Il mio amplificatore valvolare

« Older   Newer »
  Share  
luxman
view post Posted on 4/10/2010, 18:53




Salve a tutti, ho quasi finito il mio amli valvolare vi posto le foto, il mobiletto è ancora da finire, ma ha già suonato meravigliosamente per ore e ore, però mi piacerebbe sapere un vostro parere, se si puo migliorare l'estetica, e il circuito, dovrei in qualche modo postare lo schema, dato che l'ho fatto a mano e poi stampato. a breve lo posto per far capire meglio di come è stato progettato, se ci sono pecche all'livello di elettronica ecc.... ecc...
Mio amli valvolare http://img841.imageshack.us/img841/2743/dsc1115v.jpg

 
Top
view post Posted on 5/10/2010, 08:14
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bella realizzazione Lux. Benvenuto nel club. ;)

Certo è che ci devi postare lo schema altrimenti come facciamo a darti qualche consiglio su come stravolgere tutto in modo che se ora funziona dopo non funzioni più? :lol:

Comunque, veniamo subito ai consigli. Le valvole sono montate su due piastre, mi pare di ottone e questo va bene. Il legno va pure bene. I potenziometri e i comandi sono montati su piastre di metallo e anche quello va bene.
Ma sotto il legno? Niente metallo? Se al massimo del volume senza segnale in ingresso non senti hum va bene così, non toccare nulla. Ma di solito... Le valvole hanno un'alta impedenza di ingresso e raccolgono tutto ciò che c'è nell'aere.
Nel caso, della lamierina da 0.5 di banda stagnata sagomata come si deve è sufficiente a portare schermatura ovunque, si salda bene ecc...
Io lo consiglio a tutti coloro che non adottano un telaio unico in ferro stagnato.
Comunque, hai sentito la differenza tra amplificatori a valvole home made e amplificatori a semiconduttori commercial style? E poi c'è chi non ci crede. ;)
 
Web  Top
Federen
view post Posted on 5/10/2010, 13:59




Cordialità a tutti. Ottimo lavoro luxman, complimenti. Se mi posso permettere vorrei farti delle domande perchè la cosa mi incuriosisce.
Innanzitutto, vedo due trasformatori più piccoli orientati per lo stesso verso sul fondo della foto con in mezzo uno più grande e poi uno ancora diverso lateralmente inclinato di 90 gradi rispetto agli altri. La curiosità nasce dal fatto che dovrebbero esserci due trasformatori di uscita identici ed uno di alimentazione spostato di 90 gradi per evitare che i flussi dispersi a 50Hz influenzino i trasformatori di uscita. Quindi, perchè quattro trasformatori e perchè messi in quel modo?
Le valvole che valvole sono?
Sono curioso perchè anche a me spesso è venuta la curiosità di fare un amplificatore a valvole però ho sempre avuto paura di non trovare i componenti giusti.
Saluti
Fede.
 
Top
luxman
view post Posted on 5/10/2010, 18:16




Grazie Law.. per i tuoi buoni consigli, e sono contento che ti piaccia, e un ringraziamento ad Arma che mi ha consigliato molto anche lui, posto lo schema,
Ciao Federen, il componente che vedi affianco hai trasfi di uscita è l'induttanza della sezione rettificatrice dell'anodica , chiaramente i trasfi li ho fatti costruire appositamente per questo schema di ampli, le valvole sono due EL34 che uso come finali e due ECC82 come prefinali, e molto semplice come amli ha solo 4 watt di potenza in classe A, single ended, ho preferito usare una sola sezione trodica, e piu semplice, dato che è il primo serio ampli, i futuri saranno piu impegnativi di sicuro hahahah http://img691.imageshack.us/img691/7937/dsc1124t.jpg ecco lo schema.

Un'altra cosa i trasfi di uscita li ho fatti fare anche con l'entrata ultralineare,
 
Top
view post Posted on 6/10/2010, 09:27
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Lo schema è un pò sfuocato e non si leggono i valori dei componenti, comunque, è il solito schema basilare. Basilare però per lo meno funziona, in barba a tutti quelli che vogliono inventare quello che è già stato inventato.
Ottimo. Sono contenti che ti funzioni bene. Hai messo pure l'induttanza di filtro sull'alimentazione. Bene, bel lavoro. Le EL34 non tradiscono mai, sono sempre stati degli ottimi pentodi, e le ECC82 vanno benissimo come drivers anche se delle E82CC sarebbero state meglio. Potevi benissimo usarne una come doppio triodo la separazione dei due triodi è ottima. Anche perchè tutto l'accoppiamento ti arriva dall'alimentazione e quindi, a meno che tu non faccia due alimentatori separati l'accoppiamento persiste.
Unica cosa, puoi ottenere qualcosa di più se tra la griglia schermo e massa ci metti un bel condensatore elettrolitico di adeguata tensione, qualcosa come 1uF a 300VL dovrebbe andare più che bene, ma anche un condensatore in polypropylene sempre di adeguato isolamento va bene. Fai la prova e vedrai. ;)
 
Web  Top
luxman
view post Posted on 6/10/2010, 15:51




Luca e sempre il solito che lo possino hahahahaha...... ok Law.. seguo il tuo consiglio ti do il valore dei componenti
R2= 1000 ohm 1/4 watt
R3= 100 ohm 1/4 watt
R4/R4= 47 Kohm 2 watt
R6 = 330 Kohm 2 watt
C1 = 100 MF 200 V
C2= 100 MF 350 V
C3 = 0,01 MF 630 V polipropylene
C4 = 220 MF 100 V
V1 ECC82-- JJ TESLA
V2 = EL34 - JJ TESLA
TRASFI DI USCITA 3000 OHM PRIMARIO SCONDARIO 4/8 OHM
POTENZIOMETRI = 100 KOHM
I potenziometri li ho scelti bassi per non perdere troppo segnale alle ecc82 omettendo il condensatore di dsaccoppiamento tanto su questo progetto non serve nemmeno .

E lo so che è sfocata, ma pensa quando sono andato dall'amico mio per rifare lo schema con il programma che a al computer, al ritorno a casa con la macchina , avevo il vetro allo sportello aperto ed è volato fuori, qundi prima di riprenderlo, un paio di auto ci sono passate sopra hahahahaha............ , e un po bucherellato ma ancora comprensibile.

Edited by luxman - 7/10/2010, 16:19
 
Top
maxwell2
view post Posted on 6/10/2010, 16:41




CITAZIONE (luxman @ 6/10/2010, 16:51)
E lo so che è sfocata, ma pensa quando sono andato dall'amico mio per rifare lo schema con il programma che a al computer, al ritorno a casa con la macchina , avevo il vetro allo sportello aperto ed è volato fuori, qundi prima di riprenderlo, un paio di auto ci sono passate sopra hahahahaha............ , e un po bucherellato ma ancora comprensibile.

:o:
Queste cose accadono solo al buon luxman e a nessun' altro......o forse no? :B): :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 6/10/2010, 16:46
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Dunque, i condensatori di bypass sono essenziali e ci vogliono, sia sui catodi che sulle griglie schermo. Se non li metti hai troppa reazione negativa locale perfettamente inutile in questo caso.
L'unico potenziometro è quello del volume e spero che quello non sia da 100Ohm ma magari da 100Kohm o meglio da 470K o addirittura 1 mega.
Lo schema purtroppo è terribilmente sfocato e non riesco manco a leggere quali sono i componenti.
C'è una profonda differenza tra ECC82 ed ECC83. Sono due valvole completamente diverse anche se la piedinatura è uguale. La ECC82 ha una amplificazione più bassa ed una potenza in uscita più alta ottima come driver ne tuo caso. La ECC83 ha una amplificazione molto alta per essere un triodo e quindi va bene come invertitore di fase differenziale o come preamplificatore.
I circuiti nel tuo caso possono essere uguali ma il valore dei componenti deve essere diverso. Quindi, se hai fatto il circuito per la ECC82 non metterci una ECC83.
In classe A le EL34 dovrebbero tirar fuori 6W con una distorsione praticamente irrisoria. Naturalmente, potresti collegarle a triodo (griglia schermo direttamente con l'anodo) però dovresti ridurre l'impedenza del trasformatore di uscita e la tensione anodica alla tensione massima per la griglia schermo, credo intorno ai 300V. Con questo sistema la qualità migliorerebbe sensibilmente e così pure la distorsione. Forse, se hai i trasformatori con l'avvolgimento per l'ultralinear potresti collegare anodo e griglia schermo a quello e lasciare libera la connessione anodica per il pentodo. È una prova da fare. :)
Comunque, bel lavoro, dai! ;)
 
Web  Top
luxman
view post Posted on 6/10/2010, 18:55




Si scusa Law.. e 100 Kohm ho sbagliato a scrivere e 100 Kohm. Per la valvola pre uso la ECC82 . siccome ho provato a metterci anche la ECC83 e provando l'amli ho notato una leggera dinamica in più specialmente sulle alte frequenze senza ulteriori problemi allora ho pensato che si poteva usare idifferentemente entrambi le valvole, ora correggo subito il messaggio e seguo alla lettera i tuoi consigli.

Hahahahahahaa............ che te possino Max hahahahahahaha..................

Non cie niente da fare Max sono un casinaro .
 
Top
view post Posted on 7/10/2010, 09:14
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ah, ecco. Allora 100Kohm va benissimo. I moderni lettori hanno un'impedenza di uscita di 47K e qualcosa in più in ingresso non guasta.

La tua dinamica probabilmente non è dinamica ma solo amplificazione, la ECC83 ha molta più amplificazione della ECC82. Ma ha anche tensioni e correnti di polarizzazione diverse, pure l'impedenza di uscita è più alta e questo nuoce alle alte frequenza perchè i pentodi hanno una capacità griglia controllo catodo che unitamente all'alta impedenza di uscita può limitare la banda amplificata sugli acuti. Oltre al fatto che bene o male la tensione in uscita deve avere un'ampiezza sufficiente a pilotarli.
 
Web  Top
luxman
view post Posted on 7/10/2010, 15:16




Law.. hai perfettamente ragione, di fatti con l'oscilloscopio, ho fatto la prova iniettando un segnale a onda quadra, a tre quarti di volume con la ecc82 gli angoli dell'onda quadra erano quasi perfetti solo un piccolo arrotondamento sul fronte di salita dell'onda e un lieve ribasso sulla discesa, ma tutto sommato era quasi un'onda perfetta, con la ecc83, invece mi dava un picchio in positivo molto alto e increspato sintomo di distorsione sempre in positivo, per poi discendere bruscamente in negativo , frequenza dei segnali iniettati 15 kHz e 25 kHz , invece stranamente con la sinusoide era quasi perfetta solo leggeri scampanii, il discesa dell'onda, invece con la ecc82 la sinusoide perfetta come generatore dava,La dinamica con la ecc83 qundi non è dinamica ma solo più amplificazione, sino a livelli di distorsione, dovuto ai valori dei componenti non consoli alla ecc83.Però ti cofesso Law.. che tuttosommato la ecc83 la vedo meglio come pilota con i suoi componenti gisti, per ora quell'amli sarà con ecc82 ma il prossimo userò KT88" e ECC83" - sempre single ended. Stasera rimetto sul banco gli srumenti e posto le foto delle forme d'onda con le due valvole per farti vedere la differenza, ieri trafficando mi sono dimenticato di fotografarle per postartele
 
Top
view post Posted on 7/10/2010, 15:34
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Cavolo. 15Khz sono tanti per un'onda quadra perfetta, 25KHz poi... :o:
Non ti puoi lamentare di certo, almeno non dei trasformatori di uscita...
Una sinusoide a 15Khz contiene solo se stessa. Una quadra contiene tutte le armoniche dispari quindi 15Khz+45Khz+75Khz e così via... Per questo motivo se ti amplifica un'onda quadra a 15Khz senza distorsione evidente va benissimo lascialo com'è... :o:

La ECC83 va molto bene come invertitore di fase differenziale o long tail. È la miglior valvola per quel lavoro. Ma non come driver. Il miglior driver in assoluto è la 6SN7 che non è altro che la nonna della ECC82. A maggior ragione se usi valvole più toste delle EL34. La capacità di ingresso è più alta e perciò ti occorre un'impedenza di uscita del driver che la deve pilotare più bassa. Per questo se con le KT88 in classe A usate come triodo usi le 6SN7 vai sul sicuro. Se usi la ECC82 anche, anche se usi la E88CC può andar bene. Se vuoi usare come driver la ECC83 non ne rimarrai soddisfatto. :)
 
Web  Top
luxman
view post Posted on 7/10/2010, 15:51




Ok Law.. si ho due 6SN7 nuove NOS della RAYTHEON e propio ora è arrivato il corriere e mi ha consegnato le KT88 una coppia scelta della ELECTRO HARMONIX , non sono delle nos ma non sono malvage, le 6SN7 sono anche più belle da vedere insieme alle KT88,Grazie Law.. e il tuo giudizio che mi serviva , cio lavorato veramente molto su quel ampli, leggendo varie esperienze di altri costruttori, speso un mucchio di soldi in vari componenti per prove, i trasfi di uscita li ho fatti fare da Autocostruire, gli inviato lo schema, ancora fatto a penna e loro me li hanno fatti, sono bravissimi, veramente fatti a DOC,
 
Top
luxman
view post Posted on 7/10/2010, 16:18




Ecco le valvole KT88 e le 6SN7 nos.

image


http://img243.imageshack.us/img243/190/78037975.jpg

Edited by Lawrence - 8/10/2010, 09:46
 
Top
view post Posted on 8/10/2010, 08:51
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Belle davvero. :)
Si lavoran bene loro. I trasformatori ormai preferisco farmeli da solo, modestamente, li faccio meglio... :rolleyes:
Però non tutti sono disposti a stare ad anni ad avvolgere rocchetti di filo e Alessandro è veramente in gamba. Oltre ai prezzi contenuti. Ma non diciamoglielo.

Però, se hai due 6SN7 NOS RAYTHEON dai, lasciale in collezione. Comprati sempre da loro, magari delle 6SN7 Electro Harmonix. Io le uso e vanno benissimo. Tanto hai già le KT88 ex-sovietik... :lol:
 
Web  Top
69 replies since 4/10/2010, 18:44   2746 views
  Share