info su saldatrice moderna 150

« Older   Newer »
  Share  
carljek
view post Posted on 11/5/2010, 14:43




salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum e mi presento carljek x il forum giacomo nella vita volevo chiedere a qualcuno che se intende di saldatrice se puo aiutarmi a risolvere questo problema praticamente mi hanno regalato un sald moderna 150 funzionante il problema è che non riesco a saldare piu di 5 min che si stacca sempre x il surriscaldamento quindi volevo chiedere c'è una soluzione x risolvere questo problema grazie a tutti x l'attenzione cordiali saluti e buona giornata
 
Top
MattiaEM
view post Posted on 11/5/2010, 14:54




immagino saldatrice ad elettrodo..? 5 minuti continuati o no? con che corrente saldi? dove tieni la saldatrice? la ventola ha la possibilità di dissipare il calore o è appoggiata contro un muro o coperta da stracci?
 
Top
carljek
view post Posted on 11/5/2010, 15:01




si 5 min continui lavora con la 220v e la ventola esternamente non c'è sara all'interno ma non riesce a raffreddare penso dovrei smontarla x vedere se la ventola c'è e funziona
 
Top
view post Posted on 11/5/2010, 15:30
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


image

Se la saldatrice in oggetto è questa, è normale che ti si stacchi dopo 5 minuti. Lo fanno tutte. Io ne ho una simile che era praticamente inutilizzabile. Ma me l'avevano regalata e a caval donato...
Non ha una ventola interna. Niente da fare. L'unica è trovare una ventola a 220V~ e montarcela. Guardacaso avevo pure quella, altrimenti ventola più saldatrice sarebbero costate quanto una buona Telwin inverter da 150A come ho a lavoro, per le saldature leggere.
L'imbroglio è proprio quello. ;)
 
Web  Top
MattiaEM
view post Posted on 11/5/2010, 22:45




Serie esab semiprofessionale forever!!

apparte che ho avuto la fortuna di usare anche qualche saldatrice professionale e sono dei veri mostri!

comunque ti conviene fare una ventola che si accende insieme alla saldatrice
 
Top
view post Posted on 6/7/2010, 11:31
Avatar

Grande Rompiball

Group:
Member
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


Anche io me ne devo comperare una presto,
Che caratteristiche deve avere? Premetto che non ci dovrò lavorare ma fare solo qualche saldatura ogni tanto per hobby.
Che mi consigliate? Mi conviene comperare una di queste piccole e magari modificarla con ventola?

Ce nè di spazio dentro per mettere una ventola tipo quella da pc da 8cm?

Ciao
Grazie

Edited by EmmettBrown - 6/7/2010, 13:43
 
Top
view post Posted on 6/7/2010, 15:37
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Doc. io ti consiglio di prenderti una ad inverter. Magari piccola, ma ad inverter. Saldano troppo ma troppo meglio rispetto a quelle induttive a trasformatore. Tradotto, vuol dire che se non sai saldare un tubo, hai molte più probabilità con una ad inverter che non con una trasformatore. :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2010, 08:36
Avatar

Grande Rompiball

Group:
Member
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


Bene, non conoscevo queste differenze, credevo che fossero tutte uguali.
Grazie dei consigli
 
Top
view post Posted on 7/7/2010, 08:45
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No, non lo sono. Quelle moderne switching sono a regolazione elettronica della corrente di saldatura perciò se imposti 70A per gli elettrodi da 2.5mm 70A sono durante tutta la saldatura aumenta o diminuisce la tensione a seconda se tieni l'elettrodo più vicino o più lontano dal pezzo da saldare (di poco naturalmente, altrimenti si spenge l'arco o si incolla l'ettrodo) e la corrente di saldatura viene così mantenuta garantendo un risultato ottimo.
Quelle a induzione si basano solo sull'induzione del trasformatore che ha una lamina di corto circuito magnetico regolabile con un pomello. Anche quelle funzionano però anche se sei un saldatore esperto fare una buona saldatura diventa un'impresa. Figuriamoci se sei una schiappa... :)
Poi, c'è il fatto che le saldatrici nuove switching sono in corrente continua quindi, non hai l'effetto modulazione dell'onda a 50Hz...
Un bel respiro di tecnologia insomma.

Ah, come tutta la tecnologia, quelle con il trasformatore non si rompono facilmente. Quella switching si rompono più facilmente... :rolleyes:
 
Web  Top
AstroliteG
view post Posted on 7/7/2010, 08:59




pensare che io ho imparato a saldare ad elettrodo con una saldatrice ad induzione di 45 anni fa! (si, funziona ancora :) anche se la manopola per regolare la corrente è diventata durissima da girare)
dopo aver fatto molte saldature un giorno sono andato a casa di un mio amico per aiutarlo con delle saldature da fare per un generatore idroelettrico da 500W. li ho scoperto la saldatrice ad inverter! tutta un'altra roba! ^_^ saldare bene diventa un piacere con questa saldatrice! costerà 3-4volte di una ad induzione, ma funziona molto ma molto meglio! inoltre è leggera, potente, poco rumorosa, facile da impostare, dunque non come la mia che è poco meno potente della sua (15A in meno), pesa una trentina di kg, fa sentire i 50Hz con grande piacere in qualsiasi istante, non si imposta facilmente la corrente di saldatura.
 
Top
Arma95
view post Posted on 7/7/2010, 09:23




Io saldo in modo diverso:

Non va molto bene per lavori di precisione... ma è portatile, comoda, fa scena... e non c'è nemmeno da impostare la corrente di saldatura -_-
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 7/7/2010, 12:30




CITAZIONE (Arma95 @ 7/7/2010, 10:23)
Io saldo in modo diverso:
(IMG:http://blog.lib.umn.edu/boley011/architect...lamethrower.jpg)
Non va molto bene per lavori di precisione... ma è portatile, comoda, fa scena... e non c'è nemmeno da impostare la corrente di saldatura -_-

pesa 40KG, se sbagli diventi una torcia umana, dopo 10 secondi devi ricaricare il napalm :P
certo, è comoda per sbarazzarsi dei rifiuti -_-
 
Top
Arma95
view post Posted on 7/7/2010, 12:56




Ma non c'è da impostare la corrente di saldatura -_-
 
Top
view post Posted on 7/7/2010, 14:00
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ma c'è da raccogliere la cenere.... Stavamo parlando di saldatrice? :rolleyes:
 
Web  Top
14 replies since 11/5/2010, 14:43   1341 views
  Share