Motori AC e frequenza di rete.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2010, 17:12
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Eccoci, quà, vorrei inaugurare l'apertura al pubblico di questa sezione con una domanda proveniente da una discussione di qualche tempo fa.

Se avessimo un motore asincrono trifase con i dati di targa di 5.5kW 11.5A a 380V 3~ 50Hz 4 poli, lo potremmo collegare ad una rete trifase a 400V 60Hz?
Se si, che taratura della termica dovremmo utilizzare?

 
Web  Top
soulribel
view post Posted on 8/12/2010, 21:37




:unsure: bè non saprei se dico una fesseria non è esattamente il mio settore ma penso che ogni termica abbia la propia tolleranza in fin dei conti 20V su tre fasi non è un vero e propio problema quella che mi preoquperebbe di piu è la frequenza quindi io personalmente utilizzerei una termica un pò piu sensibile rispetto a quella consigliata anche perchè in officina i ponti sollevatori utilizzano motori trifase e ogni tanto li senzo ronzare di piu rispetto al normale segno evidente di una frequenza piu alta o piu bassa del normale o sbaglio? :unsure:
 
Top
view post Posted on 9/12/2010, 12:21
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ah, dunque...
La frequenza di rete è stabilissima ed è sempre quella. Se siamo nella vecchia e infida Europa sono 50Hz, se ci troviamo nelle Americhe è 60Hz. Ecco il perchè della domanda. Perchè i motori sono essenzialmente uguali, quello che cambia è proprio e soltanto la velocità di rotazione dell'albero tra alimentare il motore a 50Hz ed alimentarlo a 60Hz. Ma... di preciso, ad essere pignoli... :rolleyes:

Le termiche dei motori sono tarabili, quindi non ci sono problemi, la domanda verteva sul fatto di cosa accade realmente se prendiamo un motore, anche con l'uso di un inverter senza doversi fare un viaggio in America, se lo usiamo ad una frequenza diversa da 50Hz.

Quindi? Cosa succede? La corrente aumenta, diminuisce, la potenza aumenta, diminuisce, il motore si scalda? Si raffredda? Esplode? Scompare nella dimensione ξn+1? image
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 9/12/2010, 13:52




Forse conosco chi ci ha provato, con un alternatore messo in moto da un motore sincrono.
Siccome producono artigianalmente macchine destinate anche al mercato estero, si sono attrezzati per vedere come si comportavano trasformatori e motori con frequenze e tensioni diverse, non sento quel mio amico da un po', ma vedrò di ricordarmi quando lo vedrò :D
 
Top
soulribel
view post Posted on 9/12/2010, 14:47




bè se è così l'ho sparata troppo grossa sta volta mi viene spontaneo dedurre che se il motore sottoposto ad un frequenza piu alta dei 50Hz come dici il motore gira solo piu veloce è ovvio che la resistenza interna diminuisce di conseguenza aumenta l'assorbimento ed il calore sviluppato dal motore giusto? se ho detto un'altra fesseria mi auto frusto! :angry:
 
Top
view post Posted on 9/12/2010, 15:02
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ma... la resistenza interna è sempre la stessa, quella del filo, la reattanza induttiva non dovrebbe aumentare con l'aumentare della frequenza? Quindi, l'assorbimento dovrebbe diminuire e diminuire pure la potenza o no?
Poi, è pure vero che il motore gira più veloce... :wacko:
 
Web  Top
soulribel
view post Posted on 9/12/2010, 15:07




ok <_< mi auto frusto due fesserie nel giro di poco sono troppe però è vero anche che ho imparato una cosa che non sapevo :)
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 9/12/2010, 15:34




si parla per forza di motori trifase o una prova può ritenersi valida anche con un asincrono monofase?
 
Top
view post Posted on 10/12/2010, 12:25
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


È più pratico parlare di motori asincroni trifase, da lì è partita la diatriba. Anche se un motore monofase è essenzialmente la stessa cosa ma con in più il condensatore di sfasamento so un avvolgimento.

 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 16/12/2010, 13:28




Usando un motore monofase, si poteva lavorare con un inverter ad onda sinusioidale pura variando di poco la prequenza dell' oscillatore, non mi dispiacerebbe poter provare, ma non saprei come fare con i pochi mezzi che ho.

 
Top
view post Posted on 16/12/2010, 14:57
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Anche disponendo di un allaccio monofase 220V si possono usare inverter e motori trifase, basta collegare il motore a triangolo a 220V trifase l'inverter provede al resto. È molto utile questo sistema, permette di poter regolare il regime di rotazione e tutto il resto pur avendo solo un'allaccio monofase. Naturalmente anche togliendo dai ball il condensatore di sfasamento.
Un inverter di questo tipo per un motore fino ai 250W può costare intorno ai 250 euro all'ingrosso. Quelli cinesi o coreani anche meno. Certo che farselo di sana pianta non è uno scherzo. :)
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 17/12/2010, 15:41




Qualche scarto di qualche azienda? Potrei provare a chiedere :unsure:
 
Top
view post Posted on 20/12/2010, 09:26
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Buona idea, oggi ci sono moltissime macchine già vecchie, di circa 20 anni fa che possono contenere degli inverter, che anche se vecchissimi possono ancora dare qualcosa. Magari in quelle disfatture grandi dove arriva di tutto... :)
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 20/12/2010, 13:25




Quando ci vai, per favore, ti prego, ti supplico, invitami image
 
Top
view post Posted on 20/12/2010, 14:52
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ma io non ci vado quasi mai, poi ti costerebbe caro il viaggio per arrivare quà, dare dei cammellari a quttro Toscosauditi e ritornare indietro. :lol:
 
Web  Top
37 replies since 2/11/2010, 17:12   492 views
  Share