pochi volt può essere ulteriormente ridotta se adotti come tail un CCS alimentato a -100/-120V con un pentodo e sostituendo la ECC88 con una ECC83 che ha un guadagno molto più alto. :)
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 7/4/2010, 13:37




beh, mi ritengo soddisfatto, solo che ora vorrei poter variare in una certa "dose" la tensione in uscita,
da quello che ho capito l' amplificatore varia la sua uscita finchè all' ingresso invertente non v'è una tensione molto prossima a quella di riferimento presente sul non invertente.
quindi cambiando i valori del partitore resistivo formato da r5 ed r6 varierei pure la tensione all' ingresso invertente, cosicchè l' amplificatore mi dia una tensione più bassa o più alta in uscita, no? :unsure:
per il CCS, vorrei prima capire come funziona per poi provare, dato che ho anche pronti alimentatore a -100v e ef86 :unsure:
 
Top
view post Posted on 7/4/2010, 13:53
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Già, se vari il rapporto di reazione negativa, ovvero la tensione all'ingresso invertente proveniente dall'uscita vari pure la tensione di uscita entro certi limiti e comunque mai inferiore alla tensione di riferimento, ovvero degli zener.

Un CCS è un constant current sink. Molto simile al tuo generatore di tensione costante, si ha un generatore di corrente costante. Un pentodo, già senza riferimenti vari ha delle curve che sono praticamente a corrente costante (al variare della tensione anodica). Quindi, basta regolare il feedback negativo di catodo per avere la giusta corrente anodica e sei a posto. Vedasi lo schema qualche post indietro. ;)
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 7/4/2010, 14:03




per dindirindina, ho solo una ef80, dici che va bene lo stesso?
e il filamento? ora con le tensioni catodo/filamento non mi ci trovo più :wacko:
comunque, esattamente come lavora questo CCS? me lo sto chiedendo da un po' ma non riesco a capirlo bene :unsure:
 
Top
view post Posted on 7/4/2010, 14:27
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Guarda le curve anodiche del tuo EF80 che va benone e capirai. Al variare della tension anodica per un certo valore di Vgk la corrente rimane pressochè costante. In pratica tu scegli la curva per Ia=8mA e per un certo campo (da a) di tensione anodica attraverso quella valvola scorrerrà sempre 8mA. Generatore, o nel nostro caso consumatore, di corrente costante. :)
 
Web  Top
20 replies since 31/3/2010, 19:47   1571 views
  Share