Coppia ed energia, Confusione all'italiana?

« Older   Newer »
  Share  
icon2  view post Posted on 31/8/2010, 13:53
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Un mio amico, disegnatore meccanico, sostiene che la coppia o momento non rappresenti un ammontare di energia. Per cui:

T= r·F

Dove T è la coppia in Nm (Newton per metro), r è il raggio tra il fulcro ed il punto dove viene applicata F che è la forza.

Naturalmente F è un vettore. r è una lunghezza quindi, si può pure presumere che sia un vettore e quindi T sarebbe un prodotto vettoriale. Però, dato per definizione che il vettore F sia perpendicolare al raggio r e che tutto sia vincolato al fulcro si può dire che T pur essendo potenzialmente un prodotto vettoriale questo non differirà mai dai prodotti dei moduli dei singoli vettori per definizione. Quindi, ho scoperto che la fisica all'italiana è più pignola della fisica all'americana. Sarà possibile ciò?
Perchè in USA si parla di energia in Foot Pound ed in Italia ci si scandalizza a parlare di energia misurata in Nm?

Dite la vostra...
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2010, 18:56
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


Mi sembra proprio una cavolata, visto che 1 Nm è come dire 1 joule. Che sia un modo di dire da meccanici, come dice anche Wikipedia?

http://it.wikipedia.org/wiki/Joule

"....Un Joule è il lavoro richiesto per esercitare una forza di un newton per una distanza di un metro, perciò la stessa quantità può essere riferita come newton metro. Comunque, per evitare confusione, il newton metro è tipicamente usato come la misura della coppia di torsione e non dell'energia...."
 
Top
view post Posted on 1/9/2010, 08:54
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (livingreen @ 31/8/2010, 19:56)
Mi sembra proprio una cavolata, visto che 1 Nm è come dire 1 joule. Che sia un modo di dire da meccanici, come dice anche Wikipedia?

http://it.wikipedia.org/wiki/Joule

"....Un Joule è il lavoro richiesto per esercitare una forza di un newton per una distanza di un metro, perciò la stessa quantità può essere riferita come newton metro. Comunque, per evitare confusione, il newton metro è tipicamente usato come la misura della coppia di torsione e non dell'energia...."

È esattamente la stessa cosa che sostengo io, parola per parola. Ma la conversazione, iniziata in pizzeria, ha rischiato di finire a pizze in faccia...
Ora è nuovamente iniziata per puro scopo retorico. In wikipedia in inglese, si accetta il fatto che i foot pound siano energia, che torque sia pure energia, in wikipedia in italiano c'è un disclaimer in fondo dove in modo evidentemente fanatico, si evidenzia che non è la solita cosa. Ed in effetti, a livello meccanico e per definizione sono due cose diverse, ma la trasmissione di energia di un moto meccanico circolare avviene indiscutibilmente trasformando in coppia qualche altro tipo di energia per poi ritrasformarla nuovamente in energia. P.es. un volano fermo al quale viene applicata una coppia si carica di energia. Energia che viene poi resa se a questo viene applicata una coppia frenante o di qualche altro genere.
Un'auto viene accelerata perchè sulle ruote viene applicata una coppia, ma allora anche una forza è energia? No. Se questa non compie un lavoro, tradotto in parole intelligenti, una forza applicata ad un punto fisso non è energia. Ma se questo punto si sposta a causa della forza che viene mantenuta e non crolla un istante infinitesimale dopo che il punto di applicazione si è spostato di un infinitesimo, questa produce lavoro e quindi energia. Ergo, la meccanica per come è stata concepita non è errata, ma antiquata con concetti antiquati da reinterpretarsi alla luce della fisica moderna. E questo non piace agli addetti che l'hanno studiata da giovani e imparata in modo diverso.
È una mia impressione e ho scritto qualche cavolata?
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2010, 10:20
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Dunque, vorrei ritornare un attimo su quest'argomento che ormai io davo per scontato ma forse tanto scontato non lo è. Forse, la fisica viene studiata con in mente un modo di vedere le cose diverso da come lo vedo io, o come quelli come me che studiano la fisica per l'elettronica piuttosto che per la meccanica.

Credo che si possa dire che l'energia trasmessa su di un asse, intendiamoci bene, non dissipata in calore, neppure accumulata in qualche modo, quindi si parla di energia cinetica che l'asse trasmette da un sistema generatore ad un altro assorbitore. Per esempio un motore endotermico che trasforma energia chimica in coppia all'asse, il quale la trasmette ad un freno idraulico che scalda il liquido mantenuto freddo dal ricircolo del medesimo in un radiatore apposito e dissipa quindi quel calore nell'atmosfera tramite l'apporto di aria fredda di un ventilatore.
Come dicevamo, l'energia in questo esempio è data da:

E o W = P t

Dove E sta per energia, e non mi si confuti che l'energia si indica con W come Work, per non vorrei ricordare l'Einsteniana espressione E=mc². Quindi, E sta per Energy e W sta per Work. Che siano poi la stessa cosa nel nostro caso è chiaro. Mentre si potrebbe opinare l'uso di una indicazione o l'altra a seconda del tipo di energia in questione.
Ma ritornando al nocciolo della questione.

Se:
E=P t

Cioè la potenza per il tempo che questa viene erogata.
E se:

P=ωT
dove T (Torque) è la coppia in Newton per metro (Nm) applicata all'albero.

Per cui essendo:

ω=2πf

ovvero, la velocità di rotazione in radianti al secondo per cui:

f=1/t

ω=2π/t

Dove t è il tempo impiegato per una rotazione o periodo di rotazione.
quindi, sostituendo la definizione di velocità angolare nella precedente:

P=2π/t T

e se la prima equazione è vera, è vero pure che:

W=2π/t·T· t= 2π·T

Ovvero l'energia è uguale alla forza applicata al raggio di distanza dal centro dell'asse per compiere un angolo giro. Cioè un giro completo dell'asse.
Essendo stabilito che la coppia è appunto una forza per una distanza, la definizione stessa contiene tutti gli elementi, dato che 2 è un numero, π pure, possiamo dire che la coppia è energia cinetica in trasferimento meccanico, ovvero energia in un cinematismo in movimento.
Il discorso a questo punto potrebbe pure allargarsi al fatto di considerare la coppia statica come energia potenziale o come forza applicata in un punto e basta ovvero direttamente sul fulcro visto che non c'è rotazione. Ma pure un oggetto di massa m immobile che poggia ad una altezza h dal suolo (relativo) ha un'energia potenziale indicata in m·a (a= accelerazione di gravità) per l'altezza h. Pur esercitando solo la forza peso sul vincolo e quindi non essendoci nè trasferimento nè dissipazione di energia.

Per il fatto che la coppia sia un vettore come sostenuto dai meccanici, c'è da puntualizzare che un vettore viene definito da tre grandezze, un modulo scalare, una direzione, ed un verso. E quindi, la nostra forza esercitante la coppia, è sicuramente un vettore, il raggio di distanza del punto di applicazione sul fulcro è opinabile che sia un vettore, perchè ha un modulo ed una direzione, ma manca di un verso. Il risultato, poi, è il movimento rotante di un asse. Ed in definitiva l'energia di cui sopra. A questo punto, l'energia è noto che sia una grandezza scalare. Quindi, come può un vettore diventare uno scalare? Può o non può?
Certo che può. Chi dice che una forza, vettore, producendo il movimento (vettore) di un corpo che fa attrito non può produrre energia energia perchè questa è uno scalare? :unsure:
La risposta è semplice, almeno credo, perchè in una coppia la forza applicata è sempre normale al raggio del cerchio sulla quale viene applicata. ;)

Qualcuno ha da aggiungere qualcosa, non vorrei sentirmi dire che tutto questo che ho scritto è solo una "mia opinione" o solamente il mio "punto di vista"... <_<
 
Web  Top
3 replies since 31/8/2010, 13:53   810 views
  Share