Ricevitore a cristallo

« Older   Newer »
  Share  
Elemento 38
view post Posted on 19/10/2010, 14:39




Salve ragazzi, qua bisogna ravvivare la sezione :lol:
Stavo tirando fuori qualcosa di ordinato dal caos che ho in giro, e mi sono ritrovato in mano la radio a galena (che poi non è proprio a galena ;) ) che avevo fatto alle medie. Ecco una foto:
image
Fate finta di non vedere la polvere :D
Allora, è un ricevitore AM, in pratica.
In alto potete vedere la bobina di sintonia(a sinistra) e quella di antenna, c'è poi un condensatore collegato tra il cursore sulla bobina e massa. Il diodo al germanio che fa da rivelatore (magari avere un cristallino di galena!) è collegato alla 90a spira dell'avvolgimento di sintonia, mi pare. C'è poi la resistenza collegata in parallelo all'auricolare ad alta impedenza (all'inizio del tutto non avevo trovato questo auricolare e ho dovuto usarne uno normale adattato in impedenza con un trasformatore 220/12, uno schifo).
Dai ditemelo che il tutto fa veramente schifo, ma alla fine funzionava :lol:
Se volete uno schemino trovo il tempo e lo faccio ;)
Da qui si potrebbe partire con una bella disquisizione sulla modulazione AM ^_^
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 15:44
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Complimenti Elemento, bel montaggio per un ragazzo delle medie. Ho visto certi cessi ai miei tempi che manco ti immagini.
Anche se:

image

È un tantino più esoterico. :rolleyes:

Comunque, nel tempo prima il CW con la prima trasmissione di Marconi dall'Inghilterra a Terranova, poi la AM qualcosa si simile alla CW ma invece che tutto on o tutto off comprendeva anche gli stati intermedi. Poi, la SSB Single Side Band ovvero AM con soppressione della portante e di una banda laterale. Poi la FM ed infine la FSK o frequency shift keyed digitale.
Poi i modernissimi GSM (Global System Modulation) gli UMTS e poi gli ZIC ZAC GLURB e SPARAGNAC che si inventeranno in futuro... :rolleyes:





http://it.wikipedia.org/wiki/Modulazione_di_ampiezza
 
Web  Top
Elemento 38
view post Posted on 19/10/2010, 15:50




Secondo me quello costava un po' di più, e sicuramente funzionava meglio, del mio accrocchio :lol:
Veramente molto bello :)
In febbraio dovremmo andare a Villa Griffone con la scuola, spero di potere fare qualche foto da postare :)
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 17:24
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Da queste parti c'è una stazione usata da Marconi per fare le prime esperienze, si trova a Coltano a 10 minuti da casa mia.

www.radiomarconi.com/marconi/ancona/coltano.html

Ma non ci sono mai stato perchè non si sa dove sia esattamente. Cioè tu ci puoi passare davanti e non sai che quello è un museo perchè non c'è scritto da nessuna parte, e perchè fino a qualche anno fa erano solo un mucchio di macerie senza nome.

Come dice il sito, gli itallici non amano i propri tesori, specialmente se si tratta di scienza. Probabilmente, se quella fosse stata la casa di Totti, di Cannavaro, di San Peperone da Siena tutti l'avrebbero saputo. O calcio o religione... Mai la scienza. -_-
A proposito, vorrei ricordare, anche se non si dice in giro, che Marconi fu perseguitato per il suo "famoso" raggio della morte che uccideva le pecore nel vicinato. Poi fu perseguitato dalla politica, poi fu perseguitato dall'itallico popolo, tanto che andò a registrare la sua invenzione in Inghilterra e sviluppo la sua invenzione non grazie agli sforzi dei suoi concittadini, ma grazie all'aiuto della Regina d'Inghilterra. <_<

www.radiomar.net/homepagen.htm


Ecco come tengono in considerazione la scienza negli altri paesi...

www.sonra.ca/cabottower.php
 
Web  Top
3 replies since 19/10/2010, 14:39   362 views
  Share