ELETTROLISI per togliere la ruggine da pezzi in ferro

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 15/9/2010, 18:28

Tranquillo

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Lalande 21185

Status:


Oggi per la prima volta dopo averci tanto pensato ho sperimentato in prima persona la magia dell'ELETTROLISI PESANTE

:)

Nel senso che ho provato a pulire dalla ruggine, che la bloccava completamente, una vecchia tenaglia in ferro.

Vaschetta di plastica, un po' di soda caustica A OCCHIO, forse troppa; un CARICABATTERIE da 12 volt, un filo di ferro zincato come anodo, sul positivo, e la pinza connessa con altro fil di ferro zincato come catodo, al negativo. Accendo e pem! 8 ampere, regolo la profondita' del catodo in modo da tirarmi 4 ampere e non mandare in protezione il caricabatterie...

immediatamente si sviluppa una bella schiumetta di, credo, idrogeno, e vedo brunirsi la soluzione, con pezzetti di ruggine che si staccano.

La cosa pazzesca ed incredibile e'che in un paio di orette ho qua una tenaglia che non solo e' perfettamente pulita, ma pare addirittura brunita!

Allego stupefacenti foto della tenaglia con accanto un attrezzo che mostra le condizioni di partenza della tenaglia stessa.

image

nonche'

image

E dire che ho fatto tutto "alla carlona", versando soda caustica AD OCCHIO, sicuramente piu' del dovuto, e cosi' al volo.

Sono VERAMENTE STUPEFATTO!!!

image

p.s. ho fatto un video, appena posso va su youtube. Una specie di divertente howto. :)

 
Top
view post Posted on 16/9/2010, 09:09
Avatar

Grande Rompiball

Group:
Member
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


Figata! :)
 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 08:08
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Lo stesso effetto lo ottieni immergendo il ferro ruggionoso nel HCl acido cloridrico o muriatico al 30% senza corrente e in pochi minuti. :)
Lascia il ferro a nudo perfettamente ripulito. Dopo, però, devi lavare accuratamente e approfonditamente il ferro in soluzione di carbonato di calcio per arrestare l'azione acida ed il successivo rivestimento di nuova ruggine. Poi occorre oliare bene per conservare il ferro nudo dall'azione ossidante atmosferica.
Se fai l'elettrolisi con soda caustica NaOH, la schiuma che produci sono bollicine di idrogeno e ossigeno e se le accendi fanno la botta, quindi ocio.
Comunque, il bello dei trattamenti galvanici è la possibilità di cromare, zincare, ramare, argentare, cadmiare, nickelare ecc... la superficie di un metallo. Sarebbe interessante vedere cosa si può fare con i prodotti facilmente reperibili. P.es. per la cromatura serve acido cromico praticamente più difficile da reperire e considerato più pericoloso della marijuana. :rolleyes:
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 17/9/2010, 17:43




embeh?
allora placchiamo in marijuana -_-

comunque, non credevo che con l' elettrolisi si potesse fare pure questo, buono a sapersi! ;)
 
Top
view post Posted on 20/9/2010, 14:19
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si, si può, ed il risultato è pure bello. Sono sempre belli da tenere quegli arnesi grossolani, magari forgiati a mano... :rolleyes:
 
Web  Top
eremitalieno
view post Posted on 30/11/2010, 14:53




Magnifico! Davvero utile! Utilizzerò il metodo per togliere la ruggine dalle vecchie serrature, fatte in ferro battuto, di mio padre...
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 11:26

Tranquillo

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Lalande 21185

Status:


Ed ora a distanza di settimane ho una domanda.

La tenaglia in questione... non si e' piu' arrugginita!

E' rimasta ben lucida e scintillante. Ok, l'ho oliata un po', per bene... ma mi pare strano che con l'umidita' che c'e' qui, non si sia arrugginita neanche un po'.

Non sara' che, avendo usato come catodo un pezzo di filo zincato, la zincatura si sia trasferita sulla tenaglia?

Ho una tenaglia "zincata"?

Davvero mi sembra strano tutto questo :) e' ancora perfetta!!!

 
Top
AstroliteG
view post Posted on 6/12/2010, 12:12




fidati che l'olio o altri lubrificanti come WD40 o Svitol impediscono ai metalli di ossidarsi ;)
peresempio io li uso per no far arrugginire le marmitte di alcuni go-kart da corsa e anche se stanno fermi 1 mese ma con lo strato di lubrificante non si crea nemmeno un po di ruggine. basta però fare qualche giro per farlo scaldare, evaporare e così se si lascia fermo fa un bel po di ruggine :rolleyes:

per la zincatura ti dico solo che ci ho provato più volte ( e non solo a fare la zincatura) e se non fai asciugare lo strato di metallo depositato sull'acciaio va via appena lo tocchi.
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 12:14
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Se hai usato un elettrodo di zinco probabilmente qualche ione di zinco si è andato ad fissare sulla tenaglia. Magari non molti, ma qualcuno è probabile. Ma più probabile è che non si sia arrugginita a causa dell'olio. ;)
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 15/9/2012, 14:39




Sto usanto tal sistema esattamente ora per pulire degli isolatori, in particolare le parti metalliche degli isolatori.
Quei giochetti sono rimasti per terra in un bosco per qualche decennio, quindi sono presi abbastanza male, vediamo come va!
 
Top
view post Posted on 16/9/2012, 08:55
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Sapevo che era solo questione di tempo e prima o poi ci avresti provato!!!
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 16/9/2012, 12:25




Ed ha pure funzionato! La maggior parte della ruggine se n'è andata, anche se lo schifo che è venuto fuori era qualcosa di orribile :lol:

Ci avrò messo circa due orette per entrambi i pezzi, 10-12 ampere di corrente, non male!
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 08:51
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Per togliere la ruggine basta usare acido cloridrico (muriatico) che va bene pure per pulire il rame. Ma attenzione agli occhi.
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 17/9/2012, 08:56




Ehehe, ma così, è più complicato, ma meno "corrosivo"
 
Top
Selvarum
view post Posted on 5/11/2013, 23:08




Salve a tutti. "Riesumo" questo thread perchè l'ho trovato vagando su internet in cerca di informazioni su questo argomento.
Sto restaurando una bicicletta rimasta esposta alle intemperie per molto tempo e la ruggine è davvero molta. Ho preparato la soluzione di soda caustica ed acqua in un contenitore in plastica di adeguate dimensioni, ho messo due barre filettate collegate con un filo di rame a cui ho attaccato il positivo, ed un filo metallico trasversale sul contenitore a cui appendevo i pezzi arrugginiti collegato col negativo. La sorgente elettrica era un caricabatterie per auto/motorini da 6 o 12 volts. Selezionati 12 volts ed avviato andava continuamente in protezione. Quando in funzione la corrente faceva il proprio lavoro e si creavano le bollicine, ma non capisco come evitare che vada in protezione il trasformatore...
 
Top
17 replies since 15/9/2010, 18:28   17385 views
  Share