Amplificatore valvolare SE classe A 5W, EL84 ed ECC82

« Older   Newer »
  Share  
Arma95
view post Posted on 22/6/2010, 10:55




Finalmente ho trovato i TU per 6V6, 6L6 ed EL84 (35€ la coppia, di ottima qualità, con avvolgimento interno di feedback, avvolti come i QUAD inglesi). Prima di farlo per bene, ho fatto la prova su un solo canale.



Adesso sto ancora facendo delle regolazioni, in linea di massima funziona, senza la minima distorsione. Suono pulito, potente, dinamico, caldo, suono silenzioso ma potente (boh, ho copiato questi termini dagli audiofili... soprattutto suono silenzioso ma potente...).
Quando avrò finito tutte le prove disegnerò lo schema e ve lo mostrerò, oltre alle foto con tutte le misurazioni all'oscilloscopio.
In linea di massima comunque si tratta di usare entrambe le sezioni triodiche della ECC82 in cascata, e poi pilotare la EL84. Un semplice classe A con reazione. Ora vedrò effettivamente quanto fa la reazione alla finale...



Uso dei diffusori Technics SB-CS60 del '90, davvero buoni a mio dire!

A settimana prossima per gli aggiornamenti!
 
Top
view post Posted on 22/6/2010, 11:10
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Obbravo Arma. La cassa non c'è male... Cos'è quell'oggetto a destra che pare un colapasta? :unsure:

:lol:

Parlando seriamente, il Quad aveva il finale in push pull con reazione di catodo. Un SE è tutt'unaltra cosa. :)
Inoltre, una 6V6 è completamente diversa da una 6L6 che è discretamente più potente mentre una EL84 è la più piccola. Non si può fare un trasformatore che vada bene con tutte e tre. Si può fare un trasformatore che all'incirca possa funzionare con tutte ma non un "ottimo" trasformatore perchè le tre valvole hanno caratteristiche diverse l'una dall'altra. Purtroppo, la grande differenza tra amplificatori a valvole è dettata dal trasformatore di uscita. Sei sicuro che così piccolo sia adatto per essere impiegato come SE oppure chi te l'ha venduto ti ha detto che era tipo Quad e tu lo usi come SE?

Lasciamo perdere i discorsi degli audiofilari che ci fanno venire la dissenteria. Suono silenzioso ma potente... Ma vààà... <_<
Comunque, il termine senza distorsione è incorretto. Si dovrebbe dire senza distorsione udibile ad un livello di ascolto medio. Ovvero sotto l'1%. Senza distorsione non esiste. ;)
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 22/6/2010, 11:16




Sì vabbe per la distorsione intendevo quello. So che è impossibile!

Comunque il TU è per SE, e piccolo... beh... è un chiletto abbondante di trasformatore! Non è proprio "piccolo" per essere da 5W. Law comunque ti dico, con un solo canale, nella sala da pranzo, non riesco a tenerlo al massimo quel finalino senza fare incazzare i vicini! Mi aspettavo di peggio da una EL84. Invece una buona valvola, dei buoni componenti, un buon circuito realizzato bene con un buon trasformatore d'uscita fa la differenza, me ne sono accorto! :)

-INIZIO OFF-TOPIC (aprire spoiler)-
SPOILER (click to view)
Dai, mi pare quando ti ho fatto la supercazzora, e tu che mi prendi sempre sul serio :P
Era ironico, imitavo gli audiofili, che usano un TU per EL84 con una 811A dicendo che fa più esoterico. Però quello per 811A non va bene per EL84! No, va bene solo per le 300B, quello per le 807 suona tiepidamente con le 807 perchè essendo fatto per le 807 suona meglio con le 809! -_-
E' altresì vero che per usare un TU in push pull bisogna fare un amplificatore Push Pull con una singola finale! E' importante ciò -_-
Non so te, ma io ho incontrato gente che mi ha parlato così <_<

Ok, ti svelo il mistero, dopo aver fatto la supercazzora prematurata a gila, dovevo divertirmi con qualcun altro, ma non per MP.
Citazione degli MP con gila:
CITAZIONE
CITAZIONE
No, non conosci il film trilogia "Amici Miei" del 1975 con con Ugo Tognazzi? :o: Pensavo scherzassi :o:
Guardati il film Amici Miei, la trilogia, ahhh cara buona supercazzora prematurata con la sbiriguda che scappella a destra per due
Guardati anche questo: www.youtube.com/watch?v=LKADRSsi9q8
CITAZIONE
CITAZIONE
no,no li conosco eccome!!! Sono cresciuto con quel genere di film!!! Non avevo capito :P

Basta con l'LSD michele, ti fa male! Capiscilo! :o: <_<

e....si...mi sa proprio che dovro' smetterla!!!

E mo a chi la faccio? A maxwell o a Lawrence?

Anche l'altra volta che te l'abbiamo fatta io e Mattia per le foto hot sul forum ci hai preso sul serio AHAH!

Ok, ora basta OT! -_-
 
Top
view post Posted on 22/6/2010, 11:43
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Bellino , mi piace
 
Top
Arma95
view post Posted on 22/6/2010, 12:00




Grazie! Scusa law, spero non mi banni :P
Scherzi a parte, davvero! Quei TU vecchiotti mi hanno sorpreso! Poi vabbe, ti devo ringraziare per i consigli che mi hai dato spesso sugli amplificatori! Prima facevo accrocchi terribili, poi però mi sono reso conto che fa davvero la differenza una buona valvola, un circuito non dei soliti audiofanatici, dei buoni componenti, una buona realizzazione e un buon TU! :)
E soprattutto fa la differenza avere le conoscenze. Un bel po' di tempo fa, accrocchiavo qualcosa a valvole, ma poi rompevo una valvola su due perchè al controllo arrivavano 120V=... ora invece che ho studiato abbastanza sulle valvole, riesco anche a disegnarmi uno schemino per conto mio, e ottenere buoni risultati! Devo rigraziarti law, e ringraziare questo forum e tutti quelli che mi hanno aiutato nella mia, piccola, passione per l'elettronica che è anche grazie a voi se sono arrivato fin qui :)

Poi, per 35€ una coppia di TU è ottimo come prezzo!

Edited by Arma95 - 22/6/2010, 14:21
 
Top
view post Posted on 22/6/2010, 13:59
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io non c'ho mica capito un tubo! :o:

Quell'affare non è un amplificatore ma hai messo insieme i pezzi con lo scotch per farmi la supercazzola tipo amici miei? :unsure:
Bhò... :wacko:
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 22/6/2010, 14:05




Ok, l'ampli funziona. Ma quello che ho scritto era tipo amici miei -_-
Il fatto che non c'hai capito un tubo è buon segno!

-FINE SUPERCAZZORA-

In sostanza quello che ho fatto è un ampli classe A SE con reazione. Il pre è costituito da una ECC82 con entrambe le sezioni triodiche in cascata, il finale è una EL84 leggermente (ma solo leggermente) sovralimentata.
Il TU è per EL84 (SE, non PP) di ottima qualità, ne ho trovata una coppia per soli 35€ (grazie Marco!)
E' il primo ampli decente che faccio. Comunque questa è una prova, quando finirò tutte le prove, farò la versione definitiva con entrambi i canali su un elegante chassis metallico con una cornice in abete con un paio di mani di impregnante chiaro.
Quando finirò tutte le prove pubblicherò schema definitivo e misurazioni all'oscilloscopio!

Law, per lo chassis finale, pensavo di usare delle teglie da forno, sono belle a vedersi e costano poco, una smerigliatina e una lucidatina e via! Poi attorno un bordino di legno d'abete con un paio di mani di impregnante chiaro, che dici? :unsure:
 
Top
view post Posted on 22/6/2010, 14:11
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No, non mi piace. L'abete non suona bene con le EL84. Il mogano va molto meglio anche se il Baobab Viola della Tasmania è il migliore con quel tipo di valvola in SE. Non è da dirsi lo stesso in Push Pull. -_-

Le teglie si trovano anche ben lucide in acciaio inox. In rame battuto, esageratamente belle. Ed il legno non lo verniciare, lucidalo a olio o a cera vien troppo più bello. La vernice gli da quel senso di plastica...
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 22/6/2010, 14:28




Ah ok! :) Maaa, alla mie EL84 Philips piace il mogano, alla Valvo piace il rovere, litigano sempre!

Law, so che probabilmente risiede in qualche condensatore che sta per andare... però... dopo una ventina di minuti comincia a distorcere un po' troppo l'amplificatore, prima si sente bene, poi dopo una ventina di minuti... mah :unsure:

Ah, e mentre facevo l'amplificatore sappi che pensavo sempre a te :wub:
 
Top
view post Posted on 22/6/2010, 14:42
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Meno male, sarà per questo che distorce? :unsure:

Comunque, prova a misurare l'anodica se vedi che cala quando inizia la distorsione può essere l'alimentatore che non ne può più. Oppure può essere la resistenza di catodo, se è un self-bias. O può essere il circuito che alimenta il bias.
Ma... aspetta, tu hai due stadi di preamplificazione, che secondo me son troppi. Una EL84 dovrebbe bastare da sola. Uno stadio di preamplificazione mi pare già troppo, due sono una cosa esagerata. Però, se hai la reazione di catodo forse una può essere necessaria a causa della perdita di amplificazione dovuta alla reazione. Quindi, da ricercare la distorsione anche nelle preamplificatrici con lo stesso metodo. Poi se posti il circuito magari ti so dire di più. Così a memoria più di tanto non saprei.
Ah, potrebbe anche essere la resistenza di caduta di g2 e/o il condensatore di bypass. :unsure:
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 22/6/2010, 14:47




Anche secondo me due stadi sono troppi, però ho deciso di metterli per la reazione...
L'alimentatore ce la fa.
Si, uso un self bias e non ci sono problemi.
Penso sia un problema o dello schermo o dell'eccessiva preamplificazione.
Ascolta, faccio una bella cosa, la versione da test l'ho fatta apposta... per i test, quindi, tantovale che faccio varie prove e poi ti so dire :)
 
Top
view post Posted on 22/6/2010, 14:51
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


La preamplificazione se è eccessiva l'amplificatore fischia o fa motorboating, fin da subito. Hai l'oscilloscopio ed il generatore di segnali. Metti una resistenza di carico sull'uscita dell'impedenza giusta 4 o 8 ohm, metti 1000Hz sinusoidali in ingresso e vedi cosa ricavi sulla resistenza. Posta la forma d'onda e vediamo. :)
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 22/6/2010, 14:54




Lo dovevo già fare, se trovo posto per poggiare l'oscilloscopio :unsure:
Ma che resistenza di carico, ci lascio il diffusore -_-


:lol:
 
Top
view post Posted on 22/6/2010, 14:58
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Peggio per te, per il diffusore e per i vicini che si imbufaliranno e ti faranno nero dalle botte. -_-
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 22/6/2010, 15:40




Ok, eccomi... c'ho messo mezz'ora per far funzionare l'oscilloascoppio... ho visto dopo che c'era la levetta del selettore di accoppiamento su GND <_<

Allora, il volume è al massimo in entrambe le foto.
Con all'ingresso del pre un segnale di 400mV o inferiore, l'onda in uscita è piuttosto pulita


Mentre salendo a 500mV già l'onda comincia a "squadrarsi"


Salendo di tensione in ingresso i picchi si appiattiscono sempre di più...
Ad ogni modo, in una saletta neanche tanto piccola 500mV in entrata sono improponibili dalle prove che ho fatto, non riesci ad ascoltarlo per più di 60 secondi senza che ti venga un'emicrania della durata di tre quarti d'ora (con 1V ti può durare anche 2 ore) :wacko:

Sarebbe più corretto effettuare questa misurazione misurando anche le tensioni in ogni punto del circuito, ai catodi, e sulle griglie di controllo, ma ora fa un caldo osceno in garage, magari domani... magari :unsure:

P.S.: come già detto faceva caldo, e non avevo voglia di centrare l'onda -_-
 
Top
30 replies since 22/6/2010, 10:55   1588 views
  Share