ELETTROLISI per togliere la ruggine da pezzi in ferro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2013, 09:33
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ciao Selvarum e benvenuto.
Prova a collegare il negativo alla bicicletta e fai attenzione che non tocchi nella bacinella se questa è di metallo. Poi, ruduci la quantità di soda caustica in soluzione.
L'alternativa, come ho scritto sopra a tutto questo garbuglio è quella di usare soluzione di acido cloridrico senza elettrolisi, funziona per conto suo.

Ricordati, finita la ripulitura, di lavare molto bene i pezzi e di oliarli, o di darci sopra un passivante. Altrimenti, la ruggine ricompare subito e anche più di prima.

Mi raccomando di prestare sempre la massima attenzione a questi processi che sono pericolosi. La soda caustica converte la pelle in sapone. L'acido cloridrico produce bruciature. Entrambi producono la cecità se vanno negli occhi. Quindi, metti sempre degli occhiali protettivi e guanti in gomma.
Una bici nuova si compra, un paio di occhi nuovi no! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2017, 18:09

Tranquillo

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Lalande 21185

Status:


Troppa corrente, devi ridurre il contenuto di elettrolita (diluire un po' la soluzione) oppure usare solo una, o mezza, barra filettata...
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 06:45
Avatar

Dormiente

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Ciao a tutti,

Di recente ho scoperto due prodotti che promettono di trasformare la ruggine e ripristinare le superfici metalliche. Mi trovo di fronte a un dilemma e avrei bisogno dei vostri consigli. I prodotti in questione sono FERROSTOP e Convertitore di ruggine.

Prima di fare una scelta, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha già utilizzato uno di questi prodotti e quali sono stati i risultati ottenuti. Quale prodotto è più efficace nell'eliminare la ruggine e proteggere a lungo le superfici metalliche?

Le vostre esperienze e raccomandazioni mi saranno di grande aiuto nella mia decisione. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto!

Cordiali saluti,
 
Top
17 replies since 15/9/2010, 18:28   17378 views
  Share