Coppia ed energia, Confusione all'italiana?

« Older   Newer »
  Share  
Lawrence
view post Posted on 1/9/2010, 08:54 by: Lawrence
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (livingreen @ 31/8/2010, 19:56)
Mi sembra proprio una cavolata, visto che 1 Nm è come dire 1 joule. Che sia un modo di dire da meccanici, come dice anche Wikipedia?

http://it.wikipedia.org/wiki/Joule

"....Un Joule è il lavoro richiesto per esercitare una forza di un newton per una distanza di un metro, perciò la stessa quantità può essere riferita come newton metro. Comunque, per evitare confusione, il newton metro è tipicamente usato come la misura della coppia di torsione e non dell'energia...."

È esattamente la stessa cosa che sostengo io, parola per parola. Ma la conversazione, iniziata in pizzeria, ha rischiato di finire a pizze in faccia...
Ora è nuovamente iniziata per puro scopo retorico. In wikipedia in inglese, si accetta il fatto che i foot pound siano energia, che torque sia pure energia, in wikipedia in italiano c'è un disclaimer in fondo dove in modo evidentemente fanatico, si evidenzia che non è la solita cosa. Ed in effetti, a livello meccanico e per definizione sono due cose diverse, ma la trasmissione di energia di un moto meccanico circolare avviene indiscutibilmente trasformando in coppia qualche altro tipo di energia per poi ritrasformarla nuovamente in energia. P.es. un volano fermo al quale viene applicata una coppia si carica di energia. Energia che viene poi resa se a questo viene applicata una coppia frenante o di qualche altro genere.
Un'auto viene accelerata perchè sulle ruote viene applicata una coppia, ma allora anche una forza è energia? No. Se questa non compie un lavoro, tradotto in parole intelligenti, una forza applicata ad un punto fisso non è energia. Ma se questo punto si sposta a causa della forza che viene mantenuta e non crolla un istante infinitesimale dopo che il punto di applicazione si è spostato di un infinitesimo, questa produce lavoro e quindi energia. Ergo, la meccanica per come è stata concepita non è errata, ma antiquata con concetti antiquati da reinterpretarsi alla luce della fisica moderna. E questo non piace agli addetti che l'hanno studiata da giovani e imparata in modo diverso.
È una mia impressione e ho scritto qualche cavolata?
 
Web  Top
3 replies since 31/8/2010, 13:53   815 views
  Share