problemino semplice semplice...

« Older   Newer »
  Share  
Daniele32
view post Posted on 25/6/2010, 10:33




Ciao a tutti, da buon ignorante della materia mi trovo con questo problemino...

image

Quello rappresentato e' un oggetto dalla forma di parallelepipedo dal peso di 1300 kg. Le dimensioni sono riportate sul disegno che vi allego.

Conoscendo il baricentro (ricavato dal programma di disegno) avrei la necessita' di sapere quale peso mi ritrovo ai quattro angoli di appoggio di questo parallelepipedo.

Sapreste gentilmente aiutarmi?
Vi ringrazio, buona giornata

Daniele
 
Top
view post Posted on 25/6/2010, 10:50
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Se parli di quattro punti di appoggio al tuo disegno mancano le dimensioni sul terzo asse. A meno che qualcuno ti abbia detto che il baricentro cade geometricamente sul piano di mezzeria del tuo solido. Nel qual caso, risolvi come se fosse un piano e dividi per due le forze peso tra i punti speculari al piano di mezzeria. Altrimenti non si può risolvere.
I calcoli te li fai tu. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2010, 11:10
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Riguardando bene il disegno, io inizialmente credevo di vedere un lato del parallepipedo, se quello fosse invece, la vista in pianta, allora la tua forza peso si spartisce sui quattro punti di appoggio semplicemente risolvendo con i vettori piani, o con un sistema di equazioni, o con le semplici proporzioni o come di solito è abituato il vostro insegnante a vedere risolto questo tipo di problemi. :)
 
Web  Top
MattiaEM
view post Posted on 16/11/2010, 15:30




è un problemino di statica lo svolgi su due piani e calcoli le reazioni vincolari, se è un parallelepipedo come dici, mentre se invece non è un solido ma ha solo 2 dimensioni lo schematizzi come una trave inflessa con 2 vincoli (cerniera e carrello) e calcoli le reazioni sui vincoli.

 
Top
view post Posted on 16/11/2010, 17:26
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ormai credo che o ha risolto il problema o non gli interessa più la soluzione. :unsure:
È passato un pò di tempo e quello è il tipico compitino per casa. :unsure:
 
Web  Top
4 replies since 25/6/2010, 10:33   205 views
  Share